Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Primo giro e addio Lampade...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 mag 2006 :  08:18:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciaooooo sabato pomeriggio dopo aver ritirato l'assicurazione... ho finalmente fatto il primo giro con La Mia LI III serie Iseo...
dopo 100 Metri avevo gia.. distrutto il contaKM... ha Tirato Un fondoscala e la lancetta si e' Inchiodato... il Misuratore di Metri funziona la lancetta No...( ricomparsa domenica pomeriggio ) misura Sballato...a 10-20 Km gia Misura 80.... devo sostituirlo ???
Poi le Lampade... credo sia Un Problema di Masse... le ho bruciate tutte Fuorche' L'abbagliante... Non credo sia Il regolatore... ci sara' pure ossido sul devioluci... magari se non scambia bene.. ne accende una alla Volta.. e via Bruciate.....
che ne Pensate ???


P.s. So che con il varitronic si risolve ma adesso non ho tutta sta disponibilita'......

Ciao By Pozze


http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 mag 2006 :  08:36:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
per le lampade non ti saprei dire.
Per il contakilometri hai ingrassato bene filo e guaina???
Torna all'inizio della Pagina

pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 mag 2006 :  08:37:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si.... ingrassato a dovere....... il conta metri funziona giusto.......

Ciao By Pozze


http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/

Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 mag 2006 :  09:19:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il contachilometri è sicuramente da sostrituire o al massimo revisionare.
Quello che ti è sucesso è dovuto ad eccessivo usura al perno dentro il contachilometri, quello che ruota dentro la ghiera filettata dove fa fissata la corda.
Pe le lampade mi viene da pensare che la tua lambretta monti un impianto dotato di regolatore.
Ci deve essere una bobina che riduce la tensione alle lampade quando non funzionano gli anabaglianti/abbaglianti, questa o per guasto o errore di collegamento non è inserita in circuito.
Che tipo di volano monta 4 o 6 poli, ha la batteria?

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

zambe
Senior ++


Cimadolmo - TV
Italy


Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 mag 2006 :  10:00:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pozze, la verità è che tu pensi di essere a 10 all'ora, ma in realtà sei a 80 come segna il conta chilometri... ovvio che quando acceleri un po, sui 130, 140 si brucino le lampadine...

La potenza è nulla senza il controllo!

Mi sono trasferito!

Problemi con le vespe?
Io ho risolto con l'insetticida?

E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 mag 2006 :  11:03:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per le luci potrebbe anche essere il devio luci che fa contatto nel pulsante(però in genere capita quando si cambia le luci da ANABBAGL. ad ABBAGL. o altrimenti hai davvero un problemino di massa da qualche parte o un piccolo contatto. Per il contaKm hai provato a smontare il meccanismo e spruzzarlo leggermente con lubrificante da macchine da cucire e far fare due o tre giri in più all'indietro alla lancetta in modo da caricare di più la molla elicoidale ???
Torna all'inizio della Pagina

pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 mag 2006 :  12:48:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'iumpianto elettrico non l'ho toccato... solo una controllatina veloce.... l'impianto elettrico e' un due avvolgimenti... con regolatore esterno... ( trasformatore ) di sicuro ho problemi con le masse... e ossido in devioluci... almeno spero.....
per la corda e' nuova ingrassata.. ho spruzzato pure dello svitol xche era bloccato... probabile che sia stato rotto ancke prima....
in ogni caso ne ho un altro... ( per fortuna ) devo mettere svitol o passo dell'olio ???



Ciao By Pozze


http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/

Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 mag 2006 :  15:18:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devi smontare dal guscio tutto il meccanismo con i numeri.E' una cavolata,basta svitare il dado che stringe l'invito del filo contkm.Una volta che hai il meccanismo in mano gli lubrifichi le rotelline e gli ingranaggini dei numeri(verifica che siano tutti integri,tendono a spezzarsi con il tempo).In teoria dovresti smontare la calamita dalla sede e vedere se sotto al piattino che la protegge c'è dello sporco (però questa è un operzione un pochini più delicata,devi piegare delicatamente delle piccole linguette in alluminio ad incastro...fai piano però NO SMS MODE è facile romperle e poi le devi riutilizzare x fissare nuovamente il supportino per richiudere il tutto.) Lubrifica bene anche il condotto dove infili il cavo sagomato del contaKm verificando che nella sede non vi sia qualche rimasuglio di detrito del precedente cavo.Poi lubrifica e verifica anche il pignoncino nella sede del mozzo.Potrebbe essere secco o mangiato e anche la sua sede va verificata onde evitare che vi siano sfilacci di metallo al suo interno.Richiudi il tutto fai qualche Km e se ti ridà il problema non diventare matto,puliscine un altro e cambialo.Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 mag 2006 :  16:16:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A mio parere va lubrificato solamente il perno centrale che ruota con la corda il resto va a secco, se capita che l'olio invecchia e si secca o si sporca i delicati meccanismi del contaKm non funziona più regolarmente.


Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 mag 2006 :  18:07:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Mego.... per la risposta... per le lampade che ne pensate ????
ne ho gia prese di nuove a parte una.... non vorrei mai fare Strike di altre.......
Posso aggiungere un ulteriore domandina ?? non sapete le bestemie che ho tirato quando ho fatto miscela... metto la benza... olio 2,5 % circa... e poi bella frullata del mezzo.. girandolo a dx e sx...aspetto circa 1 minuto e pedalo... miiiii non andava piu in moto !!!! ho dovuto pedalare ininterrottamente per 30 secondi buoni per farla ripartire... poi dopo 1 KM circa mi sono fermato al bar... notavo che dallo spurgo usciva miscela... ho provato a rimettere in moto.. e giu bestemie.. solo a spinta.. dopo questa disavventura tutto regolare... per il resto del viaggio......

Ciao By Pozze


http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/

Torna all'inizio della Pagina

zambe
Senior ++


Cimadolmo - TV
Italy


Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 mag 2006 :  18:58:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
pozze, vendila... se vuoi un mio amico è interessato, 800 euro te la compra subito!!!

eheheheh, non mi conviene far tanto lo spiritoso!

Mi sono trasferito!

Problemi con le vespe?
Io ho risolto con l'insetticida?

E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/
Torna all'inizio della Pagina

pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 mag 2006 :  08:03:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Azzz....... Oggi apro Il COnta Km... pero' devo risolvre anche COn le luci se no di sera.. Non riesco ad andar Via.....

vabbe oggi Piove........

Ciao By Pozze


http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/

Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 mag 2006 :  09:23:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per il problema della benzina probabilmente è il gallegginte che non fa il suo dovere e te la ingolfa.
Per le lampadineè difficile risolvere qui nel forum, perchè le cause possono essere tante.
Ti dirò che in passato ho cercato di suggerire ipotesi e tentare delle ricerche di guasto del genere ma con scarsi risultati per diversi motivi, vuoi perchè l'interlocutore non sa usare il tester, vuoi perche ci capisce poco di corrente/tensione e mi è difficile far capire cosa bisogna fare, vuoi perchè si scoraggia del fatto di non risolvere in breve tempo, vuoi perchè i contatti gli scambi non sono rapidi ecc. ecc.
Meglio che ti rivolgi ad un elettrauto/meccanico.



Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

zambe
Senior ++


Cimadolmo - TV
Italy


Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 mag 2006 :  11:10:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iso, il pozze dall'elettrauto? giammai, fa l'elettricista, guarda che s'offende ;-)

Mi sono trasferito!

Problemi con le vespe?
Io ho risolto con l'insetticida?

E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/
Torna all'inizio della Pagina

pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 mag 2006 :  11:57:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto Zambe... quindi nessu problema con Il tester e affini... posso misurare ancke le punte di tensione.. adiruttura l'isolamento delle bobine....
do' per certo che la scatoletta "raddrizzatore " sia OK... tanto dentro c'e' un trasformatore mi par di aver capito ( non l'ho mai aperta quella di un 125 ho sempre messo mano su 150 ).. pero' volevo aver qualche dritta.. cosi da risparmiare tempo... e girar inutilmente tra le cause.. Il devioluci l'ho gia passato a disossidante.....


per la carburazione dovro' smontare un altra volta il carburatore e metterlo in soda... mi sa' che il difluente nitro non ce l'ha fatta a toglere lo sporco......

Ciao By Pozze


http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/

Torna all'inizio della Pagina

Krusty
Senior


Cervia - FC
Italy


Il mio Garage

1112 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 09 mag 2006 :  12:06:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche io ero nella tua setessa condizione, qundo accendevo le luci era tutto ok, ma se cambiavo da anabagliante a abbagliante saltava la luce di posizione e faro posteriore (no lo stop) e preso dallo sconforto (dopo aver comprato centinaia di lampadine) ho chiamato paolo in officina...
indovinate qual'è stato il consiglio?
mettere lampadine 12v, certamente non risolve il problema, ma funziona!!
prima avevo paura ad avvendere e spergnere le luci, mentre ora tutto ok e come dice lo spot "luci accese anche di giorno!!"

un ringraziamento sentito a paolo!
Torna all'inizio della Pagina

pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 mag 2006 :  12:52:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si OK... pero come Luminosita' ???

tutto Ok ???

mi hanno consigliato di mettere le 6v/35w/35w davanti e le 12v/21w/5w dietro... posizione anteriore sempre 12v... e contakm sempre 12 v che ne dite ???? attualmente ho tutto 6V

Ciao By Pozze


http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/

Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 mag 2006 :  13:40:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Chiedo scusa a Pozze, i miei riferimenti non erano rivoltia te. La mia esperssione non era per fare il vanitoso è solo perchè alcuni miei tentativi di proporre delle ricerche mirate sono andate nel vuoto e ora sono più propenso ad invitare ad rivolgersi ad una persona che possa vedere il mezzo sul posto che scrivere.

Ma visto che sei un elettrotecnico il discorso cambia.
Ti vorrei specificare che quella specie di trasformatore che si trova nella scatola del raddrizzatore non è altro che una bobina che introduce una caduta di tensione quando sono accese le luci di posizione.
Senza il carico della lampada abbagliante/anabagliante la tensione che esce dalla bobina dello statore è sensibilmente più alta di 6V. Mentre appena si accende il faro la tensione si abbassa a circa 6V e non serve che la bobina faccia la caduta di tensione e viene quindi esclusa (di fatto cortocircuitata dal devioluci).
Io penso che se per qualche motivo durante il funzionamento delle soli luci di posizione non vi è la funzione (resistiva) della bobina è probabile che le lampadine accese si brucino. I motivi potrebbero essere oltre a qualche errore o guasto sui collegamenti, o il guasto el contatto del devioluci che esegue la funzione dscritta, oppure anche che la bibinetta stessa che è in cortocircuito (tra l'altro non rivelabile con il tester in posione ohmica o misura di continuità).
Io proverei a verificare se con le soli luci di posiszione inserite ai capi della bobinetta troviamo la caduta di tensione di qualche volt.

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 mag 2006 :  17:03:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciaoooo...

Non devi scusarti assolutamtente Isoscooter... capisco benissimo.. Purtroppo Il discorso elettrico come il Meccanico e' Assai difficile da spiegare Via forum se non hai Un minimo di Infarinatura ad esempio io non saprei sistemare Un motore.. smontarlo fincke vuoi.. ma poi ???

Infatti da come Mi dici.. io ho lo stop e l'abbagliante ( i due carichi Piu grossi ) funzionanti.. quindi Potrebbe essere Il devioluci che non inserisce la bobina .. pero' ti dico una cosa... ho notato un funzionamento anomalo della luce del Contakm.. si accende a volte ad intermittenza.. e a volte fa' una luce boia..quando le altre luci sono Spente..( potrebbe essere Un discorso di massa.. la luce del contakm la dovrebbe prendere dalla corda contaKM??? )
Il problema potrebbe essere il devioluci .. cosi su due piedi...
consigli la sostituzione ??? una volta ho provato ad aprirlo ( quando avevo 15-16 anni ) e sono rimasto molle In mano....



2' cosa.. ho sbloccato a svitol l'altro contaKm .. con corda Nuova Pare funzioni Mooolto Bene... consigliate di mettere grasso o Olio ???



P.s. ho dato un okki su scooter Help pero' lo schema del Mio 3 serie non dovrebbe essere quello segnalato in quanto il mio mezzo e' del 62 primissima serie e dovrei avere l'impianto del 2 serie.... mi pare che il mio mezzo monti due bobine nel volano... dovro' controllare...

Ciao By Pozze


http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/

Torna all'inizio della Pagina

pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 mag 2006 :  18:25:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Verificando gli schemi... ho notato che corrisponde al seconda serie.. tre fili in uscita dal volano... pedale freno a massa.. regolatore ... un mega mix tra 2 e 3 serie in pratica.... oppure gli schemi di scooterHelp della 3 serie si riferiscono dalla special in poi ??

Ciao By Pozze


http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/

Torna all'inizio della Pagina

pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 mag 2006 :  18:37:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho dato un okkio bene... la mia LI 3 serie di Impianto elettrico e' Un 2 Serie....
stasera verifico... l'uscita.. ma temo sia il devioluci......

Ciao By Pozze


http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits