Autore |
Discussione  |
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
637 Messaggi Iscritto dal 2018
|
Inserito il - 17 mar 2025 : 20:18:58
|
Certo certo Luigi, mancherebbe.Quando comincio una cosa è che la testa proprio si aggancia per passione a quella cosa e non vede l'ora di finirla.Comunque le foto le hai tutte,io mi rileggo il forum,così lo studio ancora e domani proseguo nel collegamento dei fili motore a quello impianto secondo il mio criterio che credo sia giusto.Poi passo al fanale e vedo per chiave,devio e raddrizzatore.Il contributo di questo forum è un qualcosa di ricco per gli appassionati.Grazie. |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18238 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 17 mar 2025 : 23:10:14
|
Citazione: Messaggio inserito da Pasquale81
7616698267512265.jpg
Allora,ho messo alla basetta intanto cavi con rispettivi colori dell'impianto (non ne avevo uno tutto giallo per quello giallo verde). FT:giallo da basetta fino a fanalino post. A:viola da basetta fino a presa corrente al pedale freno. B:blu da basetta fino alla batteria(sarà il+). SP:bianco da basetta fino a presa corrente pedale freno. T-:arancio negativo da basetta a clacson. T+:nero positivo da basetta a clacson+. Ra:verde da basetta a presa corrente al pedale freno. Ru:nero da basetta a presa corrente al pedale freno. Ora, essendo collegati solo alla basetta e non in coda,tranne il giallo che arriva direttamente al fanalino,gli altri più o meno alla presa di corrente e il blu direttamente alla batteria. Devo solo capire quali cavi motore devo collegare ad M-R-A(presa corrente al pedale freno) ed i colori sono quelli che mi hai indicato di sostituire ovvero : 1)nero motore puntine 2)viola motore bobina volano filo superiore 3)verde motore bobina volano filo inferiore. Lo schema mi indica A-Ra-Ru al posto di M,R,A.Come collego il motore alla presa al pedale freno e dalla stessa i cavi della basetta quale colore ci arrivano? Partito con la treccia di cavi maggiori,mi scervello con devio,chiave e impedenza o raddrizzatore. SPERO di averti chiarito fin qui questi miei passaggi.
Ti segnalo che: Filo Bianco SP, andrebbe sulla bobina.
per le sigle M R A con Ra Ru A, non saprei, vado ad indovinare A=A R=RU M=RA
Domani ti dirò il resto.
Ciao. |
 |
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
|
Inserito il - 18 mar 2025 : 09:44:20
|
4304179703905743.jpg

Parto da qui e spiego: I due fili viola con la A di alternatore. I due fili neri Ru(ruttore puntine) con M (massa)della scatolina connessione. I due fili verdi Ra ed R su scatolina connessioni. Ad ogni modo sono lettere di convenzione dato che la scatolina è solo un collegamento. Come vedi dalla foto poi,lo spinterogeno indicato in schema è la bobina e qui è interno.Solitamente su bobine di quelle indicate in schema tipo lambretta,uno ha il filo puntine e l'altro la treccia di massa.Cosa faccio?il bianco lo collego alla vite di fissaggio? |
 |
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
|
Inserito il - 18 mar 2025 : 09:58:30
|
3163718754544725.jpg
 Al fanale sono messo così.Colori e lettere come da schema.Il verde va a Ra con Rverde del motore .Il blu direttamente alla batteria nella sella.Il.viola direttamente alla A viola del motore .Il nero Ru direttamente al nero M delle puntine.Il bianco per ora è volante.Il giallo direttamente al fanale dietro.
2059006016281928.jpg

Questo invece è il sistema chiave .Nulla di che.Il dado ha due intagli,uno più profondo,uno meno profondo .A seconda se oriento la chiave su N o E ,la chiave sta rispettivamente più giù a spingere il blocchetto o più su a liberare il blocchetto. Questo è tutto e mi fermo qui.
|
 |
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
|
Inserito il - 18 mar 2025 : 14:00:27
|
7011569189407102.jpg
 Sto provando con i colori qui e una prova sul banco,ma non mi è assolutamente chiaro il disegno. |
 |
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
|
Inserito il - 18 mar 2025 : 14:25:23
|
9869306381367415.jpg
 Credo sia questo il giusto abbinamento. Se analizzo il devio nella stessa modalità disegno,ovvero con cursore su "zero" avrò al devio giallo-azzurro-verde che si toccano e difatti le luci le ho spente. Se devio verso il filo viola di A,ho continuità fra giallo -viola-bianco oppure giallo-viola-verde e mi si accende la biluce e il fanalino targa,il clacson non suona,credo solo se sta in moto. Se devio verso il filo nero,non mi si accende la posizione e non suona il clacson,ma pare il disegno voglia che la posizione funzioni solo con batteria e in quel caso anche il clacson. Forse mi sbaglio ma mi pare l'unica soluzione.
|
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 18 mar 2025 : 22:46:47
|
4304179703905743.jpg
Parto da qui e spiego: I due fili viola con la A di alternatore. I due fili neri Ru(ruttore puntine) con M (massa)della scatolina connessione. I due fili verdi Ra ed R su scatolina connessioni. Ad ogni modo sono lettere di convenzione dato che la scatolina è solo un collegamento. Come vedi dalla foto poi,lo spinterogeno indicato in schema è la bobina e qui è interno.Solitamente su bobine di quelle indicate in schema tipo lambretta,uno ha il filo puntine e l'altro la treccia di massa.Cosa faccio?il bianco lo collego alla vite di fissaggio?
Riguardo la bobina, dovrebbe avere due fili, uno va sulle puntine e l'altro bianco va verso il manubrio in posizione SP della basetta del fanale.
Ciao. |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 18 mar 2025 : 22:54:15
|
9869306381367415.jpg
Credo sia questo il giusto abbinamento. Se analizzo il devio nella stessa modalità disegno,ovvero con cursore su "zero" avrò al devio giallo-azzurro-verde che si toccano e difatti le luci le ho spente. Se devio verso il filo viola di A,ho continuità fra giallo -viola-bianco oppure giallo-viola-verde e mi si accende la biluce e il fanalino targa,il clacson non suona,credo solo se sta in moto. Se devio verso il filo nero,non mi si accende la posizione e non suona il clacson,ma pare il disegno voglia che la posizione funzioni solo con batteria e in quel caso anche il clacson. Forse mi sbaglio ma mi pare l'unica soluzione.
Se è del tipo a tre posizioni va bene.
Ciao. |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 18 mar 2025 : 22:57:24
|
3163718754544725.jpg
Al fanale sono messo così.Colori e lettere come da schema.Il verde va a Ra con Rverde del motore .Il blu direttamente alla batteria nella sella.Il.viola direttamente alla A viola del motore .Il nero Ru direttamente al nero M delle puntine.Il bianco per ora è volante.Il giallo direttamente al fanale dietro.
2059006016281928.jpg
qui va bene
Ciao. |
 |
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
|
Inserito il - 19 mar 2025 : 06:52:59
|
Ciao Luigi,a dire il vero aspettavo te per una soluzione a questo problema.Nel senso:come ti dicevo io ho su questa moto il tipo di bobina che vedi in foto,con la palettina con su il cavo candela.Un solo filo ha questa bobina che va al condensatore e alle puntine e sale puntine fuori.Lo spinterogeno indicato,pare dagli altri schemi carello o CEV non ricordo,il classico tipo a "siringa" tipo quello della lambretta colore acciaio che ha il cavo candela innestato e due posizioni con bulloncini,segnate con numeri romani I - II.Da sempre qui ci collego il filo che viene dalle puntine che è indicato nel galletto come Ru e sull'altro Innocenti fa collegare la treccia di massa,un cavo al telaio. Ora qui,siccome la bobina è del tipo in foto e il cavo bianco svolge un ruolo ben preciso ma non ho quel tipo di spinterogeno,dove collego il bianco? |
 |
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
|
Inserito il - 19 mar 2025 : 07:47:46
|
5208704587626471.jpg

Per intenderci io ho quella di sinistra.Sugli altri schemi la raffigura come la destra.Io a sto punto non saprei cosa inventarmi.Mi sai dare la soluzione tu che ne capisci sicuramente più di me? |
 |
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
|
Inserito il - 19 mar 2025 : 07:54:21
|
2455967956887314.jpg
 Altra cosa.Ho questi tre.Come già sai quello che era montato su,ma a sto punto,dato che l'impianto non funzionava se non stop e clacson,non so se me lo indichi.Poi quello a forma di cilindro è nuovo e non so se è un raddrizzatore,puoi indicarmi questo?o quno classico da vedere se funziona.Que dei tre mi consigli di montare?sarei propenso a montare quello cilindrico se fosse un raddrizzatore,ma sono ignorante in materia.E'nuovo però. |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 19 mar 2025 : 09:26:22
|
Ciao Luigi,a dire il vero aspettavo te per una soluzione a questo problema.Nel senso:come ti dicevo io ho su questa moto il tipo di bobina che vedi in foto,con la palettina con su il cavo candela.Un solo filo ha questa bobina che va al condensatore e alle puntine e sale puntine fuori.Lo spinterogeno indicato,pare dagli altri schemi carello o CEV non ricordo,il classico tipo a "siringa" tipo quello della lambretta colore acciaio che ha il cavo candela innestato e due posizioni con bulloncini,segnate con numeri romani I - II.Da sempre qui ci collego il filo che viene dalle puntine che è indicato nel galletto come Ru e sull'altro Innocenti fa collegare la treccia di massa,un cavo al telaio. Ora qui,siccome la bobina è del tipo in foto e il cavo bianco svolge un ruolo ben preciso ma non ho quel tipo di spinterogeno,dove collego il bianco?
Qui bisogna capire bene ...
Lo schema SIEM e tutti gli altri marchi indicano una bobina esterna. Mentre noi abbiamo una bobina interna.
Tuttavia lo schema SIEM riguardo la bobina ha un collegamento non preciso. Mi fa specie il fatto che nello schema SIEM il filo nero della bobina non viene indicato se va collegato sul morsetto Ru della morsettiera rotonda o sulla basetta nel fanale. E indicato invece come se ci fosse una giunta intermedia sul filo nero senza indicare alcun morsetto. Dal punto di vista elettrico alla fine è indifferente.
In ogni modo il posto che secondo me dove andrebbe collegato il filo bianco SP è questo che indico in foto.
Statore_1.jpg

Quel filo che esce dalla bobina invece ora è saldato a massa.
Le cose sono due: 1) è così fin dall'origine, col filo saldato a massa, in quanto il sistema di accensione funziona permanentemente col sistema a Volano/Magnete (come nella lambretta per intenderci) per cui lo schema che guardiamo non è valido e la chiave sul faro non può avere la funzione E e N (solo E); 2) è stato fatta una modica e la saldatura del filo di rame sulla massa è artigianale, modifica eseguita per non istallare la batteria.
Ciao. |
 |
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
|
Inserito il - 19 mar 2025 : 09:41:27
|
Allora,questa moto è un' insieme di parti,nel senso che il motore non è suo.Ma il fanale e l'impianto elettrico mettiamoci pure mano sopra luigi che è certo. Dato che ci siamo impegnati non poco per farlo andare,anche da parte vostra,ti dico che per l'impianto che c'era era stato affidato a qualche calzolaio.La batteria non era montata ma tutto l'impianto verteva su un solo filo in uscita dal motore.Le puntine erano si a massa e facevano spegnere la moto dal comando chiave ma le luci erano assolutamente in corto. Ora fai conto che l'impianto che c'è su adesso va come lo schema.Mi viene una deduzione logica. Questo benedetto spinterogeno come da schema ha due morsetti,come la lambretta e ripeto,un filo lo attacco a puntine e uno un cappio a massa telaio.Seguendo questo principio della bobina a forma"siringa"(non so come sia dentro per dedurre i due prigionieri a cosa conducono),metto un filo puntine e uno a massa e in quest' caso il bianco SP dovrebbe essere a massa. Ma qui viene il bello,se colleghiamo il nostro bianco a massa,non andrebbe nulla secondo me dato che passa con la lampada spia che già è a massa. La prova da fare come dici secondo me è capire se la bobina che ho su è stata saldata e quindi dissaldare e collegare SP. Oppure se c'è un quAlche oggetto elettronico,tipo impulsore mi diceva qualcuno ma non so manco cosa sia,e collegare il bianco la.
|
 |
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
|
Inserito il - 19 mar 2025 : 09:43:26
|
Mi occorre un tuo pensiero tecnico sulla mia tesi di funzionamento delle due bobine di modello e forma diversa. Altra cosa ,almeno continuo a finire il fanale.Tra i tre raddrizzatori che ti ho postato(quello cilindrico credo sia un raddrizzatore ed è nuovo ),quale monteresti? |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 19 mar 2025 : 09:45:09
|
2455967956887314.jpg
Altra cosa.Ho questi tre.Come già sai quello che era montato su,ma a sto punto,dato che l'impianto non funzionava se non stop e clacson,non so se me lo indichi.Poi quello a forma di cilindro è nuovo e non so se è un raddrizzatore,puoi indicarmi questo?o quno classico da vedere se funziona.Que dei tre mi consigli di montare?sarei propenso a montare quello cilindrico se fosse un raddrizzatore,ma sono ignorante in materia.E'nuovo però.
Riguardo ai tre oggetti che mostri sono: - Il primo in alto un diodo al selenio, potrebbe essere il diodo di carica della batteria istallato in origine nel fanale del galletto (probabilmente non funziona più) - il secondo cilindrico è una bobina di attenuazione, nello schema SIEM non è previsto, ma nell'impianto CEV e Carrello si. Era montato su questo Galletto?
- il terzo un diodo al silicio, probabilmente istallato per sostituire il diodo al selenio guasto.
Ciao. |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 19 mar 2025 : 09:49:50
|
..... La prova da fare come dici secondo me è capire se la bobina che ho su è stata saldata e quindi dissaldare e collegare SP.
Questa soluzione che meglio corrisponde allo schema SIEM.
Ciao. |
 |
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
|
Inserito il - 19 mar 2025 : 09:58:02
|
9111219791351170.jpg
 Oddio,a me sembra si una saldatura artigianale,ma il dubbio che mi viene è: scollego e saldo al bianco,ma la scintilla poi ce l'ho alla candela se l'avvolgimento non è a massa?#129300;#129300; |
 |
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
|
Inserito il - 19 mar 2025 : 10:00:30
|
Allora mea culpa.Dei tre in foto era installato solo quello in basso.Gli altri due li avevo io in una scatola. |
 |
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
|
Inserito il - 19 mar 2025 : 10:02:05
|
Allora quindi dovremmo dissaldare e collegare SP sperando che ci sia comunque scintilla alla candela anche se l'avvolgimento non più a massa, giusto? |
 |
|
Discussione  |
|