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sbruscoli
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Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 giu 2008 :  17:57:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene!!
Sono proprio contento!!!

Per il paraolio, proprio questa settimana ne ho smontato uno che avevo montato su una lambra di un amico e purtroppo avevo commesso un errore nel montarlo.

Il lavoro si può fare senza smontare tutto il motore dal telaio:
1. togli il tampone di fine corsa dal motore (è quel cilindro in gomma posto sopra il motore che fa da amortizzatore urti fra motore e telaio in caso di compressione eccessiva dell'ammortizzatore)
2. smonti l'ammortizzatore. a questo punto la ruota post sale molto e si libera spazio per estrarre il gruppo termico.
3. avevi già smontato le pedane posteriori e il supporto laterale per la pedana post. destra, il carburatore.
4. smonti il carter laterale destro, il copriventola e alleti le viti del copri testa.
5. inizi a smontare la marmitta, vite post. fascetta e viti sul cilindro
6. smonti il gruppo termico e il volano
7. tenendo fermo l'albero (io uso un cacciavite infilato nell'interno del carter, dove inizia la biella) smonti il pignone & company
8. smonti il mag housing dalla sua sede. E' una delle operazioni più complesse, specie se è in sede da molto tempo. occorre scaldare e l'uso del suo estrattore specifico è consigliato....
9. con dei leggeri colpi di mazzuolo in gomma lato pignone estrai l'albero dal cuscinetto lato pignone
10. hai così, finalmente!!!, accesso alla flangia sulla quale è montato il paraolio, si smonta facilmente usando un cacciavite a percussione per allentare le quattro viti a taglio che la fissano al carter.
Fatto. Non è semplice e per una buona riuscita occorrono diversi attrezzi specifici.

p.s. nel mio caso, dopo avere montato una decina di motori, ho cannato!!! ma l'importante è sempre capire la causa: l'albero motore che di solito ha la sede del paraolio con una smussatura per agevolare l'inserimento del medesimo, nel caso de quo aveva uno spigolo vivo che nell'inserire il paraolio mi a causato la sua rottura. Per ovviare a tale inconveninete ho usato la seguente tecnica per rimontare: ho inserito il paraolio nella flangia, inserito il tutto sull'albero motore (avendo così possibilità di controllare l'inserimento e un margine di manovra superiore. Poi l'insieme albero e flangia li ho collocati nel carter e le quattro viti (non ho usto quelle a taglio, ma quelle con la testa a brugola interna) le ho strette passando la chiave all'interno dei fori che ci sono sull'albero.

Augusto, se ti serve aiuto mandami pure un messaggio in prv.
8. tenendo fermo

quellidellalambra
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rinaldo1968
Junior ++


Monserrato - CA
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Il mio Garage

859 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 giu 2008 :  22:01:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Stefano la storia del paraolio che non entra è successa pure a me in quello lato volano. Esistono dei paraolio con la svasatura che può essere da un lato o dall'altro. Non riuscivo a far entrare il mag housing nell'albero e alla fine è saltata la molla. Ho trovato un altro tipo di paraolio con la svasatura lato ingresso albero e tutto si è risolto per il meglio.
Quindi occhio ai paraolio che si acquistano.
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 giu 2008 :  23:22:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie rinaldo,
nel mio caso ha contribuito molto l'albero motore che normalmente ha una svasatura sulla pista dove si inserisce il paraolio. evidentemente l'albero che ho trovato già montato era un aftermarket privo di tale utile accorgimento e mi ha fregato....
il lavoro da farsi non è complicatissimo, ma ci vogliono diverse ore di lavoro.....

quellidellalambra
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Alex71276
Junior ++


Masera di Padova - PD
Italy


Il mio Garage

720 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 dic 2008 :  10:36:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
MA i fili che portano alle luci e alla candela vanno tutti e due collegati all'ulnico filo che esce dalla bobina del ciao?sulla vecchia bobina a BARILOTTI c'erano due prese che ne uscivano,1 andava alla candela e l'altra al gruppo fanaleria(o cosi' credo)

Alessandro
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 dic 2008 :  21:59:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alex
stai facendo un po' di confusione. Alla bobina a barilotto vanno il filo verde, quello della trecciolina di massa e l'uscita alla candela. le luci non son in tema....

Ho riletto con piacere questo vecchio post, di inizio estate, e noto con piacere che c'è qualche alunno....

Sto lavorando ad una sorpresa, di cui ho parlato anche con l'Admin: del rimontaggio del motore di Bicius è stata fatta una ripresa con videocamera, in corso di montaggio......

quellidellalambra
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