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 Restauro della mia Li 125 3a serie del 1962
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Antonio Piga
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Selargius - CA
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Iscritto dal 2014

Inserito il - 06 dic 2014 :  09:06:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sembra di capire che sarà difficle riuscire ad avere il dado finchè non sarà possibile estrarre la ventola e verificare la marca del volano!
Mi hanno promesso di pocurarmi il dado a metà settimana prossima, vi farò sapere.

Sono sempre più in crisi per l'impossibilità, da parte mia di allegare file o foto, anche seguendo le istruzioni riportate in vari forum. Sono proprio triste.

Antonio Piga
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


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Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 dic 2014 :  09:13:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per le foto prova con un altro browser, intanto manda le foto già ridotte a me.
Ti mando un mail.

Per il dado del volano perdonate ... si vede che di Lambretta non me ne intendo. I disegni deli esplosi non evvidenziaono le differenze.

Luigi

Ciao.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 06 dic 2014 :  11:32:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Antonio se lo richiedi ai ricambisti basta citare"B147 n.19017002 dado volano magnete 4 poli tutti fino al 1962,oppure B148 n.19917024 dado volano magnete 6 poli tutti dal 1963" costo 5 euro ciao

belligerante ugo
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Antonio Piga
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Selargius - CA
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Iscritto dal 2014

Inserito il - 06 dic 2014 :  17:12:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Iso - Ti ringrazio. ho già provveduto ad inviarti 4 foto. In questo post, inviato utilizzando Explorer provo ad inviare altre foto. OK!! sembra che vada tutto bene.

Per Ugo - Ho già pensato ad un ricambista su Internet cui mi rivolgerò se non riuscirò ad avere il dado qui in zona. Piuttosto, avevo pensato che il codice Innocenti fosse 19917024.

o_di_regolazione.jpg
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Ruota_ant.jpg
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Pedana_post._dx.jpg
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Pedana_post._sx.jpg
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Antonio Piga
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 dic 2014 :  20:53:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ripeto se il volano e 6 poli il codice Innocenti è quello che hai scritto cioè 19917024 ciao

belligerante ugo
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Antonio Piga
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Selargius - CA
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Inserito il - 07 dic 2014 :  07:24:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Iso - Grazie hai inserito le foto nella giusta posizione!

Antonio Piga
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Antonio Piga
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Selargius - CA
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Iscritto dal 2014

Inserito il - 08 dic 2014 :  19:08:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' proprio vero! Con le buone maniere... Ebbene, ho seguito i consigli di Enrico 150l e dopo due colpetti ed uno spruzzo di CRC, la ventola è venuta via ed è comparso, in tutta il suo splendore (sic!) il gruppo elettrico.


Volano_Filso.jpg
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Si tratta di un Filso. Come già ho detto ha tutti i cavi elettrici "cotti", praticamente senza la guaina per cui ho avuto qualche difficoltà ad identificarne i colori per provvedere alla loro sostituzione.

Ho potuto anche misurare il calibro e passo dell'albero motore: 12 mm di diametro e passo 1, per cui il dado deve essere con foro da 11 mm, passo 1, sinistrorso.

Antonio Piga
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Antonio Piga
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Selargius - CA
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Iscritto dal 2014

Inserito il - 14 dic 2014 :  17:55:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccomi!
Se pensavate che mi fossi arreso, vi sareste sbagliati di grosso.
Ho infatti continuato nell'opera dello smontaggio:carburatore, sellone, parafango posteriore, bauletto del filtro aria, bauletto porta-attrezzi e serbatoio della miscela. Praticamente devo togliere lo sportello del bauletto porta-attrezzi e la calotta di protezione del motore. Poi, rimontare il carburatore e il volano (spero che i ricambi richiesti siano disponibili) ed affiderò lo scooter al meccanico (mi ha detto che lo accetterà dopo le festività natalizie!) per il controllo e messa a punto del gruppo motore/cambio. Pur essendo molto curioso, non mi fido a far da solo per le scarse conoscenze su tale meccanica.
Ecco due foto che mostrano la nudità della lambretta:
Vuota_dx.jpg
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Vuota_sx.jpg
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Mi dedicherò alle "lamiere" che hanno bisogno di grande attenzione e cura per farle tornare allo splendore originale.
A tale riguardo, ho necessità di aiuto per capire come è meglio fare.
Comincio dal serbatoio. Ricordo che la lambretta è rimasta ferma per 22 anni con dentro il sebatoio circa due litri di miscela. Come l'ho capovolto per svuotarlo, oltre alla miscela (di colorito marrone scuro)sono fuorisciti detriti come se si trattasse di sfaldamento della superficie interna del serbatoio (schegge di anche 4 cm, fragili). Tastando con forza la superficie esterna dello stesso, non ho avuto la sensazione di cedimenti della lamiera. Però mi sono posto il problema sulla necessità o meno di sostituirlo completamente o, invece provvedere ad una accurata pulizia interna con lavaggi ripetuti a pressione. Cosa ne pensate?
Altro problema. Come potreste aver visto da qualche foto, alcune lamiere, oltre alla ruggine, presentano accumuli di sporcizia untuosa (sopratutto poggiapiedi posteriori, serbatoio, calotta coprimotore). Prima di provvedere alla sabbiatura delle stesse è necessario asportare questa sporcizia o risolve tutto la sabbiatura?
Attendo gradite vostri suggerimenti o consigli.





Antonio Piga
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Antonio Piga
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Selargius - CA
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Inserito il - 14 gen 2015 :  17:45:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve! Per prima cosa voglio augurare a tutti voi un felice 2015!

E' passato un mese dal mio ultimo post. Come accennato attendevo con ansia l'arrivo dei pezzi ordinati e nel frattempo ho completato lo smantellamento della carrozzeria lasciando unito solo il telaio al motore/cambio, manubrio, forcella e ruote.

uote_e_motore_01.jpg
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uote_e_motore_02.jpg
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Nel contempo ho provveduto a restaurare il collettore, la marmitta e il gruppo mollone/ammortizzatore.
La settimana scorsa sono arrivati i ricambi richiesti. Ho potuto così rimettere a posto il volano sostituendo le puntine, il condensatore e i tre fili elettrici privi oramai delle proprie guaine.
Rimontato il volano (confermo che il dado necessario per il modello Filso ha il foro di diametro 11 con passo 1, sinistrorso),

Volano_sistemato.jpg
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volano_in_sede.jpg
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ieri ho affidato la lambretta alle cure degli amici Salvatore e Ignazio, provetti meccanici.
Ho anche iniziato l'esperienza della sabbiatura. Infatti, pur con lentezza a causa di strumentazione hobbistica, sono riuscito a rendere lucide le lamiere.

calotta_motore.jpg
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Sigh! sono appena all'inizio! Chissà quando finirò!

Antonio Piga
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 14 gen 2015 :  20:25:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ricambio gli auguri,e con la scusa li faccio a tutto il forum perchè non ho avuto l'oppurtunità di farli prima perchè sono stato fuori un mese,poi ti consiglio di allontanare il filo marrone,mettilo tra il condensatore e il filtrino ingrassatore ciao

belligerante ugo
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Antonio Piga
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Selargius - CA
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Inserito il - 16 gen 2015 :  07:26:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie! E' necessario spostarlo per evitare che si spelli della guaina a causa dei movimenti di rotazione della ventola

Antonio Piga
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 16 gen 2015 :  12:00:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto si potrebbe spellare con il tempo ciao

belligerante ugo
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Girfalco65
Junior


Castiglione d'Orcia - SI
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Inserito il - 19 gen 2015 :  11:58:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Antonio,
ti rispondo ai quesiti di Dicembre:
a) tutte le parti vanno pulite bene da ogni traccia di grasso evidente prima della sabbiatura per evitare che il sabbiatore ...... si arrabbi dato che tracce di grasso idurito rellenterebbero se non bloccherebbero il lavoro di sabbiatura.
b) per il serbatoio se strutturalmente è integro puoi tranquillamente utilizzare prodotti bi-componenti presneti sul mercato. Il più famoso è la Tankerite ma io ne ho provati anche altri e fino ad oggi non ho avuto problemi. Utilizzarli è relativamente semplice anche se non esttamente semplice come dicono. Ti consiglio di prepararti bene, avere uno spazio in cui non ci sono problemi se ti cola del materiale fuori ed un lavandino (non quello del bagno di casa......) per fare i risciacqui richiesti dlla procedura. Preparti anche dei tappi in metallo filettato per il foro del rubinetto miscela e tanto alcool per l'asciugatura dopo il trattamento con acido fosfatante ed acqua di risciacquo.
Ciao e buon lavoro.
Emiliano

Lambretta Li2° serie
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Antonio Piga
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Selargius - CA
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Iscritto dal 2014

Inserito il - 25 gen 2015 :  17:43:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Girfalco65: grazie per i tuoi suggerimenti! Purtroppo però, un più attento controllo del serbatoio ha evidenziato una zona di debolezza trasformatasi rapidamente in una grande falla con la digitopressione. Ho già comprato un nuovo serbatoio ed ho provveduto ad un'accurata pulizia del rubinetto.

Bene!, anzi Male, malissimo! Ho necessità di aiuto e conforto.
Il meccanico mi ha restituito la moto dicendomi che funziona tutto bene per cui ho iniziato la fase di smantellamento di tutto ciò che è fissato al telaio: ciò per consentire una verniciatura completa dello stesso.
1° problema: non riesco ad estrarre il perno che fissa il motore al telaio. Il meccanico mi ha detto che in effetti è molto resistente ma, una volta che inizia a ruotare nel suo alloggiamento, può essere estratto. Con un a lunga leva fissata alla chiave sono riuscito ad estrarre 4 mm. di perno (non ha però girato niente!) poi il dado ha perso la filettatura. Ho utilizzato uno spessore per permettere una più facile estrazione: il perno si è mosso di poco e anche l'altro dado ha perso il filetto.
Domani ordinerò un nuovo perno e i dadi e non appena in loro possesso dovrò necessariamente provvedere a sfilare il perno. Cosa mi consigliate? Ho pensato di provare a farlo ruotare con una lunga pinza stringitubo ed assestare qualche colpo di martello per estrarlo.

2° problema : non ho capito come rimuovere la parte inferiore del manubrio. Ho allentato la vite a brugola del morsetto ed ho ottenuto solo una parziale e minima movimentazione dello stesso. E' necessario svitare i bulloncini siti nella piastra sotto il morsetto? - vedi foto - Hanno un controdado di difficile accesso per una chiave per cui sarei costretto ad utilizzare una pinza a pappagallo. E' giusto?


manubrio.jpg
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Antonio Piga
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 25 gen 2015 :  20:57:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si ti conviene fare cosi per estrarre il perno e ogni tanto metti svitol,oppure siccome il perno è rovinato ti consiglio di saldarci il dado e cerca di avvitare o svitare e ci batti dalla parte opposta e rimetti svitol,per togliere il manubrio devi togliere completamente il bullone a brugola e girare a destra e a sinistra tirando verso sopra il manubrio naturalmente dopo aver allentato tutti i fili ciao

belligerante ugo
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Antonio Piga
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Inserito il - 25 gen 2015 :  21:49:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per le soluzioni di entrambi i problemi. Appena avrò la certezza del ricambio farò così.
Buona notte

Antonio Piga
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Antonio Piga
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Inserito il - 22 feb 2015 :  18:45:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' passato quasi un mese! Solo recentemente sono riuscito a estrarre il perno che tiene il motore al telaio (non credevo fosse così difficile! chiaramente è una questione di esperienza).
Quest'ultima mi è però servita per togliere i perni che fissano i braccetti della forcella: erano inchiodati e solo dopo tanto svitol e qualche giusta martellata ne ho avuto ragione.
Ma eccomi a quello che credo sia il mio ultimo grande scoglio in questa fase fina dello smontaggio: togliere i braccetti, le molle i pistoncini ed i cuscinetti!
Dovete sapere che ho costruito la chiave per abbassare la molla ma, non essendo padrone della tecnica della saldatura, ho preferito fermare i vari elementi con rivetti. Questi si sono dimostrati non idonei a tollerare le grandi resistenze che devono contrastare l'abbassamento della molla con il pistoncino.E allora?
Nelle more di avere l'attrezzo da parte di un restauratore mio amico e nel dubbio che detto attrezzo poi in reatà non fosse disponibile (sono 10 gg. che lo attendo), mi sono ingegnato in un altro modo utilizzando del filo zincato da 5 mm e un tendifilo. Ebbene, stamane sono riuscito a smontare completamente la sospensione anteriore bilateralmente. Unico neo: sono rimaste indovate nei tubolari della forcella le bussole che bloccano il complesso molla/pistoncino.
Chiedo pertanto se queste vadano sostituite e, nel caso debbano essere riposizionate, come fare per estrarle. Pensavo ad un bel getto di acqua utilizzando il compressore! Cosa ne pensate?


Antonio Piga
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Antonio Piga
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Selargius - CA
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Inserito il - 12 apr 2015 :  08:01:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buon giorno a tutti! Sono passati quasi due mesi dal mio ultimo post. Tutto è dovuto ai tempi necessari per la verniciatura dei componenti della mia lambretta. Li ho disposti in uno spazio limitato per cui le varie foto sono poco chiare e, sopratutto perdono molto nella loro riduzione di formato.
Ho quasi finito la pulizia del blocco motore/cambio e spero di riuscire a rendere lucida la superficie del carter.
Ho portato a cromare la leva della messa in moto. A tale proposito vi chiedo se deve essere lucida od opaca/satinata; quel che rimane nella mia è lucido ma i ben pensanti sostengono che la leva debba essere satinata.
Sapete dirmi qualcosa?

Antonio Piga
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 12 apr 2015 :  10:14:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La leva avviamento vuole cromata lucida ciao

belligerante ugo
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Antonio Piga
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Selargius - CA
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Iscritto dal 2014

Inserito il - 12 apr 2015 :  18:54:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ugo!
Durante il lungo periodo di mio silenzio, ho passato il tempo libero a leggere molte discussioni nell'ambito del forum "Scooter Tecnica".
Mi son reso conto che le difficoltà che ho incontrato nello smontare alcune parti della lambretta hanno dato il loro da fare a molti dei partecipanti. Ciò mi ha naturalmente consolato e mi sono anche capacitato della "FORZA" che ha questo forum nell'aiutare.
Grazie a tutti voi (o noi?).
Tra le varie discussioni mi ha incuriosito e preoccupato il problema della targa. Quest'ultima infatti, peraltro già riverniciata da mio padre prima del 1974, era in pessime condizioni; praticamente tutta arrugginita e deformata. Ho provveduto a sabbiarla, passare il fondo antiruggine e riverniciarla nei nelle sue parti (compreso lo stemma della Repubblica); il tutto manualmente! La perfezione, si sa, non è dell'essere umano però il risultato mi sembra accettabile!.
Ebbene, proprio ieri, leggendo alcuni forum, apprendo che ho effettuato un'azione fuorilegge e che potrebbe non superare la revisione.
Ho assistito ad alcuni raduni di "vecchie glorie" ed ho notato che molte avevano le targhe ridipinte e talvolta anche molto male.
Se vi fossero difficoltà, cosa devo fare per avere una nuova targa?

Antonio Piga
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