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 Motorino dell'avviamento lambretta LD
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Alex281083
Junior +


Teramo - TE
Italy


116 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 19 nov 2019 :  12:42:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Ho un problema con il motorino dell'avviamento.
Praticamente ho collegato la batteria e rifatto i cavi ma premendo la levetta al manubrio la lambretta non da cenni di vita.
Da spenta pero le luci funzionano il clacson anche e si sente dalla scatolina un tac tac ogni volta si preme sul devio luci.
Da questo presumo che la scatolina sia in ordine.
Mi resta da smontare il motorino dell'avviamento?
Avete suggerimenti?
Grazie a tutti

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18300 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 nov 2019 :  14:50:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Qui c'è lo schema elettrico:
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_106_EL.pdf

da quello che capisco il sistema di avviamento non passa dalla scatola del regolatore, questa ha lo scopo esclusivo di regolare la ricarica della batteria.

L'avviamento è molto è un circuiot separato molto banale.
Dalla batteria un filo va al manubrio dove c'è un interruttore, ed un secondo filo torna indietro verso il motorino di avviamento.

E' probabile che non funzioni il motorino, ma prima di smontarlo verifcherie con tester che al filo che arriva al manubrio dalla batteria ci sia la tensione.
Poi, quando si aziona la leva di avviamento, che la tensione ci sia anche sul secondo filo che torna verso il motorino di avviamento.
Alla fine che questa si presente al motorino di avviamento.

Il motorino per funzionare deve essere fissato al motore altrimento non ha la massa.

Ciao.
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Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
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Il mio Garage

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Inserito il - 19 nov 2019 :  20:34:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ld con avviamento elettrico non ho mai avuto il piacere di conoscerla.
Sapevo che era un raro optional da richiedere.
Secondo me era come uno scambio di ricerche di allora e quando la Innocenti diede alla tedesca NSU la possibilta' di produrla in Germania venivano fuori i brevetti.

CiaoRaffa1975.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


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Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 nov 2019 :  21:02:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Era stato richiesto da alcuni mercati stranieri perchè i risultati erano stati deludenti nel modello 150LD del 1954 a 6volt,poi aumentato a 12 volt con 2 batterie collegate in serie da 6 volt perchè veniva montato un motorino di avviamento di 12 volt ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Raffa1975

Ld con avviamento elettrico non ho mai avuto il piacere di conoscerla.
Sapevo che era un raro optional da richiedere.
Secondo me era come uno scambio di ricerche di allora e quando la Innocenti diede alla tedesca NSU la possibilta' di produrla in Germania venivano fuori i brevetti.

CiaoRaffa1975.



belligerante ugo
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Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1320 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 19 nov 2019 :  21:33:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie delle informazioni Ugo.
Poi su richiesta veniva commercializzato anche da noi e stiamo parlando di 65 anni or sono.

CiaoRaffa1975.
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Alex281083
Junior +


Teramo - TE
Italy


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Inserito il - 20 nov 2019 :  12:12:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie per le risposte.. oggi per fugare tutti i dubbi ho portato il motorino da uno che la dice lunga e mi ha detto che proverà a smontarlo e provare se funzione.. vi tengo aggiornati
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perussu
Master +



Sanremo - IM
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 nov 2019 :  13:54:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...ma sulla tua LD ci sono una o due batterie?
Ossia, il motorino è a 6v. o 12v.?

A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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NaO
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Terranuova Bracciolini - AR
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Inserito il - 20 nov 2019 :  18:39:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dal catalogo ricambi risultano 2 batterie alla voce 58.
Risulterebbero logicamente in serie quindi dovevano essere da 6V ciascuna per cui il motorino di avviamento da 12V.

LD_batt_A.E..jpg

Ciao
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NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
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Inserito il - 20 nov 2019 :  18:55:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono andato a logica interpretando il catalogo, il 79 risuta infatti essere il collegamento poli batterie.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 20 nov 2019 :  20:24:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'impianto a 12 volt è questo in foto con le due batterie ciao
Citazione:
Messaggio inserito da NaO

Sono andato a logica interpretando il catalogo, il 79 risuta infatti essere il collegamento poli batterie.





belligerante ugo



01_FILEminimizer.jpg
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Alex281083
Junior +


Teramo - TE
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Inserito il - 20 nov 2019 :  20:33:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusate ragazzi ma non ho specificato il modello esatto... è una 125 ld del 54 quindi impianto 6 volt..
vi rimando a questa discussione cosi ve la presento ufficialmente tra le mie mani https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=55069
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perussu
Master +



Sanremo - IM
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Inserito il - 20 nov 2019 :  21:04:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah, dunque alla fine l'hai presa?
Hai fatto bene! E' un bellissimo conservato.

Se hai la possibilità di avere una fonte di alimentazione a 6 volt corrente continua, il motorino lo poi provare da solo, se hai un pò di manualità.
Sennò fatti aiutare da un elettrauto.
Lo potresti smontare per lavorare meglio o anche lasciarlo montato, ma sarebbe meglio la prima ipotesi.

A+

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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 20 nov 2019 :  21:06:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora se si tratta di una 125LD del 1954 l'impianto è quello nella foto che ho postato cioè quello di sopra ad una batteria ciao

belligerante ugo
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Alex281083
Junior +


Teramo - TE
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Inserito il - 21 nov 2019 :  00:04:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si alla fine non ho resistito... sono andato in vacanza in sicilia e la lambretta è rimasta li un anno ad aspettarmi.. me la sognavo la notte... ha ancora il libretto dei tagliandi dell'epoca grazie ancora per le dritte.. vi tengo aggiornati
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Ah, dunque alla fine l'hai presa?
Hai fatto bene! E' un bellissimo conservato.

Se hai la possibilità di avere una fonte di alimentazione a 6 volt corrente continua, il motorino lo poi provare da solo, se hai un pò di manualità.
Sennò fatti aiutare da un elettrauto.
Lo potresti smontare per lavorare meglio o anche lasciarlo montato, ma sarebbe meglio la prima ipotesi.

A+

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Alex281083
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Teramo - TE
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Inserito il - 21 nov 2019 :  11:59:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vi aggiorno... dopo 50 euris il motorino è tornato a funzionare.. ora tocca rimontarlo e vedere come si comporta
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NaO
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Terranuova Bracciolini - AR
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Inserito il - 21 nov 2019 :  12:25:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sul motorino ci sono incisi per caso il modello, voltaggio e la marca? Ci puoi postare qualche foto?
Grazie
Ciao
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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 21 nov 2019 :  13:18:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alex281083

vi aggiorno... dopo 50 euris il motorino è tornato a funzionare.. ora tocca rimontarlo e vedere come si comporta



Cosa aveva?

A+

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Alex281083
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Teramo - TE
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Inserito il - 21 nov 2019 :  14:41:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
foto ora non ne ho in quanto la labbra è dal meccanico.. per il difetto mi hanno detto che era tutto ingroppato e pieno di grasso
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Alex281083
Junior +


Teramo - TE
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Inserito il - 22 nov 2019 :  20:34:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
niente da fare il meccanico mi ha riportato la labbra ma il motorino avv non va.. secondo me non è regolato bene con la leva e tirandola non porta a battuta il contatto... speriamo di risolvere il problema..
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NaO
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Terranuova Bracciolini - AR
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Inserito il - 22 nov 2019 :  23:59:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dovresti verificare che la batteria sia carica correttamente, è quella originale? Se si, verifica che la tensione sia presente ai contatti della leva avviamento.
Ciao
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Alex281083
Junior +


Teramo - TE
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Inserito il - 23 nov 2019 :  10:47:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La batteria l’ho presa da poco ma è perfetta un fondo di magazzino nuova... comunque ieri sera l’ho messa in carica e funzionava tutto a parte il motorino.. poi dopo 2 ore son tornato e ho notato che la batteria era completamente scarica...
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