Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Restauro Vespa vnb
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12653 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 feb 2014 :  22:16:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando si sabbia qualcosa la sabbiolina va dappertutto devi smontarlo ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

125 LD
Junior +

Arborea - OR
Italy

230 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 10 feb 2014 :  20:40:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok grazie adesso vedo cosa fare...
Ho poi letto su Vespa tecnica che certi particolari (molla sospens anteriore,cavalletto)vanno zincati mentre altri (bulloneria motore,cuffia cilindro) vanno fosfatati.Ho trovato una ditta in grado di fare uno e l'altro.La domanda e':faccio ugualmente sabbiare questi pezzi e glieli mando con una mano di fondo?la cuffia cilindro per esempio ora e' color ruggine,si vede che vernice non ne ha mai visto

GTR
Moderatore

S. Pietro di Feletto - TV
Italy

4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 feb 2014 :  21:02:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la cuffia cilindro non va verniciata .

.....che mondo sarebbe senza pedivella......

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 feb 2014 :  23:16:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 125 LD

Ok grazie adesso vedo cosa fare...
Ho poi letto su Vespa tecnica che certi particolari (molla sospens anteriore,cavalletto)vanno zincati mentre altri (bulloneria motore,cuffia cilindro) vanno fosfatati.Ho trovato una ditta in grado di fare uno e l'altro.La domanda e':faccio ugualmente sabbiare questi pezzi e glieli mando con una mano di fondo?la cuffia cilindro per esempio ora e' color ruggine,si vede che vernice non ne ha mai visto

I pezzi che devono subire trattamentei galvanici non devono essere sabbiati, al massimo spazzolati e sgrassati.
Ci pensono loro a togliere la ruggine attraverso i bagni in acidi.

Ciao.

125 LD
Junior +

Arborea - OR
Italy

230 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 11 feb 2014 :  21:15:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok grazie i pezzi da portare a sabbiare sono pronti,domani su consiglio del carrozziere passo a prendere l'epossidico da dare subito dopo la sabbiatura nell'attesa che lui inizi a lavorarci..immaginavo sarebbero sorti problemi e aumentati i costi e infatti sta andando proprio cosi

125 LD
Junior +

Arborea - OR
Italy

230 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 16 feb 2014 :  08:39:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,la Vespa e' stata portata a sabbiare poi andra' dal carrozziere.Nel frattempo sistemero' tutte le altre parti.Prima cosa l'impianto elettrico,si presenta in discrete condizioni (funzionava tutto),ma con le guaine malandate..qualche consiglio?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12653 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 feb 2014 :  08:57:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di sicuro quelle che ci sono saranno sbiadite e indurite,se hai pazienza ti consiglio di sostituirle ciao

belligerante ugo

125 LD
Junior +

Arborea - OR
Italy

230 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 16 feb 2014 :  10:10:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si certo la pazienza c'e' ma si trovano in commercio?sono anche di misure differenti...ci sono accorgimenti particolari per montarle?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12653 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 feb 2014 :  10:17:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si li ho visti su La vespa due,tranquillo devi solo sfilare o tagliare ed infilare la nuova guaina ciao(dove escono le derivazioni tagli la guaina e blocchi con un po di nastro)

belligerante ugo

125 LD
Junior +

Arborea - OR
Italy

230 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 17 feb 2014 :  21:31:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Altra domanda:la scritta anteriore Vespa sullo scudo va incollata o fissata con i ribattini?perche' anche dopo la sabbiatura e il fondo protettivo non ho trovato i fori precedenti...

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12653 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 feb 2014 :  21:54:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si trovano sia da incollare che da rivettare ciao (se non hai trovato fori la tua è da incollare)

belligerante ugo

125 LD
Junior +

Arborea - OR
Italy

230 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 20 feb 2014 :  22:57:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti.Essendo al mio primo restauro sono rimasto stupito di cio' che si trova in commercio su internet,praticamente per la mia vnb trovo tutto cio' che mi occorre..ma la qualita' come sara'?Per esempio sono tentato di sostituire per intero l'impianto elettrico che trovo a circa dieci euro,e di acquistare il kit guaine e cavi(acceleratore frizione freni e marce) gia' tagliate su misura pronto per essere montate,invece di ricostruire tutto da zero basandomi sui pezzi vecchi..Cosa mi consigliate?

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 feb 2014 :  23:33:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dipende dalle abilità che si possiede.
C'è chi è in grado di ripristinare la piena efficienza dell'impianto originale, c'è chi invece (... avendo altre attitudini) sostituisce.

Ciao.

125 LD
Junior +

Arborea - OR
Italy

230 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 20 mar 2014 :  21:38:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccomi qua quasi un mese che non scrivo,nel frattempo e' arrivato il primo pacco di ricambi compresa la pedana che e' purtroppo solo simile all'originale :(
Nel frattempo che il carrozziere decida se e quando iniziare a lavorarci (si prospettano mesi di attesa),io mi sto dedicando al restauro dei componenti,ho gia' preparato qualche etto di viti bulloni e altre parti da mandare a zincare.Purtroppo ho difficolta' a trovare qualcuno che mi riporti la cuffia cilindro come in origine cioe' fosfatata,credo mi tocchera' farla verniciare..
Un altro dubbio mi e' venuto sui bulloni ruota,ero convinto andassero zincati e li ho presi nuovi,invece stasera me ne sono capitati in mano un paio di vecchi che presentano tracce di vernice azzurra originale.Come mi comporto?

125 LD
Junior +

Arborea - OR
Italy

230 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 23 mar 2014 :  17:11:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao tra i vari ricambi che ho acquistato c'e' una parabola faro anteriore originale Siem o almeno cosi' sarebbe dovuta essere.Ho smontato il vetro dalla vecchia raddrizzando il bordo e sotto ci ho trovato una guarnizione ad anello bianca irrecuperabile,che tra l'altro non ho.Il bordo della nuova parabola e' leggermente piu' basso,temo che avro' difficolta' a ripiegarlo come il vecchio anche senza mettere la guarnizione,in ogni caso rischio di rovinarlo nei punti dove andro' a strigere con le pinze.Come mi comporto?sono tentato di mettere un velo di silicone trasparente...

GTR
Moderatore

S. Pietro di Feletto - TV
Italy

4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 mar 2014 :  18:43:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...eh, i soliti ricambisti .....

.....che mondo sarebbe senza pedivella......

125 LD
Junior +

Arborea - OR
Italy

230 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 04 apr 2014 :  05:33:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Altro dubbio,il telaio sella anteriore va verniciato nel colore carrozzeria o lo lascio nero?
su Vespa tecnica e' verniciato..

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12653 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 apr 2014 :  09:16:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo puoi lasciare di colore nero ciao

belligerante ugo

125 LD
Junior +

Arborea - OR
Italy

230 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 28 apr 2014 :  22:05:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti non ci si sente da un po' nel frattempo il restauro procede,purtroppo per pigrizia personale non mi sono ancora impegnato a vedere come si inseriscono le foto...
Ho terminato la pulizia e lucidatura di tutte le parti di alluminio tranne il motore ovviamente,rimontato vetro e parabola faro anteriore,pulito e sgrassato il motore e gia' che c'ero cambiato il condensatore visto che ogni tanto andando molto piano si piantava e ripartiva dopo un po'...ho acquistato la cresta del parafango e le leve freno-frizione,ma erano talmente brutte che ho gia' recuperato le vecchie facendo fare un riporto di alluminio al foro del perno che da tondo si era trasformato in un asola. Grazie a un amico del forum ho fatto zincare a Padova una miriade di pezzi,hanno fatto un ottimo lavoro a un prezzo davvero simbolico.Peccato che spedire dalla Sardegna mi sia costato il doppio
Una domanda: la staffa di fissaggio del tamburo-ruota posteriore l'ho fatta grigia, ma quella anteriore come va?si tratta di quella parte tonda solidale con il perno ruota.Su vespa tecnica sembra verniciata nel colore carrozzeria.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12653 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 apr 2014 :  22:52:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si deve essere colore della carrozzeria ciao

belligerante ugo
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000