Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Grippato???
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

esgufer
Junior +


Cologno Monzese - MI
Italy


Il mio Garage

287 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 giu 2015 :  22:11:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti!, non usavo la Lambretta da 4 anni, e in questi non ho fatto alcuna manutenzione ( mancanza di tempo/ distrazioni varie) ebbene oggi dopo tre pedivellate si è messa in moto ( con mia grande gioia...mi sono detto ma perché ho lasciato in box per così tanto tempo questo meraviglioso mezzo....) e ho deciso di fare una bella passeggiata.....e purtroppo qui arriva la brutta sorpresa...dopo qualche km in un tratto di superstrada in quarta a circa 60km/h si spegne all'improvviso....accosto sul ciglio della strada e provo a rimetterla in moto e senza problemi riparte....faccio ancora qualche km e ricapita ancora per due volte così, ma l'ultima volta si è bloccata la pedivella e quindi suppongo anche il pistone....su consiglio di un amico faccio la manovra di mettere la prima marcia a motore spento e farla andare un po' in avanti e dietro per cercare di sbloccare il pistone...al secondo tentativo si sblocca ( grande il mio amico) due pedivellate e riparte....( ritorno a casa con un po di angoscia).
Secondo voi ho grippato? E se si, avete consigli da darmi sul da farsi sarebbero molto graditi....scusate per lunga storia....( mancavo da un po e avevo voglia di scrivere)

Esgufer

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12674 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 giu 2015 :  22:17:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo quello che hai detto credo di si ma più di una volta,ti conviene smontare il gruppo cilindro è vedere che cosa è successo ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

esgufer
Junior +


Cologno Monzese - MI
Italy


Il mio Garage

287 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 giu 2015 :  22:24:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quali sono le cause?


Esgufer
Torna all'inizio della Pagina

brunide
Junior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

665 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 30 giu 2015 :  23:19:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hai utilizzato la miscela vecchia che era già nel serbatoio?

bruno
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2062 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 giu 2015 :  23:35:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carburatore incrostato?!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

Davide98
Junior ++


Colle Umberto - TV
Italy


674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 01 lug 2015 :  08:58:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me rimanendo ferma da anni la sporcizia si è depositata sulla vaschetta carburatore e serbatoio quindi ti sarà entrata nel cilindro e quindi hai fatto una lieve grippata (visto che parte ancora).
però la mia è molto fantasiosa come idea..

"200 gori sport"
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 lug 2015 :  09:37:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I motivi di grippaggio standard sono:
o poca benzina (cioè getto parzialmente ostruito, oppure troppa aria per qualche mal fissaggio del carburatore e/o collettore;
oppure assenza olio nella benzina.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Scintilla
Junior +


Uzzano - PT
Italy


336 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 01 lug 2015 :  13:36:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ha fatto rumori strani quando si fermava?
Potrebbe essere carburazione magra, magari da getti parzialmente ostruiti, e potrebbe essere anche una semplice strinta nella migliore delle ipotesi.
Torna all'inizio della Pagina

esgufer
Junior +


Cologno Monzese - MI
Italy


Il mio Garage

287 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 lug 2015 :  21:20:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
C'era un po di miscela vecchia sufficiente a coprire la riserva, ho fatto 5€ di nuova benzina ed ho messo un po di olio....confesso non misurato al 2%....

Esgufer
Torna all'inizio della Pagina

esgufer
Junior +


Cologno Monzese - MI
Italy


Il mio Garage

287 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 lug 2015 :  21:21:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Scintilla

Ha fatto rumori strani quando si fermava?
Potrebbe essere carburazione magra, magari da getti parzialmente ostruiti, e potrebbe essere anche una semplice strinta nella migliore delle ipotesi.




Cosa intendi per strinta?


Esgufer
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 lug 2015 :  02:17:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Strinta significa in italiano "Stretta", come sostantivo.
Deriva dal verbo stringere.
Credo che intenda un grippaggio tra pistone e cilindro per tolleranze strette.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 lug 2015 :  08:37:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io comunque smonterei tutto.. ormai la frittata è stata fatta...
Torna all'inizio della Pagina

polsa83
Junior +


Castellammare Di Stabia - NA
Italy


270 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 02 lug 2015 :  17:45:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo che la causa del grippaggio sia multipla: diminuzione della miscela che arriva nel cilindro con aumento dell'apporto dell'aria per il carburatore sporco; miscela benzina/olio presente nel serbatoio vecchia e poi, principalmente, l'aggiounta di olio "ad occhio" per il 2%.
Se vuoi adoperare il 2% usa miscela fresca con olio adeguato e principalmente misurato accuratamene.
L'unica cosa che puoi fare adesso è alesare il cilindro e mettere un pistone nuovo, facendo il rodaggio al 4%.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

sabbages
Junior +


Albareto - PR
Italy


333 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 03 lug 2015 :  17:17:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
fai questa prova visto che la lambretta va ( più o meno!!!) pulisci ben bene il carburatore se non lo sai fare , smontalo dal collettore e basta poi portalo da un meccanico competente !! intanto che ci sei svuota il serbatoio e lavalo facendo dei risciaqui con della benzina ! una volta fatto tutto rimonta il carburatore e riempi il serbatoio con mischela al 3/4 percento (con olio buono !!! e gradazione giusta !!!! mi raccomando !!) e poi metti in moto per un po e vedi se ricapita é un tentativo che costa poco !!! se ricapita fai il trucchetto insegnato dal tuo amico !!

So' contrario allo scooter plasticone !
Torna all'inizio della Pagina

Task182
Junior +


Lonato - BS
Italy


Il mio Garage

356 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 lug 2015 :  13:59:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Personalmente prima di fare la rettifica farei un bel pieno al 3% con sintetico per vedere come va. Se poi va bene vai al 2,5 per stare tranquillo e non pensarci piu'.Chiaramente pulizia carburatore ,serbatoio e filtro aria.



Torna all'inizio della Pagina

esgufer
Junior +


Cologno Monzese - MI
Italy


Il mio Garage

287 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 lug 2015 :  19:24:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie a tutti, eventualmente quanto costa fare la rettifica?

Esgufer
Torna all'inizio della Pagina

Davide98
Junior ++


Colle Umberto - TV
Italy


674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 13 lug 2015 :  19:30:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io la faccio fare da Tormena.. beh mi fa 140 euro sul unghia, chiaramente compreso il pistone.
Però è un cilindro con delle "tane" e l ultima parte è più stretta di qualche centesimo in modo da compensare le dilatazioni della canna (vicino alla testa).
che dire.. ero sempre a manetta con la 125 e non ho mai grippato

"200 gori sport"
Torna all'inizio della Pagina

rolly
Junior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

521 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 lug 2015 :  22:42:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
140 senza pistone

lambretta?? musica per le mie orecchie!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 lug 2015 :  01:08:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Task182

Personalmente prima di fare la rettifica farei un bel pieno al 3% con sintetico per vedere come va. Se poi va bene vai al 2,5 per stare tranquillo e non pensarci piu'.Chiaramente pulizia carburatore ,serbatoio e filtro aria.



Quoto, ma attenzione che aumentando la percentuale di olio nella benzina si smagrisce e si possono incorrere negli stessi effetti diminuire l'olio.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

alefukle
Junior


Susegana - TV
Italy


Il mio Garage

73 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 lug 2015 :  00:13:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma sei sicuro che aumentando l'olio si smagrisce? io son convinto del contrario, in caso mi piacerebbe che mi spiegassi il motivo...

frena... frena... FRENAAA!!!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 lug 2015 :  00:36:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando si parla di miscela magra o grassa si intende della combinazione aria/benzina.
https://it.wikipedia.org/wiki/Carburazione

Comunque a parità di volume, aumentando l'olio diminuisce la quantità di carburante che viene aspirato.
Nel senso che se si aumenta in volume dell'2% l'olio, si diminuire del 2% la benzina.
E come se si riducesse di 2 punti (circa) il getto del massimo.

La cosa è condivisa anche su wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Miscela_olio-benzina
in fondo alla pagina nella sezione "Effetti sulla carburazione".

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits