Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 GRANDI NOVITA' DEMOLITE!!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1871 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 lug 2009 :  23:38:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dariodb

Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

bravo anto 81 x aver perseverato! secondo voi tutto questo è fattibile anche se si tratta di un'auto?



A breve anche al D.T.T. o M.C.T.C. di Perugia, avranno il "piacere" di conoscermi di persona...
Infatti, a breve dovrò reimmatricolare una macchina della quale conosco il suo vecchio numero di targa, ho già fatto l'estratto crono al PRA e leggo che è stata radiata dal proprietario nel 1981.
Come C.T.T. ho la fiche ORIGINALE LANCIA (IGM) dell'epoca, posso farla timbrare da un ingegnere regolarmente iscritto al proprio ordine professionale, farò preparare anche la DICHIARAZIONE al meccanico.
Pensate che potrà bastare ?
Ciao.
dario

Dario Pensaci Tu sei tutti noi. sono convinto che sfonderai anche questa porta. BRAVO
Torna all'inizio della Pagina

eleboronero
Senior


Parma - PR
Italy


1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 lug 2009 :  08:36:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da eleboronero

complimenti!!!!!!!
io ho immatricolato a cremona il 10 di questo mese......a saperlo prima risparmiavo qualche euro.



Ele, ma allora a Cremona continuano ad immatricolare? Ho ricevuto segnalazioni che mi dicevano il contrario.

Ma lo fanno solo per i veicoli d'interesse storico e collezionistico di cui si conosce la targa o anche per quelli di cui non si sa la provenienza?

Ciao, Gino


io avevo prenotato 1 mese prima (ora non so) e la storia del mezzo e' abbastanza complicata. radiata del vecchio proprietario come mto a solo e immatricolata da me come motocarrozzetta.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 lug 2009 :  11:52:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dariodb

Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

bravo anto 81 x aver perseverato! secondo voi tutto questo è fattibile anche se si tratta di un'auto?



A breve anche al D.T.T. o M.C.T.C. di Perugia, avranno il "piacere" di conoscermi di persona...
Infatti, a breve dovrò reimmatricolare una macchina della quale conosco il suo vecchio numero di targa, ho già fatto l'estratto crono al PRA e leggo che è stata radiata dal proprietario nel 1981.
Come C.T.T. ho la fiche ORIGINALE LANCIA (IGM) dell'epoca, posso farla timbrare da un ingegnere regolarmente iscritto al proprio ordine professionale, farò preparare anche la DICHIARAZIONE al meccanico.
Pensate che potrà bastare ?
Ciao.
dario



La iscriverai al registro storico Lancia?

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

dariodb
Junior +


Perugia - PG
Italy


392 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 lug 2009 :  12:30:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come sapete, credo, io sono un LANCISTA sfegatato, poiché, sin da piccolo, ho "respirato" quest'aria nell'officina autorizzata LANCIA che mio padre e mio zio avevano:
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/read.php?206,584465,626956#msg-626956
Adesso quando trovo un "pezzo" particolare, lo prendo perché è una sfida rimetterlo in sesto.
Ho fatto così con un po' di FULVIA e FLAVIA.
Alcune di queste auto, erano state radiate d'ufficio e gioco forza, mi son dovuto iscrivere al club + a buon mercato affinché potessi reiscriverle.
L'ultima FULVIA che ho preso, tutta in alluminio, è stata radiata dal proprietario nel 1981, ho il numero di targa, ho fatto già la visura ed ho l'IGM originale LANCIA dell'epoca.
Gino mi chiedeva se la iscrivo al Registro Lancia, ma chiedo, è OBBLIGATORIO per reimmatricolarla ?
Ciao.
dario
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 lug 2009 :  18:56:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dariodb


Gino mi chiedeva se la iscrivo al Registro Lancia, ma chiedo, è OBBLIGATORIO per reimmatricolarla ?



La legge parla chiaro, si possono reiscrivere al PRA solo i veicoli d'interesse storico e collezionistico, così come sono individuati dall'art. 60 del CdS, quindi quelli iscritti ai registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI.

Puoi scegliere tra ASI e storico Lancia e, per quel poco che ti conosco, direi che sceglieresti lo Storico Lancia.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

dariodb
Junior +


Perugia - PG
Italy


392 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 lug 2009 :  22:13:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat
La legge parla chiaro, si possono reiscrivere al PRA solo i veicoli d'interesse storico e collezionistico, così come sono individuati dall'art. 60 del CdS, quindi quelli iscritti ai registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI.

Puoi scegliere tra ASI e storico Lancia e, per quel poco che ti conosco, direi che sceglieresti lo Storico Lancia.

Ciao, Gino



Gino ciao,
la macchina è da reimmatricolare, poiché è senza targhe.
Devo per forza iscriverla ?
Sapevo per le radiate d'ufficio avendo targhe e documenti, ma l'iscrizione è obbligatorio anche per quelle prive di targhe e documenti ?
Ciao.
dario
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18032 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 lug 2009 :  23:34:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi inserisco anche se ne capisco poco.
E' vero quello che dice GiPiRat che la iscrizione è necessaria.
Ma qui ci sarebbe da fare una battaglia.
Siccome c'è una legge che dice che dopo i 30 anni un veicolo è di interessos storico e collezionistico non ci sarebbe il bisogno che qualcuno lo certifichi in quanto lo è per automatismo e l'età del veicolo è facilemte rilevabile dall'estratto cronologico.

Diverso sarebbe se il veicolo da reimmatricolare non si conosce la traga precedente, in questo caso non vi è alcun documento ufficiale che certitifichi l'età del veicolo se non una certificazione da parte dei RS.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1871 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 lug 2009 :  23:59:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
oltre a quanto detto da iso aggiungo che in motorizzazione le caratteristiche tecniche le hanno,quindi ci obbligano all'iscrizione x portare un pezzo di carta di un privato che dice quello che un organo pubblico sa già!! non è un pò come se noi facessimo le multe a tutte le forze del'ordine?
Torna all'inizio della Pagina

pcalo
Senior


Gubbio - PG
Italy


Il mio Garage

1033 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 lug 2009 :  06:56:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per iso e wanwaiden:non sapete che succede ad aizzaer Dario....!!!!
Ciao

paolo calo'
skype:pcalo64
Torna all'inizio della Pagina

dariodb
Junior +


Perugia - PG
Italy


392 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 31 lug 2009 :  08:26:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pcalo

Per iso e wanwaiden:non sapete che succede ad aizzaer Dario....!!!!
Ciao

paolo calo'
skype:pcalo64



Buongiorno !
Vi scrivo dal "mio" profondo sud, sono a casa dei miei "vecchietti" in Puglia.
Paolo, DEVI SMETTERLA di dire quelle cose
Allora, aspettiamo che Gino si svegli (sono le 8:00), ma quello che vorrei conoscere sono le norme e circolari che regolano la reimmatricolazione.
Penso, rispondendo a ISO, che coesistano in Italia due norme "simili" riguardanti i veicoli storici: una è il C.d.S. che regolamenta la circolazione stradale e l'altra è la L.342/2000 che regolamenta la questione fiscale.
Indubbiamente da 30 anni in su, tutti i veicoli sono STORICI per il FISCO, ma per la Circolazione stradale cioè per la Motorizzazione, esiste solo il C.d.S..
Il C.d.S. prevede che è storico unicamente il veicolo ISCRITTO ad uno dei 5 registri !!!
Per il Ministero dei trasporti, i veicoli over 30, sono a tutti gli effetti VEICOLI come tutti gl'altri, nè più nè meno.
La differenza sorge solo se il VEICOLO è iscritto in uno dei 5 registri.
Quello che dice wanwaiden (il nome ?) è giustissimo, allora facciamo un po' di ordine, proviamo.
[list]
  • Io posseggo un veicolo radiato volontariamente dal proprietario nel 1981;
  • Di questo veicolo ho targa e conseguente visura al PRA;
  • Di questo veicolo ho la Scheda originale della Casa costruttrice contenente le Caratteristiche Tecniche del veicolo;
  • Di questo veicolo DEVE esistere la Dichiarazione del meccanico ?
  • Questo veicolo Deve essere iscritto ?

  • I miei dubbi riguardano questi ultimi due punti e il C.T.T., cioè se deve essere per forza fornito da un club privato e se sì, dove questo è scritto.
    Altro dubbio è se deve per forza essere ISCRITTO ad uno dei 5 club.
    Buona giornata.
    dario
    Torna all'inizio della Pagina

    pcalo
    Senior


    Gubbio - PG
    Italy


    Il mio Garage

    1033 Messaggi
    Iscritto dal 2005

    Inserito il - 31 lug 2009 :  19:07:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
    Dario se sei in Puglia perche' non vai a conoscere di persona lo zo Gino?
    Ciao

    paolo calo'
    skype:pcalo64
    Torna all'inizio della Pagina

    GiPiRat
    Moderatore



    Lecce - LE
    Italy


    Il mio Garage

    6383 Messaggi
    Iscritto dal 2005

    Inserito il - 31 lug 2009 :  20:33:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
    Citazione:
    Messaggio inserito da Iso

    Mi inserisco anche se ne capisco poco.
    E' vero quello che dice GiPiRat che la iscrizione è necessaria.
    Ma qui ci sarebbe da fare una battaglia.
    Siccome c'è una legge che dice che dopo i 30 anni un veicolo è di interessos storico e collezionistico non ci sarebbe il bisogno che qualcuno lo certifichi in quanto lo è per automatismo e l'età del veicolo è facilemte rilevabile dall'estratto cronologico.

    Diverso sarebbe se il veicolo da reimmatricolare non si conosce la traga precedente, in questo caso non vi è alcun documento ufficiale che certitifichi l'età del veicolo se non una certificazione da parte dei RS.

    Ciao da Gigi.
    (Iso, già Isoscooter)




    gigi, purtroppo quello che dici non è vero.

    La legge 342/2000 dice che un veicolo, raggiunti i 30 anni, è "storico", categoria non contemplata dal CdS e che serve solo a pagare il bollo dei veicoli vecchi come tassa di circolazione agevolata (o a NON pagarlo se il veicolo è fermo). Stessa cosa per i veicoli ventenni, se inseriti nella lista stilata annualmente da FMI e ASI (anche se poi l'ASI la lista non la stila!).

    Invece, per immatricolare, reimmatricolare o reiscrivere al PRA un veicolo vecchio di almeno 20 anni, stante le normative anti inquinamento vigenti, esso dev'essere un veicolo d'interesse storico e collezionistico così come individuato dall'art. 60 del CdS.

    Ciao, Gino
    Torna all'inizio della Pagina

    Iso
    Moderatore



    Rovigo - RO
    Italy


    18032 Messaggi
    Iscritto dal 2003

    Inserito il - 01 ago 2009 :  00:47:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
    Ho capito, grazie.

    Ciao da Gigi.
    (Iso, già Isoscooter)
    Torna all'inizio della Pagina

    GiPiRat
    Moderatore



    Lecce - LE
    Italy


    Il mio Garage

    6383 Messaggi
    Iscritto dal 2005

    Inserito il - 03 ago 2009 :  17:22:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
    Citazione:
    Messaggio inserito da dariodb


  • Di questo veicolo DEVE esistere la Dichiarazione del meccanico ?
  • Questo veicolo Deve essere iscritto ? [/*]
    I miei dubbi riguardano questi ultimi due punti e il C.T.T., cioè se deve essere per forza fornito da un club privato e se sì, dove questo è scritto.
    Altro dubbio è se deve per forza essere ISCRITTO ad uno dei 5 club.



  • Dario, è scritto nel il comma 3 dell'art. 3 del Decreto Legislativo 24 giugno 2003, n. 209, in contrapposizione al comma 2:
    2. Un veicolo e' classificato fuori uso ai sensi del comma 1, lettera b):
    a) con la consegna ad un centro di raccolta, effettuata dal detentore direttamente o tramite soggetto autorizzato al trasporto di veicoli fuori uso o tramite il concessionario o il gestore dell'automercato o della succursale della casa costruttrice che ritira un veicolo destinato alla demolizione nel rispetto delle disposizioni del presente decreto. E', comunque, considerato rifiuto e sottoposto al relativo regime, anche prima della consegna al centro di raccolta, il veicolo che sia stato ufficialmente privato delle targhe di immatricolazione, salvo il caso di esclusivo utilizzo in aree private di un veicolo per il quale e' stata effettuata la cancellazione dal PRA a cura del proprietario;
    b) nei casi previsti dalla vigente disciplina in materia di veicoli a motore rinvenuti da organi pubblici e non reclamati;
    c) a seguito di specifico provvedimento dell'autorita' amministrativa o giudiziaria;
    d) in ogni altro caso in cui il veicolo, ancorche' giacente in area privata, risulta in evidente stato di abbandono.

    3. Non rientrano nella definizione di rifiuto ai sensi del comma 1, lettera b), e non sono soggetti alla relativa disciplina, i veicoli d'epoca, ossia i veicoli storici o di valore per i collezionisti o destinati ai musei, conservati in modo adeguato, pronti all'uso ovvero in pezzi smontati.

    Quindi, per poter essere reimmatricolato, un veicolo d'evessere iscritto ad uno dei registri, nel tuo caso ASI o Storico Lancia, altrimenti potrebbe essere considerato un rifiuto.

    Per quanto riguarda la dichiarazione del meccanico, ormai la chiedono tutte le sedi, ma informati prima (quella di Lecce ha copiato pari pari quella che vogliono a Roma).

    Il CCT, secondo me, dovrebbero chiederlo solo per i veicoli per cui è difficile risalire alla scheda tecnica omologativa, e non mi sembra il tuo caso.

    Ciao, Gino
    Torna all'inizio della Pagina

    pcost
    Junior ++


    Casalecchio di Reno - BO
    Italy


    Il mio Garage

    939 Messaggi
    Iscritto dal 2004

    Inserito il - 20 ott 2009 :  20:58:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
    A Bologna il CCT della 125D me lo hanno stampato da computer direttamente alla motorizzazione!!



    ''___''''''.o
    /_-_|__|_
    (o)____(o)__200 DL__125D__125DL____Lambrettizziamoci !!!
    Torna all'inizio della Pagina
    Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

    GiPiRat
    Moderatore



    Lecce - LE
    Italy


    Il mio Garage

    6383 Messaggi
    Iscritto dal 2005

    Inserito il - 21 ott 2009 :  19:02:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
    Citazione:
    Messaggio inserito da pcost

    A Bologna il CCT della 125D me lo hanno stampato da computer direttamente alla motorizzazione!!



    Ottimo! Ma quello non era il CCT, che possono rilasciare solo FMI, ASI e pochi altri ed è relativa ad un veicolo specifico, bensì la scheda tecnica d'omologazione, che è comune a tutti i veicoli con la stesso codice d'omologazione.

    Ciao, Gino
    Torna all'inizio della Pagina

    wanvaiden
    Senior


    Bologna - BO
    Italy


    Il mio Garage

    1871 Messaggi
    Iscritto dal 2005

    Inserito il - 21 ott 2009 :  23:56:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
    Gipi ma è normale che richiedendo il cct all'a.s.i nella domanda di compilazione tutti i dati tecnici li devo scrivere io. ma allora loro cosa fanno?mettono un timbro e si prendono i soldi?
    Torna all'inizio della Pagina

    zambe
    Senior ++


    Cimadolmo - TV
    Italy


    Il mio Garage

    3575 Messaggi
    Iscritto dal 2006

    Inserito il - 22 ott 2009 :  00:44:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
    si, si è così anche alla fmi... hihihihihi

    ______________________________________________________________________

    certe cose non si possano fare. "NEPPURE" con l'ausilio di una chiave sghemba.
    Torna all'inizio della Pagina

    GiPiRat
    Moderatore



    Lecce - LE
    Italy


    Il mio Garage

    6383 Messaggi
    Iscritto dal 2005

    Inserito il - 22 ott 2009 :  11:00:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
    Citazione:
    Messaggio inserito da wanvaiden

    Gipi ma è normale che richiedendo il cct all'a.s.i nella domanda di compilazione tutti i dati tecnici li devo scrivere io. ma allora loro cosa fanno?mettono un timbro e si prendono i soldi?



    L'unica volta che ho chiesto un CCT all'ASI, molti anni fa, alla fine ho dovuto fare le fotocopie del libro di Tessera e portargliele! Ci hanno messo un anno!

    Ciao, Gino
    Torna all'inizio della Pagina

    eddyPX
    Nuovo


    Rivarossa - TO
    Italy


    1 Messaggi
    Iscritto dal 2009

    Inserito il - 18 nov 2009 :  08:28:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
    Ho letto il tuo post e mi complimento con te per la tenacia e la riuscita della tua immatricolazione. Volevo chiederti una cosa. Ho un KTM 250GS del 1981
    senza targa, trasformato in MC che ho restaurato completamente. Ho la visura dell'PRA ("ISPEZIONE") in cui si legge che è stato rilasciato il certificato di radiazione. DENUNCIA CESSAZIONE CIRCOLAZIONE (poi a mano scritto "riposto in area privata")il 22.10.1996.
    NON COSTITUISCE CERTIFICAZIONE

    Mi sono rivolto all'Aci e mi hanno detto che la mia moto è un rifiuto
    e quindi posso scordarmi di immatricolarla.
    Secondo te, seguendo la tua prassi, ho delle chance io o rientro nei casi impossibili ? (mi è stato riferito che solo quelle demolite prima del 93, per via degli incentivi è possibile reimmatricolarle ma solo in certe motorizzazioni) la mia è demolita nel 96.
    Anchio ho contattato l'agenzia di Crema che mi ha garantito l'immatricolazione ma per la modica cifra di 1340 Euro... Non li vale la moto.
    Ti ringrazio se puoi darmi ragguagli
    Eddypx
    Torna all'inizio della Pagina
    Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
    Pagina Precedente | Pagina Successiva
     Nuova Discussione  Rispondi
     Versione Stampabile
    Vai a:
    Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
    Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Snitz Forums 2000

    Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
    Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
    I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

    Credits