Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 ruggine nel serbatoio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 mag 2007 :  12:32:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La nitro è una vernice che effettivamente garantisce la effettiva originalità del mezzo...questo poichè una volta usavano solo nitro.Aimè è molto molto delicata...nn resiste al diluente,viene facilmente opacizzata dalla miscela ed è delicata all'attacco di sassolini e moscerini spiaccicati (se NO SMS MODE li togli con acqua calda in breve tempo si stacca i pezzetto di vernicie corrispondente).
Personalmente ho sempre usato vernice Lechler ISOFAN (isoacril) AUTOLUCIDANTE (solo per colori pastello...l'autolucidante metallizzato NO SMS MODE lo fanno ed occorre un velo di trasparente).Vantaggi è che non ha bisogno di trasparente a fine verniciatura (che se dato male tende a far ingiallire il colore con il passare del tempo) poichè asciugandosi forma automaticamente una consistenza lucida e liscia al tatto.Resiste al diluente nitro,non si rovina con l'uso di benzina o miscela (al riparo da trabocchi maldestri dei benzinai ignoranti che vogliono a tutti i costi farci stare il mondo nel tuo piccolo serbatoio con te affianco che urli "BASTA BASTA NON CE NE STA PIU'...BASTA CHE DEVO AVERE ANCHE LO SPAZIO PER L'OLIO!!!" ma lui niente...deve arrivare a livello...ma lasciamo stare è un altro discorso.
Resiste bene a scalfitture di piccoli sassi e i moscerini schiacciati puoi eliminarli anche dopo due giorni che non succede nulla.
Svantaggi....bèh il costo...però quello che dico io è che se devo fare un lavoro per me preferisco sia uno e definitivo,spendo forse di più prima ma poi non ci penso più.

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
Torna all'inizio della Pagina

supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 giu 2008 :  17:53:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La mia esperienza
Oggi ho pulito il mio serbatoio che all'interno era in condizioni semi critiche.
Primo passaggio: una manciata di dadi quadrati particolari (che la ferramenta mi ha regalato perche non sapeva cosa farsene...:):) dotati di 4 puntine che svolgono appieno la funzione "sabbiante", il tutto con diluente nitro. Agitato con forza per diversi minuti. Poi ho svuotato ed è fuoriuscita una marea di finissima polvere di ruggine.
Poi ho rimesso i dadi a secco, altra agitata e poi ho soffiato col compressore all'interno ripetute volte. Anche con questo passaggio è uscita un bel po di polvere.
Poi altro giro di nitro piu dadi.

Infine: preso un bicchiere, due dita di acido fosforico puro e il resto acqua fino a colmare il bicchiere. Il tutto con i soliti dadi e un paio di spruzzate di un qualsiasi tensioattivo non ionico.

RISULTATO FENOMENALE. Ruggine debellata e metallo tornato spettacolare.
Poi risciaquo (va fatto bene, magari anche con poco bicarbonato per eliminare acidita residua) prima con nitro per eliminare l'acqua poi con benza.

Giorgio
Torna all'inizio della Pagina

Leolino
Nuovo


Imperia - IM
Italy


26 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 giu 2008 :  19:54:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pezzi di vetro, bulloni e altre amenità varie non servono a niente e fanno perdere solo tempo

Acido fosforico o fosfatante e qualunque serbatoio diventa pulito anche dalla ruggine più grossolana e consistente

Quando il liquido esce pulito vuol dire che il trattamento è fatto

A questo punto una sciaccquata veloce con acqua corrente

Asciugatura con aria e passaggio di alcool a 94, 95 o 99 gradi....l'alcool è molto igroscopico e porta via gli ultimi residui d'acqua che potrebbero ancora esserci

Tankerite magari allungata con un poco d'alcool per renderla più fluida nel caso vi siano delle paratie e cominciate a rotolare il serbatoio

Per evitare fuoriuscite mettete tra il tappo e il foro un pezzo di sacchetto di plastica, se il tappo ha ancora dei movimenti aumentate lo spessore degli strati di sacchetto e non esce neanche la più piccola goccia

Ne faccio 4/5 al mese e non ho mai avuto problemi



Torna all'inizio della Pagina

supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 giu 2008 :  20:34:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me i dadi servono eccome, rimuovono MOLTA sporcizia dal serbatoio e soprattutto mobilitano la ruggine rendendola piu aggredibile dall'acido, che da la pulita finale in pochi secondi di permanenza nel serbatoio. Invece, sempre secondo il mio modestissimo parere, si puo fare tranquillamente a meno della tankerite. Ok è "quel tocco in più" ma non è indispensabile....
Torna all'inizio della Pagina

rinaldo1968
Junior ++


Monserrato - CA
Italy


Il mio Garage

859 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 giu 2008 :  21:24:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Giorgio, come dice Leolino va benissimo, anche io faccio cosi anche se una prima grattata la do con della ghiaia fina e diluente nitro. La tancherite serve in quanto dopo poco tempo la ruggine si riforma specialmente nelle parti alte del serbatoio dove non è sempre a bagno con la miscela.
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni
Junior +


Bassano del Grappa - VI
Italy


Il mio Garage

451 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 giu 2008 :  13:26:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prodotti alternativi alla tankerite?

1)Resina epossidica??? (Flaror di cosa intendi?)
2)Epossidico Bicomponente?! ***
3)Il prodotto per le botti in cemento del vino? (molto simnile alla tankerite!!)

Cosa dite?

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

poldo90
Senior


Negrar - VR
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 giu 2008 :  13:50:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per fare un bel lavoro, dovresti portare il serbatoio smontato a far sabbiare internamente. Poi, lo puoi portare a far fare i trattamento anti ruggine. Oppure, ti compri la tangherite e te lo fai da solo. Ora spetta a te decidere, noi ti abbiamo detto come fare. ciao leonardo!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
Torna all'inizio della Pagina

supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 giu 2008 :  16:16:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non pensavo proprio e invece, come giustamente detto da Leolino e Rinaldo1968 che avevano ragionissima (e mi hanno smentito da buon novellino), la ruggine si riforma MOLTO velocemente anche se all'interno del serbatoio metti miscela.
Quindi ho speso quei benedetti 30 euro e mi sono preso la tankerite. Il serbatoio della C dovrebbe essere di circa 6 litri. Il kit tankerite piccolo tratta fino a 8-10 litri, voi di solito lo usate comunque tutto o ne se avanza un po? Forse io preferirei farla un po piu fluida ma non usarla proprio tutta, che dite?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

francescobarbieri
Junior +


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

138 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 giu 2008 :  17:49:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao
sul noto sito d'aste vendono un prodotto (come la tank..te) ..
è un pò meno costoso e funziona benissimo...io ho usato quella...
ovvio che prima ho usato bulloni e ghiaia misto con acquaragia fino a sfinirmi le braccia...


francescobarbieri
Torna all'inizio della Pagina

qwerty_50
Junior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 giu 2008 :  16:25:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuramente dico una "belinata", ma dopo aver fatto il trattamento con acido (e qua bisogna capire bene tra quelli enunciati quale acido funzioni meglio) invece di fare il trattamento con Tankerite non si potrebbe portare il serbatoio a zincare?

L'interno risulterebbe simile all'originale (invece che essere colorato). Per l'esterno con un buon ancorante la verniciatura non dovrebbe dare problemi.
Torna all'inizio della Pagina

Jiammone
Junior


Parma - PR
Italy


Il mio Garage

58 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 giu 2008 :  10:27:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il problema della zincatura è che il colore fa fatica ad ancorare quando lo vernici, perchè c'è bisogno di aggrappanti, e rischi che venga sbocciato quando lo fanno, perchè viene messo in un buratto con altra roba... Altrimenti sarebbe ottimo.
Io di solito li tratto col remox che trovo in colorificio (che non è altro che acido fosforico al 18/20%, come quello contenuto nel kit tancherite), agiro bene mettendo dentro bulloni o ghiaia spaccata, lavo bene con acqua e bicarbonato (riduce le tracce d'acido), risciacquo con acqua, diluente, asciugo bene e tratto i serbatoi con l'epofan della lechler più liquido della tancherite e mi va meglio ovunque facendo meno spessore, inoltre riesco a fare più serbatoi insieme ed è più economico.
Torna all'inizio della Pagina

qwerty_50
Junior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 giu 2008 :  11:08:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi chiedevo appunto come veniva fatta la zincatura.
In un sito avevo trovato uno che se la faceva in casa (non so che qualita` riusciva ad ottenere). Il sito credo fosse honda4fun.it o qualcosa del genere.
Lui legava i particolari con un filo metallico e i pezzi non si muovevano.
Sei sicuro che industrialmente vengano messi in un buratto?
Qualcuno puo` spiegare meglio il procedimento di zincatura?
Torna all'inizio della Pagina

supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 giu 2008 :  11:22:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'acido è sicuramente il fosforico, anche al 35% va bene. Se volete eliminare i residui di acidità dopo aver usato l'acido mettete un po di bicarbonato.

Qualcuno mi sa dire se la tankerite va usata tutta e se la diluite con alcool? mi sembra troppo densa...se fosse piu liquida sarebbe molto piu facile da usare...
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 giu 2008 :  11:43:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi è arrivato stamattina il kit piccolo della tankerite .

Sulle istruzioni c'è scritto che è fondamentale ( al fine di facilitare lo scorrimento interno della resina ) effettuare un prelavaggio del serbatoio sempre con alcool.

Comunque puoi sempre scaldare o la resina o il serbatoio per facilitare lo scorrimento interno.

Per l'utilizzo puoi untilizzare la quantità che vuoi, basta che rispetti la percentuale di catalisi e cioè :
1 parte di catalizzatore e
4 parti di smalto
da effettuare a peso con bilancia di precisione
ciao e buon lavoro



lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

Jiammone
Junior


Parma - PR
Italy


Il mio Garage

58 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 giu 2008 :  09:10:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La tankerite purtroppo è densa ed è per quello che non la uso, oltre ad essere molto cara.
Il suo bello che uno la può usare anche con u serbatoio già verniciato poiché ce sbava con un po' d'alcool si toglie.

A livello industriale per zincare vengono usati dei buratti (cesti di rete metallica chiusi), che vengono fatti roteare con i pezzi dentro il bagno di zincatura.

Inoltre la vernice non ha un gran ancoraggio sulla lamiera zincata, tende a sfogliarsi. (problema che si ovvia in parte con un buon fondo aggrappante)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits