Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 200 dl soffoca all'apertura del gas

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
haranbanjio Posted - 04 set 2023 : 14:37:29
come da oggetto la mia 200 dl sta in moto al minimo senza problemi ma appena metto la prima e do un po' di gas soffoca e tende a spegnersi. candela e corrente ok. penso dipenda da carburatore ed in particolare dallo spello conico consumato (è rimasta ferma x circa 5 anni). ieri spontato carburatore sh 2/22 originale (come il resto della meccanica) ed appare pulito e senza incrostazioni o morchia...qualcuno ha qualche altra idea, spillo a parte?

casco in testa bene allacciato, luci accese anche di giorno..e MANETTA. SEMPRE!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
haranbanjio Posted - 25 set 2023 : 14:06:14
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Enrico la misura della vite della valvola carburatore è 3,3cm ciao

belligerante ugo



ecco! e ora dove la trovo a ricambio una vite da 3,3?
cmq grazie, ora cerco tra i ricambisti

casco in testa bene allacciato, luci accese anche di giorno..e MANETTA. SEMPRE!
Belligerante ugo Posted - 25 set 2023 : 12:58:20
Enrico la misura della vite della valvola carburatore è 3,3cm ciao

belligerante ugo
Belligerante ugo Posted - 24 set 2023 : 21:04:15
Enrico fai questa prova che ti ho scritto sotto che la vite che hai visto non è originale e ripeto domani ti do la misura precisa ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Enrico nel frattempo fai questa prova la vite di regolazione poggia su quella linguetta della leva piegala leggermente in basso cosi aumenti un po il margine di regolazione che domani ti do le misure precise della vite che 3cm mi sembra corta ciao

belligerante ugo



belligerante ugo
haranbanjio Posted - 24 set 2023 : 09:50:06
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Enrico nel frattempo fai questa prova la vite di regolazione poggia su quella linguetta della leva piegala leggermente in basso cosi aumenti un po il margine di regolazione che domani ti do le misure precise della vite che 3cm mi sembra corta ciao

belligerante ugo



Allora oggi x curiosità ho guardato tra i ricambisti ed in effetti la vite in questione me la danno lunga 30 mm quindi è giusta...il dubbio mi veniva da confronto con il carburatore 1/20 della special che, diametri a parte, è praticamente uguale...ma non ha la vite così chiusa come il 2/22...ma a sto punto credo che le misure siano quelle. In effetti nelle foto che si vedono dai ricambisti tuti i 2/22 hanno la vite in questione parecchio chiusa. NO SMS MODE non è un problema, era solo una curiostà che mi volevo togliere dovuta al confronto tra l'1/20 ed il 2/22

casco in testa bene allacciato, luci accese anche di giorno..e MANETTA. SEMPRE!
Ignazio Campus Posted - 24 set 2023 : 09:05:30
Credo che la soluzione migliore, sia acquistare una vite e molla apposita per il suo carburatore, e vai sul sicuro, e non modifichi nulla.




ciao.
Belligerante ugo Posted - 24 set 2023 : 08:41:56
Enrico nel frattempo fai questa prova la vite di regolazione poggia su quella linguetta della leva piegala leggermente in basso cosi aumenti un po il margine di regolazione che domani ti do le misure precise della vite che 3cm mi sembra corta ciao

belligerante ugo
haranbanjio Posted - 23 set 2023 : 20:21:31
allora oggi ho provato a mettere una molla + corta che avevo in casa ma anche con quella x avere un minimo decente devo avvitare fino a fine corsa la vite che alza la ghigiottina altrimenti minimo troppo basso...quindi ho svitato e misurato (col righello perchè non avevo altro disponibile) la lunghezza della vite dalla battuta sulla tesa fino alla punta: 3 cm di lunghezza giusti giusti. vi torna? perchè altrimenti mi viene da pensare che sia una vite troppo corta magari presa da qualche altro carburatore....

casco in testa bene allacciato, luci accese anche di giorno..e MANETTA. SEMPRE!
te_mattia Posted - 18 set 2023 : 21:33:36
Non è che nel mettere su il carburatore lo tieni troppo ruotato a sinistra e che quindi il cavo risulta lento quel che basta per dover alzare molto la ghigliottina? Metteresti una foto?
Voglio dire… quel carburatore è lì sotto da decenni, il problema lo si sarebbe ravvisato prima. No?!
Prima di tagliare e modoficare, regola la vite dell’aria a 2 giri prima della chiusura totale, predisponi la ghigliottina che sia alta poco 1mm o poco più. Sistema il carburatore in modo che la guaina faccia il suo lavoro e che il cavo sia abbastanza teso. Aiutati col registro. Prova a partire da qui con le regolazioni.
Solo dopo pensa ad altro. È un Dell’orto e al 99% funziona bene, non quelle porcherie di produzione estera.
haranbanjio Posted - 18 set 2023 : 21:20:01
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Uhm ...
se la vite della ghigliottina deve stare tutta avviata non è un bel segnale:

1) la vite dell'aria e mal regolata.
2) il carburatore è sporco
3) la vite o la ghigliottina non sono giuste.
4) il motore ha problemi

Ciao.



no il motore gira bene. sembra proprio un problema di vite troppo corta...o molla troppo lunga.
il carburatore è stato pulito anche era già pulito di suo e sostituiti guarnizioni spillo conico galleggiante. la ghigliottina è quella giusta, controllato con codici tabelle dell'orto. x me è la vite corta. magari faccio come dice Ugo e taglio una spira della molla che mi sembra la soluzione più semplice. e NO SMS MODE prima di montare il carburatore ho visto quanto apriva la ghigliottina con la vite nella posizione definitiva ed in effetti a vite quasi completamente avvitata l'alzata della ghigliottina è abbastanza minima. penso anch'io molla troppo lunga o vite troppo corta...o entrambe


casco in testa bene allacciato, luci accese anche di giorno..e MANETTA. SEMPRE!
Iso Posted - 18 set 2023 : 17:49:26
Uhm ...
se la vite della ghigliottina deve stare tutta avviata non è un bel segnale:

1) la vite dell'aria e mal regolata.
2) il carburatore è sporco
3) la vite o la ghigliottina non sono giuste.
4) il motore ha problemi

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 18 set 2023 : 13:49:33
Enrico a secondo il motore e il carburatore la carburazione puo variare,comunque se hai svitato la vite dell'aria e regolata a 1 giro ed 1/4 sei nei parametri il massimo è 2 giri,poi se hai dovuto avvitare tutta la vite della valvola per avere un minimo regolare e non hai più margini di tolleranza puoi tagliare un giro della molla cosi hai più spazio di avvitamento della vite valvola ciao

belligerante ugo
te_mattia Posted - 18 set 2023 : 12:20:11
Per quanto riguarda la vite che regola l’accesso dell’aria fai così: avvita tutta e poi svita di due giri. (Io che mi confondo sempre faccio un segno col pennarello per avere un punto di riferimento). Una volta svitata la regoli a seconda delle esigenze.
Per la ghigliottina puoi anche aiutarti con il registro. Deve stare un po’ alzata
haranbanjio Posted - 18 set 2023 : 09:54:25
aggiornamento:
pilito il carburatore e sostituito guarnizioni e anche il getto del max che era un po' rovinato, sostituito il rubinetto benzian che era in cattive condizioni con 1 foro completamente intasato da terra e ruggine (probabilmente pulito il serbatoio, fatto tankerite ma non pulito il rubinetto!), ora va alla perfezione.

Unico dubbio: nell'SH 2/22 devo avvitare quasi completamente la vite del minimo e mettere la vite di regolazione aria ad 1 giro e 1/4 x ottenere un minimo accettabile, se svito anche di poco il minimo si abbassa troppo. è normale oppure la vite che regola l'alzata della ghigliottina è troppo corta? il dubbio mi viene perchè nel carburtore Sh 1/20 della special questo problema non c'è...qualcuno ha esperienze simili?

casco in testa bene allacciato, luci accese anche di giorno..e MANETTA. SEMPRE!
haranbanjio Posted - 09 set 2023 : 20:48:40
infatti penso che procederò così e a sto punto visto il periodo di fermo ne approfitto x cambiare anche le varie guarnizioni del carburatore e lo spillo conico così parto da un reset completo

casco in testa bene allacciato, luci accese anche di giorno..e MANETTA. SEMPRE!
Ignazio Campus Posted - 09 set 2023 : 14:30:00
Oltre a controllare il rubinetto benzina,(pulire eventualmente sostituire)a priori controlla il serbatoio,e verifica che non ci siano pezzi di tankerite che si siano staccati e dagli una bella pulita.





ciao.
Belligerante ugo Posted - 09 set 2023 : 12:57:14
Enrico come detto da Luigi devi togliere prima solo il rubinetto benzina controllare e vedere se pulendolo risolvi altrimenti sostituiscilo, dopo pulisci il foro serbatoio e se vedi che non risolvi togli anche il serbatoio ciao

belligerante ugo
perussu Posted - 08 set 2023 : 21:49:17
Citazione:
Messaggio inserito da haranbanjio

Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Citazione:
Messaggio inserito da haranbanjio

ho smontato, disassemblato tutto e constatato che era tutto pulito. siccome la lambretta è ferma da un po' pensavo NO SMS MODE di lavarlo, pulirlo e cambiare guarnizioni e spillo conico (ed ev il galleggiante) anche se tutto mi sembra in ordine. fermo restando che visto il periodo di fermo voglio NO SMS MODE revisionarlo, volevo qualche parere o idea sulla causa del problema. a proposito nel serbatoio è stata applicata la tankerite dal vecchio proprietario. potrebbe essere che magari si sia staccato un pezzo che ostruisce il flusso al rubinetto?


casco in testa bene allacciato, luci accese anche di giorno..e MANETTA. SEMPRE!



Puoddarsi che abbia trattato il serbatoio, ma non sostituito il vecchio rubinetto. Come ti è stato detto verifica che lo miscela scenda regolarmente. Eventualmente, poi, concentrati sul carburatore



Allora oggi ho trovato il tempo di fare la prova x vedere se dal serbatoio scende miscela: risultato, anche con rubinetto tutto aperto o in riserva flusso di miscela a dir poco prostatico, non scende nulla. Ho fatto anche la prova di togliere il tappo del serbatorio x vedere se magari a tappo chiuso si formava il vuoto...non è cambiato nulla! nessun flusso di miscela. Ergo non è il carburatore il primo imputato ma il rubinetto del serbatoio..e considerato che a quest'ultimo è stata fatta tankerite ho paura che in parte e del tutto il rubinetto si sia ostruito e la miscela non scende. quindi prossimo passo rimozione serbatoio

casco in testa bene allacciato, luci accese anche di giorno..e MANETTA. SEMPRE!



Taaacc....



A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Iso Posted - 08 set 2023 : 21:11:07
Ottima prova, si non resta che togliere il rubinetto dal serbatoio, verifcare, pulire o sostituire.

Ciao.
haranbanjio Posted - 08 set 2023 : 16:02:13
Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Citazione:
Messaggio inserito da haranbanjio

ho smontato, disassemblato tutto e constatato che era tutto pulito. siccome la lambretta è ferma da un po' pensavo NO SMS MODE di lavarlo, pulirlo e cambiare guarnizioni e spillo conico (ed ev il galleggiante) anche se tutto mi sembra in ordine. fermo restando che visto il periodo di fermo voglio NO SMS MODE revisionarlo, volevo qualche parere o idea sulla causa del problema. a proposito nel serbatoio è stata applicata la tankerite dal vecchio proprietario. potrebbe essere che magari si sia staccato un pezzo che ostruisce il flusso al rubinetto?


casco in testa bene allacciato, luci accese anche di giorno..e MANETTA. SEMPRE!



Puoddarsi che abbia trattato il serbatoio, ma non sostituito il vecchio rubinetto. Come ti è stato detto verifica che lo miscela scenda regolarmente. Eventualmente, poi, concentrati sul carburatore



Allora oggi ho trovato il tempo di fare la prova x vedere se dal serbatoio scende miscela: risultato, anche con rubinetto tutto aperto o in riserva flusso di miscela a dir poco prostatico, non scende nulla. Ho fatto anche la prova di togliere il tappo del serbatorio x vedere se magari a tappo chiuso si formava il vuoto...non è cambiato nulla! nessun flusso di miscela. Ergo non è il carburatore il primo imputato ma il rubinetto del serbatoio..e considerato che a quest'ultimo è stata fatta tankerite ho paura che in parte e del tutto il rubinetto si sia ostruito e la miscela non scende. quindi prossimo passo rimozione serbatoio

casco in testa bene allacciato, luci accese anche di giorno..e MANETTA. SEMPRE!
Marino48 Posted - 05 set 2023 : 10:57:30
Citazione:
Messaggio inserito da haranbanjio

come da oggetto la mia 200 dl sta in moto al minimo senza problemi ma appena metto la prima e do un po' di gas soffoca e tende a spegnersi. candela e corrente ok. penso dipenda da carburatore ed in particolare dallo spello conico consumato (è rimasta ferma x circa 5 anni). ieri spontato carburatore sh 2/22 originale (come il resto della meccanica) ed appare pulito e senza incrostazioni o morchia...qualcuno ha qualche altra idea, spillo a parte?

casco in testa bene allacciato, luci accese anche di giorno..e MANETTA. SEMPRE!


a 5 anni dal fermo ,il carburatore va smontato tutto e pulito tutto prestando attenzione ai gigler ed ai condotti.
Se lo facevi subito non avresti avuto questi inconvenienti


Marino48

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits