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 Vespa 123,67 1955 VN1T ( faro basso )
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Franco Castiglion
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Pozzuolo Martesana - MI
Italy


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Iscritto dal 2024

Inserito il - 29 ott 2024 :  16:21:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è pericoloso usare i cavalletti se non ricordo male il prezzo era 250000 lire.
a quella che sto mettendo assieme vi erano pù pezzi di guina su un tubo, ho risolto prendendo un filo del carburatore che è più sottile e dalla parte superiore ho versato in quantità il sapone crema ho atteso che uscisse per bene in zona vano motore e ho introdotto il filo dell'accelleratore dalla parte superiore al primo tentativo è uscito un pezzetto di guaina lunga 7 cm. poi ancora un altro pezzetto di 3 cm. e poi ancora un pezzetto di 2 cm. incredibile cosa era dentro, il filo per farlo passare devi andare a tentativi giralo in continuazione e avanza 1 cm. in più di quanto tiri indietro dovresti sentire quanto avanzi e ti regoli poi alla fine usa tutta la tua forza io ho usato il manico del martello per tirare avvolgendogli il cavo ( non so se sono fortunato però li ho liberati ) scusa era la guina del freno o della frizione guarda che matassa di rottame eppure funzionavano

IMG_7576.JPG


Franco2024
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mastro2t
Junior


Verona - VR
Italy


50 Messaggi
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Inserito il - 29 ott 2024 :  17:25:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Franco, io mi riferivo in particolare ai due cavi delle marce; ho capito il metodo che hai usato, quello di arrotolare per fare leva è servito anche a me e sono riuscito a tirare su una guaina ma quando ero felicissimo di esserci riuscito ho scoperto che c'è un tratto di circa 5 centimetri completamente ostruito!! Ho provato ad usare il cavo più sottile ma non c'è verso!! Sto pensando a come realizzare una sorta di arpione da spingere nel groviglio e poi tirare su, oppure ad un qualcosa di flessibile (da copiare la curva) ma abbastanza rigido e compatto da martellare dentro fino a quando non esce dall'altra parte come per esempio una catena di bicicletta...
... per la serie "A 'n bon soldà ogni arma ghe fa"
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Franco Castiglion
Nuovo


Pozzuolo Martesana - MI
Italy


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Iscritto dal 2024

Inserito il - 29 ott 2024 :  17:58:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
magari prova metterci sempre il sapone liquido ma poi prova dopo un po con l'aria compressa ( sono sempre minimo 8 Bar una volta lo feci con l'aria della bombola dei sub senza i riduttore di pressione e dal tubo che avevo solo coperto con uno straccio verniciai l'intera parete del box, per fortuna ero da solo )) dall'altra parte metti uno straccio e fallo a fasi alterne da un lato e poi dall'altro
Metodo più drastico e maggior attenzione prendi una guaina e vedi con cosa si rammollisce ( Nitro-acetone ecc. ) se trovi il diluente giusto la plastica-gomma delle guaine dovrebbe quasi sciogliersi però ciò richiede tempo ( il lato più basso dei tubi in ferro dovresti tapparlo provvisoriamente ) non pensare che sia un lavoro rapido rabbocca sempre il livello e buon lavoro

Franco2024
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Franco Castiglion
Nuovo


Pozzuolo Martesana - MI
Italy


21 Messaggi
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Inserito il - 09 nov 2024 :  19:42:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi spesa a Novegro e ho trovato tutto cio che cercavo tranne un solo pezzo che è lo stemmino che montavano sullo sportello chi vendeva il mezzo

FHNM2842.JPG


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Franco2024
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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 09 nov 2024 :  20:20:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo!
Molto bene.

Adesso non hai più scuse......


A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
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2091 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 09 nov 2024 :  21:14:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Franco Castiglion

Oggi spesa a Novegro e ho trovato tutto cio che cercavo tranne un solo pezzo che è lo stemmino che montavano sullo sportello chi vendeva il mezzo

FHNM2842.JPG


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Franco2024






Una garanzia Pascoli!



ciao.
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Franco Castiglion
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Pozzuolo Martesana - MI
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Inserito il - 10 nov 2024 :  18:15:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e quindi iniziamo a passare i tira fili nuovi ( non è facile perchè alcuni passano nella carozzeria altri nei tubi e quelli elettrici e l'accellertatore sono i più difficili in quanto nelle lamiere non c'è guida ) ma alla fine forse ci sono riuscito ) vedremo quando li infilerò se sarà corretto ciò che ho fatto !

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IMG_8432.JPG

il cavo che ho usato per riuscire a mettere dentro il tira fili è il cavo d'acciaio dei contrappesi delle serrande dei box, perchè bello elastico e tende a rimanere diritto le altre matassine che hanno già preso forma circolare non vanno bene, poi mi sono aiutato con il cavo d'acciaio per saldare al TIG

IMG_8433.JPG

e per oggi fine lavoro ( ora sarei pronto e sto solo pensando cosa ne debbo fare se sabbiarla o mantenerla cosi come si vede ma forse prima la lucido e vedo cosa fare con le parti arrugginite ( forse una mano di trasparente al tutto non sarebbe male ma ho per la testa mille dubbi sul fare )

Franco2024
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
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2091 Messaggi
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Inserito il - 10 nov 2024 :  21:33:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per come si presenta il telaio, la soluzione migliore a mio avviso, sarebbe un restauro totale, considerando, che ci sono delle zone dove si notano diverse, tonalità di vernice.

Secondo punto, lucidare e dare del trasparente, anche trattando i punti dove c'è la ruggine non aiuta.


Infine con i ricambi nuovi stonerebbe con un "conservato.



ciao.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 nov 2024 :  22:17:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Franco Castiglion

e quindi iniziamo a passare i tira fili nuovi ( non è facile perchè alcuni passano nella carozzeria altri nei tubi e quelli elettrici e l'accellertatore sono i più difficili in quanto nelle lamiere non c'è guida ) ma alla fine forse ci sono riuscito ) vedremo quando li infilerò se sarà corretto ciò che ho fatto !

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il cavo che ho usato per riuscire a mettere dentro il tira fili è il cavo d'acciaio dei contrappesi delle serrande dei box, perchè bello elastico e tende a rimanere diritto le altre matassine che hanno già preso forma circolare non vanno bene, poi mi sono aiutato con il cavo d'acciaio per saldare al TIG

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e per oggi fine lavoro ( ora sarei pronto e sto solo pensando cosa ne debbo fare se sabbiarla o mantenerla cosi come si vede ma forse prima la lucido e vedo cosa fare con le parti arrugginite ( forse una mano di trasparente al tutto non sarebbe male ma ho per la testa mille dubbi sul fare )

Franco2024



Molto bene e lavoro preciso.
Io ho usato invece i fili dei fili da freno nuovi, infilandoli dentro le guaine e poi ho sfilato le guaine. Al momento di rimontaggio ho infilato le guaine sul filo che fa da guida.

Ciao.
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Franco Castiglion
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Pozzuolo Martesana - MI
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Inserito il - 11 nov 2024 :  11:34:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una furbata, purtroppo avevo due guasine a pezzetti per fortuna sono riuscito a sfilare pure quelli ( e pensare che l'ho provata e funzionava tutto da non accorgermi del gioco ).
Mi chiedo come facevano in catena di montaggio

Franco2024
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Franco Castiglion
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Pozzuolo Martesana - MI
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Iscritto dal 2024

Inserito il - 11 nov 2024 :  12:14:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Più che corrette le tue osservazioni Ignazio raccolgo migliaia di pareri per capire un po dove finire grazie ( la riverniciatura originale sarebbe propio l'ultima spiaggia )
Sin da quando l'ho presa avevo pensato e ci penso ancora tanto di farla corten ( lamiera arrugginita rat style, ho già la vernice per il trattamento quindi in prima battuta la farò sabbiare. ( cosi conciata non mi dispiacerbbe più di tanto avrebbe da raccontare quanto è stata maltrattata )
Nel frattempo farò un campione con il trattamento a vernice e pure con un trattamento che ho già visto il risultato, dal confronto deciderò quale mettere in atto ) e poi sopratutto spero di usarla tanto

Franco2024
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Franco Castiglion
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Pozzuolo Martesana - MI
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Inserito il - 13 nov 2024 :  19:43:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il riposo e la meditazione fanno cambiare parere velocemente,
( è bello anche saper cambiar parere solo dopo una dormita ).
Armato di nitro ho pulito un pezzetto sotto alle pance e la vernice è apparsa straordinariamente bella, senza dubbio alcun, se il vecchio propietario aveva deciso di farla ricolorare sotto sotto in qualche zona non sarà poi cosi bella come quel punto che ho visto, ma fa parte dei suoi acciacchi del resto ne ho pure io che sono poco più vecchio di lei.
Cosi ho pensato che lo spessore dela vernice superficiale ha uno spessore di pochi microns e con una carta leggera magari si può anche procedere a toglierla ( sempre con tanta pazienza e tempo ).
All'ora non avendo in casa altre carte se non la 240 e l'800 ho provato con la levigatrice rotoorbitale e ho notato che si lavora abbastanza bene ( il 240 è troppo troppo agressivo ) e cosi sono passato a provare con la levigatrice rotativa a 800 giri a secco e decisamente si lavora con più controllo, è molto meglio.
Quindi ho deciso che il corten non si fa!
Ho cambiato opinione-pensiero e credo sia più importante che la Vespa faccia vedere la sua storia sino ad oggi insomma i suoi anni ( i cerchi già puliti dallo sporco rimangono come sono il pneumatico di scorta rimarrà quello dell'epoca ) Ho già 3 Lambrette nuove ASI e un'altro mezzo nuovo non lo voglio.
La carozzeria verrà tolta il più possibile con carta ed acqua e levigatrice rotativa ( purtroppo ho solo il diametro 125 e sarebbe meglio il 50/80 per seguire tutti i punti da raggiungere, poco importa lo farò a mano quando mi arriveranno le carte 500 e 1000 sempre comunque ad acqua altrimenti mi coloro pure io
Sapete per caso indicarmi una levigatrice rotativa tipo molettina dove posso applicare il tampone dell'60/80 che abbia i giri regolabili del tipo 200/400 come minimo di velocità ? grazie
intanto vi allego le foto delle prove del prima a dopo ( i dischi arrivano con Amazon )

Prtima_.JPG


a_meta_lavoro.JPG


dopo.JPG


Franco2024
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Franco Castiglion
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Pozzuolo Martesana - MI
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Inserito il - 14 nov 2024 :  19:33:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche questa sera una botta alla Vespa

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Franco2024
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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 14 nov 2024 :  21:21:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo!
Avanti tutta.....

A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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Iso
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Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 nov 2024 :  21:23:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah beh, allora sei bravissimo.
Procedi pure.

Ciao.
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Franco Castiglion
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Pozzuolo Martesana - MI
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Inserito il - 15 nov 2024 :  11:54:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravissimo un cavolo ho usato la lucidatrice a batteria regolata su 200 giri di meno non riesce e carta 800 il rischio comunque c'è, dopo circa 1 minuto di lavoro a 200 giri con carta bagnata ribisogna bagnarla perchè più bagnata sta è meglio si controlla cosa asporta ma quando gira è bagnata senti un po cosa succede, tutta la zona che riceve gocce al mattino l'ho trovata tutta tutta imbiancata ( in pratica dove arrivano le gocce arriva pure la vernice che ho asportato ) l'auto l'ho portata subito al lavaggio e il resto vedremo questa sera ( mica per niente dal carozziere è sempre tutto bianco ) prima di iniziare il lavoro ho tentato di convincere un carozziere a farmelo lui ma non c'è stato verso perchè secondo lui bisognava rifarla nuova per avere un valore, ( e chi se ne frega del valore monetario ) si fa per amore non per soldi! inutile poi spiegargli che la Vespa se ritorna nuova non ha nulla da raccontare dei suoi 70 anni di vita

Franco2024
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12655 Messaggi
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Inserito il - 15 nov 2024 :  11:58:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai ragione continua ciao

belligerante ugo
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