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 Identificazione versione Lambretta B
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Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
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Il mio Garage

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Inserito il - 12 nov 2015 :  21:25:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi vorrei identificare la versione della mia B ma i dati presentati per identificarla non coincidono con quelli della mia Lambretta.
Allora la prima versione dovrebbe arrivare alla numerazione 20.000 circa ma il mio telaio ha la numerazione 15xxx però il freno non è a tacco ma quello a punta.Qualcuno ha già chiarito questo punto?

Crescenzo

Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 12 nov 2015 :  21:56:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Crescenzo metti foto da tutte le angolazioni per capire le differenze che ci sono ciao

belligerante ugo
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Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
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Il mio Garage

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Inserito il - 13 nov 2015 :  18:12:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


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Crescenzo
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Crescenzo
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Sant'Angelo D'Alife - CE
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Il mio Garage

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Inserito il - 13 nov 2015 :  18:13:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco le foto Ugo così potete darmi una mano ad identificarla

Crescenzo
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 13 nov 2015 :  20:52:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Crescenzo dalle foto di sicuro è una 1 versione corrisponde hai vari particolari,quello diverso è solo il freno che deve essere a tacco invece è a punta ciao

belligerante ugo
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Crescenzo
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Sant'Angelo D'Alife - CE
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Il mio Garage

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Inserito il - 13 nov 2015 :  21:04:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi Ugo come può essere? Perché il freno è a punta?

Crescenzo
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ilbreizh
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Buscate - MI
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Inserito il - 14 nov 2015 :  19:22:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ugo da cosa lo deduci?
A parte il coperchio della frizione da prima serie a me non sembra una prima serie, non ha il famoso e ovvio pedale a tacco , nemmeno il devio luci nel fanale o il pulsante di massa nel telaio o i tamponi di gomma nel bauletto...

il breizh

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Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
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Inserito il - 14 nov 2015 :  20:00:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aiutatemi voi anche io faccio difficoltà!

Crescenzo
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 14 nov 2015 :  22:49:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La prima versione ha il comando frizione interno al carter,l'interruttore è spostato sul porta leva destro,leva avv. fissato con una spina verticale,io noto questi particolari sulla foto ciao

belligerante ugo
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Crescenzo
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Sant'Angelo D'Alife - CE
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Il mio Garage

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Inserito il - 15 nov 2015 :  11:17:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti Ugo ho preso in considerazione le stesse peculiarità ma ce ne sono altre come il freno posteriore che mi portano ad un'altra versione.Come faccio a chiarire ?

Crescenzo
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ilbreizh
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Buscate - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 15 nov 2015 :  17:59:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
con numero telaio e motore non dovrebbe essere difficile, all'incirca che numeri hai ?



il breizh

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Crescenzo
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Sant'Angelo D'Alife - CE
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Inserito il - 15 nov 2015 :  18:58:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Telaio 15xxx Motore 16xxx

Crescenzo
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 16 nov 2015 :  10:05:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Crescenzo dal numero di telaio ripeto è sicuramente una prima versione(telaio fino a n.20000),mi viene solo questa idea che potrebbero aver cambiato lo scudo con uno della seconda versione ciao

belligerante ugo
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ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
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Inserito il - 16 nov 2015 :  11:01:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Caro Crescenzo dal numero di telaio ripeto è sicuramente una prima versione(telaio fino a n.20000),mi viene solo questa idea che potrebbero aver cambiato lo scudo con uno della seconda versione ciao

belligerante ugo



Impossibile, il perno del freno non si cambia sostituendo lo scudo, manca il buco del bottone di massa e i tamponi di gomma con le loro sedi sul bauletto

il breizh

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Crescenzo
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Sant'Angelo D'Alife - CE
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Inserito il - 16 nov 2015 :  12:02:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti forse rimarrà un mistero?

Crescenzo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 16 nov 2015 :  12:43:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma in Innocenti le modifiche sono sempre state introdotte tutte insieme?

Ciao.
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Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
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Inserito il - 16 nov 2015 :  12:58:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In che senso Luigi?

Crescenzo
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125m
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Settala - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 16 nov 2015 :  16:39:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
intanto vorrei esprimere i miei complimenti a Crescenzo per la sua nuova conquista ; mi pare un esemplare completo e dritto , cosa non sel tutto scontata consideranto la veneranda età di ben 65 anni compiuti di questa signora a due ruote.
Di fatto leggo un po' di perplessità e dubbi all' interno dei vari post nell' identificare con esattezza la serie.
Ritengo ci siano da fare varie considerazioni in proposito: in quel periodo ( cosideriamo che Innocneti fabbricava motroscooter da circa un anno e mezzo)le modifiche e i miglioramenti tecnici erano quasi all' ordine del giorno e in parte anche implementati a posteriori durante i tagliandi programmati alla locale stazione di servizio o officina autorizzata. Una sorta di quello che oggi potremmmo chiamare " richiamo" nell' industria automobilistica.
Ovviamente siccome nel 1949 internet non c'era, e le vie di comunicazione erano quello che erano (la Guerra era finita 4 anni prima)in base alle circostanze determinate officine recepivano quanto invitato a fare in termini di miglioramento da parte dell' Innocenti, altre meno e quindi alcune modifiche venivano apportate in alcune zone ed in altre no.
Con questo voglio dire che si possono trovare delle prima serie con caratteristiche di serie successive.
E anche qui dobbiamo considerare che il concetto di "serie" è solo una convenzione introdotta dai collezionisti negli ultini decenni a solo a scopo identificativo di un determinato modello e che comunque non ha un esatto principio e una fine.
Infatti se andiamo a vedere nelle informazioni riportate ad esempio sul catalogo del più autorevole storico in material di Lambretta in Italia vediamo che si parla addirittura di tre serie e che la seconda arriva addirittura al numero 40.000. Viene spontanea la domanda: " Come è possibile se ne sono state prodotte solo poco più di 35.000" ?
Non si può affermare che dal numero di telaio xxx è seconda serie; ci si è accordati che i modelli che presentano il pedale del freno a punta , il devioluci sul manubrio e altre caratteristiche appartengono ad una serie successiva rispetto alle prime prodotte.
E' anche ciò a cui richiama Luigi, le migliorie e moidifiche varioe vennero intradotte man mano e non tutte assiemme a partire da un determinato numero di telaio.
Nella fattispecie sono ragionevolmente convinto che la tua B sia una "serie intermedia", cioè non una prima serie pura ne una seconda serie pura presentando caratteristiche di entrambe le serie.
Essendo stata certamente restaurata ( riverniciata ) negli anni forse sono anche stati sostituiti alcuni pezzi perchè rovinati o marci con altri di una serie successiva. Una volta , venti trenta anni fa non si badava così tanto all' originalità del mezzo durante un restauro, specie di uno scooter che non se lo filava nessuno.
Si cromava il cromabile e anche di più si verniciava in base al proprio gusto e per i più l' importante era che la moto poi andasse bene, fosse bella lucida e facesse bella figura in paese quando si andava al bar.
Oggi siamo tutti dottori campioni di teorie e pronti a dimostrare il proprio sapere con critiche su dettagli che sembrano vere e proprie sfide.
L' intervallo di telai dal 15.000 al 20.000 è stato prodotto nei due mesi di luglio ed agosto del '49 quindi diventa davvero difficle stabilire se prima serie o seconda serie....Secondo me nel tuo caso si tratta di una macchina n° 15XXX con già introdotte le modifiche più significative della serie successiva.
Come vediamo spesso non è possibile definire un modello o una serie con certezza se non altro sappiamo che ha visto la luce nei caldi mesi dell' estate del '49 e forse il primo proprietario ha perfino fatto in tempo ad andarci al mare per Ferragosto.

Ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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Lorenzo
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Rodano - MI
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Inserito il - 16 nov 2015 :  17:20:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grande Roberto!!!!
Io ho conosciuto (e spero sia ancora in vita) il tizio che nel lontano 48/49, allora ragazzino, lavorava in Innocenti e protestò (a suo dire ) presso i suoi capi perché riteneva che con il freno a tacco stava rischiando l'osso del collo in un tratto in discesa dalle parti di Como. A suo dire venne presa in seria considerazione la lamentela e il freno venne cambiato con lo snodo a punta.

Ciao
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ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 16 nov 2015 :  18:31:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
125m il guru delle cardaniche , chapeou

il breizh

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Gianca 950 S
Senior


Reggio Emilia - RE
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Inserito il - 16 nov 2015 :  18:55:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Tutti concordo per filo e per segno tutto quello che ha scritto Roberto .......

World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
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