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gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
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Inserito il - 04 ott 2020 : 13:54:04
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Buongiorno a tutti!
Dopo avervi già interpellato per qualche questione burocratica, per altro ancora in sospeso poiché sto aspettando risposta dall'ACI per l'estratto cronologico, vi presento la mia Lambretta 125D del 1952.
smontata.jpg
Come vedete dalla foto sopra, la Lambretta è stata rinvenuta parzialmente smontata nel box di mio nonno, il quale aveva iniziato un semi restauro presumibilmente negli anni 90. Purtroppo non c'è nulla di documentato, ma parlando con mio padre sembrerebbe che fosse stato già revisionato il motore.
Quindi, prima di iniziare i lavori "seri", e in attesa del responso dell'estratto cronologico, sto iniziando qualche lavoretto semplice, tra cui un pre-rimontaggio per capire lo stato generale, e un tentativo di avviare il motore. La Lambretta rimontata si presenta così:
montata.jpg
Un bel vedere insomma... Già così, con tutti i difetti e inestetismi dovuti a lavori fatti in qualche modo, la moto si presenta benissimo.
Quindi, primo passaggio e primi problemi, tentare di metterla in moto. Il primo problema, che per la mia inesperienza sembra insormontabile, è che la candela non fa scintilla, nemmeno cambiata con una nuova. Sto quindi tentando di smontare il volano, e qui il primo dubbio: ho già chiavo a tubo ed estrattore, ho inondato di lubrificante ma il dado del volano non ne vuole sapere. Quindi, domande di rito: il dado si smonta svitando in senso orario o antiorario? Inoltre, consigli per tenere fermo il volano senza fare danni?
Grazie fin d'ora per la pazienza e i consigli che mi darete! |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12678 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 04 ott 2020 : 14:12:35
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Per svitare il volano ci vorrebbe il blocca volano ma puoi usare un giravite in contrasto,il dado del volano si svita verso sinistra antiorario ciao
belligerante ugo |
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gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
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Inserito il - 04 ott 2020 : 15:59:38
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Grazie per i preziosi consigli! In effetti con un cacciavite puntato in uno dei fori laterali del volano in un attimo lo ho smontato.
Lo statore si presenta così:
statore.jpg
Quindi direi che ha bisogno di una bella revisione, ma dato che con tutta probabilità il motore è stato revisionato anni fa, proverò a lasciare tutto originale. Credo che procederò allo smontaggio e pulizia dei singoli componenti, quindi mi devo attrezzare: un po' di benzina può bastare per la pulizia?
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12678 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 04 ott 2020 : 21:09:53
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Con un pennellino e un po di benzina puoi pulire tutto senza togliere niente poi asciuga con aria ed un panno asciutto,poi controlla le puntine se non sono bucate e sono intatte li puoi lasciare se non sono regolate bene regola a 0,35/0,45 si devono aprire un po prima del P.M.S.(punto morto superiore) ciao
belligerante ugo |
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te_mattia
Junior ++
Teramo - TE Italy
Il mio Garage 816 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 04 ott 2020 : 22:28:47
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gran bel mezzo! Buon lavoro |
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gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
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Inserito il - 05 ott 2020 : 19:04:48
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Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Con un pennellino e un po di benzina puoi pulire tutto senza togliere niente poi asciuga con aria ed un panno asciutto,poi controlla le puntine se non sono bucate e sono intatte li puoi lasciare se non sono regolate bene regola a 0,35/0,45 si devono aprire un po prima del P.M.S.(punto morto superiore) ciao
belligerante ugo
Ottimo, direi che se riesco ad evitare lo smontaggio è meglio ancora. Mi armo di benzina, pennello e pazienza (neanche tanta a questo punto) e ripulisco il tutto, dopodiché controllo le puntine come da te consigliato e se tutto ok rimonto statore e volano, incrociando le dita per la scintilla!
Citazione: Messaggio inserito da te_mattia
gran bel mezzo! Buon lavoro
Grazie!!! |
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Raffa1975
Senior
Cassano Magnago - VA Italy
Il mio Garage 1310 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 05 ott 2020 : 21:01:47
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Quella del nonno a prescindere dal mezzo e' quella che ci porta a essere e scrivere in questi posti. Ci hanno lasciato nei garage, o da qualche altro posto una cosa banale, oppure interessante. Bene, vuol dire che li abbiamo nel cuore.
CiaoRaffa1975. |
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NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
756 Messaggi Iscritto dal 2019
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Inserito il - 05 ott 2020 : 23:46:29
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Ciao Michele, complimenti x lo scooter ereditato... Due consigli prima di rimontare il volano..controlla la continuità della bobina AT interna sullo statore e se ok dopo la bella ripulita e asciugato metti una goccia di olio nel felrino di lubrificazione della camma volano..è sotto al condensatore nella tua foto... Ciao e buon lavoro.. |
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Maerb
Junior +
Germagnano - TO Italy
148 Messaggi Iscritto dal 2018
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Inserito il - 06 ott 2020 : 12:09:06
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io con la 125C ho smontato tutto e rimontato tutto. Anche io ho problemi con la scintilla, pur avendo sostituito molti pezzi (perchè non più recuperabili). Seguo il post...
Maerb |
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martin.p
Junior +
Staranzano - GO Italy
482 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 06 ott 2020 : 21:07:04
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Sulla mia C sono diventato matto prima di capire che era la presa in bachelite da cui parte il cavo candela dal volano che disperdeva a massa.... Solo per dire che se non fa scintilla può essere veramente di tutto, non devi trascurare nulla partendo dalle cose più semplici e scontate a quelle che sembrano meno probabili.
Martin.p #Lambretta C 1951 |
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NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
756 Messaggi Iscritto dal 2019
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Inserito il - 06 ott 2020 : 22:27:40
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Comunque sia Michele sullo statore dell'accensione sembra ci sia stata fatta una modifica. Non si vede bene se hai una bobina at esterna nelle prime foto. Puoi comunque riferirti al catalogo ricambi al link seguente pag. 38 per come era in origine...
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_105_RI.pdf
Ciao |
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gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
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Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2096 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 10 ott 2020 : 18:25:44
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Sembra quasi che non sia nella testa il problema, magari sbaglio.
ciao. |
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Raffa1975
Senior
Cassano Magnago - VA Italy
Il mio Garage 1310 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 10 ott 2020 : 18:44:05
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Quoto Ignazio, occhio vigile sembrerebbe dai video che sfiata la guarnizione testata. Parere mio visto che hai mezza lambretta smontata tira giu' il motore e lo rivedi tutto.
CiaoRaffa1975. |
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gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
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Inserito il - 10 ott 2020 : 21:35:11
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Sisi sicuramente procedo con lo smontaggio, anche perché non sapendo che lavori sono stati fatti procederò per lo meno a cambiare un po' di guarnizioni e a fare un controllo generale, contando in un aiuto di qualcuno più esperto di me altrimenti rischio seriamente di non uscirne.
Ma non ho capito, io ho dato per scontato che sia la guarnizione della testa che non tiene, ma mi sembra di capire che non ne siate convinti... Cos'altro posso aspettarmi di dover fare?
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NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
756 Messaggi Iscritto dal 2019
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Inserito il - 10 ott 2020 : 21:42:49
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Ciao Michele. Ottimo lavoro...riguardo alla mia precedente sullo statore sembrava che vi fosse stata fatta una modifica perché non c'era nell'immagine i collegamenti per la candela...evidentemente erano smontati...
Per la testata prima di smontare vedi se sono allentati i 4 dadi che la tengono serrata al cilidro, potrebbe essere quella la causa dello sfiato. Ciao |
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NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
756 Messaggi Iscritto dal 2019
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Inserito il - 10 ott 2020 : 21:50:57
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Ricontrollando il video ingrandito sembra sfiatare a metà cilindro come segnalato da Ignazio e una aletta sembra più sporca delle altre...sicuramente da verificarne le condizioni... Ciao |
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gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
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Inserito il - 11 ott 2020 : 00:04:22
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Citazione: Messaggio inserito da NaO
Ciao Michele. Ottimo lavoro...riguardo alla mia precedente sullo statore sembrava che vi fosse stata fatta una modifica perché non c'era nell'immagine i collegamenti per la candela...evidentemente erano smontati...
Per la testata prima di smontare vedi se sono allentati i 4 dadi che la tengono serrata al cilidro, potrebbe essere quella la causa dello sfiato. Ciao
Si esatto avevo rimosso la pipetta per vedere come era messo il cilindretto che fa contatto sulla bobina. Purtroppo oggi avevo le mani sporchissime e non sono riuscito a fare foto a rimontaggio ultimato. Quando ci metto mano fotografo il tutto allo stato attuale.
Per il cilindro proverò a stringere i dadi del cilindro e a dare una pulita alla zona dove sembra sfiatare per vedere se si intuisce qualcosa, spero che non sia qualche danno grave!
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martin.p
Junior +
Staranzano - GO Italy
482 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 11 ott 2020 : 08:26:18
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Guardando il video sembra anche a me che non sfiati dalla testa ma da metà cilindro, quando smonti controlla bene non vorrei che ci fosse qualche cricca.
Martin.p #Lambretta C 1951 |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12678 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 11 ott 2020 : 10:21:13
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Personalmente dal vidio non noto perdite perche il fumo esce dal centro cilindro come avete detto anche voi a me sembra che il cilindro toccandolo con le mani di grasso una volta messo in moto evapori quello che era sul cilindro stesso ciao
belligerante ugo |
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Raffa1975
Senior
Cassano Magnago - VA Italy
Il mio Garage 1310 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 11 ott 2020 : 17:53:28
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Riguardando attentamente il video sembra proprio come dice Ugo...qualche residuo sul cilindro.
CiaoRaffa1975. |
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