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 ruggine nel serbatoio
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lillo
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casorate sempione - va
Italy


27 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 lug 2006 :  16:53:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao ho preso una j50 deluxe del 70 ferma da una decina d'anni e dopo alcuni tentativi d'accensione è andata in moto per poi spegnersi definitivamente.A questo punto ho smontato il serbatoio ho tolto il carburante ed è uscito di tutto,ruggine compresa...
per la pulizia del serbatoio vorrei procedere in questo modo:
-lavaggio del serbatoio con sgrassatore ed acqua
-trattamento con ferox lasciando riposare il serbatoio circa 1 ora
-agitare bene il serbatoio con all'interno bulloni metallici per togliere la ruggine convertita
-stessa operazione con diluente tipo acquaragia
-rilavaggio con sgrassatore ed acqua
-mettere miscela in attesa del rimontaggio
cosa ne dite può andar bene???
grazie
ale

Fabio
Junior +


San Vendemiano - TV
Italy


Il mio Garage

485 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 lug 2006 :  17:15:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se metti il ferrox fai su tutto un casino!!!!! cerca tankerite su google...e vedrai..

Fabio LRC
Lambretta Racing Club
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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 lug 2006 :  17:23:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tappalo ben bene e mettici dei bulloni, sbatacchia fino a stancarti, poi svuoti tutto e gli metti dell'acido cloridrico (quello corrosivo 1/10) ritappi ben bene con dei turaccioli il tappo superiore e inferiore e giri in modo che vada su tutte le superfici.
Dopo un oretta (anche più a secondo della ruggine) scoli tutto e sciacqui abbondantemente con acqua corrente,
A lavoro finito soffi con getto d'aria, gli metti miscela e lo ritappi.
Pronto all'uso.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
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lillo
Nuovo


casorate sempione - va
Italy


27 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 lug 2006 :  22:48:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie per l'idea!!ma l'acido cloridrico si trova nei negozzi tipo socomar o NO SMS MODE fai da te?in che quantità va messo nel serbatoio?
ale
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ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2426 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 lug 2006 :  23:17:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da Fabio

se metti il ferrox fai su tutto un casino!!!!! cerca tankerite su google...e vedrai..

Fabio


tankerite..lo hai provato?
l'ho visto in alcune fiere, mi ha sempre ispirato, ma il costo..
quanti trattamenti si possono fare con dei serbatoi tipo lambretta/vespa?

il breizh
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pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 lug 2006 :  08:38:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vai di tankerite e sei a posto forever.......




Ciao By Pozze


http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/

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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 lug 2006 :  08:45:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'acido cloridrico lo trovi dei negozi di detersivi e casalinghi vari. Te ne basta un litro e un po di lavoro. Se il serbatoio non è bucato ti bastano 80 centesimi di acido e un po di lavoro.
Lavora con cautela con l'acido!!!

Se ha buchi o cambi il serbatoio oppure usi la tankerite ma in pratica la tankerite la puoi usare SOLO DOPO aver trattato il serbatoio come ti ho descritto e aver eliminato tutta la ruggine distaccante, altrimenti non ti dura.

Ne ho fatti diversi e a parte uno che era un vero blocco di ruggine che si sfondava con un dito gli altri sono montati e fanno il loro dovere.
Finchè li usi non si arruginiscono più.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
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qwerty_50
Junior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 lug 2006 :  09:38:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche io ho qualche problemino di ruggine.
Non eccessiva, ma gia` che ho la Lambretta ferma volevo fare qualcosa.
prima di tutto....
1- il rubinetto della benzina si smonta facilmente o serve una chiave apposita tipo quella della Vespa?
2- quanto costa la tankerite?
3- la tankerite si trova nei negozi di ricambi moto oppure si trova solo in internet o alle fiere?

Grazie
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andre
Junior +


Nichelino - TO
Italy


Il mio Garage

246 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 lug 2006 :  10:19:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io l'ho ordinata su internet. Sono velocissimi con la spedizione. Costa 30 35 euri ed e' una bomba.
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nicola125li
Junior ++


Padova - PD
Italy


Il mio Garage

693 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 lug 2006 :  13:22:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tankeriteeeeeeeee........ma attenzione all inclinazione per quando la fate asciugare....ocio

nicola
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Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 lug 2006 :  13:30:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il rubinetto si smonta facilmente, togli la coppigli che unisce la leva al rubinetto e poi sviti il dado sotto il serbatoio..

Macchia nera Forever!
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augustus
Junior +


Lesmo - MI
Italy


Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 mag 2007 :  21:29:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi inserisco nella discussione per alcune puntualizzazzioni.
Avendo un serbatoio in buone condizioni ma con ruggine superficiale all'interno (l'esterno sembra nuovo) penserei di fare solo il trattamento di passivazione evitando il rivestimento con tank..ite.
Vespamodelli suggerisce di usare acido cloridrico; altri acido ortofosforico.
Procurarsi acido cloridrico è semplice; quello ortofosforico è introvabile nei colorifici.
Ma mi risulta che l'acido cloridrico sia aggressivo nei confronti del ferro, quindi occorre dosare correttamente quantità, concentrazione e tempi di esposizione, altrimenti se non ha provveduto la ruggine a fare un buco, provvede l'acido cloridrico.
Qualcuno che ha fatto esperienza può indicare i parametri precisi dell'intervento con acido cloridrico?
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matteo 3745
Junior +


Morbegno - SO
Italy


Il mio Garage

227 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 mag 2007 :  21:49:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
coca cola,secheri con dadi...la lasci un po di giorni...risciaqui con acqua...poi alcol....il mio è venuto come nuovo!!

spezia
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fralor1966
Senior


Verona - VR
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Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 mag 2007 :  09:02:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il trattamento con la resina del serbatoio è ottima e valida. Non si avranno mai più problemi di ruggine che si stacca e va ad ostruire rubinetto o il filtrino posto nell'entrata miscela al carburatore.
Per fare l'intera operazione il costo è banale ed è anche semplice da farsi.
Acido cloridrico, poi vetri e grattugi lisciando l'interno del serbatoio poi risciacqui e poi metti la resina.
Per il costo è lo stesso discorso dei farmaci generici e quelli "di marca". La Tank è marca, la paghi, te ne vien data poca e se hai una moto sola tutto sommato va bene.
La resina epossidica è generica, costa na putt.,te ne danno min 5kg e se hai una moto sola che te ne fai?
Io ne ho preso molta (ho guardato il rapporto tra kg e spese spedizione) perchè poi ho divido le spese con altri amici che han fatto lo stesso trattamento, poi ho un commerciante di vespe a cui ho fatto molti serbatoi.
Tieni conto che se trovi la persona che te lo fa qualche cosa ti chiede dunque.....

ciao miki
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Claude03
Senior


Massanzago - PD
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1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 mag 2007 :  10:37:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi inserisco... riporto la mia esperienza e chiedo consigli dato che ci sono

io ho fatto questo lavoro...

- risciacquo con nafta e bulloni
- sabbiatura - che sicuramente ha fatto effetto sul fondo, ma sulle pareti? -
- serbatoio riempito di cocacola per 1 giorno - equivale a mettere acido ortofosforico- e messo all'aperto in questi giorni di caldo
- risciacquo con acqua e alcool

risultato: la maggior parte della ruggine è venuta via ma sulle pareti è rimasto qualcosa. Che faccio? Io penso che se la ruggine non si è staccata fino ad adesso - con questo trattamento - non si stacchi più... che dite?

The Things You Own... Own You.
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fralor1966
Senior


Verona - VR
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Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 mag 2007 :  11:18:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tu fa come ho descritto senza metterci la nafta, cucinarti il bollito dentro ecc.... e la coca bevitela che è meglio.
Dopo aver fatto le operazioni il dentro del serbatoio ti rimane liscio liscio(non granuloso) e dopo aver asciugato correttamente con alcool e H2O vai di resina anche se il serbatoio dentro sarà di color marrone. Il serbatoio non riuscirai mai a farlo venire color metallo.
Altra cosa importante a mio avviso è quella di mettere la resina dopo aver asciugato senza aspettare il giorno dopo, la ruggine si rifà velocemente.

ciao miki
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augustus
Junior +


Lesmo - MI
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Inserito il - 14 mag 2007 :  11:44:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono d'accordo che il trattamento con tank..ite è ottimo e definitivo, ma penso non indispensabile sul mio serbatoio. Al limite lo posso fare in data futura, se si ripresenta il problema.
Inoltre temo che per imperizia non riesca a coprire bene tutto il serbatoio con il quantitativo che ti spediscono. Dentro il serbatoio ci sono infatti due traverse (che hanno lo scopo di impedire deformazioni delle calotte sottoposte al peso del liquido interno) le quali formano un ostacolo allo scorrimento della resina verso le estremità del serbatoio e sono a loro volta arrugginite.

Per quanto concerne il primo lavaggio ho letto che alcuni hanno usato kerosene, altri nafta, altri solvente nitro.

Ma non si può usare della semplice benzina? Non è troppo aggressivo il solvente nitro, che scioglie pure la vernice? Qual'è lo scopo del primo lavaggio? Semplicemente eliminare la polvere di ruggine od anche sgrassare bene dai residui di miscela per i trattamenti successivi?

L'uso della Coca Cola: ho letto che contiene acido ortofosforico (usato per passivare i metalli), ma contiene anche altre cose tipo lo zucchero. Occore quindi un successivo lavaggio con acqua per eliminarlo, rischiando quindi di lasciarci umidità, giusto quanto basta per fare riproseguire la ruggine.

Io sono restio a mettere acqua nel serbatoio.

P.S:
Chiedo scusa se insisto troppo nei dettagli, ma vorrei scegliere la soluzione con il migliore rapporto benefici / (impegno * rischi) e non rischiare di creare altri inconvenienti.
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fralor1966
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Inserito il - 14 mag 2007 :  13:14:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è indispensabile per alcuni, per altri serbatoi è d'obbligo.
Per fare un serbatoio lambretta normale ne servono 2 etti e mezzo.
Di rischi non ve ne sono, ripeto: vetri rotti e scuotere energicamente più che puoi e più a lungo possibile. Togli i vetri, acido, sciascqui con acqua, metti un dito dentro e senti se è liscio, se liscio allora procedi altrimenti torni da capo. Se procedi sciacqui ancora con acqua metti alcool, soffia bene con l'aria compressa all'interno e poi vai subito con il trattamento, meglio se prima riscaldi il tuo serbatoio(al sole o lo metti in forno) così la resina scorre di più.

miki
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augustus
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Lesmo - MI
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Inserito il - 14 mag 2007 :  15:20:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fralor1966 usa acido cloridrico per la preparazione del serbatoio.
Quanto ne usa, in che concentrazione e per quanto tempo lo lascia nel serbatoio?

La ditta di Belluno in quanto tempo consegna la tan...ite?
Io gliel'ho chiesto via e-mail ma non mi ha risposto.
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ChriBu
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Inserito il - 14 mag 2007 :  16:29:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
consegnano in 3-4 giorni
citazione:
Messaggio inserito da augustus

Fralor1966 usa acido cloridrico per la preparazione del serbatoio.
Quanto ne usa, in che concentrazione e per quanto tempo lo lascia nel serbatoio?

La ditta di Belluno in quanto tempo consegna la tan...ite?
Io gliel'ho chiesto via e-mail ma non mi ha risposto.




TV3-175, LI2-150, LI1-150
www.daltonscooterclub.com
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augustus
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Lesmo - MI
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Inserito il - 17 mag 2007 :  21:53:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho deciso per la Tan...ite ed oggi ho finito il lavoro.

Queste sono le mie esperienze.
Il prodotto è ottimo, nel kit c'è tutto quello che serve, (eccetto il diluente per il primo lavaggio ed i tempi di consegna rapidissimi: 1,5 giorni dall'ordine via pacco postale.

Il trattamento, anche se in teoria è semplice, in pratica qualche imprecazione resta d'obbligo.

Si incomincia con il lavaggio del serbatoio con diluente nitro.
Non essendo riuscito a chiudere ermeticamente il tappo, qualche spruzzo di diluente sporco di ruggine esce dal serbatoio mentre lo agiti e ti imbratta di rosso la verniciatura esterna. Pulitura immediata della verniciatura con diluente e un pò di vernice se ne va.

Trattamento con acido fosforico e successivo lavaggio: nessun problema.

Trattamento con tan...ite: le istruzioni sono precise e seguendole parti con l'applicazione.
Io ho diluito un po il prodotto con alcool etilico per renderlo più fluido e farlo scorrere meglio sulle superfici interne. Scopo raggiunto, ma nel ruotare continuamente il serbatoio per bagnare tutte le superfici, qualche trafilatura di prodotto esce dal tappo (mai ermeticamente chiuso) e ti sporca la vernice esterna di rosso.
Via subito con l'alcool per eliminare lo sporco ed altra vernice nitro se ne va: questo naturalmente a più riprese successive.

Finito il trattamento, dentro è perfetto, ma fuori si vede il metallo.

Che conclusioni trarre? Si parte dall'interno per poi rifare l'esterno.

Ho letto tanti articoli che dacantano la bellezza e la purezza della riverniciatura con vernice nitro.

Io per ora tengo la vernice originale, che è più che decente, ma quando la rifarò cercherò un prodotto più resistente: la nitro si scioglie con diluente nitro, con benzina, con alcool e magari anche con acqua piovana!!

Saluti, Augusto
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