Autore |
Discussione  |
|
Maryquen
Nuovo
Modena - MO
Italy
15 Messaggi Iscritto dal 2016
|
Inserito il - 11 apr 2025 : 19:31:01
|
ciao a tutti ragazzi/e dopo tanto tempo (per risolvere i problemi elettrici)della mia LI 150 terza serie versione 1 con ancora la batteria mi sono ritrovato un nuovo problema: oggi nel fare un giretto (e andava tutto bene) la lambretta e' morta niente piu' scintilla ne' da calda ne' da fredda .da un controllo sommario ho notato all'interno della scatola nera del raddrizzatore che uno dei due fili che arrivano dal trasformatore e' interrotto.....questo puo' essere la fonte del problema? o questa scatola serve solo la batteria? grazie in anticipo
gazzotti gian paolo |
|
greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy
Il mio Garage 662 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 11 apr 2025 : 19:42:44
|
Ciao Giampaolo controlla la bobina se hai ancora quella a siluro originale oppure già quella del ciao. Al 90% vedrai che è la bobina. Stacca il cavo verde che ci arriva e provi se la arriva correttamente. La bobina che ti dà la corrente alla candela non c’entra niente con la batteria. Comunque la lambretta va comunque anche senza batteria. Saluti Angelo |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
12933 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 11 apr 2025 : 21:27:07
|
Se non arriva corrente può essere che sono le puntine oppure la bobina o i circuiti del magnete interrotti,comunque prova a collegare i fili colore per colore direttamente senza il regolatore e vedi se arriva corrente e parte ciao
belligerante ugo |
 |
|
dero150li
Junior +

Morbegno - SO
Italy
268 Messaggi Iscritto dal 2018
|
Inserito il - 14 apr 2025 : 12:12:49
|
a me e capitato la stessa cosa...ho tagliato un pezzo di cavo della candela...dalla parte della pipetta e ho riavvitato il cavo sulla pipetta e stessa cosa sulla bobina, ttt si e risolto |
 |
|
Maryquen
Nuovo
Modena - MO
Italy
|
Inserito il - 14 apr 2025 : 20:18:18
|
Ciao a tutti scusate ma NO SMS MODE riuscivo a rispondere....premetto che ho avuto per anni problemi con l'accensione,cioè dopo il restauro con puntine magnete condensatore nuovi e bobina del CIAO ,quando azzurra(cosi'si chiama lei)si scaldava molto disperdeva da qualche parte e non c'era verso di avviarla, dovevo attendere il calo di temperatura..ma sono sempre tornato a casa.ultima cosa che ho fatto fare rimagnetizzato il volano e altro condensatore e questa volta sentivo che NO SMS MODE mi avrebbe tradito e invece....sono rimasto a piedi del tutto. Comunque ho provato col tester a vedere cosa esce dal filo a bassa tensione della bobina e dopo vari calci l'indicatore NO SMS MODE si muove quindi NO SMS MODE credo sia la bobina o ho sbagliato qualcosa?adesso devo aprire il volano per vedere?
gazzotti gian paolo |
 |
|
Maryquen
Nuovo
Modena - MO
Italy
|
Inserito il - 14 apr 2025 : 20:21:07
|
scusate i no sms mode stanno per :l'indicatore del tester non si muove e.. non credo sia la bobina
gazzotti gian paolo |
 |
|
Maryquen
Nuovo
Modena - MO
Italy
|
Inserito il - 14 apr 2025 : 20:23:59
|
altra domanda ..ho aperto il regolatore raddrizzatore ...ma a cosa serve?
gazzotti gian paolo |
 |
|
greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy
|
Inserito il - 14 apr 2025 : 21:16:07
|
Ciao Gianpaolo il raddrizzatore serve per ricaricare la batteria, trasforma la corrente alternata del volano in corrente continua per la batteria. Saluti Angelo |
 |
|
Maryquen
Nuovo
Modena - MO
Italy
|
Inserito il - 14 apr 2025 : 21:37:33
|
OK greco ma gli 8 fili che arrivano a cosa servono ? se il trasformatorino che c'è sotto al ponte radrizzatore è isolato la batteria non si carica ,ma non vanno nemmeno luci e claxson?
gazzotti gian paolo |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18262 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 14 apr 2025 : 22:36:08
|
Ciao Il circuito di accensione è indipendente dalle circuito luci e dalla carica della batteria. Per adesso no curarti del raddrizzatore e altro. concentriamoci per risolvere il problema alla scintilla alla candela.
La mancata scintilla potrebbe essere o le puntine che hanno perso regolazione o nuovamente il condensatore. Ci sono altre cause ma per adesso le escludiamo considerato gli interventi già fatti.
Prima di tutto guarda attraverso le asole del volano o se le puntine si aprono regolarmente a 0,4mm. Se tutto a posto sostituisci il condensatore, lo puoi anche montare esterno.
Ciao. |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 14 apr 2025 : 22:36:09
|
Ciao Il circuito di accensione è indipendente dalle circuito luci e dalla carica della batteria. Per adesso no curarti del raddrizzatore e altro. concentriamoci per risolvere il problema alla scintilla alla candela.
La mancata scintilla potrebbe essere o le puntine che hanno perso regolazione o nuovamente il condensatore. Ci sono altre cause ma per adesso le escludiamo considerato gli interventi già fatti.
Prima di tutto guarda attraverso le asole del volano o se le puntine si aprono regolarmente a 0,4mm. Se tutto a posto sostituisci il condensatore, lo puoi anche montare esterno collegandolo sul filo verde e fissato a massa.
Ciao. |
 |
|
greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy
|
Inserito il - 14 apr 2025 : 22:45:56
|
Conviene che controlla prima se arriva corrente alla bobina che potrebbe essere il guasto e poi verificare puntine e condensatore. |
 |
|
Maryquen
Nuovo
Modena - MO
Italy
|
Inserito il - 15 apr 2025 : 00:23:19
|
come controllo se arriva corrente alla bobina?
gazzotti gian paolo |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
12933 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 15 apr 2025 : 08:36:10
|
Gian Paolo se vuoi risolvere fai come detto da Luigi (ISO) che RIPETO controlla l'apertura delle puntine altrimenti dopo sostituisci il condensatore ciao
belligerante ugo |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 15 apr 2025 : 08:58:58
|
In effetti, potendo verificare se arriva corrente alla bobina può aiutare. Ma non ho be chiaro cosa intenda Greco, aspetta che intervenga lui.
Ciao. |
 |
|
|
Discussione  |
|