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 Problema elettrico LI 3 serie
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rezeus81
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Pesaro - PU
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Inserito il - 12 nov 2015 :  17:47:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti, ho un problema con l'impianto della mia lambretta.... sono ( anzi siamo io e mi padre ) alle prese con il primo restauro di una LI 150 3 serie prima versione. Siamo alla fase di rimontaggio di tutti i pezzi e , tra le cose che dobbiamo mettere per primi, c'è l'impianto elettrico.

Abbiamo : questa accensione a 4 poli FILSO
acc1.jpg
_ _
che ha solo due fili, uno marrone , l'altro rosso ( ma che dovrebbe essere verde )

questo raddrizzatore DUCATI:

radd1.jpg
_ _

poi abbiamo l'impianto nuovo con i due fili rosa che vanno al pedale del freno e il relativo pulsante....

E qui quando andiamo ad attaccare i fili ci viene un grosso dubbio....

Mi pare che l'accensione non sia la sua perchè dagli schemi che ho visto sono tutte con più di 2 fili... come facciamo?

Non vogliamo montare la batteria ma però vogliamo che quando usiamo il freno dietro le luci non si abbassano ( lampadina LED al freno ??) e non vogliamo cambiare tutti i componenti.

Cosa potete consigliarci? Cambio solo l'accensione? Come collego il tutto ? Atre soluzioni?

grazie mille.

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 12 nov 2015 :  21:17:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I quattro fili dell'impianto vanno sulla stessa fila e cioè Rosa,Verde doppio,Marrone e Viola i fili del volano Marrone di fronte al Marrone,il Rosso che dovrebbe essere Verde con il Verde manca l'Azzurro del volano che parte dall'altra bobina del magnete e uscendo va con il Rosa ciao

belligerante ugo
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Iso
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Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 nov 2015 :  23:14:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_121_EL.pdf
Aiutati con lo schema e le indicazioni di Ugo, l'azzurro però era sul 2° serie, sul 3° non c'è più.


Ciao.
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rezeus81
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Pesaro - PU
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Iscritto dal 2015

Inserito il - 13 nov 2015 :  00:28:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
PER UGO:

Ho capito qualcosa ma non tutto.

Vediamo un po:
verde del volano con verde dell'impianto.
Marrone del volano con marrone dell'impianto.
Il viola dell'impianto sul raddrizzatore dove c'è scritto viola.

E il rosa dell'impianto? Sul raddrizzatore non c'è la scritta rosa..e dal volano non esce nessun filo azzurro....

PER ISO:

quello schema lo avevo pure io ma il volano è differente ( nel mio ci sono solo 2 bobine e solo due fili, mentre nello schema ci sono 4 bobine e quattro fili ) e pure il raddrizzatore non è presente , c'è solo una morsettiera.

grazie
grazie paolo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 nov 2015 :  08:15:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si hai ragione ho equivocato.
Guardando meglio il regolatore è per impianto a batteria tipo TV3 serie: http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_122_EL.pdf
Lo statore forse è del 125 3° serie del 1962, o dei 2° serie.
Nel primo caso la bobina interna di accensione dovrebbe avere due fili che escono, nel 2° caso la bobina di illuminzione una presa intermedia, come aveva giustamente indicato Ugo.
E' indubbio che la Lambretta sia stata manomessa ed è un po' complicato combinare le cose.
Per lo Stop che non abbassi i fari senza batteria è dura.
Dobbiamo capire comunque prima che tipo di statore si tratta perchè non trovo scehmi di statori con soli deu fili, forse è stato modificato.
Metti più foto dello statore.

Ciao.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 13 nov 2015 :  08:19:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo statore in foto è a quattro poli fino a aprile/maggio 1963 è come hai detto è stato manomesso questo è lo schema con statore a quattro poli,quello tuo Luigi è a sei poli ciao( per Paolo si devi metterli come hai detto e il rosa al morsetto libero del raddizzatore)

01_FILEminimizer.jpg
_ _

belligerante ugo
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rezeus81
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Pesaro - PU
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Iscritto dal 2015

Inserito il - 13 nov 2015 :  12:22:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


Ugo l'immagine che hai messo non riesco a capire niente che è piccolissima.

Queste le foto di raddrizzatore e accensione

accensione.jpg
_ _

raddrizz.jpg
_ _

Ho guardato bene l'accensione; la bobina di destraha un solo cavo, il marrone e non c'è nessun altro cavo che è stato tagliato; la bobina di sinistra ha un solo cavo, prima giallo e va al condensatore, poi uno rosso ( che dovrebbe essere verde ) che va alle puntine e poi esce con il marrone.

Il rosa lo metto nel raddrizzatore dove c'è scrtto GRIGIO ? Perchè c'è un'altro spinotto ma c'è scritto ROSSO e penso che sia quello che andrebbe alla batteria.

Secondo voi se prendo una accensione a 6 poli ( quindi con piu di due fili ) risolvo il tutto , tipo il problema della luce del freno? Quando costa circa? L'impianto tengo quello a due fili rosa sul freno?

...madonna le domande che ho fatto!!

grazei
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 13 nov 2015 :  13:50:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Paolo se hai la possibilità di prendere un volano a sei poli risolvi anche la luce del freno,perchè il tuo impianto in foto è dei modelli 125S,150S,150SX,125,150 e 200DL,il volano che devi prendere deve avere gli stessi colori cioè Verde,Marrone,Viola e Rosa ciao

belligerante ugo
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Iso
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Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 nov 2015 :  14:37:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche la connettiera.

Ciao.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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12674 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 nov 2015 :  21:16:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si esatto Luigi come questa ciao

01_FILEminimizer.jpg
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belligerante ugo
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sbruscoli
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Montelabbate - PU
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Il mio Garage

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Inserito il - 13 nov 2015 :  22:27:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Paolo
La bobina di sinistra (nella foto) deve avere una connessione a massa, oppure manca un filo. Stacca il filo giallo dal condensatore, prendi un tester mettilo sulla scala in ohm, un puntale sul filo che hai staccato e l'altro a massa. C'è continuità?

quellidellalambra
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Iso
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Rovigo - RO
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Inserito il - 13 nov 2015 :  23:03:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho capito Stefano cosa hai in mente ed il perchè.
Non é necessario staccare il filo del condensatore, basta tenere le puntine aperte.

Ciao.
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sbruscoli
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Montelabbate - PU
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Il mio Garage

3078 Messaggi
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Inserito il - 14 nov 2015 :  14:26:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ho capito Stefano cosa hai in mente ed il perchè.
Non é necessario staccare il filo del condensatore, basta tenere le puntine aperte.

Ciao.



Giusto!

quellidellalambra
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rezeus81
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Pesaro - PU
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Inserito il - 15 nov 2015 :  20:01:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per sbruscoli:

Ho misurato con un tester la bobina di sinistra; tester messo in scala ohm a 200, valore che mi dà è 2,4 . C'è continuità quindi, sia su questa bobina che sull'altra.

Per UGO :

ancora l'impianto non l'ho messo sulla lambra, quindi volendo posso ancora cambiarlo.

Secondo te posso comprare la sola bobina di destra dove esce il filo marrone e metterne una di quelle che ha due fili ( marrone e azzurro )?
In questo caso potrei eliminare il raddrizzatore e mettere la sola morsettiera?

moressiera.jpg
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 16 nov 2015 :  09:41:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se lasci lo statore a quattro poli cambiando solo la bobina con due fili il raddrizzatore (morsettiera) va bene quella che hai,se metti l'impianto nuovo come in foto(sei poli) meglio mettere volano e statore sei poli più morsettiera ciao

belligerante ugo
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rezeus81
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Pesaro - PU
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Inserito il - 16 nov 2015 :  12:24:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok ugo , farò cosi. Prendo una bobina a due fili, lascio il mio raddrizzatore e l'impianto con i due fili rosa al freno. Così avrò risolto il problema della luce quando freno . Grazie mille, ordino tutto poi se avessi qualche altro problema chiederò. Per essere di aiuto a qualcun'altro mettero poi anche il resoconto di tutto quello che ho fatto in questo post.... sempre che tutto funzioni!

ciao e grazie per ora.
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sbruscoli
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Montelabbate - PU
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Il mio Garage

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Inserito il - 16 nov 2015 :  15:28:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Paolo
Secondo me lo schema da seguire è questo:
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_119_EL.pdf
Ovvero 150 III serie con batteria. Sullo statore il filo azzurro potrebbe essere stato tagliato, infatti sulla bobina con il filo marrone ci sono due avvolgimenti. Comunque non serve a nulla poiché come vedi dallo schema non è collegato. La scatola di regolazione non mi pare la sua, manca il ponte di diodi, dovrebbe essere di un modello senza batteria. Cosa puoi fare?
Dipende, se vuoi mantenere l'originalità segui lo schema è recupera ciò che ti manca ovvero il regolatore.
Se vuoi usare un altro schema, tipo statore a sei poli senza batteria, forse la soluzione migliore, cercati uno statore più rotore è una scatola di giunzione. Oppure se vuoi più affidabilità accensione elettronica, costi più elevati e lampade a 12 volt.
Quello che ti sconsiglio è di mescolare componenti, situazione che da sempre pessimi risultati.
Vedo che sei di Pesaro, se i vuoi chiamare, ne parliamo e facciamo conoscenza.

quellidellalambra
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Iso
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Rovigo - RO
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Inserito il - 16 nov 2015 :  17:14:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

Ciao Paolo
...... La scatola di regolazione non mi pare la sua, manca il ponte di diodi, dovrebbe essere di un modello senza batteria.
....

Quellidellalambra



La scotola di regolatore/raddrizzatore non corrisponde al modello LI3, ma i diodi ci sono, sono quei due cosi circolari, del tipo al siliccio.
Si vede inoltre che le conenssioni prevedono due fili gialli come è sul TV3.
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_122_EL.pdf

Ciao.
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rezeus81
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Pesaro - PU
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Inserito il - 16 nov 2015 :  17:41:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ancora grazie per l'aiuto a tutti.

Allora dagli schemi che mi sono stati postati mi pare che il mio raddrizzatore è del mod. TV3 , mentre l'accensione è del modello LI 2° serie. Inoltre il mio impianto ( che come ripeto ancora non è montato ) è con 2 fili al freno, mentre in tutti e due gli schemi che mi avete messo ci sono 3 fili al freno. Quindi ..... un gran casino!!!!

Come prima prova mi prendo una nuova bobina a 2 fili e guardo come và il tutto; se proprio vedo che mi dà grossi problemi mi cerco una accensione a 6 poli ( che pare non dia problemi ) e seguo questo schema http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_121_EL.pdf che prevede l'impianto a 2 fili sul freno.

Che dite ? Può essere una buona idea ?

grazie
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Iso
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Rovigo - RO
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Inserito il - 16 nov 2015 :  18:30:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io consiglio di cercare subito lo statore a 6 poli senza batteria della del tuo modelli, fili, marrone verde viola rosa.
Se mantieni un 4 poli, anche se cambi la bobina luci con il tipo a presa intermedia, il regolatore/raddrizzatore che hai non andrebbe bene comunque, perché è per il 6 poli.
Tutto si può fare, ma visto che comunque qualcosa devi cambiare, consiglio di fare la cosa giusta fin da subito.

Ciao.
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rezeus81
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Pesaro - PU
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Inserito il - 16 nov 2015 :  21:23:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
giusto ISO ma dagli schemi vedo che il mio raddrizzatore è per la TV3 , quindi comunque dovrei cambiare anche quello. Per ora vedo cosi come và il tutto, poi se ho problemi prendo come da tuo consiglio tutti i pezzi che erano in orgine, batteria compresa.
Grazie, vi terrò comunque informati.
ps: ho appena provato a metterla in moto per la prima volta..... ed è partita al secondo colpo! Per ora le cose sembra prendono il verso giusto.. speriamo che non cambino strada....
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