Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 200 dl soffoca all'apertura del gas
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

haranbanjio
Junior


Padova - PD
Italy


84 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 set 2023 :  14:37:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
come da oggetto la mia 200 dl sta in moto al minimo senza problemi ma appena metto la prima e do un po' di gas soffoca e tende a spegnersi. candela e corrente ok. penso dipenda da carburatore ed in particolare dallo spello conico consumato (è rimasta ferma x circa 5 anni). ieri spontato carburatore sh 2/22 originale (come il resto della meccanica) ed appare pulito e senza incrostazioni o morchia...qualcuno ha qualche altra idea, spillo a parte?

casco in testa bene allacciato, luci accese anche di giorno..e MANETTA. SEMPRE!

Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


436 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 04 set 2023 :  15:20:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da haranbanjio
[....
ed appare pulito e senza incrostazioni o morchia...
...



non ho capito se lo hai smontato e vistolo pulito non hai fatto nulla, o se comunque lo hai completamente disassemblato e pulito poi rimontato....

HAL9000
Torna all'inizio della Pagina

haranbanjio
Junior


Padova - PD
Italy


84 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 set 2023 :  21:21:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho smontato, disassemblato tutto e constatato che era tutto pulito. siccome la lambretta è ferma da un po' pensavo NO SMS MODE di lavarlo, pulirlo e cambiare guarnizioni e spillo conico (ed ev il galleggiante) anche se tutto mi sembra in ordine. fermo restando che visto il periodo di fermo voglio NO SMS MODE revisionarlo, volevo qualche parere o idea sulla causa del problema. a proposito nel serbatoio è stata applicata la tankerite dal vecchio proprietario. potrebbe essere che magari si sia staccato un pezzo che ostruisce il flusso al rubinetto?


casco in testa bene allacciato, luci accese anche di giorno..e MANETTA. SEMPRE!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12345 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 set 2023 :  21:37:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Enrico tante volte sembra tutto a posto ma non è cosi,fai questa prova togli il soffietto metti la mano davanti il carburatore metti in moto e accellera se la Lambretta gira bene può darsi che sia lo starter,se invece si spegne allora hai qualche getto oppure qualche condotto otturato ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master



Sanremo - IM
Italy


4879 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 set 2023 :  21:43:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come hai intuito, e' probabile che manchi benzina quando acceleri.

Stacca il tubetto dal rubinetto e controlla se la benzina scende regolarmente.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

744 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 05 set 2023 :  09:45:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da haranbanjio

ho smontato, disassemblato tutto e constatato che era tutto pulito. siccome la lambretta è ferma da un po' pensavo NO SMS MODE di lavarlo, pulirlo e cambiare guarnizioni e spillo conico (ed ev il galleggiante) anche se tutto mi sembra in ordine. fermo restando che visto il periodo di fermo voglio NO SMS MODE revisionarlo, volevo qualche parere o idea sulla causa del problema. a proposito nel serbatoio è stata applicata la tankerite dal vecchio proprietario. potrebbe essere che magari si sia staccato un pezzo che ostruisce il flusso al rubinetto?


casco in testa bene allacciato, luci accese anche di giorno..e MANETTA. SEMPRE!



Puoddarsi che abbia trattato il serbatoio, ma non sostituito il vecchio rubinetto. Come ti è stato detto verifica che lo miscela scenda regolarmente. Eventualmente, poi, concentrati sul carburatore
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2963 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 set 2023 :  10:57:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da haranbanjio

come da oggetto la mia 200 dl sta in moto al minimo senza problemi ma appena metto la prima e do un po' di gas soffoca e tende a spegnersi. candela e corrente ok. penso dipenda da carburatore ed in particolare dallo spello conico consumato (è rimasta ferma x circa 5 anni). ieri spontato carburatore sh 2/22 originale (come il resto della meccanica) ed appare pulito e senza incrostazioni o morchia...qualcuno ha qualche altra idea, spillo a parte?

casco in testa bene allacciato, luci accese anche di giorno..e MANETTA. SEMPRE!


a 5 anni dal fermo ,il carburatore va smontato tutto e pulito tutto prestando attenzione ai gigler ed ai condotti.
Se lo facevi subito non avresti avuto questi inconvenienti


Marino48
Torna all'inizio della Pagina

haranbanjio
Junior


Padova - PD
Italy


84 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 set 2023 :  16:02:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Citazione:
Messaggio inserito da haranbanjio

ho smontato, disassemblato tutto e constatato che era tutto pulito. siccome la lambretta è ferma da un po' pensavo NO SMS MODE di lavarlo, pulirlo e cambiare guarnizioni e spillo conico (ed ev il galleggiante) anche se tutto mi sembra in ordine. fermo restando che visto il periodo di fermo voglio NO SMS MODE revisionarlo, volevo qualche parere o idea sulla causa del problema. a proposito nel serbatoio è stata applicata la tankerite dal vecchio proprietario. potrebbe essere che magari si sia staccato un pezzo che ostruisce il flusso al rubinetto?


casco in testa bene allacciato, luci accese anche di giorno..e MANETTA. SEMPRE!



Puoddarsi che abbia trattato il serbatoio, ma non sostituito il vecchio rubinetto. Come ti è stato detto verifica che lo miscela scenda regolarmente. Eventualmente, poi, concentrati sul carburatore



Allora oggi ho trovato il tempo di fare la prova x vedere se dal serbatoio scende miscela: risultato, anche con rubinetto tutto aperto o in riserva flusso di miscela a dir poco prostatico, non scende nulla. Ho fatto anche la prova di togliere il tappo del serbatorio x vedere se magari a tappo chiuso si formava il vuoto...non è cambiato nulla! nessun flusso di miscela. Ergo non è il carburatore il primo imputato ma il rubinetto del serbatoio..e considerato che a quest'ultimo è stata fatta tankerite ho paura che in parte e del tutto il rubinetto si sia ostruito e la miscela non scende. quindi prossimo passo rimozione serbatoio

casco in testa bene allacciato, luci accese anche di giorno..e MANETTA. SEMPRE!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


17992 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 set 2023 :  21:11:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottima prova, si non resta che togliere il rubinetto dal serbatoio, verifcare, pulire o sostituire.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master



Sanremo - IM
Italy


4879 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 set 2023 :  21:49:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da haranbanjio

Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Citazione:
Messaggio inserito da haranbanjio

ho smontato, disassemblato tutto e constatato che era tutto pulito. siccome la lambretta è ferma da un po' pensavo NO SMS MODE di lavarlo, pulirlo e cambiare guarnizioni e spillo conico (ed ev il galleggiante) anche se tutto mi sembra in ordine. fermo restando che visto il periodo di fermo voglio NO SMS MODE revisionarlo, volevo qualche parere o idea sulla causa del problema. a proposito nel serbatoio è stata applicata la tankerite dal vecchio proprietario. potrebbe essere che magari si sia staccato un pezzo che ostruisce il flusso al rubinetto?


casco in testa bene allacciato, luci accese anche di giorno..e MANETTA. SEMPRE!



Puoddarsi che abbia trattato il serbatoio, ma non sostituito il vecchio rubinetto. Come ti è stato detto verifica che lo miscela scenda regolarmente. Eventualmente, poi, concentrati sul carburatore



Allora oggi ho trovato il tempo di fare la prova x vedere se dal serbatoio scende miscela: risultato, anche con rubinetto tutto aperto o in riserva flusso di miscela a dir poco prostatico, non scende nulla. Ho fatto anche la prova di togliere il tappo del serbatorio x vedere se magari a tappo chiuso si formava il vuoto...non è cambiato nulla! nessun flusso di miscela. Ergo non è il carburatore il primo imputato ma il rubinetto del serbatoio..e considerato che a quest'ultimo è stata fatta tankerite ho paura che in parte e del tutto il rubinetto si sia ostruito e la miscela non scende. quindi prossimo passo rimozione serbatoio

casco in testa bene allacciato, luci accese anche di giorno..e MANETTA. SEMPRE!



Taaacc....



A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12345 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 set 2023 :  12:57:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Enrico come detto da Luigi devi togliere prima solo il rubinetto benzina controllare e vedere se pulendolo risolvi altrimenti sostituiscilo, dopo pulisci il foro serbatoio e se vedi che non risolvi togli anche il serbatoio ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior


Bareggio - MI
Italy


1985 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 09 set 2023 :  14:30:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oltre a controllare il rubinetto benzina,(pulire eventualmente sostituire)a priori controlla il serbatoio,e verifica che non ci siano pezzi di tankerite che si siano staccati e dagli una bella pulita.





ciao.
Torna all'inizio della Pagina

haranbanjio
Junior


Padova - PD
Italy


84 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 set 2023 :  20:48:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
infatti penso che procederò così e a sto punto visto il periodo di fermo ne approfitto x cambiare anche le varie guarnizioni del carburatore e lo spillo conico così parto da un reset completo

casco in testa bene allacciato, luci accese anche di giorno..e MANETTA. SEMPRE!
Torna all'inizio della Pagina

haranbanjio
Junior


Padova - PD
Italy


84 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 set 2023 :  09:54:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
aggiornamento:
pilito il carburatore e sostituito guarnizioni e anche il getto del max che era un po' rovinato, sostituito il rubinetto benzian che era in cattive condizioni con 1 foro completamente intasato da terra e ruggine (probabilmente pulito il serbatoio, fatto tankerite ma non pulito il rubinetto!), ora va alla perfezione.

Unico dubbio: nell'SH 2/22 devo avvitare quasi completamente la vite del minimo e mettere la vite di regolazione aria ad 1 giro e 1/4 x ottenere un minimo accettabile, se svito anche di poco il minimo si abbassa troppo. è normale oppure la vite che regola l'alzata della ghigliottina è troppo corta? il dubbio mi viene perchè nel carburtore Sh 1/20 della special questo problema non c'è...qualcuno ha esperienze simili?

casco in testa bene allacciato, luci accese anche di giorno..e MANETTA. SEMPRE!
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

744 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 set 2023 :  12:20:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per quanto riguarda la vite che regola l’accesso dell’aria fai così: avvita tutta e poi svita di due giri. (Io che mi confondo sempre faccio un segno col pennarello per avere un punto di riferimento). Una volta svitata la regoli a seconda delle esigenze.
Per la ghigliottina puoi anche aiutarti con il registro. Deve stare un po’ alzata
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12345 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 set 2023 :  13:49:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Enrico a secondo il motore e il carburatore la carburazione puo variare,comunque se hai svitato la vite dell'aria e regolata a 1 giro ed 1/4 sei nei parametri il massimo è 2 giri,poi se hai dovuto avvitare tutta la vite della valvola per avere un minimo regolare e non hai più margini di tolleranza puoi tagliare un giro della molla cosi hai più spazio di avvitamento della vite valvola ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


17992 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 set 2023 :  17:49:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Uhm ...
se la vite della ghigliottina deve stare tutta avviata non è un bel segnale:

1) la vite dell'aria e mal regolata.
2) il carburatore è sporco
3) la vite o la ghigliottina non sono giuste.
4) il motore ha problemi

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

haranbanjio
Junior


Padova - PD
Italy


84 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 set 2023 :  21:20:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Uhm ...
se la vite della ghigliottina deve stare tutta avviata non è un bel segnale:

1) la vite dell'aria e mal regolata.
2) il carburatore è sporco
3) la vite o la ghigliottina non sono giuste.
4) il motore ha problemi

Ciao.



no il motore gira bene. sembra proprio un problema di vite troppo corta...o molla troppo lunga.
il carburatore è stato pulito anche era già pulito di suo e sostituiti guarnizioni spillo conico galleggiante. la ghigliottina è quella giusta, controllato con codici tabelle dell'orto. x me è la vite corta. magari faccio come dice Ugo e taglio una spira della molla che mi sembra la soluzione più semplice. e NO SMS MODE prima di montare il carburatore ho visto quanto apriva la ghigliottina con la vite nella posizione definitiva ed in effetti a vite quasi completamente avvitata l'alzata della ghigliottina è abbastanza minima. penso anch'io molla troppo lunga o vite troppo corta...o entrambe


casco in testa bene allacciato, luci accese anche di giorno..e MANETTA. SEMPRE!
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

744 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 set 2023 :  21:33:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è che nel mettere su il carburatore lo tieni troppo ruotato a sinistra e che quindi il cavo risulta lento quel che basta per dover alzare molto la ghigliottina? Metteresti una foto?
Voglio dire… quel carburatore è lì sotto da decenni, il problema lo si sarebbe ravvisato prima. No?!
Prima di tagliare e modoficare, regola la vite dell’aria a 2 giri prima della chiusura totale, predisponi la ghigliottina che sia alta poco 1mm o poco più. Sistema il carburatore in modo che la guaina faccia il suo lavoro e che il cavo sia abbastanza teso. Aiutati col registro. Prova a partire da qui con le regolazioni.
Solo dopo pensa ad altro. È un Dell’orto e al 99% funziona bene, non quelle porcherie di produzione estera.
Torna all'inizio della Pagina

haranbanjio
Junior


Padova - PD
Italy


84 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 set 2023 :  20:21:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora oggi ho provato a mettere una molla + corta che avevo in casa ma anche con quella x avere un minimo decente devo avvitare fino a fine corsa la vite che alza la ghigiottina altrimenti minimo troppo basso...quindi ho svitato e misurato (col righello perchè non avevo altro disponibile) la lunghezza della vite dalla battuta sulla tesa fino alla punta: 3 cm di lunghezza giusti giusti. vi torna? perchè altrimenti mi viene da pensare che sia una vite troppo corta magari presa da qualche altro carburatore....

casco in testa bene allacciato, luci accese anche di giorno..e MANETTA. SEMPRE!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12345 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 set 2023 :  08:41:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Enrico nel frattempo fai questa prova la vite di regolazione poggia su quella linguetta della leva piegala leggermente in basso cosi aumenti un po il margine di regolazione che domani ti do le misure precise della vite che 3cm mi sembra corta ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,99 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits