Autore |
Discussione |
skinregge
Junior ++
Sassari - SS Italy
Il mio Garage 803 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 06 giu 2013 : 16:03:07
|
Metz il discorso di fondo non è questo penso, ma il rapporto qualita/prezzo/velocita e a mio avviso un gori con un lamellare sono su due pianeti diversi. Poi Uno che si prende un 185 per andare forte come allo stesso tempo un gori sport secondo me ha sbagliato un po' campo di atterraggio. ora non vorrei che questo post si trasformasse in un gori si gori no gori meglio di tutti ecc ecc ecc. Aspettiamo notizie su questo nuovo cilindro... Saluti
IMPENNA!!!! |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7231 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 06 giu 2013 : 17:27:18
|
no infatti, quel che dico che a mio avviso non sono paragonabili, sono pianeti diversi... |
|
|
Raffa_kinG
Junior +
Cogorno - GE Italy
Il mio Garage 427 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 06 giu 2013 : 17:30:25
|
ma allora scusate un buon 200 o 225 lamellare come il C.L. ben settato e con tutti gli ammenicoli e accorgimenti del caso come prestazioni, cavalleria e vel. massima su cosa si aggirano? E il Gori Racing?
Nel dubbio....ACCELERO!!!!!!
|
|
|
skinregge
Junior ++
Sassari - SS Italy
|
Inserito il - 06 giu 2013 : 18:59:17
|
Raffa guarda, secondo il mio umile parere si potrebbero suddividere in 4 segmenti, in base alle prestazioni, se non addirittura due, però teniamoci più larghi:
Casa 185/mugello/gori sport/rapido
gori racing/rapido race/Mugello 200/avanti225/ + cilindro di scooter centre di cui non ricordo il nome, ecc ecc ecc
Imola185/rb20
Casa225/monza/superM/ts1/RB
Almeno questo è quello che penso io in base alle dichiarazioni dei costruttori, in base a quello che la gente più o meno potrebbe aspettarsi... Poi potrei pure essermi sbagliato ma la vedo così.. Saluti
IMPENNA!!!! |
|
|
Pirata In Lambra
Junior +
Vedelago - TV Italy
Il mio Garage 446 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 06 giu 2013 : 19:13:45
|
Concordo pienamente con metz... Un lamellare in alluminio non é paragonabile a un ghisa di concezione standard... Due pianeti diversi Senza nulla togliere alla creatura del Gori sia chiaro. Poi per quel che riguardano i costi é un altro discorso... Ognuno é libero di spendere i propi soldi come crede fino a prova contraria. Basta capire cosa si vuole ottenere dal proprio mezzo a mio avviso comunque il pacco lamellare resta sempre il pacco lamellare!!!
quando muoio voglio essere cromato |
|
|
simone88
Junior +
Paderno Del Grappa - TV Italy
364 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 06 giu 2013 : 19:28:15
|
una casa 185 con un mugello???????ma non scherziamo manco se lo vede il mugello al casa...credimi..comunque non inoltriamoci troppo in chiacchere da bar monta cio che vuoi il gori fai un elaborazione tipo epoca sarebbe il classico duecentino...elaborazione molto in voga negli anni 80..mentre queste nuove praticamente di lambretta hai il nome sul telaio ma il motore cambia totalmente cosi come il rumore..detto questo sta a te decidere sia quanto vuoi/puoi spendere sia cosa vuoi dal mezzo..per me il meglio e sempre originale o comunque con un elaborazione tipo d'epoca...poi gusti son gusti!! |
|
|
skinregge
Junior ++
Sassari - SS Italy
|
Inserito il - 06 giu 2013 : 19:40:52
|
No li sto paragonando, sto dicendo che il segmento è quello
IMPENNA!!!! |
|
|
simone88
Junior +
Paderno Del Grappa - TV Italy
364 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 06 giu 2013 : 20:38:15
|
ah si su quello sono d accordissimo.. |
|
|
piraccia
Junior +
Cervia - RA Italy
Il mio Garage 427 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 06 giu 2013 : 21:53:57
|
Citazione: Messaggio inserito da metz
Be si vede che non avete mai provato un Rb250 ben settato, il gori va molto bene è sempre un cilindro di vecchia concezione aspirato al cilindro, non raggiungerà mai le prestazioni di un lamellare sia in erogazione che in velocità massima....
Quotone!
Vidi il pacco lamellare 2 anni fa dal Barone e sinceramente non avrei mai pensato che sarebbe riuscito a "infilarlo" in un cilindro lambretta ed invece... L unico dubbio che sorge è quanto sguazzo ha il collettore del carburatore dal canotto del telaio?
|
|
|
peterpan61
Junior ++
Sempre con noi
Roma - RM Italy
801 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 07 giu 2013 : 00:28:25
|
che hanno a che fare i lamellari con le lambrette di 50 anni? E' snaturamento...è come montare un motore moderno sotto una Alfa gt chi lo farebbe? |
|
|
peterpan61
Junior ++
Sempre con noi
Roma - RM Italy
|
Inserito il - 07 giu 2013 : 00:32:05
|
come si fa a montare un lamellare sotto una lambretta? un motore da kart, è snaturamento bello e buono, è come montare un motore moderno sotto che ne so,,,un GT Alfa |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7231 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 07 giu 2013 : 08:21:11
|
I gusti sono gusti... A me per esempio non piacciono le lambrette piene di accessori che sembrano alberi di natale... E preferisco mille volte una lambretta cut down e personalizzata alle lambrette perfettamente restaurate tutte uguali che sembrano lecca lecca in esposizione... IL MONDO È BELLO PERCHÉ È VARIO!!! |
|
|
200dl
Junior +
Carmignano di Brenta - PD Italy
149 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 07 giu 2013 : 08:43:36
|
I gusti sono gusti... A me per esempio non piacciono le lambrette piene di accessori che sembrano alberi di natale... E preferisco mille volte una lambretta cut down e personalizzata alle lambrette perfettamente restaurate tutte uguali che sembrano lecca lecca in esposizione... IL MONDO È BELLO PERCHÉ È VARIO!!!
|
|
|
GTR
Moderatore
S. Pietro di Feletto - TV Italy
4285 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 07 giu 2013 : 09:21:38
|
I gusti sono gusti... A me per esempio non piacciono le lambrette piene di accessori che sembrano alberi di natale... E preferisco mille volte una lambretta cut down e personalizzata alle lambrette perfettamente restaurate tutte uguali che sembrano lecca lecca in esposizione... IL MONDO È BELLO PERCHÉ È VARIO!!!
...ed avariato
..il cilindro avrà anche prestazioni spaziali , ma il prezzo è da missione sulla luna poi ci devi agiungere una marmitta dedicata per quella cavalleria ..... sono tanti eh !!!
Jimmy
Junior +
Mozzecane - VR Italy
128 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 07 giu 2013 : 09:28:10
|
tutti contro l'alluminio... bene, più ghisa per voi, più lamellari per noi! :-)
comunque un lamellare è un'altra storia rispetto ad un piston ported. avevo provato un rb 22 di scatola montato con testa ricavata dal pieno, espansione da coppia, albero serio, mikuni da 35 e accensione ad anticipo variabile, il banco aveva dato 26 cavalli con una erogazione bella piena e un'ottima affidabilità per fare del buon turismo. l'alluminio smaltisce il calore meglio della ghisa, permette tolleranze più strette e riporti in canna molto più resistenti della sola ghisa lappata. se i motori dei decespugliatori sono fatti in alluminio (e non fanno pochi giri) un motivo deve esserci!
|
|
|
peterpan61
Junior ++
Sempre con noi
Roma - RM Italy
|
Inserito il - 07 giu 2013 : 09:46:15
|
i lamellari sono motori per chi ci capisce chi sa metterci le mani xchè hanno bisogno di tanta manutenzione in più, ma la maggior parte, e l'ho visto al raduno nazionale, vuole la lambretta al naturale, non sott'olio, vuole mettere in moto e camminare, magari passeggiando, per i più giovani il discorso è diverso, hanno dentro la guerra ormonale, vogliono correre cambiare. Io da quando ho il kit sport Gori mi sto divertendo davvero, va poco più di una 200 dl e sono soddisfattissimo xchè con pochi soldi ho ottenuto ciò che ci sarebbe voluto con ben altra spesa, comprare un 200 per esempio e sappiamo bene quanto valgano |
|
|
Blade
Junior
Conegliano - TV Italy
57 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 07 giu 2013 : 10:22:51
|
@peterpan: ti dico per esperienza che fare la carburazione ad un motore piston ported che gira forte è ben più impegnativo di farlo su un lamellare, su questo non ci piove, però da mia esperienza i piston ported possono avere delle prestazioni molto buone, lo stesso charly edmonds girava al bsso con un PP. Il lamellare mediamente da maggiori prestazioni con minor difficoltà ma non significa che sia inarrivabile per uno smaliziato |
|
|
Gabo
Senior +
Chatillon - AO Italy
Il mio Garage 2239 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 07 giu 2013 : 10:34:53
|
dunque proverò a dire la mia impressione.. ghisa o alluminio? beh dipende dal veicolo e dall'utilizzo che bisogna fare.. io sono uno che con il ghisa si diverte lo stesso..
Se lo si inchioda con pochi soldi si mette apposto e risulta affidabile: si fanno anche 400 km in una giornata senza problemi!
Non è perché sia ghisa deve per forza scaldare o dar problemi.. certo magari va usato con un occhio di riguardo maggiore.. ma non si inchioda più o meno di un alluminio.. anche perché 3/4 delle volte che si grippa un cilindro succede per: carburazioni errate; anticipo non idoneo; oli in bassa percentuale o di scarsa qualità.
Prestazionalmente parlando tra lamellare e piston ported in termini di potenza massima potrebbero anche non differenziarsi troppo, e penso che un inglese lo abbia dimostrato a tutti. Tuttavia forse per le nostre strade un lamellare avendo più "elasticità" risulta più godibile e sfruttabile.
la cosa che consistentemente cambia tra le 2 tipologie di motori è l'erogazione:
Un lamellare è più pronto, si imbroda meno e offre uno spunto e range di utilizzo migliore ! [con tutti i lati negativi e positivi di aver delle lamelle]
Il costo può essere giustificato dal produttore, daltronde la testa è dal pieno e comunque un costo elevato, che poi uno decida o meno di spendere una certa cifra per un cilindro tale è del tutto in base ai sacrifici economici che vuole/ha fatto, alle esigenze/aspettative e un sacco di altre cose ! Ma mi sembra anche superficiale già parlare di "costa un botto ecc ecc", manco si è vista la canna interna del fucile o lo scarico: si vede solo un pacco 6 petali, una testa dal pieno e dei booster in aspirazione !
C'è chi faceva un conto di un 250 lamellare ben fatto da cima a fondo, beh 2100€ non bastano.. a fare un lavoro con cambio originale e senza espansioni costose si arriva a 2500€ abbastanza facilmente.
Ritengo che le soluzioni siano 2: Se avete una lambretta fatevi un motore tipo originale che vada un pò di più,cosi la potete usare sempre e vi ci potete divertire ogni giorno. Se avete 2-3 lambretta una potete pensare di farla racing, sarà un super giocattolo, ma non pensiate di usarla tutti i giorni ! |
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2061 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 07 giu 2013 : 11:33:08
|
Gabriele, la tua analisi mi piace molto! La condivido in pieno
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
|
|
skinregge
Junior ++
Sassari - SS Italy
|
Inserito il - 07 giu 2013 : 14:36:10
|
Indubbiamente si possono avere visioni diverse dello stesso argomento, e meno male è così... Detto ciò, si sa qualcosa in più di questo cilindro?!?! Saluti
IMPENNA!!!! |
|
|
Discussione |
|