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martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 15 ott 2018 :  21:38:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aggiornamento:
completato il montaggio del motore e messo in moto a banco per qualche secondo, giusto per vedere se andava.

Domenica ho iniziato a ricostruire le sospensioni.

Cambiato tampone e molla posteriore e ricostruito fondello con relativa bronzina al tornio e montato raschiatore:

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Richiuso astuccio e fondello

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Iniziato a ricostruire la sospensione anteriore

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Ricostruite le boccole dei perni principali biellette e inserito boccole antiusura su connessione tiranti molle

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Rimontato le biellette alla forcella

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Adesso però mi sorgono un paio di dubbi:

Le boccole in gomma così come le ho comprate hanno un foro che è molto più piccolo delle boccole in bronzo originali. Nessuna difficoltà ad adattarle per forzarle, ma dato che sono nuove mi chiedo se sia corretto o se mi sto perdendo qualcosa


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L'altro dubbio riguarda sempre le boccole in plastica: queste non entrano liberamente nel fodero perchè hanno un diametro esterno troppo grande. Da adattare anch'esso o è una cosa normale?

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Grazie a tutti per i suggerimenti

Martin.p #Lambretta C 1951
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Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 15 ott 2018 :  21:53:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti, devo dire che e' un gran bel lavoro.
Personalmente non avrei capacita' a farlo, arrivo a carburatore, gruppo termico, volano... ma per il resto avrei bisogno di molto tempo.
Da (pensionato) ci pensero'.


CiaoRaffa1975.
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martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


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Inserito il - 16 ott 2018 :  08:21:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti ringrazio Raffa, nemmeno io posso dire di avere molta pratica e sicuramente sono lontano dal livello di un vero meccanico con esperienza. Più che altro voglio imparare e per ora il modo migliore che ho trovato é studiare e buttarmi mettendo in conto di sbagliare un po' (spero poche) di volte. E di tempo me ne serve tanto tanto.... Senza una moglie con tanta pazienza non so se fosse stato possibile...

Martin.p #Lambretta C 1951
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Alfa76
Junior +


Ficarazzi - PA
Italy


173 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 16 ott 2018 :  08:29:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti per il lavoro certosino!

Alfa76
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12666 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 ott 2018 :  08:41:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti per un principiante come dici tu stai facendo bene ciao

belligerante ugo
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martin.p
Junior +


Staranzano - GO
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Iscritto dal 2017

Inserito il - 16 ott 2018 :  13:01:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ugo riguardo i gommini e relative boccole mi sai dare un suggerimento?

Martin.p #Lambretta C 1951
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12666 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 ott 2018 :  13:43:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puoi mettere una goccia di olio per le boccole di gomma e vedi che dovrebbero entrare poi il foro si dilata,per quelle di plastica prova come già detto ma se l'esterno è troppo grande lo devi adattare ciao

belligerante ugo
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martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


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Iscritto dal 2017

Inserito il - 16 ott 2018 :  18:22:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Queste sono rigide di plastica quindi il foro interno dovrò adattarlo per montare la boccola di bronzo, però non capisco la funzione che svolgono. Dovrebbero frenare il rimbalzo della molla facendo attrito nel fodero della forcella? Se é così ho paura che durino ben poco....

Martin.p #Lambretta C 1951
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martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


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Iscritto dal 2017

Inserito il - 04 dic 2018 :  20:19:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ormai manca poco....

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Per presentarla al FMI potrebbe andare bene lasciarla così senza accessori (bauletto, sella e pedaline posteriori, ruota di scorta e schermi molle anteriori)?

Martin.p #Lambretta C 1951
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 dic 2018 :  20:30:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No la devi completare altrimenti non passa,e devi mettere anche uno specchietto ciao

belligerante ugo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 04 dic 2018 :  22:11:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Molto bella la tua Lambretta.
La C se l'aspettano completa come si vede nel libretto Uso e Manutenzione:
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/_C-LC%20UM.pdf

Quindi il bauletto e la ruota, sella a pedanine passeggero ci vanno.
Non vanno montato invece gli schermi sulle molle anteriori che non sono dotazioni Innocenti.

Ciao.
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martin.p
Junior +


Staranzano - GO
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Iscritto dal 2017

Inserito il - 05 dic 2018 :  07:05:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok il dubbio mi era venuto perché nel libretto a pagina 10 di parla di parla di questi oggetti proprio come accessori. Mi sono anche accorto che la pedana passeggero e il supporto ruota sono diversi da quelli che finora ho visto montati su questo modello, quindi non vorrei che mi facessero storie perché non originali....

Martin.p #Lambretta C 1951
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Maerb
Junior +


Germagnano - TO
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Iscritto dal 2018

Inserito il - 05 dic 2018 :  08:28:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ottimo lavoro... ti manca veramente poco... ancora complimenti...

Maerb
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martin.p
Junior +


Staranzano - GO
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482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 16 dic 2018 :  20:14:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, oggi finalmente prima messa in moto "seria" cioè con il motore montato. Prima l'avevo provato solo al banco. Dopo qualche problemino con il carburatore sono riuscito a farla partire e tra accensioni e spegnimenti vari (tutti voluti) per fare un po'di regolazioni del minimo sarà rimasta in moto complessivamente per una mezz'ora circa da fermo. Dopodiché l'ho riportata in garage per controllare le luci anteriori che non funzionavano. Ho riprovato a mettere in moto con motore ancora caldo ma niente da fare. Ho controllato se la candela faceva scintilla ma di scintilla nemmeno l'ombra.
Puntine e condensatore sono nuovi, bobine dell'epoca. La benzina arriva regolarmente.
Dato che in moto tutto il telaio vibra parecchio (alcuni dadi serrati male erano caduti a terra!) non vorrei che si fosse staccato qualche filo nello statore. Però già che ci sono vorrei controllare la sanità delle bobine. Immagino che siano da isolare dal circuito e poi misurarle con il tester ma come?
Altre cose eventualmente da controllare? Grazie per l'aiuto....

Martin.p #Lambretta C 1951
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 16 dic 2018 :  20:43:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le puntine ci hai passato un po di carta vetrata fine,poi come hai detto che si sono svitati un po di dadi può darsi che si sia staccato qualche filo come hai detto tu controlla ciao

belligerante ugo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 16 dic 2018 :  21:37:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non credo che solo dopo mezzora si siano ossidate le puntine.

Io penso che una volta scaldato il motoria sia partito il condensatore.

Ciao.
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martin.p
Junior +


Staranzano - GO
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Inserito il - 17 dic 2018 :  01:52:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuramente verificherò anche queste due cose. C'è un modo per controllare anche la bobina di alta tensione giusto per mettermi l'animo in pace con quel componente?

Martin.p #Lambretta C 1951
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 17 dic 2018 :  09:09:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si
Misura con tester l'impedenza tra massa e filo candela.
Deve esser circa sui 5k ohm.

Ciao.
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martin.p
Junior +


Staranzano - GO
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482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 17 dic 2018 :  12:04:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Benissimo grazie, appena riesco verifico.

Martin.p #Lambretta C 1951
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martin.p
Junior +


Staranzano - GO
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482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 22 dic 2018 :  14:54:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo aver smontato il volano, ricontrollato i contatti, cambiato condensatore e isolamento dei cavi, ripulito e regolato le puntine (che sono praticamente nuove), cambiato candela, controllato le masse tra statore e testa e ancora niente scintilla ( nemmeno con il cacciavite sulla pipetta). Ho misurato con il tester la bobina AT e tra cavo candela e massa trovo circa 1800 ohm non so se questo sia indice di bobina fritta o meno. A questo punto manca solo di cambiare la bobina purtroppo non ne ho altre per provare e quindi temo che dovrò comprarla. Non so che altro provare a fare....

Martin.p #Lambretta C 1951
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