Autore |
Discussione  |
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
636 Messaggi Iscritto dal 2018
|
Inserito il - 17 mar 2025 : 08:12:20
|
Ciao Luigi,in giornata posto le foto.I fili motore sono quei tre:verde rosso e giallo.Il giallo che vedi è delle puntine.Il rosso e verde della bobina interna volano,presumo luce e batteria.So che è il giallo perché le puntine le ho messe io. |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18238 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 17 mar 2025 : 09:45:47
|
Va bene. Uno è individuato. Adesso vedi quale dei due rimanenti è l'A. I tuoi due fili rosso e verde proseguono con bianco e viola e dovrebbe entrambi salire al manubrio. Sulla morsettiera del faro, un bianco in posizione 2 (coincidente col morsetto A) si vede, a sua volta è giuntato con un altro bianco, dove va il secondo bianco? Al devioluci o al comando chiave?
1000280385.jpg

Ciao. |
 |
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
|
Inserito il - 17 mar 2025 : 10:35:44
|
Ora ti mando tutte le foto e ripristiniamo i colori originali |
 |
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
|
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
|
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
|
Inserito il - 17 mar 2025 : 11:07:00
|
Questo è il totale .Manca solo le sigle sulla chiave che oggi smonto.Ma siccome non si capisce bene poco con i colori Luigi,seguirei lo schema passo passo.Dimmi se hai bisogno di altro.Nom capisco quel condensatore se fa da raddrizzatore, onestamente lo vedo anche un po' cotto.Probabilmente nel devio i colori non sono corrispondenti perché li ho sostituiti seguendo lo schema carello,ma non è un problema. |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
|
Inserito il - 17 mar 2025 : 13:34:49
|
Grande questo forum.Quindi luigi grande questo lavoro.Allora seguo a mettere per ogni tuo bollino colorato,un filo di quel colore, Giusto?fisso sul morsetto anteriore quel filo colorato che dici,sul retro che ci saldo? |
 |
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
|
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
|
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
|
Inserito il - 17 mar 2025 : 14:37:53
|
Luigi un portafusibile l'ho individuato.Ma l'altro quale sarebbe? C'è solo quello previsto nella basetta in bachelite e dietro,quel condensatore che credo faccia le veci del raddrizzatore.Sbaglio? |
 |
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
|
Inserito il - 17 mar 2025 : 14:48:40
|
Nulla,sul retro ci saldo quello del devio.Ho rivisto le foto.Non mi sono chiari i fili statore e bobina.Li metto di quel colore ma allo statore (due indicate da te le voci,quale dello statore collego).I due bobina,idem,quale della bobina collego?dal volano io ho solo tre fili,tre bobine di cui una è quella delle puntine e va al pedale freno diciamo alla posizione R, giusto?ma i due estremi opposti delle due bobine interno volano,quale rispettivamente sulle lettere M e A? |
 |
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
|
Inserito il - 17 mar 2025 : 16:10:05
|
Dovevo avere anche il tuo numero di telefono perché ci sentimmo già al telefono, giusto per qualche ragguaglio.Se possibile sentirci,ma ho cambiato cellulare. Comunque dal motore ora in base alla foto che mi hai mandato della presa bassa tensione del volano,ho messo un filo nero alle puntine,un filo verde e uno viola rispettivamente al filo più basso della bobina e il filo più alto.Questi tre fili cominciamo con il collegarli come dicevi alla presa con sigle M -R -A vicino all'interruttore stop.Ciascuno a quale lettera?da questa "presa di corrente me ne vengo con i cavi verso il fanale.Unica diversità rispetto allo schema è che la ci sta scritto :A-Ra-Ru.Io ho:M-R-A. |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 17 mar 2025 : 17:31:54
|
Hai ragione. Questo supporto per fusibili e stato usato per collocare un diodo moderno. Il suo diodo originale non c'è più.
Diodo.jpg

Di questo mi fermo qui perché non capisco i movimenti dei contatti di quando la chiave gira.
Chiave.jpg
 |
 |
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
|
Inserito il - 17 mar 2025 : 17:57:46
|
7616698267512265.jpg

Allora,ho messo alla basetta intanto cavi con rispettivi colori dell'impianto (non ne avevo uno tutto giallo per quello giallo verde). FT:giallo da basetta fino a fanalino post. A:viola da basetta fino a presa corrente al pedale freno. B:blu da basetta fino alla batteria(sarà il+). SP:bianco da basetta fino a presa corrente pedale freno. T-:arancio negativo da basetta a clacson. T+:nero positivo da basetta a clacson+. Ra:verde da basetta a presa corrente al pedale freno. Ru:nero da basetta a presa corrente al pedale freno. Ora, essendo collegati solo alla basetta e non in coda,tranne il giallo che arriva direttamente al fanalino,gli altri più o meno alla presa di corrente e il blu direttamente alla batteria. Devo solo capire quali cavi motore devo collegare ad M-R-A(presa corrente al pedale freno) ed i colori sono quelli che mi hai indicato di sostituire ovvero : 1)nero motore puntine 2)viola motore bobina volano filo superiore 3)verde motore bobina volano filo inferiore. Lo schema mi indica A-Ra-Ru al posto di M,R,A.Come collego il motore alla presa al pedale freno e dalla stessa i cavi della basetta quale colore ci arrivano? Partito con la treccia di cavi maggiori,mi scervello con devio,chiave e impedenza o raddrizzatore. SPERO di averti chiarito fin qui questi miei passaggi. |
 |
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
|
Inserito il - 17 mar 2025 : 18:00:32
|
8559546418427404.jpg
 Invece come raddrizzatore ho questi due,non so se vanno bene o se devo usare quel condensatore che c'era. |
 |
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
|
Inserito il - 17 mar 2025 : 18:06:35
|
Quindi fermo restando che ci sia continuità nel raddrizzatore moderno,collego ad un estremo la tromba+ e l'altro estremo il bianco chiave. Per la chiave in pratica luigi funziona che l'escursione della stessa spinge più dentro o meno dentro il nottolino che tocca le due paletti e verso E o le due paletti e verso N a seconda se sta su o giù la chiave stessa.Provo a portarti un video.Devo solo capire come orientarla rispetto al disegno.
|
 |
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
|
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
|
Inserito il - 17 mar 2025 : 18:19:17
|
In pratica come vedi dalle foto del retro, la slitta viene spinta dalla chiave in posizione N,la slitta sale sopra in posizione E.Quando la chiave spinge in basso la slitta apre i due cilindretti in ottone che toccano le palettine più esterne in alto,quando alzo la chiave in cilindretti si chiudono e toccano le palettine interne. |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 17 mar 2025 : 18:31:04
|
Citazione: Messaggio inserito da Pasquale81
Dovevo avere anche il tuo numero di telefono perché ci sentimmo già al telefono, giusto per qualche ragguaglio.Se possibile sentirci,ma ho cambiato cellulare. Comunque dal motore ora in base alla foto che mi hai mandato della presa bassa tensione del volano,ho messo un filo nero alle puntine,un filo verde e uno viola rispettivamente al filo più basso della bobina e il filo più alto.Questi tre fili cominciamo con il collegarli come dicevi alla presa con sigle M -R -A vicino all'interruttore stop.Ciascuno a quale lettera?da questa "presa di corrente me ne vengo con i cavi verso il fanale.Unica diversità rispetto allo schema è che la ci sta scritto :A-Ra-Ru.Io ho:M-R-A.
Ciao Adesso mi fermo qui, ho la testa in pallone, troppe incognite e domande. Un problema alla volta. Capisco che tu hai urgenza di sistemare il Galletto al tuo cliente/amico, ma per consulenze via forum devi aver pazienza. Per telefono preferisco di no. Il mio contributo voglio abbia traccia qui.
Scusa |
 |
|
Discussione  |
|