Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Restauro della mia Li 125 3a serie del 1962
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12644 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 apr 2015 :  21:10:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Antonio anche io le ho sempre riverniciate e rifatti i numeri non mi hanno mai detto niente,è giusto che non si dovrebbe toccare ma se non si leggono più i numeri bisogna rifarli ciao(la targa quando è deteriorata non si sostituisce bisogna rimmatricolarla con nuova targa)

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Antonio Piga
Nuovo

Selargius - CA
Italy

39 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 07 mag 2015 :  11:18:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Chi ben comincia...

mo_pezzo_montato.jpg
_ _

è a metà (o quasi) dell'opera!

_a_buon_punto_01.jpg
_ _.

Ecco, amici, ho voluto mostrarvi i miei piccoli passi che, spero porteranno alla completa ricostruzione della mia bella.
Vi confesso che, se per smontare ho avuto discrete difficoltà a causa della ruggine e dei blocchi legati al tempo che è passato, il processo di montaggio mi sembra forse ancor più difficile; se non altro perché devi prestare la massima cura a non danneggiare le parti verniciate.
Una volta montato il motore sul telaio (e qui devo un grazie infinto a mia moglie che si è prestata ad aiutarmi!)

Motore_montato.jpg
_ _ ,

montati gli elementi della sospensione anteriore

nzione_anteriore.jpg
_ _

e montati i vari elementi del manubrio a sua volta innestato sulla forcella,

Manubrio02.jpg
_ _

è stato facile montare i cavetti e posizionare il cablaggio elettrico, tutti poi adeguatamente fissati con le fascette. Molta cura nel rimontaggio del pedale del freno e del cavo, nonché nel giusto registro della frenata.

Pedale_del_freno.jpg
_ _

Il primo intoppo è avvenuto dopo aver montato la leva della messa in moto. Per verificare lo scoccare della scintilla (cosa che è avvenuto subito) ho azionato la leva e mi sono accorto che la ventola del volano toccava in più punti sul suo coperchio. Quest'ultimo è un pezzo nuovo, acquistato perché il precedente era stato danneggiato, e probabilmente di differenti dimensioni. Ho pertanto dovuto ovalizzare i fori del coperchio per poterlo distanziare: il risultato non è stato entusiasmante ma conto che con l'uso la lamiera si moli e sparisca il rumore di ferraglia

Alimentazione.jpg
_ _

Tutto poi è filato abbastanza liscio nel montare il fanale posteriore, il serbatoio, il carburatore e il bauletto.

_a_buon_punto_03.jpg
_ _

... A presto!!!

Antonio Piga

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 mag 2015 :  11:46:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimo lavoro vai avanti cosi' !! ciao

Lambretta Club Trento

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 mag 2015 :  12:04:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lavoro certosino, complimenti.

Ciao.

Antonio Piga
Nuovo

Selargius - CA
Italy

39 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 13 giu 2015 :  19:09:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non mi sono arreso, ma sono preoccupato.
Dovete sapere che dopo il mio ultimo post, ho completato il montaggio del sistema di alimentazione e, messa la miscela nel serbatoio, ho provato la messa in moto. Al terzo colpo di pedivella il motore ha cominciato a girare e per circa un minuto, senza però riuscire a salire di giri (direi come se fosse l'aria "tirata"), poi si è spento.
Ho provato una seconda volta: idem, con la differenza che il tutto è stato per 20 secondi. Poi...silenzio!, non è più partita.
Ho controllato nuovamente la scintilla: scocca normalmente.
Ho smontato nuovamente il carburatore, verificata la pervietà dei fori degli spruzzatori, controllato l'integrità del galleggiante, svuotato il serbatoio. Ho rimontato il tutto: niente da fare, non parte.
Non so cosa fare e poichè non mi intendo di meccanica motoristica ho chiesto a Salvatore di ricontrollare il motore. Solo ieri Ignazio ha preso in consegna il mio scooter e spero che tutto vada bene!
Saluto tutti voi.

Antonio Piga

Davide98
Junior ++

Colle Umberto - TV
Italy

674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 13 giu 2015 :  23:16:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scintilla c'è?
Condensatore difettoso?
anticipo corretto?

Lambretta 125

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12644 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 giu 2015 :  23:20:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Antonio quel filo di massa sta meglio se lo colleghi al bulloncino vicino al tubo benzina ciao

belligerante ugo

Antonio Piga
Nuovo

Selargius - CA
Italy

39 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 15 giu 2015 :  16:50:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Davide: come ho detto la scintilla c'è; il condensatore è nuovo di fabbrica ed ho pensato ad una sregolazione dell'anticipo. Purtroppo però non mi ritengo all'altezza, sopratutto dopo aver letto diverse pubblicazioni in ognuna delle quali c'è un metodo diverso. Pensare che quando avevo la 500 ed il Mini Cooper era una sciocchezza !
Qualcuno parla anche di una responsabilità della benzina senza piombo? Bisognerà allora aggiungere delle sostanze specifiche o formulare una miscela più o meno grassa?

Ugo: grazie per il consiglio. Penso sia dovuto al fatto che la calza in rame rischia di essere strappata nel momento di smontare la ruota.
Sappi però che era in questa posizione dal primo giorno che è uscita dalla fabbrica

Antonio Piga

sanrem
Junior ++

Vipiteno - BZ
Italy

Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 15 giu 2015 :  17:09:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con molta probabilità hai il rubinetto sporco o montato male. Da quello che dici sembra che non arrivi benzina !!
Prova a mettere un po di benzina direttamente nel cilindro ( tipo un tappo di una bottiglia di plastica. Se parte allora non ti arriva benzina e puoi escludere tutto il resto !

Vespapapapapa

Antonio Piga
Nuovo

Selargius - CA
Italy

39 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 20 giu 2015 :  07:28:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bella l'idea di mettere la benzina direttamente nel cilindro! Non l'avrei mai pensata!. comunque, la mia lambretta è ritornata a casa ieri, funzionante!
Quando sono andato a curiosare il giorno prima, Salvatore mi disse che aveva già smontato la ventola, il volano e il suo impianto elettrico: tutto a posto.
Portò la sua attenzione sul carburatore che secondo lui era il responsabile, probabilmente perchè il serbatoio conterrebbe grandi quantità di residui. Gli ho spiegato che quest'ultimo era nuovo di fabbrica e plurilavato.
Il rubinetto della benzina, in effetti, era completamente ostruito da residui vari e solo dopo numerosi tentativi, con lavaggi e specillazioni dei condotti, l'ho riportato alla normalità. Inoltre - vi chiedo - se le cause fossero a monte del carburatore, non si sarebbero potuti osservare tracce di morchie nel retino filtrante posto nella pipetta ingresso della benzina?
Mi ha inoltre preoccupato la frase di Salvatore: penso bisognerà cambiare il carburatore, però prima lo rismonto tutto e lo pulisco con maggiore cura. Quando mi ha consegnato la moto ha però detto che va tutto bene e bisogna solo farla camminare.
Bene...! Da domani si riprende l'opera di ricostruzione che spero di finire entro luglio. Poi pagamento del bollo, assicurazione del mezzo e sua revisione.
A proposito di quest'ultima. La mia Lambretta non aveva mai fatto una revisione. Ieri la Motorizzazione mi ha detto che la moto può essere revisionata ovunque perchè superiore al 1960

Antonio Piga

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12644 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 giu 2015 :  13:36:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Antonio si la revisione la puoi fare ovunque però vedi che devi aggiornare il libretto in Motorizzazione per poterla fare per la prima volta ciao

belligerante ugo

Antonio Piga
Nuovo

Selargius - CA
Italy

39 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 24 giu 2015 :  07:05:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Già fatto, grazie. Sono andato alla Motorizzazione ed ho registrato libretto e targa nel "portale". Mi ha detto che ora posso far fare la revisione ovunque.

Antonio Piga

Antonio Piga
Nuovo

Selargius - CA
Italy

39 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 27 giu 2015 :  07:49:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carburatore: solo dolori e poche gioie!
Buon giorno a tutti voi. Vi avevo già detto che la mia lambretta è rimasta ferma per molti giorni in attesa di essere vista dal meccanico (Salvatore) poichè non metteva in moto , pur essendoci la scintilla alla candela.
nel corso dei controlli Salvatore mi aveva già antecipato che con tutta probabilità il carburatore fosse da cambiare; in seguito poi ad una suo più accurato controllo mi aveva restituito la moto perfettamente funzionante...
... fino ad ieri!!!. Nel corso del riscaldamento di tutto il gruppo motore-cambio (era in programma la sostituzione dell'olio motore), improvvisamente il motore è salito moltissimo di giri, nonostante la manopola dell'acceleratore fossa a fine corsa; ciò si è ripetuto diverse volte e sempre spontaneamente!
Spento il motore, cambiato l'olio, non è più partita (la scintilla della candela è sempre presente)??!!!
Mi sembra giusto pensare che veramente il carburatore sia ai suoi ultimi istanti di vita.Comunque riproverò a smontarlo, ripulirlo e a stappare eventuali ostruzioni.
Ma se tutto ciò non servisse, sarà necessario sostituirlo.
E qui sorgono le mie prime grosse difficoltà. Durante questi ultimi due mesi l'ho cercato in rete ma si trovano solo pezzi usati, non garantiti e con prezzi così differenti da rendere dubbiosi su un eventuale incauto acquisto.
Nel caso non si trovasse (Dell'Orto SH1/18) quale modello e di quale marca è necessario acquistare perchè sia perfettamente adattabile senza effettuare modifiche. Quali sono i dati da fornire al costruttore per identificare il modello adatto?
Sarei molto grato in un vostro aiuto!

Antonio Piga

luclore
Junior ++

L'Aquila - AQ
Italy

596 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 27 giu 2015 :  10:43:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la boccola di plastica bianca del carburatore sul lato che si aggancia al motore serra bene?? potrebbe tirare aria da li!
comunque, secondo me, il carburatore è solo un pezzo di alluminio, una volta ripulito e sostituite guarnizioni e spillo deve funzionare, non vedo come possa usurarsi nel tempo.
Tuttavia gli sh18 sono molto comuni, ai mercatini ne ho viste scatole piene, puoi anche mettere un annuncio qui sul forum, sicuramente troverai qualcuno di affidabile da cui comprarlo!

tv 175 teza serie prima versione 1962

Antonio Piga
Nuovo

Selargius - CA
Italy

39 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 03 lug 2015 :  20:41:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Luclore!
Ho effettuato un nuovo smontaggio, pulizia (senza trovare responsabilità) e rimontaggio e tutto ha ripreso a funzionare nel migliore dei modi!
Ho continuato a montare i vari pezzi di carrozzeria (pedane posteriori e scudo): è stato un lavoro impegnativo sia per la necessità di precisione nella sequenza dei montaggi e sia per evitare di danneggiare la verniciatura.
Sono pertanto quasi arrivato alla fine, mancandomi il coperchio del telaio e il parafango anteriore.
Ora, come sempre, approfitto della vostra gentilezza e disponibilità per aiutarmi a risolvere un problema elettrico: lo stop!
In due centri ricambi ho acquistato l'interruttore dello stop, precisando che lo schema elettrico è ad un solo filo. Invece, forse perchè non disponibile, mi è stato inviato quello a due poli. Ebbene non riesco ad utilizzarlo. Probabilmente è necessario effettuare qualche ponte, ma non so a quale livello.
Potete aiutarmi? il mio timore è sempre il superamento della revisione!

Antonio Piga

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12644 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 lug 2015 :  07:58:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Collega il filo ad un morsetto e l'altro morsetto lo metti a massa con un pezzo di filo ciao

belligerante ugo

Antonio Piga
Nuovo

Selargius - CA
Italy

39 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 05 lug 2015 :  17:29:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ugo: grazie per il consiglio. Ti dirò, tra tutte le prove che ho fatto, mi sembra di aver effettuato anche questo tipo di collegamento. Probabilmente il contatto di massa era fasullo. Riproverò. Grazie ancora

Antonio Piga

Antonio Piga
Nuovo

Selargius - CA
Italy

39 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 07 lug 2015 :  12:47:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
INTERRUTTORE STOP - Caro Ugo, ho fatto come mi hai detto: collegato a massa uno dei morsetti, l'altro, il rosa (proveniente dal gruppo di regolazione), sull'altro morsetto. Risultato: la luce rimane accesa normalmente ma si spegne non appena si aziona il pedale del freno posteriore. Quindi il contrario di ciò che deve accadere!
Osservando attentamente gli schemi elettrici delle due versioni (interruttore a un polo e interruttore a due poli), noto che l'unica differenza consiste nel fatto che nel primo caso i cavi rosa sono tre: uno volano --> gruppo di regolazione, due stop-->gruppo di regolazione e tre gruppo di regolazione -->lampada stop (praticamente il cavo due e quello tre sono un cavo solo); nel caso di interruttore a due poli i collegamenti sono: uno interruttore stop --> morsettiera (è la stessa cosa del gruppo di regolazione?), cavo due interruttore stop -->luce posteriore e tre volano --> morsettiera.
Per poter utilizzare l'interruttore a due poli sullo schema vecchio, bisogna intervenire a questo livello? Come? Saluti

Antonio Piga

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12644 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 lug 2015 :  14:39:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Antonio allora prova collegando il filo rosa ad un morsetto è dal morsetto fai un ponte all'altro morsetto e vedi se funziona ciao

belligerante ugo

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 lug 2015 :  15:27:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per utilizzare un interruttore a due fili su un impianto ad un filo devi:

- mettere a massa da qualche parte (dove ti pare) il filo rosa che va al pedale del freno.
- tirare due fili nuovi che dall'interruttore vadano, uno alla lampadina dello stop e l'altro al marrone dell'impianto elettrico al regolatore.

e allora ti funziona lo stop e la lambretta si accende. se non metti a massa il rosa del pedale non ti andrà in moto.

-------------------------
I'd rather go fast on a slow bike, then slow on a fast bike
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. Snitz Forums 2000