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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Franco Castiglion Posted - 13 ott 2024 : 21:28:31
e si iniziano i lavori e i pensieri di cosa farne !
Intanto inizio male perchè scopro che è stata riverniciata senza togliere neppure le guarnizioni ma c'è di buono che è perfettamente funzionante con il medesimo materiale dell'epoca ( solo il fanalino è stato sostituito perchè non aveva lo stop )

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chiaramente si vedono le due vernici


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per quanto riguarda i cavi le guaine e i fili elettrici visto che sono funzionanti e la vespa marcia benissimo non intendo sostituirli perchè fanno parte della storia ( l'obiettivo potrebbe essere un conservato oppure una botta di testa che ho in mente ) per ora giornalmente sto ammorbidendo la palta che è depositata sul motore ( con Svitol ) per fortuna è bello unto il che mi fa sperare che l'idropulitrice lo troverà bello e ingrassato poi procederò al lavaggio vero e propio ad alta pressione e magari pure con acqua calda ma non a più di 130 bar, avete consigli nel frattempo dato che passerà un'altra settimana prima di rimetterci le mani ( il motore a suo tempo verrà revisionato per garantire altri anni senza problemi )grazie

Franco2024
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Franco Castiglion Posted - 29 ott 2024 : 17:58:18
magari prova metterci sempre il sapone liquido ma poi prova dopo un po con l'aria compressa ( sono sempre minimo 8 Bar una volta lo feci con l'aria della bombola dei sub senza i riduttore di pressione e dal tubo che avevo solo coperto con uno straccio verniciai l'intera parete del box, per fortuna ero da solo )) dall'altra parte metti uno straccio e fallo a fasi alterne da un lato e poi dall'altro
Metodo più drastico e maggior attenzione prendi una guaina e vedi con cosa si rammollisce ( Nitro-acetone ecc. ) se trovi il diluente giusto la plastica-gomma delle guaine dovrebbe quasi sciogliersi però ciò richiede tempo ( il lato più basso dei tubi in ferro dovresti tapparlo provvisoriamente ) non pensare che sia un lavoro rapido rabbocca sempre il livello e buon lavoro

Franco2024
mastro2t Posted - 29 ott 2024 : 17:25:25
Grazie Franco, io mi riferivo in particolare ai due cavi delle marce; ho capito il metodo che hai usato, quello di arrotolare per fare leva è servito anche a me e sono riuscito a tirare su una guaina ma quando ero felicissimo di esserci riuscito ho scoperto che c'è un tratto di circa 5 centimetri completamente ostruito!! Ho provato ad usare il cavo più sottile ma non c'è verso!! Sto pensando a come realizzare una sorta di arpione da spingere nel groviglio e poi tirare su, oppure ad un qualcosa di flessibile (da copiare la curva) ma abbastanza rigido e compatto da martellare dentro fino a quando non esce dall'altra parte come per esempio una catena di bicicletta...
... per la serie "A 'n bon soldà ogni arma ghe fa"
Franco Castiglion Posted - 29 ott 2024 : 16:21:07
è pericoloso usare i cavalletti se non ricordo male il prezzo era 250000 lire.
a quella che sto mettendo assieme vi erano pù pezzi di guina su un tubo, ho risolto prendendo un filo del carburatore che è più sottile e dalla parte superiore ho versato in quantità il sapone crema ho atteso che uscisse per bene in zona vano motore e ho introdotto il filo dell'accelleratore dalla parte superiore al primo tentativo è uscito un pezzetto di guaina lunga 7 cm. poi ancora un altro pezzetto di 3 cm. e poi ancora un pezzetto di 2 cm. incredibile cosa era dentro, il filo per farlo passare devi andare a tentativi giralo in continuazione e avanza 1 cm. in più di quanto tiri indietro dovresti sentire quanto avanzi e ti regoli poi alla fine usa tutta la tua forza io ho usato il manico del martello per tirare avvolgendogli il cavo ( non so se sono fortunato però li ho liberati ) scusa era la guina del freno o della frizione guarda che matassa di rottame eppure funzionavano

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Franco2024
mastro2t Posted - 29 ott 2024 : 15:03:01
Effettivamente è una grande comodità!! io sono costretto ad usare cavalletti e tavole in legno...


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Tornando invece a questioni più tecniche qualcuno di voi si è mai imbattuto in una guaina spezzata all'interno dei tubi di queste "vecchie signore"? come avete risolto?
Franco Castiglion Posted - 28 ott 2024 : 22:11:38
Caro amico ( mastro2T ) il piano idraulico è una bella comodità io lo uso senza estrarre i supporti che allargano la stabilità perchè il peso che carico non supera i 150 Kg. lo comperai tanti anni fa alla Metro a Milano e non costava una follia ( circa 20 anni fa ) ciao

Franco2024
mastro2t Posted - 28 ott 2024 : 08:28:36
Buongiorno Franco, piccolo fuori tema... il sollevatore è spettacolare puoi darmi qualche informazione?
Belligerante ugo Posted - 27 ott 2024 : 20:59:36
Deve essere antiruggine oppure qualche mano di vernice,perchè il fondo è solo Rosso Opaco 10055M ciao

belligerante ugo
Franco Castiglion Posted - 27 ott 2024 : 17:23:46
Quasi vedo che la strada della pulizia sta terminando

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Ma quel celestino che si vede sul mozzo per caso è il fondo o antiruggine ?? grazie IMG_7985.JPG


Franco2024
Franco Castiglion Posted - 20 ott 2024 : 21:36:41
Grazie in effetti dove ho strofinato con diluente la vernice recente se ne va, è un lavoraccio ( ma di pazienza abbondo ) proverò zona per zona perchè non è detto che la presa della vernice nuova sia in ogni luogo uguale e quindi mi propongo di fare 20cm X 20 alla volta se tutto dovesse andar bene poi ovvio che appena emerge quella sotto vado di asciugatura ma lavorando con il rotolone di carta va quasi da se che la percentuale di lavoro è al 70 % del solvente e il rimanente lavoro meccanico della carta, vi aggiornerò per non scordarmi qualche pezzo da rimettere assieme è meglio fare una foto in più

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prima grossolana pulizia ed elenco parti da procurare

Franco2024
Ignazio Campus Posted - 20 ott 2024 : 16:29:26
Intanto, complimenti per il lavoro eseguito.


Per quanto riguarda la vernice originale, usando il diluente nitro, si può succedere che si danneggi, o venir via è molto aggressivo, puoi usare un diluente sintetico o acrilico che sono meno aggressivi avendo sempre l'accortezza di asciugare bene dopo lo strofinamento.





ciao.
Franco Castiglion Posted - 20 ott 2024 : 15:22:25
effettivamente in pochi posti è esposta la vecchia vernice, mentre la nuova vernice data per coprire quasi tutto comprese le guarnizioni ho notato che con il diluente nitro si stacca con facilità quindi sulle coperture laterali ( motore proverò quale sia il sistema migliore per arrivare all'originale ) con santa pazienza e per non fare danni ( ora mi sorge una domanda ma la vernice originale, agendo col diluente alla nitro c'è la possibilità di staccarla pure lei o è molto più difficile ? grazie per le risposte intanto aggiungo foto di come è venuto il motore e la marmitta dopo l'azione della idropulitrice, attrezzi vari per non rovinare le superfici ) per la marmitta dopo lo stesso processo l'ho immersa nel bagno con gli ultrasuoni e un prodotto che non conosco dal nome Safetykleen, incredibilmente è uscita quasi nuova ora col medesimo processo passerò i telai delle selle ( insomma si va di tentativi cercando di non fare danni

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pulizia con temperatura a 60 gradi IMG_7653.JPG


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ora tocca alle selle che reparto pellame è in buona conservazione, mentre c'è solo da far ricucire la parte sponda dietro che aveva il filo cotto l'etichetta Aquila è perfetta IMG_7763.JPG
ammetto che ci vuole anche un po di C..... ma l'importante credo sia non avere fretta e ascoltare i vari consigli del forum grazie a tutti Voi

Franco2024
GTR Posted - 18 ott 2024 : 15:27:57
magari se controlli bene li sotto c'è la sua vernice originale in buono stato e ben mantenuta. allora hai fatto bingo!! basta solo sverniciare.

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Belligerante ugo Posted - 18 ott 2024 : 09:15:13
Quoto anchio ma penso che qualche ritocchino e poi invecchiato ci vuole fatto ciao

belligerante ugo
mikigrant Posted - 18 ott 2024 : 08:28:18
Non messa male, molta pazienza e olio di gomito per preservare un mezzo che ha il suo valore.


Vivi la vita
perussu Posted - 17 ott 2024 : 21:49:11
Hai un'ottima base da cui partire!
Buon lavoro, buon divertimento.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Franco Castiglion Posted - 17 ott 2024 : 21:29:45
che lusso lavorare su una vespa super grassa ( c'è tanto grasso unto che in tutti questi anni ha salvato le lamiere importanti sono ) è questo il maggior dubbio che avevo ( purtroppo le guaine dei cavi e dei fili elettrici internamente ai tubi di passaggio presentavano pure delle giunte cosa che mi ha fatto lavorare più del previsto, ora via di idropulitrice e bagno a ultrasuoni con soluzione pure calda spero ne esca un motore da aprire senza guanti

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La foto non rende ha più di 2 cm. di cropa ( unto grasso terra erba )IMG_7583.JPG


Franco2024
Franco Castiglion Posted - 15 ott 2024 : 14:08:24
Documentazione e targa BG a posto, ma il veicolo è da rimettere in careggiata, così non ho più voglia di girare attorno al paese e basta ,una revisione generale e’ d’obbligo non si può rimanere per strada per un nulla, ormai a bordo strada ti falciano e poi ho 1/100 idee di come la vorrei trasformare e cambiargli la faccia, boh vedremo strada facendo magari alla fine la spedisco in America a mia figlia per un compleanno ma vorrei completare prima con ASI

Franco2024
Ignazio Campus Posted - 14 ott 2024 : 21:41:47
Quindi è radiata la vespa?




ciao.
Franco Castiglion Posted - 14 ott 2024 : 18:13:42
Grazie, è esattamente quello che vorrei provare a fare ( credo che un mezzo vecchio li debba pur far capire gli anni che ha ) per la burocrazia bisogna armarsi di pazienza e tempo che se ne esce bene ( ho già sperimentato ormai tutte le modulistiche e pure gli ing. che comunque ho trovato sempre molto disponibili ( però solo quelli più stagionati al capire che in gioco ci sono oggetti da salvare perché sono opere di fabbriche che hanno reso gloria all’Italia ) così da completare il percorso grazie

Franco2024
Wildcat Posted - 14 ott 2024 : 08:16:52
Per conservato si intende un mezzo con la propria vernice originale. Detto questo sta prendendo sempre più piede il concetto di salvaguardia della storia del mezzo. Alla motorizzazione non gli frega niente se è conservata o no, il problema (se devi reimmatricolare il mezzo) è passare attraverso la burocrazia. Quì la cosa diventa molto più complicata ed anche ridicola.
Io senza dubbio rispetterei la sua storia, mi sembra anche piuttosto ben messa.

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