Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Album Fotografico | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Altri Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Finalmente si vede qualcosa della mia C!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
martin.p Posted - 30 lug 2018 : 21:56:40
Buonasera a tutti, siccome dopo aver smontato completamente il mezzo adesso sto iniziando a "tirare vicino" tutti i vari pezzi verniciati, cromati, nichelati, etc per iniziare a rimontare e avrei piacere di condividere con voi alcune foto. Spero vi piacciano!

Parti della carrozzeria verniciate in color camoscio

_20180727_090908.jpg
_ _

Parti nichelate

_20180727_205635.jpg
_ _

Parti cromate opache (simil-cadmiatura)

_20180729_125106.jpg
_ _

Parti e carter verniciati Fiat 690

_20180729_125136.jpg
_ _

Poi vorrei un vostro autorevole parere sullo stato di conservazione della mia targa: di seguito due foto scattate a distanza di pochi secondi in due differenti condizioni di luce. Ho ripulito la targa con acqua e sapone e l'ho sfregata delicatamente con una paglietta per cercare di rimuovere il grosso dell'ossidazione. Siccome la moto deve essere riomologata (ho solo targa e visura ma niente documenti) vorrei evitare di mettere mano con vernici alla targa e cercare di mantenerla così com'è. Al tempo stesso però vorrei avere qualche certezza sul fatto che sia ancora accettabile e non venga scartata all'esame. Voi cosa ne dite?

_20180724_070714.jpg
_ _

_20180724_070735.jpg
_ _

Martin.p #Lambretta C 1951
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
martin.p Posted - 20 feb 2019 : 18:35:06
Franzpero nessuna intromissione siamo su un forum quindi ogni contributo costruttivo è più che ben venuto. Ho letto alcuni post di Fulvio e mi sembra molto ferrato sull'argomento. Nel weekend altri impegni permettendo farò le prove suggeritemi da Iso magari facendo anche un piccolo report fotografico. Dopodiché vediamo il da farsi incluso pensare a contattare Fulvio se non se ne esce.
Intanto molte grazie per l'interessamento!

Iso grazie per il continuo aiuto e per la disponibilità..... Trovare appassionati disponibili come te è un po'come vincere la lotteria.... Vediamo le prove e poi stabiliremo il da farsi.

franzpero Posted - 20 feb 2019 : 07:58:41
Ciao e scusate se mi intrometto, ma a livello di rimagnetizzazione sul forum c'è T5rosso, che conosco bene anche in altri lidi e so che è anche appassionato di queste attrezzature perché non provi a contattare Fulvio?
Francesco

Francesco Perini
Iso Posted - 19 feb 2019 : 23:46:17
Può darsi che sia un professionale, ma quello che riporti mi lascia perplesso oppure non ha mai lavorato su volani di 70anni.
Oppure ha un rimagnetizzatore troppo moderno che fa troppi controlli.
Ci vuole un riumagnetizzatore d'epoca che rimagnetizza basta.

Fai al misura di tensione che ti ho detto, così ti so dire se il volano va rimagnetizzato.
E poi mandalo a me che si penso io ... e con la garanzia!

Ciao.
martin.p Posted - 19 feb 2019 : 18:45:50
Iso, grazie ancora per le dritte. Per il rimagnetizzatore si riferiva specificatamente al risultato sul volano. Ha spiegato che se il volano ha preso martellate i grani magnetici dei poli potrebbero essersi distesi e quindi potrebbe non prendere più magnetismo. Mi ha detto che ha una macchina che addirittura stampa un diagramma con il livello di magnetismo prima e dopo l'intervento e potrebbe essere che l'intervento non dia i risultati sperati. È un meccanico di fama rinomata, ex produttore di moto da cross. Si è comportato in maniera molto corretta quindi lo ritengo attendibile. Ad ogni modo ho trovato uno che mi presta un volano. Potrei chiedergli anche un clacson a questo punto e vediamo come va. Eventualmente posso decidere di rimagnetizzare successivamente.

Iso Posted - 18 feb 2019 : 22:16:31
Ciao
0,25 volt vanno bene.
Misura a questo punto la caduta di tensione tra la massa del motore e le masse del clacson e luci.
Misura anche la tensione che arriva sulle luci a motore allegro (senza far suonare il clacson).

Se non trovi nulla di anomalo, prova con la sostituzione del clacson.
Qeullo che ha detto il rimangnetizzatore, penso si rifersca alla garanzia di risolvere il problema del clacson (probabilmente gli è stato spiegato che il motivo del suo tintervento è questo) che non è certo di suo compito stabilirlo.

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 18 feb 2019 : 20:16:16
Ho capito ciao

belligerante ugo
martin.p Posted - 18 feb 2019 : 16:15:32
Grazie Ugo, si ho già intenzione di riverificare tutti i contatti bene in dettaglio, ho solo voluto condividervi il video per farvi capire meglio come gira la moto.
Siccome mi hanno chiesto 60 euro per magnetizzare il volano ma senza garanzia di successo e siccome mi sono accorto che è anche un pochino storto credo ne prenderò un altro "nuovo".
Per la targa concordo nemmeno a me piace ma volevo prima passare l'omologazione e volevo evitare che mi facciano storie.

Belligerante ugo Posted - 18 feb 2019 : 13:32:38
Luigi ti ha scritto quà quello che devi fare comunque il motore gira bene complimenti,poi la targa di dietro io la vernicerei non mi piace in quel modo sembra arrugginita ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

In parte è normale.
L'assorbimento delle luci e del faro raggiungono i 30W del volano, il clacson ne aggiunge altri 10 ed il volano non ce la fa.
Ma se tutto è in ordine è da tollerare una riduzione ma non restatre muto.
Ma se il clacson non rende come dovrebbe e aggiungessimo che che il volano ha perso parte del suo magnetismo con anche la presenza aggiunta d cadute di tensione sui cablaggi elettrici, che spesso si insidiano nei conettori, si ha l'effetto che no suona più.

Io intanto ti consiglio subito di stringere bene i connettori ed applicare spray antiossidante sul devioluci e comandi elettrici, poi proverie un altro clacson e alla fine farei rimangnetizzare il volano.

Ciao.

belligerante ugo
martin.p Posted - 17 feb 2019 : 20:34:36
Ho misurato la tensione tra presa volano e utenza e siamo tra 0.24 e 0.25v sulle luci e valori simili sul clacson.

Comunque oggi l'ho rimessa in moto e ho fatto un video

https://youtu.be/Ap57guBYn78

Ci terrei molto ad avere un vostro parere su cosa vi sembra e soprattutto sul rumore che fa il clacson.
Notate che con le luci accese non si sente alcun suono, o meglio si sente una sorta di "click" non appena schiaccio il bottone. Le luci però calano d'intensità segno che il clacson assorbe corrente ma evidentemente non è sufficiente a farlo suonare.

Nemmeno tenendo il motore a regimi allegri le cose cambiano.

Se avete altre prove da suggerirmi benvengano, nel prossimo weekend mi rimetterò all'opera.

Iso Posted - 09 feb 2019 : 22:50:20
Mezzo volt.
Misura poi anche sul clacson.

Ciao.
martin.p Posted - 09 feb 2019 : 22:13:51
OK, pensavo anche di provare a fare collegamenti volanti direttamente dal cavo della bobina mettendo in parallelo lampadine e clacson per escludere come dici tu falsi contatti etc. Se misuro la caduta di tensione tra presa sul volano e il portalampada quanto dovrei trovare al massimo?

Iso Posted - 09 feb 2019 : 21:53:13
In parte è normale.
L'assorbimento delle luci e del faro raggiungono i 30W del volano, il clacson ne aggiunge altri 10 ed il volano non ce la fa.
Ma se tutto è in ordine è da tollerare una riduzione ma non restatre muto.
Ma se il clacson non rende come dovrebbe e aggiungessimo che che il volano ha perso parte del suo magnetismo con anche la presenza aggiunta d cadute di tensione sui cablaggi elettrici, che spesso si insidiano nei conettori, si ha l'effetto che no suona più.

Io intanto ti consiglio subito di stringere bene i connettori ed applicare spray antiossidante sul devioluci e comandi elettrici, poi proverie un altro clacson e alla fine farei rimangnetizzare il volano.

Ciao.
martin.p Posted - 09 feb 2019 : 21:25:29
Allora eccomi qua. Dopo una settimana di febbre oggi sono tornato a trafficare in garage. Il clacson funziona, con il cavo di massa volante suona quindi ho provveduto ad assicurare un contatto a massa tra il supporto metallico del clacson e il telaio dello scooter.
Piuttosto ho potuto vedere che non si sente proprio niente se ho le luci accese. Quando premo il tasto del clacson le luci calano un pò ma dall'avvisatore nessun cenno.
Probabilmente dalla bobina BT non arriva abbastanza energia per tutti i carichi collegati.
Però se le lampadine hanno la potenza prescritta (solo le posteriori sono da 5W anzichè 3 perchè pare che queste ultime si faccia fatica a trovarle.... ma non credo che 2W facciano la differenza) allora cosa potrebbe essere? Bobina BT "stanca"? Volano con il magnetismo un pò troppo debole?

Iso Posted - 27 gen 2019 : 22:03:02
É attraverso le viti che arriva la massa, indipendente dalla guarnizione e vernice.

Ciao.
Iso Posted - 27 gen 2019 : 22:02:55
É attraverso le viti che arriva la massa, indipendente dalla guarnizione e vernice.

Ciao.
martin.p Posted - 27 gen 2019 : 19:06:45
Peró adesso che ci penso il collarino appoggia sul telaio che avrà 1mm di spessore di vernice quindi é probabile che il circuito non si chiuda a massa.... Devo provare con un cavo volante....

Iso Posted - 27 gen 2019 : 18:12:16
Ottimo siamo contenti.
Per il clacson prova a verificare se fa un piccolo clac se alimentato con una pila da 1,5volt (meglio se torcia), oppure con una batteria da 6volt, oppure con uno strasformatore da 3÷6 volt.
Oppure collegalo direttamente tra massa e filo delle luci vicino la presa del volano.

Ciao.
martin.p Posted - 27 gen 2019 : 18:03:03
Aggiornamento:
montata la nuova presa AT, nuova chiavetta, volano serrato con bloccavolano autocostruito. Dopo essere impazzito a fare l'anticipo sono riuscito a mettere in moto e a fare un primo giretto di prova! Un'esperienza molto emozionante e devo dire che la Signora porta benissimo i suoi quasi 68 anni!
Secondo me il motore va bene ha una buona ripresa ( non me l'aspettavo!) anche se qualcosa andrà messo a punto. Le luci e lo stop funzionano tutte, solo il clacson non da segni di vita, forse l'ho rovinato smontandolo per cromare la griglia o forse già non funzionava da prima. C'é un modo per provarlo?
Ah dimenticavo... Nella baraonda di cercare di sistemare l'anticipo ho rimontato il condensatore originale di 40 e più anni fa, e ancora funziona!
Oggi sono al settimo cielo!

Iso Posted - 20 gen 2019 : 18:25:46
Ottimo.

Ciao.
martin.p Posted - 20 gen 2019 : 16:48:24
Le puntine le ho regolate a 0.35 come da manuale, ma a questo punto le aprirò un pò.
Il cono non fa una buona presa come la descrivi quindi dovrò provare a ripristinarlo. Nel frattempo mi sono costruito la chiave per serrare il volano (modello "Flinston"...) però farà il suo dovere.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Snitz Forums 2000