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Franco Castiglion
Nuovo
Pozzuolo Martesana - MI Italy
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Inserito il - 13 ott 2024 : 21:28:31
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e si iniziano i lavori e i pensieri di cosa farne ! Intanto inizio male perchè scopro che è stata riverniciata senza togliere neppure le guarnizioni ma c'è di buono che è perfettamente funzionante con il medesimo materiale dell'epoca ( solo il fanalino è stato sostituito perchè non aveva lo stop )
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chiaramente si vedono le due vernici
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per quanto riguarda i cavi le guaine e i fili elettrici visto che sono funzionanti e la vespa marcia benissimo non intendo sostituirli perchè fanno parte della storia ( l'obiettivo potrebbe essere un conservato oppure una botta di testa che ho in mente ) per ora giornalmente sto ammorbidendo la palta che è depositata sul motore ( con Svitol ) per fortuna è bello unto il che mi fa sperare che l'idropulitrice lo troverà bello e ingrassato poi procederò al lavaggio vero e propio ad alta pressione e magari pure con acqua calda ma non a più di 130 bar, avete consigli nel frattempo dato che passerà un'altra settimana prima di rimetterci le mani ( il motore a suo tempo verrà revisionato per garantire altri anni senza problemi )grazie
Franco2024 |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12680 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 13 ott 2024 : 21:49:21
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Il mio consiglio come hai detto anche tu il motore vuole controllato e di sicuro sostituire paraoli,guarnizioni e frizione,poi quando smonti il gruppo cilindro almeno le fasce nuove o se necessario una rettifica.Per la vernice pulisci per bene e poi a secondo come verrà decidi se fare qualche ritocco oppure verniciarla tutta nuova ciao
belligerante ugo |
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Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2096 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 13 ott 2024 : 22:05:37
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Un conservato ,mi sembra un pò azzardato, dipende anche a livello burocratico come è messa.
ciao. |
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Franco Castiglion
Nuovo
Pozzuolo Martesana - MI Italy
37 Messaggi Iscritto dal 2024
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Inserito il - 13 ott 2024 : 23:26:11
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Grazie ecco è questo un dubbio che ho da quando ho iniziato a smontare, è vero ammetto che non ho chiaro cosa si intende per conservato. ( pensavo che per conservato si intendeva che il veicolo in tutte le funzioni deve dimostrare d'essere efficiente come da origine per passare un collaudo come quello alla motorizzazione ). O pure la verniciatura obbligatoriamente deve essere rifatta ? Perchè a questo punto non credo ci sia ragione di chiamarlo conservato ! Insomma non mi è per nulla chiaro cosa si intende con la parola conservato c'è chi me lo può spiegare per bene grazie a tutti
Franco2024 |
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Wildcat
Senior
Forli - FC Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 14 ott 2024 : 08:16:52
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Per conservato si intende un mezzo con la propria vernice originale. Detto questo sta prendendo sempre più piede il concetto di salvaguardia della storia del mezzo. Alla motorizzazione non gli frega niente se è conservata o no, il problema (se devi reimmatricolare il mezzo) è passare attraverso la burocrazia. Quì la cosa diventa molto più complicata ed anche ridicola. Io senza dubbio rispetterei la sua storia, mi sembra anche piuttosto ben messa. |
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Franco Castiglion
Nuovo
Pozzuolo Martesana - MI Italy
37 Messaggi Iscritto dal 2024
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Inserito il - 14 ott 2024 : 18:13:42
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Grazie, è esattamente quello che vorrei provare a fare ( credo che un mezzo vecchio li debba pur far capire gli anni che ha ) per la burocrazia bisogna armarsi di pazienza e tempo che se ne esce bene ( ho già sperimentato ormai tutte le modulistiche e pure gli ing. che comunque ho trovato sempre molto disponibili ( però solo quelli più stagionati al capire che in gioco ci sono oggetti da salvare perché sono opere di fabbriche che hanno reso gloria all’Italia ) così da completare il percorso grazie
Franco2024 |
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Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2096 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 14 ott 2024 : 21:41:47
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Quindi è radiata la vespa?
ciao. |
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Franco Castiglion
Nuovo
Pozzuolo Martesana - MI Italy
37 Messaggi Iscritto dal 2024
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Inserito il - 15 ott 2024 : 14:08:24
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Documentazione e targa BG a posto, ma il veicolo è da rimettere in careggiata, così non ho più voglia di girare attorno al paese e basta ,una revisione generale e’ d’obbligo non si può rimanere per strada per un nulla, ormai a bordo strada ti falciano e poi ho 1/100 idee di come la vorrei trasformare e cambiargli la faccia, boh vedremo strada facendo magari alla fine la spedisco in America a mia figlia per un compleanno ma vorrei completare prima con ASI
Franco2024 |
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Franco Castiglion
Nuovo
Pozzuolo Martesana - MI Italy
37 Messaggi Iscritto dal 2024
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Inserito il - 17 ott 2024 : 21:29:45
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che lusso lavorare su una vespa super grassa ( c'è tanto grasso unto che in tutti questi anni ha salvato le lamiere importanti sono ) è questo il maggior dubbio che avevo ( purtroppo le guaine dei cavi e dei fili elettrici internamente ai tubi di passaggio presentavano pure delle giunte cosa che mi ha fatto lavorare più del previsto, ora via di idropulitrice e bagno a ultrasuoni con soluzione pure calda spero ne esca un motore da aprire senza guanti
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La foto non rende ha più di 2 cm. di cropa ( unto grasso terra erba )IMG_7583.JPG
Franco2024 |
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5137 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 17 ott 2024 : 21:49:11
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Hai un'ottima base da cui partire! Buon lavoro, buon divertimento.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
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mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 18 ott 2024 : 08:28:18
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Non messa male, molta pazienza e olio di gomito per preservare un mezzo che ha il suo valore.
Vivi la vita |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12680 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 18 ott 2024 : 09:15:13
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Quoto anchio ma penso che qualche ritocchino e poi invecchiato ci vuole fatto ciao
belligerante ugo |
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GTR
Moderatore
S. Pietro di Feletto - TV Italy
4285 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 18 ott 2024 : 15:27:57
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magari se controlli bene li sotto c'è la sua vernice originale in buono stato e ben mantenuta. allora hai fatto bingo!! basta solo sverniciare.
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.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
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Franco Castiglion
Nuovo
Pozzuolo Martesana - MI Italy
37 Messaggi Iscritto dal 2024
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Inserito il - 20 ott 2024 : 15:22:25
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effettivamente in pochi posti è esposta la vecchia vernice, mentre la nuova vernice data per coprire quasi tutto comprese le guarnizioni ho notato che con il diluente nitro si stacca con facilità quindi sulle coperture laterali ( motore proverò quale sia il sistema migliore per arrivare all'originale ) con santa pazienza e per non fare danni ( ora mi sorge una domanda ma la vernice originale, agendo col diluente alla nitro c'è la possibilità di staccarla pure lei o è molto più difficile ? grazie per le risposte intanto aggiungo foto di come è venuto il motore e la marmitta dopo l'azione della idropulitrice, attrezzi vari per non rovinare le superfici ) per la marmitta dopo lo stesso processo l'ho immersa nel bagno con gli ultrasuoni e un prodotto che non conosco dal nome Safetykleen, incredibilmente è uscita quasi nuova ora col medesimo processo passerò i telai delle selle ( insomma si va di tentativi cercando di non fare danni
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pulizia con temperatura a 60 gradi IMG_7653.JPG
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ora tocca alle selle che reparto pellame è in buona conservazione, mentre c'è solo da far ricucire la parte sponda dietro che aveva il filo cotto l'etichetta Aquila è perfetta IMG_7763.JPG ammetto che ci vuole anche un po di C..... ma l'importante credo sia non avere fretta e ascoltare i vari consigli del forum grazie a tutti Voi
Franco2024 |
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Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2096 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 20 ott 2024 : 16:29:26
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Intanto, complimenti per il lavoro eseguito.
Per quanto riguarda la vernice originale, usando il diluente nitro, si può succedere che si danneggi, o venir via è molto aggressivo, puoi usare un diluente sintetico o acrilico che sono meno aggressivi avendo sempre l'accortezza di asciugare bene dopo lo strofinamento.
ciao. |
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Franco Castiglion
Nuovo
Pozzuolo Martesana - MI Italy
37 Messaggi Iscritto dal 2024
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Inserito il - 20 ott 2024 : 21:36:41
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Grazie in effetti dove ho strofinato con diluente la vernice recente se ne va, è un lavoraccio ( ma di pazienza abbondo ) proverò zona per zona perchè non è detto che la presa della vernice nuova sia in ogni luogo uguale e quindi mi propongo di fare 20cm X 20 alla volta se tutto dovesse andar bene poi ovvio che appena emerge quella sotto vado di asciugatura ma lavorando con il rotolone di carta va quasi da se che la percentuale di lavoro è al 70 % del solvente e il rimanente lavoro meccanico della carta, vi aggiornerò per non scordarmi qualche pezzo da rimettere assieme è meglio fare una foto in più
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prima grossolana pulizia ed elenco parti da procurare
Franco2024 |
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Franco Castiglion
Nuovo
Pozzuolo Martesana - MI Italy
37 Messaggi Iscritto dal 2024
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12680 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 27 ott 2024 : 20:59:36
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Deve essere antiruggine oppure qualche mano di vernice,perchè il fondo è solo Rosso Opaco 10055M ciao
belligerante ugo |
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mastro2t
Junior
Verona - VR Italy
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Inserito il - 28 ott 2024 : 08:28:36
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Buongiorno Franco, piccolo fuori tema... il sollevatore è spettacolare puoi darmi qualche informazione? |
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Franco Castiglion
Nuovo
Pozzuolo Martesana - MI Italy
37 Messaggi Iscritto dal 2024
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Inserito il - 28 ott 2024 : 22:11:38
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Caro amico ( mastro2T ) il piano idraulico è una bella comodità io lo uso senza estrarre i supporti che allargano la stabilità perchè il peso che carico non supera i 150 Kg. lo comperai tanti anni fa alla Metro a Milano e non costava una follia ( circa 20 anni fa ) ciao
Franco2024 |
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mastro2t
Junior
Verona - VR Italy
50 Messaggi Iscritto dal 2023
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Inserito il - 29 ott 2024 : 15:03:01
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Effettivamente è una grande comodità!! io sono costretto ad usare cavalletti e tavole in legno...
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Tornando invece a questioni più tecniche qualcuno di voi si è mai imbattuto in una guaina spezzata all'interno dei tubi di queste "vecchie signore"? come avete risolto? |
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