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125 LD
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Arborea - OR
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Inserito il - 18 nov 2013 :  19:57:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti,sono Lino un vecchio utente del forum.Da diversi anni non leggevo piu'i post del forum non certo per calo di interesse ma perche' il tempo da dedicarci e' diminuito o varie circostanze me lo hanno impedito,nel frattempo il numero dei miei mezzi d'epoca e' anche aumentato..ora possiedo oltre alla Vespa vnb '63 e Lambretta 125 ld '56 derivata,una 500L '69 e un'Alfa gt junior '71..
Finalmente dopo ben 26 anni che la possiedo,sembra essere arrivato per la vnb il momento del restauro.Da anni accumulo ricambi ma le doppie selle e diversi altri particolari devono ancora essere acquistati.La meccanica e' stata revisionata qualche anno fa e praticamente mai usata, la carrozzeria va sabbiata ma e' in buone condizioni.Mi affidero' al carrozziere solo per la lattonatura e riverniciatura mentre smontaggio e rimontaggio lo faro' io,spero col vostro aiuto qui sul forum.
La moto e' radiata d'ufficio ma possiedo targa e libretto originali,sono gia' socio di un club federato asi e ho anche la tessera ASI per l'anno in corso,alla fine del restauro chiedero'loro il certif di rilevanza storica e collezionistica per la riammissione in circolazione.
Le mie prime domande sono: le mie tessere Asi andranno rinnovate tra poco,mi converra' di piu' l'asi o la fmi?
Il colore giusto per la mia vnb (prodotta nel 62 e immatricolata maggio 63)e' il grigio chiaro max meyer 1.298.8707? Avete qualche dritta da darmi in proposito?
Avro' sicuramente difficolta' a zincare e fosfatare alcuni
particolari qua in Sardegna,come mi comporto?
Un grazie anticipato a tutti voi.
A presto Lino

Andrea76
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Pavia - PV
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Il mio Garage

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Inserito il - 19 nov 2013 :  01:33:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, secondo me dato che hai anche auto d'epoca ti conviene rinnovare la tessera asi, altrimentine devi fare 2.
Complimenti per l'alfona!!!!
Andrea
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125 LD
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Arborea - OR
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Inserito il - 20 nov 2013 :  19:17:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Andrea grazie per avermi risposto,alla fine mi converra' rinnovare le tessere asi..la vnb non mi sembra difficile da smontare completamente e rimontare,ho pensato di fare prima questa e poi la lambretta ld che mi sembra molto piu' complicata,per quanto forse in condizioni anche migliori della vespa..
La gt e' una 1300 quindi non ha le super prestazioni delle sorelle pero' si difende bene..sentissi che sound con i carburatori weber

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125 LD
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Arborea - OR
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Inserito il - 09 gen 2014 :  19:44:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti eccomi di nuovo tra voi.Il primo problema e' di carattere tecnico-burocratico.Il motore di questa vnb4 e' gia stato revisionato qualche anno fa da un esperto.In quella occasione sono stati sostituiti cuscinetti di banco paraoli frizione ecc ecc le solite cose insomma.Purtroppo il carter motore era rovinato all'interno della luce di aspirazione dove c'era una profonda rigatura cosi' venne sostituito con quello di una vnb5 identico in tutto.Il motore vnb5 ha pero' quattro marce mentre il vnb4 ne ha tre,ovviamente e' stato rimontato il cambio originale.Il motore quindi non dovrei riaprirlo.
Ora una volta restaurata dovrei iscriverla Asi e richiedere il Crs per la riammissione in circolazione,questo comportera' sia fare delle foto alla stampigliatura del tipo di motore per avere il Crs sia magari dei problemi in motorizzazione per il collaudo finale.Che ne pensate?Qualcuno mi ha consigliato di richiedere alla Piaggio un documento che certifichi la compatibilita'dei carter ma non so dove chiedere...
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 09 gen 2014 :  20:15:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il colore della tua VNB4T è giusto,grigio chiaro 12988707,copri ventola colore alluminio 12680983,come ti ha consigliato Andrea ti conviene fare tutto con ASI avendo anche delle auto,per il motore non ci sono problemi essendo dello stesso tipo ciao

belligerante ugo
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125 LD
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Arborea - OR
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Inserito il - 10 gen 2014 :  14:59:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ugo grazie delle risposte..si effettivamente il carter motore e' sempre vnb,quindi il 4 o il 5 successivi come logica non dovrebbero creare problemi ma non vorrei incappare in qualcuno troppo zelante che a restauro ultimato mi volesse trovare il pelo nell'uovo..
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125 LD
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Arborea - OR
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Inserito il - 29 gen 2014 :  22:28:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccomi qua di nuovo,risolto il dubbio sulla compatibilita' del carter motore,ho sentito la piaggio che a una cifra non proprio irrisoria mi ha inviato un documento che attesta l'intercambiabilita' dei carter.
Nel frattempo la Vespa e' stata smontata completamente.
Purtroppo non sono riuscito a togliere la guaina del cavo del freno posteriore,sembra incollata dentro l'alloggiamento che la ospita all'altezza del pedale del freno,alla fine tirando si e' snervata e spezzata ma non e' uscita completamente.Si riesce ancora ad acchiapparla per fortuna.Stasera ho provato a scaldare e annegare il tutto con lo svitol.Qualche consiglio?
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ironmana
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Forte Dei Marmi - LU
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 gen 2014 :  09:37:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 125 LD

Eccomi qua di nuovo,risolto il dubbio sulla compatibilita' del carter motore,ho sentito la piaggio che a una cifra non proprio irrisoria mi ha inviato un documento che attesta l'intercambiabilita' dei carter.
Nel frattempo la Vespa e' stata smontata completamente.
Purtroppo non sono riuscito a togliere la guaina del cavo del freno posteriore,sembra incollata dentro l'alloggiamento che la ospita all'altezza del pedale del freno,alla fine tirando si e' snervata e spezzata ma non e' uscita completamente.Si riesce ancora ad acchiapparla per fortuna.Stasera ho provato a scaldare e annegare il tutto con lo svitol.Qualche consiglio?



Qualche consiglio?? La guaina del freno posteriore, sovente si trova in quello stato; personalmente ho dovuto sempre sostituire il tubo che alloggia la guaina, anche perché significa che all'interno c'è parecchia ruggine.... ti garantisco lavoro di non facile esecuzione!!!

Claudio
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 30 gen 2014 :  12:25:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Claudio ci vuole pazienza e tanto olio di gomito continua come stai facendo ciao

belligerante ugo
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Task182
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Lonato - BS
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Il mio Garage

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Inserito il - 30 gen 2014 :  18:51:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sera a tutti, ho letto del carter vnb4 sostituito con un 5 ; ora anche se perfettamente identici per chi esaminerà le foto , in sede di rilascio crs,la tua vespa monta un motore non suo, un 4 marce al posto di 3.Un mezzo per ottenere il certificato di storicità deve essere conforme a quando è stato prodotto per cui anche i vari numeri devono corrispondere.
Se posso ti consiglio di chiedere direttamente all'esaminatore del tuo club Asi prima di rimontare il tutto.
Ciao Stefano
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125 LD
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Arborea - OR
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Inserito il - 30 gen 2014 :  20:50:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Task ti ringrazio del consiglio,ho chiesto infatti qualche settimana fa via mail alla persona che esaminera' la mia pratica Asi cosa fare.Lui stesso mi ha consigliato di richiedere il documento che attesta l'intercambiabilita' alla piaggio, e allegare detto documento alla pratica.Mi e' gia' arrivato tutto,sono a posto,procedo col restauro..ho rimontato il cambio originale a tre marce.
Grazie anche dei consigli per estrarre la guaina,stasera ho arroventato tutto col cannello e alla fine e' uscita tutta.Devo ancora provare a inserire la nuova pero'. Mentre era rovente ho inserito un grosso fil di ferro sembra non ci siano impedimenti.Pensate che scalda scalda si e' incendiato l'antirombo della pedana aiuto!al fuoco!
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 30 gen 2014 :  20:52:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stefano guarda che la Piaggio gli ha confermato e mandato un documento che i carter sono compatibili,poi lui ha lasciato tutto della VNB4T,poi in ultimo l'IGM 1334 OM è uguale dal VNB1T al VNB6T,perciò problemi non può averne ciao

belligerante ugo
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125 LD
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Arborea - OR
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Inserito il - 02 feb 2014 :  21:58:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti ho una nuova domanda: come valuto se gli ammortizzatori anteriore e posteriore sono da sostituire,se non hanno difetti evidenti tipo rotture o perdite di olio?
Grazie
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 02 feb 2014 :  22:41:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se spingi le molle devono andare dure,se si schiacciono con facilità non sono efficienti ciao

belligerante ugo
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Iso
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Rovigo - RO
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Inserito il - 02 feb 2014 :  23:28:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La prova dell'ammortizzatore vero e proprio andrebbe fatta togliendo la molla.
Se si lascia la molla si può provare il molleggio ma non l'ammorizzazione.

Una volta tolta si fa la prova di accorciare ed allungare rempentinamente l'ammoritzzatore.
Se l'azione avviene senza o poco sforzo significa che è scarico, se l'ammortizzatorte pone resistenza e rallenta l'allungamento significa che l'effetto ammorizzante c'è. Però spiegare quando dure deve essere è difficile da spisgare.
Se si nota che l'effetto ammortizzante avviene solo parte della corsa dello stantuffo significa che manca parte dell'olio interno, In tal caso va comunque aperto e revisionato.



Ciao.
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125 LD
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Arborea - OR
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Inserito il - 04 feb 2014 :  14:27:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ragazzi appena mi sara' possibile provo a controllare
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125 LD
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Arborea - OR
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Inserito il - 05 feb 2014 :  21:31:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Niente da fare la guaina nuova del freno posteriore non entrava.Ho provato a far passare una punta col trapano ma dopo parecchia ruggine si dev'essere staccato quel maledetto tubo perche' la guaina non seguiva piu' il suo percorso ma andava a finire nello scatolato centrale :( poco male pero',il carrozziere ha visto la moto e mi ha detto che conviene sostituire la pedana per intero.A questo punto sistemare quel tubo non sara' complicatissimo
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 05 feb 2014 :  21:49:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti conviene cambiare carrozziere,non vuole perdere tempo ad aprire lo scatolato e saldare il tutto ciao

belligerante ugo
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125 LD
Junior +


Arborea - OR
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Inserito il - 06 feb 2014 :  17:05:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ugo probabilmente non sono stato chiaro,il carrozziere ha visto la Vespa e mi ha detto che dato che la pedana non e' in buone condizioni e visto che su internet la trovo,me la sostituira'....cosi' una volta aperto lo scatolato centrale sistemera' il tubo
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125 LD
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Arborea - OR
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Inserito il - 08 feb 2014 :  14:11:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,poco fa stavo cominciando a preparare i pezzi da portare a sabbiare.Avrei due domande:
Non riesco a capire se il cavalletto sia stato modificato,e' abbastanza consumato dove tocca terra e sembra che nelle estremita' il tubo termini con una parte in ferro pieno.E' normale che sia cosi'?
Altra domanda:Faccio sabbiare anche il manubrio in alluminio e il mozzo ruota anteriore?Quest'ultimo vorrei evitare di smembrarlo completamente dove ha i cuscinetti e l'attacco contakm,posso sigillarlo in qualche maniera per evitare che ci finisca la sabbia dentro secondo voi?
Grazie
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 08 feb 2014 :  21:47:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I cavalletti sono tubi vuoti, con l'usura il ferro alle estrmita si piega all'interno e si riempie di terra.
Io preferisco non far sabbiare l'alluminio, li svernicio.

Ciao.
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