Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Parte bene ma poi...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

george85
Nuovo

Busto Arsizio - VA
Italy

11 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 16 set 2020 :  17:26:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
questa è la mia prima discussione che apro e vi ringrazio subito per l'aiuto che saprete darmi.
Ho una Li125 special con (da quello che mi hanno detto) monta un 150.

Qualche settimana fa, ho pulito il carburatore dopo che non voleva più sentirne di partire (era veramente sporco!).

Da qualche giorno invece mi succede questo:
- Parto al primo colpo, massimo secondo
- Faccio 8 km e spengo
- Dopo 10 minuti provo a riaccendere e non parte. Riesco solo a farla ripartire a strappo e torno a casa (altri 8 km)

La cosa strana è che se anche aspetto alcune ore e vado a riprovare, non riparte a pedale.

Allora provo la candela e questa fa la scintilla, se le do una grattatina con la carta fine e la rimetto in sede, allora riparto al primo colpo

Vi allego anche la foto della candela

Grazie mille e davvero complimenti per il forum!!

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

George

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 16 set 2020 :  18:06:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A questo punto i problemi potrebbero essere altri: prova a controllare pulizia serbatoio, se non e'mai stato pulito o trattato potrebbe esserci ruggine, la quale si deposita e sporca anche rubinetto e filtro miscela.

CiaoRaffa1975.
Torna all'inizio della Pagina

george85
Nuovo

Busto Arsizio - VA
Italy

11 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 16 set 2020 :  20:31:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Raffa, grazie.
Ho ritrovato oggi con una candela nuova, montata e partita al primo colpo. Giretto di una mezz'ora. Mi fermo, spengo e non riparte...
Il serbatoio é sicuramente sporco ma ho inserito un filtro a monte del carb.
Domattina riprovo da fredda e aggiorno.
Grazie mille

George

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 set 2020 :  20:34:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che bobina monti?

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

Claude03
Senior

Massanzago - PD
Italy

Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 set 2020 :  20:54:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io direi corrente. Capitò anche a me qualcosa del genere in passato.
Proverei prima con la soluzione evergreen, sostituzione bobina con quella del Ciao. Secondo me può bastare questo. È noto che le bobine montate in origine non sono affidabili...
Poi se non va, anche un occhio a puntine e condensatore.

FB Slow Tours Blogger

FB Storie, racconti e cose. A vanvera.

NaO
Junior ++

Terranuova Bracciolini - AR
Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 16 set 2020 :  21:03:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto...controlla la resistenza con tester dell'avvolgimento at della bobina sia a freddo che a caldo con un tester e vedi se c'è differenza.

Poi provi anche a sostituirla.
Ciao

george85
Nuovo

Busto Arsizio - VA
Italy

11 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 16 set 2020 :  21:11:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Siete grandiosi, dove misuro la resistenza avvolgimento? E quali sono i valori di riferimento?
Domani lo faccio sicuro

George

george85
Nuovo

Busto Arsizio - VA
Italy

11 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 16 set 2020 :  21:13:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da almo

Che bobina monti?

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

Quella originale penso (ho special 125 del 68 99% conservato), domani faccio foto e posto

Grazie

George

Claude03
Senior

Massanzago - PD
Italy

Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 set 2020 :  21:37:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La misurazione dei valori sarebbe la cosa migliore e la più "scientifica"...
Ma indipendentemente da tutto, la bobina del Ciao è sinonimo di affidabilità. Io sostituirei l'originale a priori, per sicurezza...

FB Slow Tours Blogger

FB Storie, racconti e cose. A vanvera.

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 16 set 2020 :  21:46:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Procedi con metodo: verifica per prima cosa la distanza delle puntine.

hosol

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12679 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 set 2020 :  22:14:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova ad avvicinare un po anche l'elettrodo della candela ma credo anchio che il serbatoio sia sporco ciao

belligerante ugo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 set 2020 :  22:31:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai provato a chiudere il rubinetto quando la fermi?

Ciao.

george85
Nuovo

Busto Arsizio - VA
Italy

11 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 16 set 2020 :  22:55:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Hai provato a chiudere il rubinetto quando la fermi?

Ciao.

Si normalmente li chiudo sempre dopo che spengo

George

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 set 2020 :  23:31:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora hai corrente insufficiente, dovresti migliorare con una candela più calda.
Aiutati nella scelta con questa tabella:
https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=60379843

Ciao.

martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy

482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 16 set 2020 :  23:44:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho un problema simile sulla mia C. Bobina nuova ma sempre interna al volano come in origine, candela Bosch nuova luce 0.4, serbatoio trattato e puntine in ordine. Ho notato che il problema si mitiga, oltre che con candela Bosch anziché NGK, se chiudo la benzina poco prima di spegnere per consumare un po'di miscela nella vaschetta e quando metto in moto do un colpetto di acceleratore assieme al pedale anziché mettere in moto tenendo leggermente aperto come facevo prima. Io penso che almeno nel mio caso sia un problema di vapori di benzina che con motore caldo e poco arieggiato in qualche modo ingolfano il motore. Ho notato anche che facendo dei piccoli giri ad esempio in un parcheggio a bassa velocità in prima max seconda e con frequenti partenze e fermate il motore tende a morire come se si ingolfasse e si riprende appena ricomincio ad andare normalmente per strada ad andatura normale. Idem quando rimetto in moto a caldo dopo uno o due minuti.

Martin.p #Lambretta C 1951

NaO
Junior ++

Terranuova Bracciolini - AR
Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 17 set 2020 :  09:48:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da george85

Siete grandiosi, dove misuro la resistenza avvolgimento? E quali sono i valori di riferimento?
Domani lo faccio sicuro

George

Ciao, la misura di resistenza degli avvolgimenti della bobina AT la fai con un tester impostato in Ohm e collegando i relativi terminali fra la massa dello scooter ed il contatto della pipetta candela per l'avvolgimento secondario (valori tipici fra 4000 e 10000 Ohm circa).
Per l'avvolgimento primario è necessario scollegare temporaneamente il filo che arriva dallo statore e misurare fra il terminale primario della bobina AT e la massa scooter (valori tipici nell'intorno di 1 o 2 Ohm con i tester da battaglia).

Se hai modo ripeti la misura anche dopo che lo scooter ha viaggiato e ti si presenta il provlema a caldo...
Ciao

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 17 set 2020 :  21:23:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da calda accendila con la mano destra in tasca,della serie "non toccare l'acceleratore ".

george85
Nuovo

Busto Arsizio - VA
Italy

11 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 18 set 2020 :  11:51:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da NaO

Citazione:
Messaggio inserito da george85

Domani lo faccio sicuro

George

Ciao, la misura di resistenza degli avvolgimenti della bobina AT la fai con un tester impostato in Ohm e collegando i relativi terminali fra la massa dello scooter ed il contatto della pipetta candela per l'avvolgimento secondario (valori tipici fra 4000 e 10000 Ohm circa).
Per l'avvolgimento primario è necessario scollegare temporaneamente il filo che arriva dallo statore e misurare fra il terminale primario della bobina AT e la massa scooter (valori tipici nell'intorno di 1 o 2 Ohm con i tester da battaglia).

Se hai modo ripeti la misura anche dopo che lo scooter ha viaggiato e ti si presenta il provlema a caldo...
Ciao

Ciao
[/quote]

Ciao,
prima misura fatta a freddo oggi (10 minuti fa) dava 8300 ohm.

Vi riporto anche altre info che ho raccolto:
- la lambretta non partiva dopo 4/5 pedalate.
- allora svito la candela per vedere se era bagnata e mi è sembrata piuttosto asciutta (già che c'ero rimisuro l'impedenza e siamo sempre a 8300/8290 ohm)
- la rimonto, due pedalate e parte ...
Sono un po' confuso.

Oggi comunque provo a farci un giro e vi dico

Per rispondere a Raffa1975, allego una foto del filtro che ho messo a monte del carburatore.

b.jpg

c.jpg

E questa la foto lato candela:
a.jpg

Grazie ancora per il grande aiuto!

romi
Junior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

452 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 set 2020 :  12:51:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova ad eliminare il filtro, quei filtri sono sempre fonte di guai.

Romano

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12679 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 set 2020 :  13:51:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oppure devi accorciare il tubicino o mettere un filtro più piccolo quella curva che poi risale non mi piace ciao

belligerante ugo

george85
Nuovo

Busto Arsizio - VA
Italy

11 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 18 set 2020 :  14:57:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Oppure devi accorciare il tubicino o mettere un filtro più piccolo quella curva che poi risale non mi piace ciao

belligerante ugo

ottimo provo oggi sicuramente a fare un giro senza filtro e vi aggiorno
Luca

George
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000