Autore |
Discussione |
george85
Nuovo
Busto Arsizio - VA Italy
11 Messaggi Iscritto dal 2020
|
Inserito il - 16 set 2020 : 17:26:04
|
Ciao a tutti, questa è la mia prima discussione che apro e vi ringrazio subito per l'aiuto che saprete darmi. Ho una Li125 special con (da quello che mi hanno detto) monta un 150.
Qualche settimana fa, ho pulito il carburatore dopo che non voleva più sentirne di partire (era veramente sporco!).
Da qualche giorno invece mi succede questo: - Parto al primo colpo, massimo secondo - Faccio 8 km e spengo - Dopo 10 minuti provo a riaccendere e non parte. Riesco solo a farla ripartire a strappo e torno a casa (altri 8 km)
La cosa strana è che se anche aspetto alcune ore e vado a riprovare, non riparte a pedale.
Allora provo la candela e questa fa la scintilla, se le do una grattatina con la carta fine e la rimetto in sede, allora riparto al primo colpo
Vi allego anche la foto della candela
Grazie mille e davvero complimenti per il forum!!
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
George |
|
Raffa1975
Senior
Cassano Magnago - VA Italy
Il mio Garage 1310 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 16 set 2020 : 18:06:12
|
A questo punto i problemi potrebbero essere altri: prova a controllare pulizia serbatoio, se non e'mai stato pulito o trattato potrebbe esserci ruggine, la quale si deposita e sporca anche rubinetto e filtro miscela.
CiaoRaffa1975. |
|
|
george85
Nuovo
Busto Arsizio - VA Italy
11 Messaggi Iscritto dal 2020
|
Inserito il - 16 set 2020 : 20:31:46
|
Ciao Raffa, grazie. Ho ritrovato oggi con una candela nuova, montata e partita al primo colpo. Giretto di una mezz'ora. Mi fermo, spengo e non riparte... Il serbatoio é sicuramente sporco ma ho inserito un filtro a monte del carb. Domattina riprovo da fredda e aggiorno. Grazie mille
George |
|
|
almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 16 set 2020 : 20:34:09
|
Che bobina monti?
"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
|
|
Claude03
Senior
Massanzago - PD Italy
Il mio Garage 1730 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 16 set 2020 : 20:54:10
|
Io direi corrente. Capitò anche a me qualcosa del genere in passato. Proverei prima con la soluzione evergreen, sostituzione bobina con quella del Ciao. Secondo me può bastare questo. È noto che le bobine montate in origine non sono affidabili... Poi se non va, anche un occhio a puntine e condensatore.
FB Slow Tours Blogger
FB Storie, racconti e cose. A vanvera. |
|
|
NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
756 Messaggi Iscritto dal 2019
|
Inserito il - 16 set 2020 : 21:03:19
|
Quoto...controlla la resistenza con tester dell'avvolgimento at della bobina sia a freddo che a caldo con un tester e vedi se c'è differenza.
Poi provi anche a sostituirla. Ciao |
|
|
george85
Nuovo
Busto Arsizio - VA Italy
11 Messaggi Iscritto dal 2020
|
Inserito il - 16 set 2020 : 21:11:51
|
Siete grandiosi, dove misuro la resistenza avvolgimento? E quali sono i valori di riferimento? Domani lo faccio sicuro
George |
|
|
george85
Nuovo
Busto Arsizio - VA Italy
11 Messaggi Iscritto dal 2020
|
Inserito il - 16 set 2020 : 21:13:07
|
Citazione: Messaggio inserito da almo
Che bobina monti?
"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Quella originale penso (ho special 125 del 68 99% conservato), domani faccio foto e posto
Grazie
George |
|
|
Claude03
Senior
Massanzago - PD Italy
Il mio Garage 1730 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 16 set 2020 : 21:37:06
|
La misurazione dei valori sarebbe la cosa migliore e la più "scientifica"... Ma indipendentemente da tutto, la bobina del Ciao è sinonimo di affidabilità. Io sostituirei l'originale a priori, per sicurezza...
FB Slow Tours Blogger
FB Storie, racconti e cose. A vanvera. |
|
|
hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 16 set 2020 : 21:46:48
|
Procedi con metodo: verifica per prima cosa la distanza delle puntine.
hosol |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12679 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 16 set 2020 : 22:14:03
|
Prova ad avvicinare un po anche l'elettrodo della candela ma credo anchio che il serbatoio sia sporco ciao
belligerante ugo |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18105 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 16 set 2020 : 22:31:59
|
Hai provato a chiudere il rubinetto quando la fermi?
Ciao. |
|
|
george85
Nuovo
Busto Arsizio - VA Italy
11 Messaggi Iscritto dal 2020
|
Inserito il - 16 set 2020 : 22:55:45
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Hai provato a chiudere il rubinetto quando la fermi?
Ciao.
Si normalmente li chiudo sempre dopo che spengo
George |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18105 Messaggi Iscritto dal 2003
|
|
martin.p
Junior +
Staranzano - GO Italy
482 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 16 set 2020 : 23:44:15
|
Io ho un problema simile sulla mia C. Bobina nuova ma sempre interna al volano come in origine, candela Bosch nuova luce 0.4, serbatoio trattato e puntine in ordine. Ho notato che il problema si mitiga, oltre che con candela Bosch anziché NGK, se chiudo la benzina poco prima di spegnere per consumare un po'di miscela nella vaschetta e quando metto in moto do un colpetto di acceleratore assieme al pedale anziché mettere in moto tenendo leggermente aperto come facevo prima. Io penso che almeno nel mio caso sia un problema di vapori di benzina che con motore caldo e poco arieggiato in qualche modo ingolfano il motore. Ho notato anche che facendo dei piccoli giri ad esempio in un parcheggio a bassa velocità in prima max seconda e con frequenti partenze e fermate il motore tende a morire come se si ingolfasse e si riprende appena ricomincio ad andare normalmente per strada ad andatura normale. Idem quando rimetto in moto a caldo dopo uno o due minuti.
Martin.p #Lambretta C 1951 |
|
|
NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
756 Messaggi Iscritto dal 2019
|
Inserito il - 17 set 2020 : 09:48:58
|
Citazione: Messaggio inserito da george85
Siete grandiosi, dove misuro la resistenza avvolgimento? E quali sono i valori di riferimento? Domani lo faccio sicuro
George
Ciao, la misura di resistenza degli avvolgimenti della bobina AT la fai con un tester impostato in Ohm e collegando i relativi terminali fra la massa dello scooter ed il contatto della pipetta candela per l'avvolgimento secondario (valori tipici fra 4000 e 10000 Ohm circa). Per l'avvolgimento primario è necessario scollegare temporaneamente il filo che arriva dallo statore e misurare fra il terminale primario della bobina AT e la massa scooter (valori tipici nell'intorno di 1 o 2 Ohm con i tester da battaglia).
Se hai modo ripeti la misura anche dopo che lo scooter ha viaggiato e ti si presenta il provlema a caldo... Ciao |
|
|
stefanold
Senior
Musile Di Piave - VE Italy
1880 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 17 set 2020 : 21:23:25
|
Da calda accendila con la mano destra in tasca,della serie "non toccare l'acceleratore ". |
|
|
george85
Nuovo
Busto Arsizio - VA Italy
11 Messaggi Iscritto dal 2020
|
Inserito il - 18 set 2020 : 11:51:17
|
Citazione: Messaggio inserito da NaO
Citazione: Messaggio inserito da george85
Siete grandiosi, dove misuro la resistenza avvolgimento? E quali sono i valori di riferimento? Domani lo faccio sicuro
George
Ciao, la misura di resistenza degli avvolgimenti della bobina AT la fai con un tester impostato in Ohm e collegando i relativi terminali fra la massa dello scooter ed il contatto della pipetta candela per l'avvolgimento secondario (valori tipici fra 4000 e 10000 Ohm circa). Per l'avvolgimento primario è necessario scollegare temporaneamente il filo che arriva dallo statore e misurare fra il terminale primario della bobina AT e la massa scooter (valori tipici nell'intorno di 1 o 2 Ohm con i tester da battaglia).
Se hai modo ripeti la misura anche dopo che lo scooter ha viaggiato e ti si presenta il provlema a caldo... Ciao
Ciao, la misura di resistenza degli avvolgimenti della bobina AT la fai con un tester impostato in Ohm e collegando i relativi terminali fra la massa dello scooter ed il contatto della pipetta candela per l'avvolgimento secondario (valori tipici fra 4000 e 10000 Ohm circa). Per l'avvolgimento primario è necessario scollegare temporaneamente il filo che arriva dallo statore e misurare fra il terminale primario della bobina AT e la massa scooter (valori tipici nell'intorno di 1 o 2 Ohm con i tester da battaglia).
Se hai modo ripeti la misura anche dopo che lo scooter ha viaggiato e ti si presenta il provlema a caldo... Ciao [/quote]
Ciao, prima misura fatta a freddo oggi (10 minuti fa) dava 8300 ohm.
Vi riporto anche altre info che ho raccolto: - la lambretta non partiva dopo 4/5 pedalate. - allora svito la candela per vedere se era bagnata e mi è sembrata piuttosto asciutta (già che c'ero rimisuro l'impedenza e siamo sempre a 8300/8290 ohm) - la rimonto, due pedalate e parte ... Sono un po' confuso.
Oggi comunque provo a farci un giro e vi dico
Per rispondere a Raffa1975, allego una foto del filtro che ho messo a monte del carburatore.
b.jpg
c.jpg
E questa la foto lato candela: a.jpg
Grazie ancora per il grande aiuto!
|
|
|
romi
Junior +
Milano - MI Italy
Il mio Garage 452 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 18 set 2020 : 12:51:07
|
Prova ad eliminare il filtro, quei filtri sono sempre fonte di guai.
Romano |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12679 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 18 set 2020 : 13:51:03
|
Oppure devi accorciare il tubicino o mettere un filtro più piccolo quella curva che poi risale non mi piace ciao
belligerante ugo |
|
|
george85
Nuovo
Busto Arsizio - VA Italy
11 Messaggi Iscritto dal 2020
|
Inserito il - 18 set 2020 : 14:57:48
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Oppure devi accorciare il tubicino o mettere un filtro più piccolo quella curva che poi risale non mi piace ciao
belligerante ugo
ottimo provo oggi sicuramente a fare un giro senza filtro e vi aggiorno Luca
George |
|
|
Discussione |
|