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augustus
Junior +
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Lesmo - MI
Italy
Il mio Garage
260 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 22 giu 2008 : 11:08:20
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Lambretta 150 LI 2°. E' arrivato il caldo e la lambra non parte più a motore caldo. E' perfetta invece a freddo: un colpo e va. Se lascio raffreddare il motore (1/2 ore) parte al 1° colpo. Se cambio la candela e ne metto un'altra che stava a riposo, a motore caldo, parte al primo colpo e riprendo il viaggio. La mia conclusione è che il problema risieda nel grado termico della candela. Putroppo ne ho provate diverse senza venirne a capo. Ecco le prove: Bosch 225, Bosch W5C-W225T, Denso W27ES-U e la vecchia originale Marelli (che d'inverno va benissimo): tutte non partono a caldo. In compenso la NGK B9ES non parte a freddo. Forse che il motore scaldi troppo? Che succede alle candele all'aumento della temperatura interna? Si ottiene qualcosa agendo sulla distanza degli elettrodi? Qualcuno mi può indicare una candela che vada anche in condizioni difficili di temperatura? Ing. Bruscoli, qui serve il suo apporto specialistico.
Grazie e saluti
Augusto
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poldo90
Senior
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Negrar - VR
Italy
Il mio Garage 1172 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 22 giu 2008 : 11:12:31
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Prova con una candela della vecchia 500.Va da dio! Io l'ho montata sulla mia e va sempre.
TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!! |
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pistone
Junior ++
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Corfinio - AQ
Italy
Il mio Garage 637 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 22 giu 2008 : 12:01:13
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Ciao!! Prova con la NGK B7ES (DENSO W22ES).Io l'ho montata sulla mia Lambretta 150 e va molto bene. Se il tuo motore è originale la B9ES forse è un pò troppo "fredda" come candela. Regola gli elettrodi a 0.5-0.6 e la Lambretta DEVE andare bene. Altrimenti passa al controllo di bobina e condensatore, che sono i principali responsabili di noie di questo tipo. Salutoni Lambrettistici. Pistone |
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alvaro
Junior +
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Varazze - SV
Italy
Il mio Garage 258 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 22 giu 2008 : 13:03:22
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Augusto; non so come la tua Lambra sia messa di motore ma, per esperienza diretta, dopo aver provato candele, sostituito puntine e condensatore, aver pensato alla sostituzione della bobina A.T. ("pensato" perché difficoltose le ricerche) un analogo problema s'è magicamente risolto con il rifacimento completo del motore e la sostituzione dei paraolii.
Ipotizzando deduttivamente su cosa avesse potuto essere la causa di quei problemi... verrebbe da pensare che, la scarsa tenuta del paraolio lato volano (dilatandosi a causa del calore) poteva favorire il passaggio di aria nel carter in quantità anomala rispetto al necessario impedendo, di fatto, la messa in moto.
Questa mia vuol essere solo la testimonianza di un'esperienza, niente di più.
alvaro
_________________________________________ "...non sempre ciò che viene dopo è progresso..." |
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Py
Master +
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Roma - RM
Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 22 giu 2008 : 13:05:39
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La ngk 9 è troppo fredda. Potresti provare con la 8 avvicinando leggermente l'elettrodo.
Py |
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almo
Master
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Carrara - MS
Italy
Il mio Garage 4302 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 22 giu 2008 : 21:42:47
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Prova la champion RN 3 C a me va benissimo.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
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lbotticelli
Junior +
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Roma - RM
Italy
Il mio Garage 357 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 23 giu 2008 : 08:03:13
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Credo che Augusto abbia ragione, purtroppo. Il cattivo finzionameemto a caldo è quasi sempre dovuto o ad un cattivo isolamento degli elementi elettrici oppure al deterioramento dei paraoli. Questi ultimi a caldo perdono aderenza, per usura. Prova prima con l'impianto l'elettrico sostituendo la bobina e controllando il buon isolamento dei cavi elettrici. Poi per escusione gli altri.
Il Botticelli |
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sbruscoli
Moderatore
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Montelabbate - PU
Italy
Il mio Garage 3078 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 23 giu 2008 : 08:33:34
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Grazie per l'attribuzione di ruolo di specialista, ma anch'io vado a lume di naso.... Escluderei il grado di durezza della candela. L'ipotesi fatta da alvaro è plausibile, soprattutto per la bobina esterna, potresti provare quella per primo, magari mettendo quella del ciao che si trova da tutti i ricambisti piaggio. In altri post si è discusso molto di questo problema, a me è capitato con una special, risolto chiudendo la benzina un attimo prima di spegnere. Il motore è stato rifatto integralmente (cuscinetti di banco, paraoli, ecc) oppure ha subito interventi meno invasivi?? Il carburatore ha avuto una revisione?? I getti sono quelli prescritti?? Se ha il suo carburo originale, l'iposi di un trafilaggio di benzina è molto probabile: quei carburatori hanno lo spillo che chiude direttamente sul corpo in zama del carburatore, che tende ad usurarsi e a far passare benzina..... Facci sapere....
quellidellalambra |
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augustus
Junior +
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Lesmo - MI
Italy
Il mio Garage 260 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 23 giu 2008 : 11:15:28
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Ringrazio moltissimo degli interventi e provo a fornire ulteriori dettagli della storia della mia lambra.
Il motore è originale e mai aperto (la lambra è sempre stata mia). La parte elettrica mi ha fatto tribolare un'enormità, a tal punto che pensavo di buttarla via la lambra. Avevo cambiato tutto: puntine, condensatore, bobina, cavo AT, cappuccio candela, un'enormità di candele, ma non partiva. Poi l'anno scorso ho deciso di riprovarci e rimettendo il condensatore originale è partita. In sostanza l'ho tenuta ferma anni perchè un ricambista mi ha fornito il condensatore sbagliato (uguale nella forma ma non nella capacità, che del resto non è scritta sull'involucro).
Quanto all'ipotesi prospettata da Alvaro, i paraoli non saranno certo in forma splendente e potrebbero contribuire al problema (intendo metter mano al motore questo inverno), ma se dovessero lasciar passare aria, usando lo starter dovrei riuscire a neutralizzare l'apporto. Inoltre se i paraoli lato volano non tenessero, non dovrei trovare tracce di olio all'interno del volano?
Il carburatore è quello originale, smontato e rimontato più volte, getti puliti, spillo cambiato. Sul trafilo di benzina dallo spillo direi che ci può stare: infatti nonostante i ripetuti tentativi per impedire il trafilaggio dalle guarnizioni, ancora se la lascio ferma con rubinetto aperto trovo macchie di benzina sul pavimento.
Tuttavia se a motore caldissimo (dopo una sosta per rifornimento) sostituisco la candela in uso con una di scorta (Bosch W5C per es.), la moto parte al primo colpo. E' per questo motivo che tra le cose più facili da fare penserei alla sostituzione della candela con una che tenga anche alle alte temperature.
Saluti
Augusto |
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sbruscoli
Moderatore
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Montelabbate - PU
Italy
Il mio Garage 3078 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 23 giu 2008 : 13:42:48
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Direi che potresti fare una prova: a caldo, dovendoti fermare, prova a chiudere la benzina, fai girare il motore 10 secondi e poi spegni. Da come dici, avendo cambiato quello che dici, sembrerebbe essere più un problema legato al carburatore...
p.s. come sono le prestazioni?? se hai un paraolio che non è in ordine non dovrebbe andare benissimo
quellidellalambra |
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augustus
Junior +
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Lesmo - MI
Italy
Il mio Garage 260 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 23 giu 2008 : 15:10:58
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Seguirò le indicazioni di Bruscoli. Ho infatti dei dubbi che la valvola a spillo del carburatore si muova liberamente, controllata solo dal galleggiante: il sistema di leveraggio non è dei più raffinati.
Quanto alle prestazioni mi sembra che a motore ben caldo il motore sia più affaticato: in salita arranca, mentre in pianura fa i 70/75 Km/h (tachimetro da verificare!!).
In effetti era mia intendimento provare la compressione, non appena trovo qualcuno nelle vicinanze con l'attrezzo per misurarla.
In quanto ai paraoli, sono un pò ignorante in materia: ho controllato gli esplosi del motore (da scooter help) ma se parlate dei paraoli montati sull'albero motore lato volano, non riesco a capire come influiscano.
Mi sembrerebbero più pertinenti invece le fascie elastiche montate sul pistone, perchè è l'unico passaggio tra la camera di combustione e gli organi meccanici in movimento. Inoltre non riesco a capire come viene lubrificato il gomito dell'albero e la biella.
Saluti e ringraziamenti
Augusto
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rami55
Senior +
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Ferrara - FE
Italy
2010 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 23 giu 2008 : 15:35:20
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I paraoli lato volano se non hanno tenuta fanno passare aria che entra nel motore e determina una scarburazione complessiva. (la miscela si smagra). La lubrificazione dell'albero e relativi componenti avviene con la miscela e l'olio in essa contenuto.
:-) brummm |
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alvaro
Junior +
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Varazze - SV
Italy
Il mio Garage 258 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 23 giu 2008 : 15:41:49
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Augusto; in un motore a 2 tempi la tenuta dei paraolii è determinate non solo per impedire trafilaggi di olio e/o altro ma, tale tenuta, influisce anche in maniera sostanziale nella fase di aspirazione. Una proporzione aria/benzina (aria/miscela nel nostro caso) diversa da quella stabilita con la messa a punto della carburazione crea già notevoli inconvenienti, ma il mancato "vuoto" (che dei paraolii usurati possono procurare) può impedire, di fatto, un regolare riempimento della camera di scoppio.
Che poi i paraolii siano e possano essere esenti da colpe ...te lo auguro (non sto gufando, faccio il tifo per te), ma...
alvaro
_________________________________________ "...non sempre ciò che viene dopo è progresso..." |
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sergiolamb
Junior ++
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Roma - RM
Italy
Il mio Garage 870 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 23 giu 2008 : 15:44:35
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Sbrucoli ti ha dato la soluzione del problema,cambia la bobina AT con quella della vespa 50 S,circa 25 euro dai ricambisti plaggio, e miracolosamente partira anche a caldo.
Sergio
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augustus
Junior +
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Lesmo - MI
Italy
Il mio Garage 260 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 23 giu 2008 : 16:43:43
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Grazie rami55 ed Alvaro: spiegazione esaurientissima.
Peccato che per cambiare questi paraoli mi sembra che io debba smontare tutto il motore: mi sarebbe piaciuto smontare solo testa, cilindro e pistone.
Siccome l'intervento è programmato per quest'inverno, vorrei sopravvivere quest'estate alla meno peggio. Dite che usando lo starter potrei riuscire ad arricchire la miscela abbastanza per farla partire?
Quanto al suggerimento di sergiolamb non mi sembra risolutivo: come si spiega altrimenti che a freddo parte benissimo. Io ho una bobina nuova in casa, ma temo sia fatica sprecata ad andare a sostituirla.
Saluti
Augusto
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alvaro
Junior +
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Varazze - SV
Italy
Il mio Garage 258 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 23 giu 2008 : 16:54:13
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...visto che il problema si presenta solo a motore caldo: ...mettilo in moto al mattino e non lo spengere più fino a sera.
Dai che sto scherzando, non è una presa in giro, non mi permetterei.
Ti auguro che sia solo un problema elettrico facilmente risolvibile.
Ciao;facci sapere alvaro
_________________________________________ "...non sempre ciò che viene dopo è progresso..." |
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Py
Master +
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Roma - RM
Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 23 giu 2008 : 17:29:13
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In effetti potrebbero aver ragione sia Sergiolamb che Sbruscoli. Personalmente farei entrambe le cose. Cambierei la bobina e lo spillo/alberino galleggiante nel carburatore. Potrebbe essere un leggero trasudo di mix che invade la camera di scoppio. Fare la prova di chiudere il rubinetto PRIMA di spengere il motore ti permetterà di capire....!!
Py |
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augustus
Junior +
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Lesmo - MI
Italy
Il mio Garage 260 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 23 giu 2008 : 19:13:09
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Alvaro, guarda che la soluzione semplice e provvisoria per ora ce l'ho: basta sporcarsi un pò le mani e cambiare la candela.
Ero tentato di mettere in pratica la tua soluzione al distributore di benzina; poi mi sono detto che non era il caso di rischiare di andare a fuoco per non sporcarsi le mani.
Invece puoi indicarmi se ci sono altre prove da fare per sincerarsi dello stato dei para oli, senza smontare il motore? Qual'è la causa più probabile quando la lambra ha un'andatura un pò fiacca?
Py, su quel carburatore ci ho messo le mani mille volte. Adesso sono stufo e non lo smonto più: tutte le volte che lo apro, poi qualche guarnizione non tiene più e perde, anche se la metto nuova. C'è addirittura la sede di una delle 2 viti che chiudono la cupola sul serbatoio che si è spanata a furia di stringere.
Saluti
Augusto |
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sbruscoli
Moderatore
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Montelabbate - PU
Italy
Il mio Garage 3078 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 23 giu 2008 : 22:20:57
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Augusto fai la prova di chiudere il rubinetto prima di spegnere e facci sapere. Sono d'accordo con te, non toccare il carburo, a maggior ragione per come ce lo descrivi. Anche la sostituzione della bobina non mi sembra impegnativa, si può fare e forse ti permette di arrivare all'inverno, quando una bella revisione ridarà vita alla tua lambra. A proposito di bobina: mi è capitata una lambra che appena accendevo le luci si spegneva, quindi sembrava un problema di massa; ebbene dopo avere pensato a vari controlli e nella disperazione di aprire il volano per i controlli del caso, mi è venuto in mente di sostituire la bobina con una di quelle del ciao (come dice sergio): miracolo!!!! nessun problema e la lambra andava da dio anche con le cui accese....
quellidellalambra |
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alvaro
Junior +
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Varazze - SV
Italy
Il mio Garage 258 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 23 giu 2008 : 22:27:07
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Augusto; per quanto ne sappia io non esistono prove garantite che possano indicare con sicurezza la perfetta efficienza (o meno) dei paraolii, solo empiriche.
Se non "tiene" quello dal lato cambio dovrebbe aumentare la fumosità dello scarico (infiltrazione di olio del cambio nella camera di scoppio con susseguente fumo modello vaporiera e candela imbrattata di morchie). Quello dal lato volano, purtroppo, può dare i sintomi che hai enunciato ma, comunque, non è detto.
Un fatto è certo: anche la gomma, con la quale son fatti i cortechi (...i paraolii) ha una sua "vita" (che non è eterna). La gomma si indurisce, perdendo la sua elasticità, fino a diventare rigida come il legno e non aderire più all'asse sul quale deve lavorare. Questo è il normale "lavoro del tempo" che, unitamente all'accellerazione deleteria della benzina verde (così dicono), porta alla modificazione strutturale del materiale impiegato. Non so con precisione quanti anni possano avere sulla schiena i componenti del tuo motore ma tutto ha un limite, paraolii compresi.
Riguardo all'andatura un po' fiacca di una Lambretta... difficilissimo diagnosticare basandosi sui racconti e sui modi di dire, non ci sono espressioni univoche che possano indicare inequivocabilmente una situazione; e dal momento che le variabili in gioco (così come le cause) sono e possono essere molteplici... come si fa a dire qualcosa...?
alvaro
_________________________________________ "...non sempre ciò che viene dopo è progresso..." |
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vaale
Junior
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Trasaghis - UD
Italy
62 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 23 giu 2008 : 22:56:51
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ciao augustus , anche io ho dei problemi analoghi con una li 125 3°serie . il motore è stato rifatto completamente , parte al primo colpo dopo due minuti circa si spegne e non ne vuole piu sapere di ripartire . solo a spinta si rimette in moto ed una volta scaldata non mi da piu noie . un amico con la 150 silver ha lo stesso tuo problema , a caldo qualche volta non parte ..... il suo parare : poca corrente , forse dovuta al volano smagnetizzato stacca la corrente che va alle luci e allo stop , lasciando solo il cavo dell'accensione , io avvicinerei anche un po'l'elettrodo della candela in modo da favorire la scintilla . assicurati anche che i cavi delle masse siano collegati bene al telaio . fai questa prova a costo zero .....vedi se ti da qualche differenza . |
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