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gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
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Il mio Garage

2740 Messaggi
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Inserito il - 23 giu 2008 :  23:16:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
come molti altri non escluderei il trafilamento d'aria da qualche parte,
considera che il motore caldo è soggetto a dilattazioni che a freddo non ha. c'è traccia di miscela quando provi ad accendere il motore a caldo o quando non riparte???? awwwwwwww gau
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augustus
Junior +


Lesmo - MI
Italy


Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 giu 2008 :  11:26:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questa discussione è veramente interessante.

A Bruscoli: i miracoli della bobina del Ciao.
Ho letto in numerosi post la conferma di tali miracoli, tuttavia mi piacerebbe approfondire da un punto di vista teorico le ragioni di ciò.
Io ho una bobina nuova che è identica nell'aspetto esterno a quella originale montata dall'Innocenti. Ha un marchietto romboidale giallo con scritto "King". Secondo voi che roba è?
Sono d'accordo sul fatto che se la bobina ha un rapporto di trasformazione maggiore, da una scarica a tensione superiore e quindi può risolvere il problema dell'avviamento. E' forse il caso delle bobine del Ciao?

Sull'interfernza luci circuito accensione, non riesco a darmi una spiegazione. Nella mia Lambra (e penso in tutte) la corrente alla bobina AT è fornita da una bobina nel volano separata da quella (o quelle) che forniscono corrente alle luci e clacson.
I due circuiti sono completamete indipendenti: l'unica cosa che li accomuna sono i magneti rotanti del volano, che prima passano davanti ad una bobina e poi alle altre.
Nel tuo caso penso anch'io che si trattasse di un indesiderato contatto tra il filo che porta al pulsante di spegnimento e uno delle luci. Poi mettendoci le mani il contatto è involontariamente sparito.
Non penso però che la bobina del Ciao abbia un simile potere redentivo.
Comunque, dato che io tengo sempre le luci accese, posso fare la semplice prova di avviare il motore con le luci spente.
L'altra prova di chiudere il rubinetto benzina sarà fatta e poi riferirò.

Segue post per rispondere agli altri.

Saluti Augusto
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augustus
Junior +


Lesmo - MI
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 giu 2008 :  12:06:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A Alvaro, Gaurlo, vaale: poca corrente o troppa aria?

La spiegazione di Alvaro sulla tenuta dei para oli non fa una grinza: la gomma si usura con il tempo e sopprattutto con oli e benzine. Il miei paraoli sono li dal 1961, avendo percorso forse un 40.000 Km.

Ma bisognerebbe trovare delle semplici prove per risolvere il dilemma: corrente o aria?

Sul para olio lato cambio direi no problem: non c'è infatti fumosità.
Per l'altro, forse provando a chiudere parzialmente l'immissione dell'aria dall'apertura sotto la sella potrei prestare attenzione se cambia l'andatura.

Nell'ipotesi che sia un problema di corrente, c'è da chiedersi perchè mettendo una candela di scorta (a temperatura ambiente) parte subito? Perchè quando il motore s'è raffreddato parte subito? Da notare che il colore dell'elettrodo della candela è perfetto.
Non può essere che la candela perda l'isolamento se troppo calda e poi lo riacquista quando si raffredda?

Saluti

Augusto

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sergiolamb
Junior ++


Roma - RM
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Il mio Garage

870 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 giu 2008 :  12:30:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova quando togli la candela a vedere quanto è intensa la scintilla ed il colore deve essere 'bello',di problemi come il tuo ne ho avuti diversi le prime volte li ho risolti mettendo l'accensione elettronica, poi cambiando semplicemente la bobina AT,oppure gira con candele di scorta,questo è un problema che i nostri padri Lambrettisti conoscevano molto bene e fai attenzione alle bobine AT 'nuove' con scatola ducati durano veramente poco.

Sergio

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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
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Il mio Garage

3078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 giu 2008 :  13:19:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Augusto
per dovere di cronaca, ti assicuro che era la bobina, l'interferenza con le luci non l'ho capita. Anch'io incredulo per l'accaduto ho fatto una semplice prova: smontato la bobina del ciao, rimessa quella vecchia, risultato il difetto si ripresentava identico. Rimontando la boibna del ciao spariva come per miracolo. Ripeto, non ho capito l'interazione con l'impianto luci..... avevo provato a sostituire anche l'interruttore luci senza effetto alcuno....

quellidellalambra
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vaale
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Trasaghis - UD
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Inserito il - 25 giu 2008 :  00:03:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo me un motore che tira aria dovrebbe darti delle noie maggiori e non solo una mancata accensione a caldo ....se non mi sbaglio sotto il volano dovrebbero esserci ben due paraoli in mezzo ai quali ci sta il cuscinetto a rulli con un bel po di grasso .....

il tuo magnete dovrebbe essere quello con due bobine . una bobina genera la corrente per le luci (filo marrone) , l'altra bobina invece si occupa dell'accensione e dello stop (filo verde e rosa).
potrebbe essere che il filo rosa in qualche modo porti via quel po' di corrente che serve in più ad una candela calda per funzionare bene .
ma...secondo me i magneti con due avvolgimenti non sono il massimo , nella mia 125 li 3° l'ho cambiato con uno a 5 bobine ed ho risolto parecchie noie .


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gufo triste
Junior +


Bareggio - MI
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Il mio Garage

354 Messaggi
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Inserito il - 25 giu 2008 :  10:37:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho avuto problemi analoghi,nel senso che a freddo partiva e dopo a caldo fermandomi per un caffe' , chiudendo la miscela ancora in moto per evitare ingolfamenti, convinto che fosse il carburatore,non partiva piu'invece montando una candela fredda nel senso che era riposta nel bauletto e numerose pedalate ripartiva.
Dopo aver pulito il carburatore il quale non era sporco, ho montato una bobina recuperata da un ciao,lasciando la mia scollegata , e come per incanto i problemi sono svaniti,ho provato al ritorno dal giretto la mia vecchia bobina e ha ripreso i vecchi problemi.
Con la bobina del ciao montata ho provato anche a "dimenticarmi" aperto il rubinetto benzina per una notte ,vedendo se alla partenza il giorno dopo era ingolfata ed invece tiro l'aria e avviata al secondo colpo.Sara' un fattore psicologico ma mi sembra che sia piu' brillante in tutto, piu' corrente = meglio combustione e meno fumo .
ciao a tutti lorenzo
p.s. i miei paraoli sono stati cambiati 10 anni fa e la lambra era ferma da circa 3 anni .......


Meglio una lambretta oggi che una vespa domani !
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Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
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Il mio Garage

5319 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 giu 2008 :  10:58:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gufo triste

ho avuto problemi analoghi,nel senso che a freddo partiva e dopo a caldo fermandomi per un caffe' , chiudendo la miscela ancora in moto per evitare ingolfamenti, convinto che fosse il carburatore,non partiva piu'invece montando una candela fredda nel senso che era riposta nel bauletto e numerose pedalate ripartiva.
Dopo aver pulito il carburatore il quale non era sporco, ho montato una bobina recuperata da un ciao,lasciando la mia scollegata , e come per incanto i problemi sono svaniti,ho provato al ritorno dal giretto la mia vecchia bobina e ha ripreso i vecchi problemi.
Con la bobina del ciao montata ho provato anche a "dimenticarmi" aperto il rubinetto benzina per una notte ,vedendo se alla partenza il giorno dopo era ingolfata ed invece tiro l'aria e avviata al secondo colpo.Sara' un fattore psicologico ma mi sembra che sia piu' brillante in tutto, piu' corrente = meglio combustione e meno fumo .
ciao a tutti lorenzo
p.s. i miei paraoli sono stati cambiati 10 anni fa e la lambra era ferma da circa 3 anni .......


Meglio una lambretta oggi che una vespa domani !



Mi intrometto: Lorenzo, se porti la famiglia a Cervia e vieni a trovarla in week end, porta il casco, chissà che non ci scappi un giretto!
Ciao

Bicius
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
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Il mio Garage

3078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 giu 2008 :  22:27:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
questa piaggio, ne sa una più del diavolo!!!

quellidellalambra
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Claudio78
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Terranuova Bracciolini - AR
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Il mio Garage

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Inserito il - 26 giu 2008 :  08:06:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma quanto costa la bobina del ciao?
e' facile da adattare?
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sergiolamb
Junior ++


Roma - RM
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Il mio Garage

870 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 giu 2008 :  14:10:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Circa 25,00 euri

Sergio

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gufo triste
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Bareggio - MI
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Il mio Garage

354 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 giu 2008 :  17:11:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per Bicius,
quest'anno il mio capo leggasi moglie ha deciso per altri lidi
ciao lorenzo

Meglio una lambretta oggi che una vespa domani !
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augustus
Junior +


Lesmo - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 27 giu 2008 :  09:43:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rieccomi con alcune prove.

Cambiata la bobina con altra nuova (identica all'originale ma colore marrone invece di nero): nessun cambiamento.
Chiuso benzina prima di spegnere il motore: nessun cambiamento.
Oggi controllo quanto olio è restato nel carter, in modo da stabilire se il paraolio tiene.

Riassumendo tutte le esperienze raccontatemi, se si propende per un problema elettrico, sembrerebbe che il difetto sia congenito: mi ricordo bene anch'io quante volte da giovane dovevo farla partire a spinta perchè non ne voleva sapere di avviarsi. Avevo pensato fosse un difetto di qualche componente elettrico e per questo li ho cambiati tutti, ma senza risolvere definitivamente il problema.
Inoltre non si rilevano altre anomalie: la scintilla all'esterno c'è e sembra buona, il colore dell'isolante sull'elettrodo perfetto, i magneti sono buoni in quanto l'intensità delle luci è ottima.

Il mio volano contiene due bobine: è probabile che questa configurazione sia sempre stata insufficiente, quindi non è un problema di vetustà ma di progetto.

A sto punto propenderei per la soluzione Ciao: senza dubbio tale bobina ha un rapporto di trasformazione superiore alle nostre e quindi produce una tensione superiore sui contatti della candela.
E' ovvio che tutte le soluzioni che aumentano tale tensione vanno benissimo (es. accensione elettronica, magneti piu potenti, bobina interna con più avvolgimenti)

Per Bruscoli.
Interferenza circuito bobina con circuito luci.
Ho sperimentato che se hai il motore in moto ad un regime molto basso ed accendi le luci, il motore rallenta e tende a spegnersi.
Ma questa secondo me non è dovuto ad un interferenza elettrica fra i due circuiti, ma semplicemente dal fatto che al motore viene richiesto maggiore energia per darla anche al circuito elettrico. Il volano fa quindi una maggiore resistenza alla rotazione e perciò si sente il calo di energia trasmesso alla meccanica (il motore rallenta).

Saluti a tutti

Augusto

PS: questa famosa bobina del Ciao ha un codice ed una marca? non vorrei che il commerciante mi rifilasse un qualcosa che per lui è uguale ma per noi no.
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rami55
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Ferrara - FE
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Inserito il - 27 giu 2008 :  10:04:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vai in un negozio o concessionario Piaggio e stai sul sicuro.
Se non ce ne fossero dalle tue parti controlla le scritte sulla scatola di solito oltre alle caratteristiche tecniche indicano anche le tipologie di mezzi su cui possono essere montate.

:-) brummm
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sergiolamb
Junior ++


Roma - RM
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Il mio Garage

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Inserito il - 27 giu 2008 :  10:27:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scatola??? A me le hanno sempre vendute in una bustina di plastica sigillata con tanto di codice prodotto a barre,dai concessionari piaggio non hai problemi ne vendono tante.

Sergio

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Claude03
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Massanzago - PD
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Inserito il - 27 giu 2008 :  11:14:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per esempio...

Io son andato dal meccano del paese ed ho detto: "Dammi una bobina del Ciao, di quelle vecchie"; di quelle vecchie perchè così riesci ad avvitare il cavo cadendela all'interno, quelle nuove non sono più così mi par di aver capito e si va peggio. Tuttavia mi ha dato una bobina vecchia, tirata fuori da un cassetto, buttata in mezzo alle altre... al costo di 4 o 5 euro. La bobina in questione funziona che è una meraviglia: migliora l'ccensione, migliorano le luci, migliorano in un certo senso le prestazioni, mi sembra che la lambretta sià più sprintosa! Quindi anche se la prendi usata non c'è problema, basta che abbia l'attacco modello vecchio!

The Things You Own... Own You.
Cerco il cilindretto in ferro del rinvio contakm. Se hai qualcosa manda un MP!
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Claude03
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Massanzago - PD
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Inserito il - 27 giu 2008 :  11:14:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per esempio...

Io son andato dal meccano del paese ed ho detto: "Dammi una bobina del Ciao, di quelle vecchie"; di quelle vecchie perchè così riesci ad avvitare il cavo cadendela all'interno, quelle nuove non sono più così mi par di aver capito e si va peggio. Tuttavia mi ha dato una bobina vecchia, tirata fuori da un cassetto, buttata in mezzo alle altre... al costo di 4 o 5 euro. La bobina in questione funziona che è una meraviglia: migliora l'ccensione, migliorano le luci, migliorano in un certo senso le prestazioni, mi sembra che la lambretta sià più sprintosa! Quindi anche se la prendi usata non c'è problema, basta che abbia l'attacco modello vecchio! Sperando sempre che il problema sia li! Non ho sentito parlare bene degli impianti a 2 poli...

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Claudio78
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Terranuova Bracciolini - AR
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Inserito il - 27 giu 2008 :  13:55:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma e' facile da montare o no?
potreste gentilmente mettere una foto della bobina del ciao montata?
Grazieo
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augustus
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Lesmo - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 28 giu 2008 :  12:42:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eureka! problema risolto: parte anche a caldo, alla prima mezza pedalata.
Che è successo: ho semplicemente armeggiato per caso sui connettori alla morsettiera del raddrizzatore, ed il giorno dopo miracolo!!!

Quindi c'era uno dei faston sui fili verdi che era un pò lento e non faceva bene contatto sulla morsettiera.

Ciò non toglie che i miei paraoli non tengono: il carter era vuoto di olio e adesso che l'ho rimesso la lambra fuma come un turco.
Ma la causa era di natura elettrica.


Visto l'opera super meritevole che Bruscoli sta facendo per illustrare come si monta una lambra, non ci sarebbe un altro esperto, per un opera altrettanto meritevole, che sappia spiegare ed illustrare da che parte si comincia per cambiare i paraoli.

Saluti

Augusto
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Claude03
Senior


Massanzago - PD
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Il mio Garage

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Inserito il - 28 giu 2008 :  16:30:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Claudio78

ma e' facile da montare o no?
potreste gentilmente mettere una foto della bobina del ciao montata?
Grazieo



L'ho montata pure io... e da solo! Devi solo sistemare il supporto con un po' di ingegno o rifarlo con una piastra in ferro. Se nessuno mette una foto provo io in settimana chè sto studiando come un disperato... e non ce la farò per l'esame!

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