Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 dal telaio alla targa
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

zambe
Senior ++

Cimadolmo - TV
Italy

Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 gen 2006 :  11:37:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per una lambretta, la polizia, o i carabinieri possono risalire dal telaio alla targa? è verosimile che il mezzo non sia stato registrato in via telematica... la classica visura "a penna" per capirsi!

Inoltre: per un mezzo radiato è possibile reimmatricolarlo passando per asi-fmi e mantenere targa e libretto, oppure si può far nuova targa e evitare di incappare nei tempi di asi/fmi. giusto?
Quanto costa la reimmatricolazione nel primo e nel secondo caso? quanto si risparmia se non si passa per agenzia?

grazie mille

stoner
Junior +

San Salvatore - AL
Italy

339 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 gen 2006 :  13:08:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
un po' di tempo fa' avevo venduto un swm di mio cugino ad un signore, senza nessun tipo di documento numeri di targa sritti su bolli o che so io. un mese dopo telefona a mio cugino un maresciallo dei carabigneri chiedendogli se la moto era sua e se aveva ancora qualche documento...........a quel punto ho detto ca..o allora c'e' chi puo' e chi non puo'.
potresti inventarti che sei stato investito da una lambretta impazzita e nel momento in cui ti e' passato il telaio sulla testa ti ha lasciato impressi solo i num di telaio!!!!

riccardo panelli
Torna all'inizio della Pagina

freegas
Nuovo

Firenze - Firenze
Italy

1 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 gen 2006 :  20:28:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima di avviare le pratiche per la reimmatricolazione della mia vespa ho fatto controllare ad un'amico se il telaio era per caso rubato, tutto ok e mi ha trovato anche il n° di targa in un foglio dell'aci ma NO SMS MODE mi chiedere come a fatto!!

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 gen 2006 :  20:55:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il PRA ha inizianto a usare l'archivio elettronico a partire dal 1985, sicuramente sono registrati su questo archivio tutti i veicoli che sono stati immatricolati da questo anno in poi, presumo che vi siano anche veicoli più vecchi che nel frattempo hanno effettuati pratiche varie, tipo cambio proprietà, residenza dell'intestatario, dupplicato di documenti, demolizione ecc ecc.
Io direi che possiamo escludere dall'archivio elettronico quelli che invece hanno cessato di circolare prima del 1985.
Che ne pensate, l'SWM e la Vespa di cui avete parlato rientra in questi casi?

Ciao, Luigi.

100ss
Nuovo

pontedera - pi
Italy

8 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 gen 2006 :  22:42:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non è corretto isoscooter, gli archivi del pra partan dal 1957 per tutta l'italia questi archivi nella maggior parte delle regioni sono stati completamente o quasi conservati, è ovvio alcuni fogli libri di registro saranno andati persi poichè o rubati o deteriorati o chissà, comunque tali registri sono stati inseriti in archivi speciali online dove le forze dell'ordine l'aci e chi di competenza puo valutare il confronto con il telaio e risalire alla targa se immatricolato se non inscritta al pra risulta essere bianca, vi posso assicurare che delle tre ricerche che ho fatto fare dal numero di telaio ho trovato la targa, vb1t del 58, vnb del 64, 90ss del 65. saluti

PV33
Junior ++

Susa - TO
Italy

993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 23 gen 2006 :  23:05:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io concordo con Isoscooter, anche se spero di sbagliare.
Però finora tutti i veicoli di cui abbiamo ritrovato la targa, non importa la data d'immatricolazione, avevano subito movimentazioni in tempi più recenti, nel 99% dei casi la demolizione.
Sono personalmente convinto che non esista alcun archivio elettronico dei numeri di telaio più vecchi, o almeno non per tutte le province, però confermo che il PRA centrale sostiene il contrario.
Presto o tardi lo scopriremo.
Ciao.

ake
Junior +

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

214 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 gen 2006 :  15:05:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa 100ss puoi illuminarci su come/dove si fa fare questa ricerca?

grazie Ake

collez
Senior

Treviso - TV
Italy

1501 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 gen 2006 :  16:06:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vi posso garantire che, affidandosi ad una agenzia seria e pagando il giusto compenso, si può reiscrivere un veicolo pur non conoscendone il numero di targa.

"conditio sine qua non", ovviamente: che si leggano BENE i numeri di telaio

COLLEZ

eleboronero
Senior

Parma - PR
Italy

1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 gen 2006 :  16:26:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
che gli archivi del pra partono dal 957 e' una cag***ta pazzesca! (come direbbe fantozzi)
partono da quando dal regio registro sono stati istituiti le targhe alfanumeriche.
prima le province erano indicate con un numero (rosso) e il nr. di circolazione (nero) le facevano fare i proprietari dopo indicazioni della prefettura.
Poi il nonno (benito)gia' nel 27 fece la prima modifica (targhe nere con nr.argento) fino al 1932 che parti' con le targhe 16x16 di colore bianco con i nr.azzurri.
tutto questo cappello per dire che il pra e' detentore di tutto lo storico, solo che fino al 1959 i libretti erano compilati dalla prefettura e solo dopo l'avvento del nuovo cod.della strada dalla motorizzazione.
penso anch'io che si trovano riscontri solo in casi recenti (dopo 1982) o che abbiano avuto movimentazioni .
chiaramente tutto questo è il mio personale pensiero.
ciao

pieremo
Master

Sempre con noi

Marano - VI
Italy

Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 24 gen 2006 :  22:15:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
COLLET SAREI FELICE DI PAGARE IL GIUSTO COMPENSO
PER LA REIMMATRICOLAZIONE DI UN MEZZO SENZA DOCUMENTI.
TU HAI GIA' USURFRUITO DI QUESTA POSSIBILITA'?
IL GIUSTO COMPENSO NON SARANNO MICA I MILLECINQUECENTO
EURO CHIESTOMI DAL FAMOSO IMMATRICOLATORE DI SCOPE?
REMO
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

ake
Junior +

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

214 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 gen 2006 :  09:56:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi associo a Pieremo

collez
Senior

Treviso - TV
Italy

1501 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 gen 2006 :  11:18:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io in prima persona no, ma vedrò di darvi il nome di questa agenzia quanto prima.

COLLEZ

100ss
Nuovo

pontedera - pi
Italy

8 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 gen 2006 :  02:48:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
x elebonero
non so in quale regione lei abiti, ma qui in toscana e so per certo anche per emilia
tutte le targhe iscritte al pra venivano censite in appositi registi che poi levate toscana e emilia nel resto delle regioni nessun onesto lavoratore attuale o negli anni scorsi non si sia preso il merito di trascrivere tali registri in archivi telematici queste non sono conoscenze mie, io vi assicuro che si puo e nel 99% dei casi trovare dal 57 a ora dal numero di telaio la targa almeno ristringo a queste 2 regioni, potrei trovare lo spunto per dirvi che un mio caro amico dell'aci di firenze tramite un collega di roma mi ha trovato il numero di targa della mia 98 del 46 e di una 125 dei primi gennaio del 48 targate entrambi roma come ha fatto non lo so ma lui c'è riuscito, proviamo noi comuni persone ad andare al pra o aci o motorizzazione e chiediamo allo sfigato che sta dietro allo sportello se ci trova dal numero di telaio la targa, il suddetto ti ride nel viso e dopo ti dà anche la mano per l'impegno nel'aver formulato tale richiesta, sono dell'avviso che ognuno se la mette a prprio comodo, non ci incastra nulla targhe nere, bianche conto il cartaceo e chi può arrivarci. saluti

eleboronero
Senior

Parma - PR
Italy

1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 gen 2006 :  08:57:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
x 100ss
io parlavo per "normali" utenti e' chiaro che se hai un amico che lavora al pra puo' "manualmente" trovarti tutto basta dare un lasso temporale da passare con la "fisce"
,ma questo te lo puo' fare "solo" un amico (anche perche' per legge della privacy non potrebbe divulgare il trovato"
poi hai scoperto l'acqua calda come credi che molti abbiano fatto a trovare pezzi importanti
(tipo la tua 98)?
con questo metodo:
1) amico che lavora al pra gli si chiede di cercare i certificati delle vespa che di telaio iniziano v98 0 dal 1001 al 18000 e avuti questi si contatta l'ultino proprietario e il gioco e' fatto!
purtroppo io l'ho scoperto tardi!
ciao
p.s. sono emiliano

100ss
Nuovo

pontedera - pi
Italy

8 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 gen 2006 :  12:29:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
gentile emiliano

proprio come hai detto tu, certificati v98 e il gioco è fatto. purtroppo x la mia 98 c'è stato un caso un pò discordante poiche la vespa è stata venduta a firenze nel lontano 46, targata roma nel 51 e ritrovata da me e mio suocero a lucca in un cascinale, storia un pò strana ma nell'85 era un'impresa risalire alla targa, ci sono riuscito solo 3 anni fa grazie a conoscenze, comunque rimango dell'opinione che la prassi di poter trovare i mezzi su i registri dovrebbe essere una cosa aperta a tutti anche a pagamento ma aperta a tutti. caro emiliano cerco il filtro dell'aria per vespa 125 del 48 n°telaio v1t 3xxx è quello tagliato a metà per verticale conosce qualcuno che lo possiede? saluti alessio v.c pontedera

collez
Senior

Treviso - TV
Italy

1501 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 gen 2006 :  14:03:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao alessio, complimenti per il ritrovamento, sono felice che quella 98 abbia ora un numero di targa e possa tornare a gironzolare...

saresti così gentile da dirci di più su questo ritrovamento? è sempre affascinante.

ciao e buoa giornata

COLLEZ

eleboronero
Senior

Parma - PR
Italy

1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 gen 2006 :  15:06:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
x 100ss e' usanza darsi del tu, se per te va bene;innanzi tutto complimenti per la tua 98 che se e' del 46 e' di nr. inferiore al 2300 di telaio , io ho un amico che ne ha avute parecchie,ma al momento ne ha tenuta solo una; con il telaio nr.48 (quella bordo',anche lei arriva da roma) . per il filtro dell'aria ci guardo, un altro mio amico ha appena finito il restauro di un v1 e ha un paio di motori di ricambio,verifico e ti faccio sapere.
x collet l'ospite che ho in garage e' del marzo del 47, telaio 7*** hihihihihi!!!!!!!!!!!
(per il momento e' solo ospite,ma come tu sai quello che entra nel mio garage difficilmente ne esce!).
ciao

collez
Senior

Treviso - TV
Italy

1501 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 gen 2006 :  16:13:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee?

se ti piglio...

e non mi dici nulla???????????

argh, non ho parole...

n°1

COLLEZ

100ss
Nuovo

pontedera - pi
Italy

8 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 gen 2006 :  22:15:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vi ringrazio per il tuo etica professionale che non se ne va nemmeno davanti aad un pc, cavolo..comunque, scusate l'ora ma come potete notare non è che sono sempre al pc problemi di lavoro, se volete saperla tutta ve la racconto ma poi non creatici un post poichè io e piu che altro mio suocero siamo un po restii alla pubblicità, la vespa in questione la potete vedere su ogni vespa tecnica vol 1 e la seconda dopo quella del notari quella argento inscritta con il registo storico n° 46 al tempo andò cosi mio suocerò aveva una piccola officina dove riparava vespe biciclette ducati e altri motori appassionato prima di gilera e guzzi se dedico grazie ad una persona in particolare vicepresidente del vespaclub di pontedera a questo mondo, al tempo le vespe si trovavano come le caramelle, di 98 gliene sono passate tre per le mani ma purtroppo come succede al tempo non ci si faceva caso,come il fatto che il paperino mi ha raccontato che al tempo fu informato di questo mezzo del 45 che un signore siciliano vendeva poi fu comprata mi pare per 15 20 milioni da chi gia sapete , ritornando a questa famosa 98 un signore conoscente era a caccia nella garfagnana quando lo prese la pioggia e si rifugio in questo cascinale la vide e non capiva che vespa fosse al ritorno passo dall'officina e disse a mio suocero che aveva visto nel tal posto questa vespa senza cavalletto appaggiata sul fianco ,l'emozione a mille parti subito per andare a vedere e con lui a presso la renault4 e il carrello, il cascinale era a 700 m in fondo ad una vallata l'emozione affacciandosi alla porta nel vedere l'interruttore feme fu enorme, enorme fu anche il fatto di vedere il mangime dei polli nella sacca motore da un lato e la vespa in fondo alla parete sotto la polvere da solo per fare la vallata in salita non vi racconto come sia stata per porrtarla su ma ad oggi la vespa è sempre con noi e diciamo che dalle nostre parti la nostra 98 è un pò un culto per la maniera come fu ritovata, ecco qua in sintesi la vicenda. ci conto emiliano per il filtro dell'aria. ma voi di dove siete emiliano e collet? saluti alessio

eleboronero
Senior

Parma - PR
Italy

1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 gen 2006 :  08:43:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao 100ss bella storia! e di nuovo complimenti per la tua passione! Io mi chiamo Maurizio, sono di Piacenza e come avrai capito comosco molto bene la storia sia del paperino e di tutti gli altri increbili oggetti raccolti in 25 anni di ricerche dal mio amico R. purtroppo ora la passione per altre cose l'ha portato verso altre avventure,ma il naso per la caccia e le scoperte non l'ha perso........anzi!
ciao a presto

matteob
Junior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 gen 2006 :  09:42:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi...
inserisco anch'io una mia opinione...
è vero, c'è chi con amicizie può risalire al numero di targa tramite il numero di telaio...
polizia municipale e forze dell'ordine in enerale hanno accesso ad un archivio telematico dove inserire il numero di telaio e risalire alla targa, mediante un archivio naturalmente stilato dai presidi ACI...poi dipende da ogni singolo PRA dal fatto che si sia incaricato di aggiornare questo archivio...
sarebbe quasi impossibile pensare che non esistano queste cose...basterebbe pensare a tutte le macchine o altri mezzi circolanti rubate e private delle targhe...se non ci fosse un archivio con numeri di telaio sarebbe impossibile risalire alla targa e proprietario del mezzo...altro discorso è se anche i numeri di telaio spariscono o vengono cambiati...
io ho provato a perseguire recentemente questa strada...ma senza risultato...perchè l'amico in questione mi ha detto che il numero di telaio non compariva...per un mezzo del 53...
però, scusate, dalle vostre discussionni sembrerebbe che rimettere in strada un mezzo senza conoscere il numero di targa sia impossibile...
io sapevo che con ASI questa cosa si può fare...da poco anche tramite FMI...
confermate?!
questa cosa mi interesssa roprio perchè vorrei rimettere in strada questo mezzo...

ciao a tutti,

matteo
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Snitz Forums 2000