Autore |
Discussione |
|
Furla OrsiDelleAlpi
Senior
Rovereto - TN Italy
Il mio Garage
1501 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 17 giu 2008 : 12:36:39
|
ieri sera ho cominciato a rimontare un motore lambretta... nell' infilare l'anello del cuscinetto lato volano sull'albero l'ho scaldato troppo e è diventato giallo..... secondo voi è meglio cambiarlo?avrò rovinato la cementazione? grazie
www orsidellealpi it |
|
almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4302 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 17 giu 2008 : 12:59:28
|
Ciao Furla cosa hai usato per scaldarlo? io lo cambierei, il mio modesto consiglio: non scaldarlo prendi un tubetto di misura due colpetti è a posto, al limite usa lo sverniciatore ad aria calda o mettilo nell'olio.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
|
|
baronerosso53
Senior +
Zurigo - ZH Switzerland
Il mio Garage 2222 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 17 giu 2008 : 13:27:27
|
Ciao Furla, essendo una parte importante e sollecitata io lo cambierei. Se hai scaldato di sicuro il trattamento ne ha risentito. Meglio non correre rischi Il problema è che non so se trovi solo l'anello e se devi ricomprare il tutto... Saluti Marino |
|
|
lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 17 giu 2008 : 13:37:43
|
Se è diventato giallo, l'hai fatto rinvenire, quindi la durezza è cambiata, secondo me sarebbe meglio cambiarlo. Ho notato che, molti miei clienti, nel montare le colonne sugli stampi, anzichè scaldare il foro di alloggiamento, raffreddano la colonna, quindi diventa piu' scarsa e si infila piu' facilmente. Bisognerebbe verificare che ci sia in commercio, azoto in bombolette, cosi' problemi di questa natura non dovrebbero essercene piu'. Personalmente sono sempre un po' restio a scaldare, specialmente con fiamme, durante dei montaggi, non sò mai effettivamente la deformazione che potrebbe avere un determinato particolare. ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
|
|
rinaldo1968
Junior ++
Monserrato - CA Italy
Il mio Garage 859 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 17 giu 2008 : 14:47:32
|
Ciao Furla usa un po d'olio motore o cambio anche vecchio, lo metti a riscaldare e lo metti dentro, quando l'olio inizia a bollire lo prendi e lo inserisci, al massimo con un tubo o chiave a tubo adeguata lo spingi, cosi facendo eviti di scaldare troppo magari una sola parte. |
|
|
zambe
Senior ++
Cimadolmo - TV Italy
Il mio Garage 3575 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 17 giu 2008 : 14:59:21
|
in ogni caso OGNI anello è accoppiato al cuscinetto. le tolleranze sono diverse anche all'interno della stessa partita.
MAI cambiare solo il cuscinetto o solo l'anello. non si fà.
Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 17 giu 2008 : 15:55:33
|
Non lo montare, rischi di rifare il lavoro da capo.
Py |
|
|
rolly
Junior ++
Nervesa della Battaglia - TV Italy
Il mio Garage 521 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 17 giu 2008 : 17:17:37
|
ha ragione zambe, ogni cuscinetto è accoppiato con il suo anello. per inserirlo nell'albero o lo si scalda col fon sverniciatore o lo si immerge nell'acqua calda. attenzione che quando l'acqua bolle la temperatura è a 100 gradi quindi troppa per qesta operazione bastano circa 50 gradi, casomai metti l'albero in frigo...
11/12/13 luglio scooter rally del montello a nervesa della battaglia |
|
|
gaurlo
Senior +
Riva del Garda - TN Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 17 giu 2008 : 18:28:13
|
furla non farti troppi problemi!!! giallo non è niente!!! montalo !!! auzzzzzz gaurlo |
|
|
Furla OrsiDelleAlpi
Senior
Rovereto - TN Italy
Il mio Garage 1501 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 17 giu 2008 : 19:23:18
|
grazie a tutti....
www orsidellealpi it |
|