Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Restauro 125 LD avv.
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

125ld-avv-el
Junior +

Roma - RM
Italy

111 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 05 giu 2016 :  12:35:02  Mostra Profilo
Il paraolio è un 17x40x8,5

670_61103cb425_z.jpg
_ _

Saluti, Marco.
Torna all'inizio della Pagina

125ld-avv-el
Junior +

Roma - RM
Italy

111 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 05 giu 2016 :  12:41:20  Mostra Profilo
Ho tolto poi il cardano dalla sua sede per liberare gli altri cuscinetti, dell'ingranaggio conico, tutto riuscito perfettamente senza l'ausilio di estrattore particolari.

816_ae1b97a058_z.jpg
_ _

Non ho fatto una foto dietro a questo ingranaggio, ma dietro nel foro del cardano ci sono una serie di rullini messi liberi, a me rimasti incollati attorno alla boccola e salvati per misura sostiruzione

014_05f29dbd68_z.jpg
_ _

971_d59471ccde_z.jpg
_ _

L'olio rimasto era di consistenza gelatinosa, un budino maleodorante ma che ha preservato dall'acqua le parti interne

756_22c94889e7_z.jpg
_ _

125ld-avv-el
Junior +

Roma - RM
Italy

111 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 05 giu 2016 :  12:46:26  Mostra Profilo
Con una bussola ed una prolunga ho poi dolcemente martellato per far uscire il gruppo cuscinetti/ingranaggio, e con un po di pazienza tutto è venuto fuori senza problemi

731_5f1f46f839_z.jpg
_ _

456_77851c2f38_z.jpg
_ _

882_9d3253ca23_z.jpg
_ _

501_565c929f19_z.jpg
_ _

Saluti, Marco.

125ld-avv-el
Junior +

Roma - RM
Italy

111 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 05 giu 2016 :  12:54:05  Mostra Profilo
La sede si presenta in buone condizioni, senza graffi, i cuscinetti dopo una pulizia girano ancora, ma li cambiero anch'essi.

814_997317d03b_z.jpg
_ _

485_46a43af817_z.jpg
_ _

Seeger e rasamenti da sx a dx nell'ordine di smontaggio:

5161869a8385339d.jpg
_ _

E quindi tutte le parti disassemblate e intavolate.

026_29c212ca92_z.jpg
_ _

Saluti, Marco.

125ld-avv-el
Junior +

Roma - RM
Italy

111 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 05 giu 2016 :  12:59:15  Mostra Profilo
Il paraolio ha misure 35x20x10

181_61f9aae9ec_z.jpg
_ _

La boccola grande dove ruotano i rullini liberi, risulta leggermente usurata, mi riservo in seguito di misurare per le eventuali tolleranze eccessive, all'occorrenza la faccio rifare.

566_3a387f9068_z.jpg
_ _

Dopo una prima pulizia ho riaccoppiato tutto in attesa dei ricambi.

626_20242970c0_z.jpg
_ _

Dentro tutto in ottime condizioni.

782_85f2921388_z.jpg
_ _

125ld-avv-el
Junior +

Roma - RM
Italy

111 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 05 giu 2016 :  13:09:48  Mostra Profilo
Sono passato alla pulizia di questo sconosciuto, il motorino di avviamento, sembra della BECME, la stessa marca fornitrice dei raddrizzatori per le Lambrette, ottimo a sapersi cosi ora so cosa montare sulla mia.

122_3df0849a42_z.jpg
_ _

591_a2ea78f454_z.jpg
_ _

Saluti, Marco.

125ld-avv-el
Junior +

Roma - RM
Italy

111 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 05 lug 2016 :  18:26:34  Mostra Profilo
Sono rientrato in possesso del blocco motore, ora devo smontare la spalla dell'albero biella per toglierla senza tagliare biella e prigionieri... c'è quel dadino che è difficile da raggiungere, devo solo trovare la chiave quadra adatta, sapete se una torx va bene?

233_16b5a695bd_z.jpg
_ _

415_4f974063a2_z.jpg
_ _

Saluti, Marco.

Lambre51
Nuovo

Torino - TO
Italy

5 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 06 lug 2016 :  16:05:48  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da 125ld-avv-el

Anche il mozzo posteriore ha avuto l'attenzione che merita, non ancora pulito ma smontato e analizzato:

615_0e60d61954_z.jpg
_ _

782_13e831ce37_z.jpg
_ _

Il cilindretto del leveraggio freno andra rifilettato oppure ritornito dal pieno, vediamo:

252_5d974cf676_z.jpg
_ _

La coppia conica in ottime condizioni, a parte l'olio raggrinzito, i denti sembrano apposto:

716_0c0b95b1dd_z.jpg
_ _

386_bb1581c138_z.jpg
_ _

661_7fabae0951_z.jpg
_ _

Saluti, Marco.

Ciao,

potresti dirmi come hai smontato il cilindretto del leveraggio freno? Tolto il dado dal lato del leveraggio, non ho trovato il modo di sfilarlo...

Grazie

entziello
Junior +

Faenza - RA
Italy

219 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 lug 2016 :  16:26:50  Mostra Profilo
Ciao a tutti... ho finito questo inverno il restauro di questa complicata Lambretta ld Avv. elettrico... non ci crederete ma il relè raddrizzatore me lo ha procurato il famoso fantomatico signore di San Diego...io l'ho contattato su FB si chiama Guillermo Alfaro Jr....
Ho pagato con Paypal e lui ha spedito con UPS... se hai bisogno di foto del mio LD te le faccio volentieri. la mia mail è biagi80@gmail.com

entziello
Junior +

Faenza - RA
Italy

219 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 lug 2016 :  17:00:31  Mostra Profilo

1.JPG
_ _

2.JPG
_ _

3.JPG
_ _

4.JPG
_ _

5.JPG
_ _

6.JPG
_ _

7.JPG
_ _

8.JPG
_ _

125ld-avv-el
Junior +

Roma - RM
Italy

111 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 07 lug 2016 :  16:32:41  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Lambre51

Ciao,

potresti dirmi come hai smontato il cilindretto del leveraggio freno? Tolto il dado dal lato del leveraggio, non ho trovato il modo di sfilarlo...

Grazie

Ciao Lambre51, immagino tu ti riferisca a questo vero?

832_b51599e1db_z.jpg
_ _

Una volta tolto il dado gli ho dato delle mazzate con il martello da 2 kg infrapponendo un pezzo di legno, è venuto via subito, sul manuale di officina si parla di un estrattore, e per fare le cose a regola d'arte si dovrebbe fare cosi, io ho risolto con un paio di mazzate inquanto non è avvitato al carter, ma solo incastrato a pressione. Fai attenzione alla filettatura che non si rovini a sfilare.

Qui sotto una volta spinto dentro ho continuato con un altro attrezzo per farlo uscire dalla sua sede.

4_3244aa16e8_z_1.jpg
_ _

Saluti, Marco.

125ld-avv-el
Junior +

Roma - RM
Italy

111 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 07 lug 2016 :  16:36:10  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da entziello

Ciao a tutti... ho finito questo inverno il restauro di questa complicata Lambretta ld Avv. elettrico... non ci crederete ma il relè raddrizzatore me lo ha procurato il famoso fantomatico signore di San Diego...io l'ho contattato su FB si chiama Guillermo Alfaro Jr....
Ho pagato con Paypal e lui ha spedito con UPS... se hai bisogno di foto del mio LD te le faccio volentieri. la mia mail è biagi80@gmail.com

Entziello un ottimo lavoro, che invidia :D , spero anche io presto o tardi di godere di un cosi bel restauro, ne è valsa la pena perchè è venuta proprio bene.
Sicuramente avro bisogno di qualche consiglio e foto da parte tua che gia sei passato per tutte la fasi, assolutamente si per quanto riguarda la parte elettrica che non ho ancora cominciato ad analizzare e sara la parte piu difficile.
Grazie e goditi la LD avv.

Saluti, Marco.

Lambre51
Nuovo

Torino - TO
Italy

5 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 08 lug 2016 :  11:33:24  Mostra Profilo
Sì, è proprio quello!

Grazie per le foto e la spiegazione.
Purtroppo ci ho già provato, ma niente da fare. Ho ottenuto solamente di distruggere proprio la filettatura di cui parli.
In realtà la mia è una C, ma il pezzo è del tutto equivalente e sono quasi sicuro che anche il sistema di montaggio sia identico.

Mi sa che dovrò aprire una discussione dedicata con qualche foto e chiedere ulteriore aiuto.

Ciao e buon lavoro!!!

Citazione:
Messaggio inserito da 125ld-avv-el

Citazione:
Messaggio inserito da Lambre51

Ciao,

Grazie

Ciao Lambre51, immagino tu ti riferisca a questo vero?

832_b51599e1db_z.jpg
_ _

Una volta tolto il dado gli ho dato delle mazzate con il martello da 2 kg infrapponendo un pezzo di legno, è venuto via subito, sul manuale di officina si parla di un estrattore, e per fare le cose a regola d'arte si dovrebbe fare cosi, io ho risolto con un paio di mazzate inquanto non è avvitato al carter, ma solo incastrato a pressione. Fai attenzione alla filettatura che non si rovini a sfilare.

Qui sotto una volta spinto dentro ho continuato con un altro attrezzo per farlo uscire dalla sua sede.

4_3244aa16e8_z_1.jpg
_ _

Saluti, Marco.

125ld-avv-el
Junior +

Roma - RM
Italy

111 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 24 lug 2016 :  23:25:16  Mostra Profilo
Trovato il tempo per rimettermi al lavoro sono riuscito a mettere le mani sul cilindro bloccato, dato una bella scaldata a cilindro e pistone e dato qualche mazzata al punto giusto, prima avevo oliato bene il manovellismo per far girare l'albero di qualche centimetro per sincerarmi che il movimento fosse libero. Dopo 10 mazzate è venuto via!

002_5bcb43dcc3_z.jpg
_ _

532_36a69e391e_z.jpg
_ _

003_2b900519c6_z.jpg
_ _

495_e5e4f00426_z.jpg
_ _

402_10fba9cc72_z.jpg
_ _

594_13918a571d_z.jpg
_ _

Dopo una pulita sommaria non sarebbe tanto male, solo i segmenti da cambiare...

923_fc294858ee_z.jpg
_ _

Il cilindro va lappato parecchio, forse non serve rettificarlo, vedremo che mi dicono in rettifica.

950_05581e1030_z.jpg
_ _

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1745 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 lug 2016 :  09:17:01  Mostra Profilo
Prova a vedere la marca del pistone per capire se conviene tenerlo. In ogni caso non potrai rimontarlo sul tuo cilindro che sicuramente è da rettificare viste le condizioni in cui si trova.

125ld-avv-el
Junior +

Roma - RM
Italy

111 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 25 lug 2016 :  15:10:11  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Prova a vedere la marca del pistone per capire se conviene tenerlo. In ogni caso non potrai rimontarlo sul tuo cilindro che sicuramente è da rettificare viste le condizioni in cui si trova.

Ciao Lorenzo, mi sembra sia sall la marca, si riconosce anche un numero 52 che credo sia l'alesaggio del pistone. Aspetto che mi dicano in rettifica le dimensioni del pistone nuovo che devo comprare.
Ho appena letto che la S.A.L.L. è diventata negli anni '60 G.O.L. ed hanno in catalogo Lambretta ancora:
http://www.pistonigol.com/public/catalogue/PISTONIGOL-LAMBRETTA-2015.pdf

191_fe46ff87dd_z.jpg
_ _

Saluti, Marco.

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1745 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 lug 2016 :  16:37:28  Mostra Profilo
Conosco bene la GOL, ne ho montati anch'io sulle mie Lambrette. Diciamo che la qualità non è il massimo, anzi forse è il minimo ma a me onestamente non hanno mai dato problemi. Hanno il vantaggio di non costare molto, specialmente se acquisti direttamente nel loro laboratorio.
Probabilmente ti basta un nuovo 52,2 ma è meglio sentire il parere della rettifica.

Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA

614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 25 lug 2016 :  20:29:40  Mostra Profilo
Quotissimo, la rettifica ti sapra a dire se ti basta una misura in piu oppure se devono aumentare, nel caso sia ovalizzato o con segni profondi. A guardarlo cosi non sembra tanto male, secondo me con un 52,4 te la cavi vediamo cosa ti dice la rettifica.

Piccolo OT sui pistoni
Per quanto riguarda la GOL, io mi rifiuto di montarli. Ho un 57.4 che uso come fermacarte, nuovo di zecca. Ma questa e' la mia opinione da ignorante, sinceramente non ho mai rotto un motore per via di un GOL quindi non posso parlare direttamente. Non ho nemmeno mai rotto un motore Lambretta (originali o moderatamente preparati), ho sempre montato Asso, Borgo, Vertex e quindi rimango con quelli. Ti diro di piu, per la LD che sto facendo ora, il rettificatore mi ha per sbaglio mandato un GOL. L'avrei anche provato, ma appena preso in mano e osservato ho cambiato idea. Ma ricorda, il mio parere e'da ignorante, non sono un tecnico dei pistoni...ci sono persone come Lorenzo che li hanno montati senza problemi, altri che hanno rotto quasi subito, ma anche li non sai mai se era rettificato troppo stretto, rodaggio sbagliato o il pistone.
Cmq sia, appena arriva il mio Asso posto una comparativa tra i due pistoni!

125ld-avv-el
Junior +

Roma - RM
Italy

111 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 25 lug 2016 :  22:22:05  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Andy

Quotissimo, la rettifica ti sapra a dire se ti basta una misura in piu oppure se devono aumentare, nel caso sia ovalizzato o con segni profondi. A guardarlo cosi non sembra tanto male, secondo me con un 52,4 te la cavi vediamo cosa ti dice la rettifica.

...

Grazie della tua testimonianza, vedo anche che hanno in rettifica e magari mi faccio mostrare i loro, rimango aperto su tutti i fronti.
Aspetto la comparativa dei pistoni

Saluti, Marco.

roditra
Junior ++

Cantù - CO
Italy

789 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 lug 2016 :  10:05:47  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Andy

Piccolo OT sui pistoni
Per quanto riguarda la GOL, io mi rifiuto di montarli. Ho un 57.4 che uso come fermacarte, nuovo di zecca. Ma questa e' la mia opinione da ignorante, sinceramente non ho mai rotto un motore per via di un GOL quindi non posso parlare direttamente. Non ho nemmeno mai rotto un motore Lambretta (originali o moderatamente preparati), ho sempre montato Asso, Borgo, Vertex e quindi rimango con quelli. Ti diro di piu, per la LD che sto facendo ora, il rettificatore mi ha per sbaglio mandato un GOL. L'avrei anche provato, ma appena preso in mano e osservato ho cambiato idea. Ma ricorda, il mio parere e'da ignorante, non sono un tecnico dei pistoni...ci sono persone come Lorenzo che li hanno montati senza problemi, altri che hanno rotto quasi subito, ma anche li non sai mai se era rettificato troppo stretto, rodaggio sbagliato o il pistone.

Scusate se mi intrometto, si io ho sempre montato i GOL, non ho mai avuto problemi. Una sola volta ho voluto montare un Asso, ho grippato. smontato il tutto il mio rettificatore mi ha detto.. tolleranze rispettate ma essendo sensibili al calore di più dei GOL doveva aumentare la toleranza.
Concordo con Andy, sono molti i fattori che intervengono su un grippaggio e non è detto che un pistone risulti migliore dell'altro, non è una formula matematica. Chiaramene parliamo di motori Lambretta e non di motori Ferrari.
Rodolfo
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000