Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 lambretta non radiata
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mattew80
Nuovo


montemarciano - an
Italy


14 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 20 gen 2011 :  15:48:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho ricevuto l'esito della visura la lambretta LI150 3à serie non risulta radiata ma ancora in circolazione . Quindi essendo deceduto il proprietario dovrei fare il passaggio con gli eredi giusto??? Posso farlo anche in Comune ??? Essendo stato sospeso il pagamento dei bolli nell'87 cosa devo fare per poterci circolare senza problemi ?? Confido in GiPiRat meglio di capitan ventosa....

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 gen 2011 :  17:46:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In merito ai bolli...tu...non devi far nulla,anzi FAI ORECCHIE DA MERCANTE!!!Poi cerca gli eredi..per prima cosa (e augurati che sia uno solo...o che se son più di uno augurati che vadano tutti d'accordo!).

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

mattew80
Nuovo


montemarciano - an
Italy


14 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 20 gen 2011 :  18:40:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
spero che abbia lasciato in eredità la cara amata lambretta ad un solo erede . Grazie per le info
Torna all'inizio della Pagina

mattew80
Nuovo


montemarciano - an
Italy


14 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 20 gen 2011 :  19:19:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non sono obbligato in questo caso ad iscrivermi ad un moto club giusto??? il bollo per la messa in circolazione è comunque agevolato essendo un veicolo ultratrentennale???
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 gen 2011 :  19:34:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mattew80

Ho ricevuto l'esito della visura la lambretta LI150 3à serie non risulta radiata ma ancora in circolazione . Quindi essendo deceduto il proprietario dovrei fare il passaggio con gli eredi giusto??? Posso farlo anche in Comune ??? Essendo stato sospeso il pagamento dei bolli nell'87 cosa devo fare per poterci circolare senza problemi ?? Confido in GiPiRat meglio di capitan ventosa....


Ma non hai i documenti? Basterebbe il documento di proprietà per fare un a vendita tramite l'art. 2688.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

mattew80
Nuovo


montemarciano - an
Italy


14 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 20 gen 2011 :  19:57:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho entrambi i documenti ora devo solo vedere chi sono gli eredi essendo defunto il proprietario. Non sono obbligato ad iscrivermi ad un moto club?
Torna all'inizio della Pagina

mattew80
Nuovo


montemarciano - an
Italy


14 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 20 gen 2011 :  20:14:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per come stanno le cose (sopra descritte) in fase di restauro i colori della carrozzeria possono anche non essere fedeli all'originale???
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 gen 2011 :  20:05:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mattew80

Ho entrambi i documenti ora devo solo vedere chi sono gli eredi essendo defunto il proprietario. Non sono obbligato ad iscrivermi ad un moto club?


Ma a te chi te l'ha venduta? Perché, con la vendita tramite l'art. 2688, non hai bisogno degli eredi e, se non te l'ha venduta uno di loro e vai a stuzzicarli, potresti avere dei problemi.

L'atto di vendita fallo con chi te l'ha venduta!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 gen 2011 :  20:06:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mattew80

Per come stanno le cose (sopra descritte) in fase di restauro i colori della carrozzeria possono anche non essere fedeli all'originale???


Certo, però considera che poi, se lo vorrai, NON potrai iscriverla ad un registro storico (per agevolazioni assicurative o di circolazione).

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

mattew80
Nuovo


montemarciano - an
Italy


14 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 gen 2011 :  21:50:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lui l'ha presa insieme a delle auto d'epoca non sapendo l'esito della visura .. Come posso fare il passaggio con lui non essendo intestatario ed essendo ancora in circolazione il mezzo???
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 gen 2011 :  16:29:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mattew80

Lui l'ha presa insieme a delle auto d'epoca non sapendo l'esito della visura .. Come posso fare il passaggio con lui non essendo intestatario ed essendo ancora in circolazione il mezzo???


Perché non leggi le risposte che ti vengono date?

Se c'è il documento di proprietà, si può fare la vendita tramite l'art. 2688, da proprietario NON intestatario!
Vedi: http://www.aci.it/sezione-istituzionale/per-circolare/guida-pratiche-auto/acquisto-da-proprietario-non-intestatario-art-2688-cc.html

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

mattew80
Nuovo


montemarciano - an
Italy


14 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 25 gen 2011 :  17:50:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai ragione chiedo perdono. Grazie soprattutto per la pazienza che hai nel ripetere sempre le stesse cose!! quando si dice sei de coccio!!! La vendita và annotata nel foglio complementare oppure deve essere redatta a parte??
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1871 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 gen 2011 :  23:54:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
fai un normalissimo passaggio con art. 2688.la persona che ti ha venduto il mezzo firma come possessore non proprietario!!
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 gen 2011 :  12:15:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mattew80

Hai ragione chiedo perdono. Grazie soprattutto per la pazienza che hai nel ripetere sempre le stesse cose!! quando si dice sei de coccio!!! La vendita và annotata nel foglio complementare oppure deve essere redatta a parte??


Va redatta a parte.
Vedi:
ATTO DI VENDITA IN BASE ALL'ART. 2688 DEL C.C. (proprietario NON intestatario) PER VEICOLI REGOLARMENTE ISCRITTI AL PRA
ATTO DI VENDITA ex art. 2688 C.C.
Il sig. XY nato a ___ il ___ e residente in ___ alla Via ___ n. __, Codice Fiscale ___ , in qualità di proprietario non intestatario, ai sensi dell'art. 2688 del c.c.,
V E N D E
al sig. WJ nato a ____ il ___ e residente a ___ alla Via ___ n. ___, Codice Fiscale ___, il motociclo per trasporto persone di proprietà XY, tipo:
PIAGGIO Vespa 150/VBB2 (o quello che è), cilindrata 145,45 c.c., targa ______, telaio n. VBB2T *123456*, cavalli fiscali 3, immatricolata a _____ il _____, al prezzo di euro 100,00 (o il valore reale), usata nello stato in cui si trova.
Letto, confermato e sottoscritto, in data odierna.
Città, data
In fede.
firmaXY

La firma del venditore (firma solo lui) può essere autenticata in comune, al prezzo di € 0,52 (solo per i comuni), o presso gli sportelli STA di PRA e motorizzazione (gratuitamente), e delle agenzie private (concordate prima il prezzo!), più la marca da bollo di € 14,62, in singola copia.

Per l'atto di vendita si può utilizzare anche il mod. NP-2B del PRA.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

mattew80
Nuovo


montemarciano - an
Italy


14 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 gen 2011 :  14:39:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille per tutto!!!
Torna all'inizio della Pagina

ake
Junior +


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

210 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 feb 2011 :  18:52:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusate ma c'è una cosa che non ho capito, in pratica basta che chiunque asserisca di essere il proprietario può vendere a un terzo il mezzo che diventa pure intestario.
E se e a questo punto salta fuori il vecchio proprietario intestatario che pretende di riavere il suo mezzo magari con in mano una denuncia di furto che succede?

ciao e grazie
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 feb 2011 :  13:16:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ake

scusate ma c'è una cosa che non ho capito, in pratica basta che chiunque asserisca di essere il proprietario può vendere a un terzo il mezzo che diventa pure intestario.
E se e a questo punto salta fuori il vecchio proprietario intestatario che pretende di riavere il suo mezzo magari con in mano una denuncia di furto che succede?

ciao e grazie


Se ha in mano la denuncia di furto, fatta ai suoi tempi, allora può pretendere il mezzo indietro e gli altri vanno incontro a spiacevoli sorprese. Ma sono casi estremi.

Qui si sta perlando di un veicolo in vita, con intestatario deceduto ed il proprietario non intestatario, purché abbia il documento di proprietà, lo vende tramite l'art. 2688, con una procedura perfettamente legale!

Non è che se rubi una moto poi la vai a vendere firmando carte con autentica a destra ed a manca (che poi, chi gliel'ha dato il documento di proprietà? Non è cosa che si lascia nel veicolo!), qual'è il ladro così deficiente?

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits