Buonasera a tutti, siccome dopo aver smontato completamente il mezzo adesso sto iniziando a "tirare vicino" tutti i vari pezzi verniciati, cromati, nichelati, etc per iniziare a rimontare e avrei piacere di condividere con voi alcune foto. Spero vi piacciano!
Parti della carrozzeria verniciate in color camoscio
Poi vorrei un vostro autorevole parere sullo stato di conservazione della mia targa: di seguito due foto scattate a distanza di pochi secondi in due differenti condizioni di luce. Ho ripulito la targa con acqua e sapone e l'ho sfregata delicatamente con una paglietta per cercare di rimuovere il grosso dell'ossidazione. Siccome la moto deve essere riomologata (ho solo targa e visura ma niente documenti) vorrei evitare di mettere mano con vernici alla targa e cercare di mantenerla così com'è. Al tempo stesso però vorrei avere qualche certezza sul fatto che sia ancora accettabile e non venga scartata all'esame. Voi cosa ne dite?
Complimenti per il bel lavoro, anche se a mi sembra che il cavalletto vada Fiat 690, ho guardato di fretta ma per il resto mi sembra tutto ok. Per la targa deve proprio esserci uno rognoso che non ta la fa passare, secondo me e' stupenda e ha il suo fascino vero dell'epoca.
Io ti consiglio di coprire per bene il bollino di stato sulla targa, così com'è. Coperto il bollino puoi rifare la targa, sia il fondo che i numeri. Non conosco i codici del colore dei numeri e del fondo. Altri più esperti ti possono dare i codici in base all'anno della Lambretta. Buon lavoro
Buonasera a tutti, siccome dopo aver smontato completamente il mezzo adesso sto iniziando a "tirare vicino" tutti i vari pezzi verniciati, cromati, nichelati, etc per iniziare a rimontare e avrei piacere di condividere con voi alcune foto. Spero vi piacciano!
Parti della carrozzeria verniciate in color camoscio
Poi vorrei un vostro autorevole parere sullo stato di conservazione della mia targa: di seguito due foto scattate a distanza di pochi secondi in due differenti condizioni di luce. Ho ripulito la targa con acqua e sapone e l'ho sfregata delicatamente con una paglietta per cercare di rimuovere il grosso dell'ossidazione. Siccome la moto deve essere riomologata (ho solo targa e visura ma niente documenti) vorrei evitare di mettere mano con vernici alla targa e cercare di mantenerla così com'è. Al tempo stesso però vorrei avere qualche certezza sul fatto che sia ancora accettabile e non venga scartata all'esame. Voi cosa ne dite?
Per quanto riguarda la targa sicuramente così com'è ha il suo fascino,però con un restauro totale lasciarla così penso che stonerebbe, parere personale.
Grazie a tutti per i consigli. L'obiettivo è riuscire a portarla ad un aspetto che sia sufficiente a passare l'omologazione ma al tempo stesso non sembri manomesso al punto da sollevare obiezioni da parte degli esaminatori con conseguente obbligo di reimmatricolazione. Proverò sicuramente col cif appena rientro dalla trasferta.
Quoto anche Ignazio per la targa, ma ci vuole uno che la faccia a doc. Intanto puoi anche tenerla cosi, poi con calma pensaci.
CiaoRaffa1975.
Si non piace neanche a me vederla così con la moto tirata a nuovo e dopo aver passato l'omologazione al riparo da contestazioni quasi certamente la sistemerò come si deve. Ma per ora mi limiterò a cif e spazzolino.
Sinceramente per la targa devi trovare uno veramente pignolo.....non mi è mai capitato che contestino una targa rimessa a nuovo. Anche se la legge lo vieta.
Buonasera a tutti, pubblico un pò di aggiornamenti a seguito dei lavori svolti in questa settimana di ferie.
- Ho provato a pulire la targa con spugnetta dei piatti e CIF, migliorata leggermente ma niente di veramente apprezzabile, si vede che lo sporco che resta è ruggine e basta.
- Ho iniziato il rimontaggio a partire dalla trasmissione di coda (credo una delle parti più rognose di questa macchina), di seguito i passaggi salienti e alcune osservazioni su rogne riscontrate:
Rubando l'idea di Canebola ho staffato con dei morsetti i rasamenti dello snodo precaricando gli o-ring preinseriti nelle sedi della coda to_scatola_snodo.jpg _ _
Dopo averla puntata ho rimosso i morsetti e ho dato dei colpetti leggeri con il martello in gomma fino a completare l'inserimento. Passaggio sicuramente complesso ma fattibile con le dovute cautele e un minimo di attrezzatura.
Dopo aver pulito e lucidato i colli del cannotto di snodo ho provveduto ad allargare di qualche centesimo la sede del cuscinetto scorrevole lato ruota. Da una prima prova di montaggio infatti questo risultava estremamente difficile da muovere con la vite di registro, rendendo molto difficoltosa la regolazione dei giochi.
Ecco il risultato finale con il cannotto di snodo montato. Serrando la coda sulla morsa e provando a scuotere la scatola della forcella non ho potuto apprezzare alcun gioco laterale, mentre la rotazione è libera, il che mi fa ben sperare. Ho pulito tutti i colli maschi e femmmina e ripassati con tela finissima (800-1000) per lucidarli, poi li ho ben sgrassati e lubrificati con grasso al litio addizionato di PTFE (10euro circa per 1/2 kg al brico).
Riassiemato la cartuccia della conica conduttrice. Attenzione: qui nella foto c'è un errore, le rosette elastiche non vanno a contatto del paraolio ma bensi invertite con il distanziale esterno e quindi a contatto con il cuscinetto in ingresso a quattro contatti. nica_conduttrice.jpg _ _
Questo lo sketch di come ritengo sia corretto il montaggio. Nonostante tutto ho riscontrato che nell'inserire la cartuccia nel carter, l'attrito che si genera nell'inserire il paraolio nella sede spinge questo all'indietro comprimendo le rosette elastiche al punto che una delle due si rivolta all'indietro, vanificandone la funzione di posizionare la conica rispetto al seger sul lato ingresso. Qualcuno sa se sia normale o se c'è qualche modo per ovviare al problema? A me viene in mente che forse la cosa giusta è sostituire le due rosette con altre di maggior spessore e quindi rigidezza, o al limite metterle doppie.
Test di rotazione a 1600rpm max (in teoria a Vmax si dovrebbe arrivare a 2200.... ma il mio trapano li arriva....) con tappi aperti, lieve strato di grasso (lo stesso al litio e PTFE di prima) e gioco secondo me non ancora tirato al meglio
Come sopra ma con ingrassaggio abbondante (non ancora come da prescrizioni), tappi chiusi e gioco coniche registrato come meglio credevo "ad orecchio".
A voi l'ardua sentenza...... secondo voi va bene???
Prima di iniziare il montaggio della scatola oscillante della trasmissione finale ho approfittato del fatto di avere a banco l'albero porta ruota per montare il tamburo posteriore e dare una leggera pelata al piano di appoggio del cerchio e alla superficie di lavoro delle ganasce, farlo dopo sarebbe stato molto più difficile. Per fortuna il tamburo passava anche se a pelo sul tornio. Ovviamente ho dovuto prima rimuovere i prigionieri porta-ruota.
Finito di chiudere la scatola della trasmissione finale previa pulizia con carta fine dei piani di appoggio e applicazione di guarnizione e lievissimo strato di pasta su entrambe le superifici. Ricordando com'era quando l'ho smontata stento a riconoscerla!!
Ora inizierò il blocco motore cambio e sicuramente dovrò prima armarmi di rasamenti per le coniche. Quello che non so è se sia possibile procurarseli di vari spessori per averli pronti da applicare a seconda delle registrazioni da fare. Potrei ovviamente anche tornirmeli, ma a questo punto se me la potessi cavare con pochi euro preferirei recupararli pronti. Qualcuno ha qualche dritta da darmi? Poi dovrò anche sicuramente rismontare la cartuccia conica della trasmissione per sistemare quelle rondelle elastiche che così non possono stare, e montare i rasamenti sotto al seger che sono riuscito a perdere nei vari "monta e smonta" che ho fatto.
Attendo impaziente vostre osservazioni, commenti, suggerimenti e critiche purchè costruttive!
Bel lavorone complimenti e grazie per la condivisione. I rasamenti io li trovo nei negozi dove vendono i cuscinetti e paraoli. Quando usi l'istruzione "Allega video Yuotube" inserisci solo il codice del video, col link intero non funziona. Li ho corretti.
Sinceramente per la targa devi trovare uno veramente pignolo.....non mi è mai capitato che contestino una targa rimessa a nuovo. Anche se la legge lo vieta.
Lo vieta per quelle moderne catarifrangenti, non per le vecchie, che andavano manotenute.
Molto molto interessante, suggerimenti utilissimi che userò al momento di sistemare la targa, grazie. Speriamo che qualcuno mi dia anche un parere sui video e sul montaggio della conica. Sono certo che Ugo ad esempio possa darmi preziosi suggerimenti in merito.
Ho visto ora il vidio e dalle foto sembra un ottimo lavoro e complimenti per il fotomontaggio,ma con il trapano non è il massimo anche se poi il motore lo devi provare sulla Lambretta,comunque dal vidio sembra girare bene ciao