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martin.p
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Inserito il - 22 dic 2018 : 15:47:15
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Piccolo aggiornamento: con la bobina smontata dallo statore la resistenza misurata tra il contatto a massa sul traferro e la presa AT è di circa 4200ohm quindi più vicino al valore indicato da Iso. Forse con la bobina montata c'è qualche resistenza parassita in parallelo? Ho anche dimenticato di dire che tutte le prove le ho fatte con la presa BT che va all'impianto scollegata. Help.....
Martin.p #Lambretta C 1951 |
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Iso
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Inserito il - 22 dic 2018 : 18:39:45
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Su una bobina 1800 Ohm sono troppo pochi e sarei propenso a pensare ad una bobina guasta. 4500 ohm invece è un valore nella norma di una bobina in ordine. Ma visto che da collegata o scollegata non c'è nulla che possa interferire sulla misura di impedenza della bobina, sospetto che la bobina abbia qualcosa che non va. Io consiglierei di provare un'altra bobina. Di qualsiasi tipo non ha importanza, da ciao, da motorino, da vespa, anche da macchina a 12 volt, vanno tutte.
Ciao. |
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martin.p
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Inserito il - 22 dic 2018 : 20:05:40
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Citazione: Messaggio inserito da Iso
Su una bobina 1800 Ohm sono troppo pochi e sarei propenso a pensare ad una bobina guasta. 4500 ohm invece è un valore nella norma di una bobina in ordine. Ma visto che da collegata o scollegata non c'è nulla che possa interferire sulla misura di impedenza della bobina, sospetto che la bobina abbia qualcosa che non va. Io consiglierei di provare un'altra bobina. Di qualsiasi tipo non ha importanza, da ciao, da motorino, da vespa, anche da macchina a 12 volt, vanno tutte.
Ciao.
La prima immagine mostra la misura fatta con bobina montata e collegata, i puntali sono tra massa e il cavo candela
_20181222_121710.jpg _ _
La seconda mostra la misura con bobina smontata e puntali tra presa AT che va alla candela e punto "5" dello schema mostrato nell'immagine successiva (tratto da manuale officina) che dovrebbe corrispondere al collegamento a massa
_20181222_151821.jpg _ _
_20181222_151834.jpg _ _
Non riesco a capire come mai si abbiano due letture differenti. Il condensatore (che dovrebbe essere sano) non dovrebbe influire perchè misurandolo trovo un valore di capacità approssimativamente corretto.
Di seguito foto delle misure di capacità a tre condensatori
Condensatore montato circa un anno fa per le prime prove di "scintilla" assieme alle puntine nuove re_di_un_anno_fa.jpg _ _
Condensatore comprato oggi mai usato (notare scatolina) _nuovo_mai_usato.jpg _ _
Condensatore originale di 40 anni fa (recentemente mai usato) ale_di_40anni_fa.jpg _ _
Dopo queste misure ed altre prove sono andato dal meccanico del paese per vedere se poteva testare la bobina, non ho visto dal vivo la prova che ha fatto nel retrobottega ma mi ha detto che secondo lui è a fine vita perchè sullo strumento fa scintilla troppo corta rispetto a quella che dovrebbe fare. Anche secondo lui è da rimpiazzare. Dovrei avere delle bobine AT di Fiat Topolino da qualche parte ma essendo esterne non so come collegarla dato che la mia è interna, mi daresti una dritta?
Grazie
Martin.p #Lambretta C 1951 |
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Iso
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Inserito il - 22 dic 2018 : 22:07:06
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Ciao. le misure sono fatte tutte corretamente. Segnalo solo che quando si fanno le misure in genere di tenere le dita non a contatto con entrambe le parti eletrriche perchè influisce. Mi rifersico in particolare nelle misure delle foto: re_di_un_anno_fa.jpg _ _
_nuovo_mai_usato.jpg _ _
Mntre la misura del condensatore di questa foto è corretta: ale_di_40anni_fa.jpg _ _
Per la misure di resistenza della bobina, per la sensibilità usata, la presenza delle dita o meno non ha influito.
Purtroppo pensavo ad una bobina esterna e fosse possibili sostituire. Ma essendo interna c'è un problema, non potendola eliminare il suo mal funzionamento influirà sul rendimento di quella sostitutiva. In ogni modo si può provare. La bobina della Topolino la si collega con un morsetto a massa e un morsetto sul filo di spegnimento.
Ciao. |
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martin.p
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Inserito il - 23 dic 2018 : 08:49:34
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Ti ringrazio per i suggerimenti lì terrò ben presente in futuro. Per la prova mi basta capire se con una bobina di fortuna fa scintilla per decidere se comprarla o meno nuova. Però mi sai spiegare come mai ho due letture di resistenza cosí diverse tra bobina montata e smontata? Ragionando sul circuito non trovo motivi plausibili, l'avvolgimento primario é in parallelo con condensatore e puntine ma essendo che la sua resistenza é bassissima, sia che puntine e/o condensatore siano in corto sia interrotti il valore complessivo di resistenza non dovrebbe variare cosí tanto e soprattutto in meno... Proprio non capisco.
Martin.p #Lambretta C 1951 |
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martin.p
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Inserito il - 23 dic 2018 : 11:44:17
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Allora ho fatto la prova con due diverse bobine di 500 (quella della Topolino credevo di averla invece no) e con entrambe spedalando energicamente si vede scintilla alla candela. Quindi diagnosi confermata: bobina finita. Un paio di foto dei collegamenti che ho fatto (avevo solo cavo blu): Cavo di spegnimento (primario bobina lambretta) al positivo della bobina 500 (morsetto marcato "16") e negativo bobina 500 a massa (testa motore). Presa allo spinterogeno della 500 alla candela, il cui filetto va collegato a massa (testa motore).
105008-2656x1494.jpg _ _
105024-2656x1494.jpg _ _
Spero turni utile a qualcuno. Adesso con le feste temo dovrò aspettare un po'prima di avere il ricambio e sentirla cantare di nuovo....
Grazie per il supporto.
Martin.p #Lambretta C 1951 |
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Iso
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Inserito il - 23 dic 2018 : 13:56:23
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Molto bene Paolo, hai fatto tutto correttamente.
Si può spiegare la misura della bobina a 1800 Ohm ipotizzando che ci siano delle spire di rame che vanno in corto tra loro o verso massa. Il fatto che un seconda misura abbia dato 4200 non evvidenzniando potrebbe essere spiegabile che il corto si tolga maneggaindo la bobina con le mani e quindi un lieve riscaldamento. In ogni modo quando gli si fa fare scintilla sicuramente avviene anche una scintilla interna nel punto dove tende a fare corto. Questo si tramuta in una ridotta corrente alla candela tale da non potersi formare la scintilla.
Comuque prova a dere un occhio a questa discussione: https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26309
E su vuoi divertirti anche qui: https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19547
Ciao. |
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martin.p
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Inserito il - 23 dic 2018 : 14:20:21
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Citazione: Messaggio inserito da Iso
Molto Paolo, hai fatto tutto correttamente.
Si può spiegare la misura della bobina a 1800 Ohm ipotizzando che ci siano delle spire di rame che vanno in corto tra loro o verso massa. Il fatto che un seconda misura abbia dato 4200 non evvidenzniando potrebbe essere spiegabile che il corto si tolga maneggaindo la bobina con le mani e quindi un lieve riscaldamento. In ogni modo quando gli si fa fare scintilla sicuramente avviene anche una scintilla interna nel punto dove tende a fare corto. Questo si tramuta in una ridotta corrente alla candela tale da non potersi formare la scintilla.
Comuque prova a dere un occhio a questa discussione: https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26309
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Ciao.
Il destino vuole che mio padre avesse la tua stessa passione per le radio antiche, che aggiustava sia a livello di elettronica che a livello di restauro del mobile. Per questo motivo aveva una macchinetta per avvolgere le bobine e una buona scorta di filo di varie misure, che per fortuna ci sono ancora. Quindi di sicuro comprerò le nuove bobine ma altrettanto sicuramente tenterò di fare quello che hai fatto tu nel post che mi hai segnalato perché riuscirci mi darebbe una grande soddisfazione.
Tra l'altro ho ancora un sacco di materiale elettrico ed elettronico (valvole,componenti,libri) che mi farebbe piacere dare a qualcuno di veramente appassionato.
Martin.p #Lambretta C 1951 |
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Iso
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Inserito il - 23 dic 2018 : 18:53:26
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Molto bene Paolo. Per il materiale radio ci possiamo mettere d'accordo. Luigi
Ciao. |
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martin.p
Junior +
Staranzano - GO Italy
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Inserito il - 19 gen 2019 : 21:40:02
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Mi serve il contatto di un esorcista, ma uno bravo. Ho le prove che la mia Lambretta è posseduta
In dicembre dopo aver messo in moto per diverse volte e per diversi minuti ad un certo punto non ne ha più voluto sapere di andare in moto ne tantomeno di fare scintilla.
Credevo di essere giunto alla conclusione che la bobina AT era andata finchè oggi ho montato quella nuova appena presa.
Ho eseguito il collegamento al condensatore, rimontato il cavo con la presa AT che va alla bobina, controllato scrupolosamente la continuità elettrica con il tester di ogni singolo elemento prima di essere montato. Monto il volano, lo serro senza stringere troppo tanto solo per provare se c'è scintilla e.... niente.
Senza farmi prendere dallo sconforto ricontrollo tutto un'altra volta in dettaglio, pare tutto bene ma niente.
A questo punto mi metto a fare le prove dello stupido, ritiro fuori la bobina della 500 e la collego esattamente come l'altra volta. Spedalo un pò e qualche scintilla si vede quindi almeno il primario della nuova bobina pare essere sano.
Alchè penso di fare ancora una prova prima di andare dal meccanico del paese e farmi provare la bobina: prendo un vecchio cavo per candela, lo "annodo" dopo averlo spellato al contatto AT e lo faccio uscire dal foro della campana.
Lo collego all'altra estermità al piolino a molla della presa AT creando quindi di fatto una giunzione che normalmente non c'è (e che potenzialmente potrebbe introdurre problemi).
Rimonto il volano, spedalo, e bam! Super scintilla. Addirittura scintilla senza pedalare ma muovendo a mano il volano (meno potente ovviamente, ma pur presente).
E questo è il punto al quale volevo chiamare un prete o un esorcista.
Ho fatto un sacco di prove con cavo candela, con cavo normale da impianto elettrico di casa, ho provato ad accorciare il cavo, ho pulito e limato i contatti, ho riprovato la continuità con il tester, ho smontato e rimontato la presa AT e il morsetto candela dal cavo... con la giunta funziona sempre, con il piolino in presa diretta niente da fare! Quando la presa è montata nella sede e il contatto è tra il piolino a molla e la bobina non funziona più niente nonostante ci sia continuità elettrica.
Il dubbio che mi è venuto è che in qualche modo la presa AT disperda a massa ma rigirandola in mano è praticamente integra, ha qualche piccola crepa sul bordo esterno ma niente che sembri comprometterne il funzionamento.
Ho provato anche a nastrare il piano di appoggio della presa e il nottolino che va verso la bobina lasciando scoperto solo il contatto per cercare di isolarla ma ancora niente.
Di seguito posto alcune foto indicando la prova che rappresentano. Non so più veramente dove sbattere la testa. Prenderò una presa AT nuova ma chissà se risolvo. Questa è la presa AT montata "come vuole mamma Innocenti", con contatti puliti e limati e con continuità elettrica da piolo e contatto candela scrupolosamente controllato con tester --> *non funziona* io_presa_normale.jpg _ _
collegamento volante al piolo con cavo elettrico "di casa" --> *funziona* _presa_volante_2.jpg _ _
foto del cavo tenuto fermo al piolo con nastro di carta --> *funziona* _presa_volante_3.jpg _ _
lo stesso cavo di casa attorcigliato alla buona intorno al contatto AT --> *funziona* _presa_volante_4.jpg _ _
vecchio cavo candela appoggiato al piolo --> *funziona* _presa_volante_6.jpg _ _
panoramica dei collegamenti con cavo candela volante --> *funziona* _presa_volante_7.jpg _ _
altra prova con cavetto super-corto e completamente spellato (notare nastro applicato nel tentativo di isolare la presa) --> *funziona* presa_volante_11.jpg _ _
Martin.p #Lambretta C 1951 |
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Iso
Moderatore
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Inserito il - 20 gen 2019 : 00:39:55
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Citazione: Messaggio inserito da martin.p
......ha qualche piccola crepa sul bordo esterno ma niente che sembri comprometterne il funzionamento. .....
Martin.p #Lambretta C 1951
Non vorrei esere io il prete esorcista, ma per me c'è un indizio nella dettagliata descrizione.
Nelle automobili che avvevano lo spinterogeno, con l'umidità dell'ambiente, delle volte la scintilla si scricava a massa dentro lo spinterogeno. Col tempo la scarica creava delle bruciature sulla superficie interna della calotta diventando via preferenziale. In breve tenpo poi la scrarica a massa diventava persistente ed il motore girava a tre cilindri, venendo a mancare la scintilla su una candela. Questa bruciatura si poteva vedere ed aveva le sembianze una crepa o di una graffio superficiale scuro. A quel punto era necessario sostituire la calotta.
la prova la si ha guardando al buio la crepa.
Ciao. |
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martin.p
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Staranzano - GO Italy
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Inserito il - 20 gen 2019 : 14:14:36
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Sicuramente cambierò la presa e vediamo come va. Oggi mattina e pomeriggio ho provato a mettere in moto con collegamento volante (previa verifica della scintilla) e scoppiettava o stava in moto solo pochi secondi. Ho rismontato il volano per verificare la fase e l'ho trovata a 30° contro i 26 a cui l'avevo impostata (come da manuale di officina). Ho cercato di anticiparla ma le asole del piatto statore non mi consentono di andare a meno di 27°. Cosí ho riprovato a mettere in moto e per un pò è andata dopodichè di nuovo scoppiettii e moriva. Controllo il volano e lo trovo allentato e con la linguetta tranciata! Per fortuna ho una linguetta di ricambio, la monto stringo al meglio (ma forse non abbastanza-non ho la chiave apposita) il dado del volano. Riprovo a mettere in moto, riparte e poi muore. Di nuovo scoppiettii e basta. Smonto di nuovo il volano e..... Di nuovo la linguetta tranciata!!! Ma da cosa può dipendere? Il volano serrato male? Con che coppia all'incirca andrebbe serrato il dado?
Potrebbe essere che la fase era fuori perchè la linguetta era già tranciata? Può essere che gli scoppiettii e la fase sbagliata possono tranciare la linguetta soprattutto se il dado è serrato male?
Benvenuti consigli, opinioni e insulti perchè costruttivi.....
Martin.p #Lambretta C 1951 |
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Iso
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Inserito il - 20 gen 2019 : 15:13:35
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Si se la li linguetta si rompe va fuori fase. La lingetta si rompe solitamente perchè il volano è mal serrato. Può capitare che non si serri bene anche quando l'albero e volano non sono accoppiati perfettamente. Un buon accoppiamento lo si nota quando il solo spingere il volano con le mani fa subito presa sul volano da far fatica a staccarlo. Per migiorare l'accoppiamento bisogna applicare della pasta smerigio sulle superfici e far rotolare il volano senza linguetta insistentemente fino a che le due superfici siano ben accoppiate.
Verifica inoltre che durante il funzionamento non si formi scintilla sulle puntine, in tal caso c'è un problema nel condensatore (che è la causa più frequente dei scoppiettii oltre che eventuali scariche a massa).
Delle volte l'impossibilità di raggiungere correttamenete la fase può essere dovuto alle puntine regolate con poca distanza di apertura, verifica che raggiungano almeno 0,4mm.
Ciao. |
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martin.p
Junior +
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Inserito il - 20 gen 2019 : 16:48:24
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Le puntine le ho regolate a 0.35 come da manuale, ma a questo punto le aprirò un pò. Il cono non fa una buona presa come la descrivi quindi dovrò provare a ripristinarlo. Nel frattempo mi sono costruito la chiave per serrare il volano (modello "Flinston"...) però farà il suo dovere.
Martin.p #Lambretta C 1951 |
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Iso
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Inserito il - 20 gen 2019 : 18:25:46
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Ottimo.
Ciao. |
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martin.p
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Inserito il - 27 gen 2019 : 18:03:03
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Aggiornamento: montata la nuova presa AT, nuova chiavetta, volano serrato con bloccavolano autocostruito. Dopo essere impazzito a fare l'anticipo sono riuscito a mettere in moto e a fare un primo giretto di prova! Un'esperienza molto emozionante e devo dire che la Signora porta benissimo i suoi quasi 68 anni! Secondo me il motore va bene ha una buona ripresa ( non me l'aspettavo!) anche se qualcosa andrà messo a punto. Le luci e lo stop funzionano tutte, solo il clacson non da segni di vita, forse l'ho rovinato smontandolo per cromare la griglia o forse già non funzionava da prima. C'é un modo per provarlo? Ah dimenticavo... Nella baraonda di cercare di sistemare l'anticipo ho rimontato il condensatore originale di 40 e più anni fa, e ancora funziona! Oggi sono al settimo cielo!
Martin.p #Lambretta C 1951 |
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Iso
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Inserito il - 27 gen 2019 : 18:12:16
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Ottimo siamo contenti. Per il clacson prova a verificare se fa un piccolo clac se alimentato con una pila da 1,5volt (meglio se torcia), oppure con una batteria da 6volt, oppure con uno strasformatore da 3÷6 volt. Oppure collegalo direttamente tra massa e filo delle luci vicino la presa del volano.
Ciao. |
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martin.p
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Inserito il - 27 gen 2019 : 19:06:45
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Peró adesso che ci penso il collarino appoggia sul telaio che avrà 1mm di spessore di vernice quindi é probabile che il circuito non si chiuda a massa.... Devo provare con un cavo volante....
Martin.p #Lambretta C 1951 |
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Iso
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Inserito il - 27 gen 2019 : 22:02:55
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É attraverso le viti che arriva la massa, indipendente dalla guarnizione e vernice.
Ciao. |
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Iso
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Inserito il - 27 gen 2019 : 22:03:02
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É attraverso le viti che arriva la massa, indipendente dalla guarnizione e vernice.
Ciao. |
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