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 Vespa 123,67 1955 VN1T ( faro basso )

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Franco Castiglion Posted - 13 ott 2024 : 21:28:31
e si iniziano i lavori e i pensieri di cosa farne !
Intanto inizio male perchè scopro che è stata riverniciata senza togliere neppure le guarnizioni ma c'è di buono che è perfettamente funzionante con il medesimo materiale dell'epoca ( solo il fanalino è stato sostituito perchè non aveva lo stop )

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chiaramente si vedono le due vernici


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per quanto riguarda i cavi le guaine e i fili elettrici visto che sono funzionanti e la vespa marcia benissimo non intendo sostituirli perchè fanno parte della storia ( l'obiettivo potrebbe essere un conservato oppure una botta di testa che ho in mente ) per ora giornalmente sto ammorbidendo la palta che è depositata sul motore ( con Svitol ) per fortuna è bello unto il che mi fa sperare che l'idropulitrice lo troverà bello e ingrassato poi procederò al lavaggio vero e propio ad alta pressione e magari pure con acqua calda ma non a più di 130 bar, avete consigli nel frattempo dato che passerà un'altra settimana prima di rimetterci le mani ( il motore a suo tempo verrà revisionato per garantire altri anni senza problemi )grazie

Franco2024
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 04 dic 2024 : 22:23:51
Funziona alla grande, evidentemente quella vernice è a nitro.

Ciao.
Franco Castiglion Posted - 04 dic 2024 : 17:01:47
oggi fa leggermente più caldo e quindi facciamoci un pezzetto per validare il metodo ( si funziona e sono soddisfatto )



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Franco2024
Franco Castiglion Posted - 02 dic 2024 : 09:13:28
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Bellissima e complimenti però io quel giro bianco del faro lo farei Nero oppure Rosso come il colore della Vespa verrebbe più accattivante ciao
belligerante ugo



Concordo effettivamente stona non centra nulla, ( il bianco è la luce di posizione e se la copro non si vede più la luce di posizione ) cercherò di capirci di più perchè è orribile

il colore è quello della Mazda 2024, solo il sole gli rende giustizia

Franco2024
perussu Posted - 01 dic 2024 : 22:31:13
Colori stupendi!
Complimenti.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Belligerante ugo Posted - 01 dic 2024 : 09:51:58
Bellissima e complimenti però io quel giro bianco del faro lo farei Nero oppure Rosso come il colore della Vespa verrebbe più accattivante ciao

belligerante ugo
Franco Castiglion Posted - 30 nov 2024 : 13:08:05
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Sei anche fin troppo bravo!

Ciao.


Grazie
ieri faceva più caldo nel box e si poteva lavorare ( trucco dell'auto calda e chiusa la serranda 12 gradi ) tanto che a sera sono uscito per l'aperitivo con la pK 130 Polini per ricaricare un po la batteria e vedere se si accendeva ( perfetto al primo colpo )il faro con abbagliante ciuccia assai anche se ammetto che supera quasi una illuminazione di un'auto oggi troppa umidità e pure freddo rimandiamo il lavoro può attendere

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Franco2024
Iso Posted - 29 nov 2024 : 23:03:29
Sei anche fin troppo bravo!

Ciao.
Franco Castiglion Posted - 29 nov 2024 : 17:35:57
il motto è osare sempre e quindi ho provato un po di tutto ( la vernice che io chiamo sbagliata e quindi quella che si vede sopra all'originale ) ho provato a toglierla con del diluente nitro e carta rotolone a piccole parti funziona, poi ho provato con lo sbruffino con dentro il diluente e rapidamente strofinare con la spazzola di plastica per lavari i panni e funziona alla grande su molta più superfice cosi se si è rapidi la vernice si raggruma e si asporta come se diventasse mollica piccolissima e appena asportata ridiventa polvere di quella vernice nuova, sulla spazzola dei panni non si appiccica ) è evidente che sono metodi non controllabili ne la carta a piccole parti imbevuta di diluente ne la carta abrasiva a secco, ne la carta abrasiva ad acqua e tanto meno con il diluente spruzzato in area ristretta e in piccola dose, ma è giusto provare e non darsi per vinti altrimenti cosa vi raccontavo ( sabbiare e rifarla nuova sarebbe molto più facile



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Franco2024
Iso Posted - 24 nov 2024 : 21:22:07
Citazione:
Messaggio inserito da Franco Castiglion

Citazione:
Messaggio inserito da Mirkus

Di sito questi prodotti trasformano le macchie di ruggine in una patina scura e coprono il resto con una patina trasparente un po' spessa, che però si sporca facilmente mentre la stendi


queta mattina ho trovato tutto asciutto ( l'ho stesa a pennello in quanto era una prova ) dunque quella vernice-antiruggine dopo averla mescolata per bene anche se apparentemente nel barattolo non cambiava nulla, non come le solite vernici che appena si mescola la situazione muta, poi con il pennello ho iniziato a stenderla sopra alla pedana cosi ho notato che appariva bagnata ma molto lucida sia la vernice sana che la parte arruginita, l'effetto scuro non l'ho notato.
Questa mattina l'effetto lucido è molto rientrato seppur si nota ancora ma tutto è completamente asciutto ( considera che ora nel Box ho solitamente 10/12 gradi ) ottima soluzione che vedrò in seguito come applicare grazie

Franco2024



Per ridurre l'effetto lucido, puoi mescolare nel trasparente un 10÷15% di pasta opacizzante.

Ciao.
Franco Castiglion Posted - 24 nov 2024 : 17:41:14
foto della prova ferma ruggine trasparente

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Franco2024
Franco Castiglion Posted - 24 nov 2024 : 13:45:49
Citazione:
Messaggio inserito da Mirkus

Di sito questi prodotti trasformano le macchie di ruggine in una patina scura e coprono il resto con una patina trasparente un po' spessa, che però si sporca facilmente mentre la stendi


queta mattina ho trovato tutto asciutto ( l'ho stesa a pennello in quanto era una prova ) dunque quella vernice-antiruggine dopo averla mescolata per bene anche se apparentemente nel barattolo non cambiava nulla, non come le solite vernici che appena si mescola la situazione muta, poi con il pennello ho iniziato a stenderla sopra alla pedana cosi ho notato che appariva bagnata ma molto lucida sia la vernice sana che la parte arruginita, l'effetto scuro non l'ho notato.
Questa mattina l'effetto lucido è molto rientrato seppur si nota ancora ma tutto è completamente asciutto ( considera che ora nel Box ho solitamente 10/12 gradi ) ottima soluzione che vedrò in seguito come applicare grazie

Franco2024
Mirkus Posted - 23 nov 2024 : 22:04:51
Di sito questi prodotti trasformano le macchie di ruggine in una patina scura e coprono il resto con una patina trasparente un po' spessa, che però si sporca facilmente mentre la stendi
Franco Castiglion Posted - 23 nov 2024 : 18:19:18
Citazione:
Messaggio inserito da Mirkus

Il trasparente per rifinire funziona, l'ho usato oltre dieci anni or sono per la ferramenta di un vecchio baule. Usai quello lucido perché avendo più trasparenza lascia un maggior senso di continuità tra la parte arrugginita e quella verniciata


mi sa che il prodotto anche se trasparente poi quando è steso, apparentemente è color latte non se poi sarà trasparente, comunque ho fatto una prova cosi ora attendo che si asciughi per verificare quanto è trasparente

Franco2024

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Franco Castiglion Posted - 23 nov 2024 : 12:40:08
Citazione:
Messaggio inserito da Mirkus

La tua idea mi piace, era anche la mia e mi dispiace di non averla potuta praticare a suo tempo per via della ruggine che andava fermata. Il trasparente per rifinire funziona, l'ho usato oltre dieci anni or sono per la ferramenta di un vecchio baule. Usai quello lucido perché avendo più trasparenza lascia un maggior senso di continuità tra la parte arrugginita e quella verniciata



il tuo consiglio mi incoraggia ho fatto arrivare questo prodotto tramite Amazon, ( FEROX Bloccaruggine 750 ml, Smalto trasparente a base acqua per bloccare la ruggine, Asciugatura rapida, inodore, Smalto protettivo, uso interno ed esterno, Prodotto blocca avanzamento ruggine ), non ho idea come sia e per ora non apro il tappo.
Ovvio che farò una prova del prodotto in zona nascosta ( la parte interna del bauletto per tutte le prove è perfetta ) tra oggi e domani ho in mente di provare un metodo di lavoro più rapido per asportare la vecchia vernice in zona pedana, in quanto con la carta abrasiva e l'acqua che lambisce la ruggine mi tende a sporcare di marrone-rosso tutta l'area e la cosa non aiuta a capire bene il grado di asportazione della vecchia vernice, speriamo funzioni cosi presto potrò testare il blocca ruggine.
Grazie, il forum è un'importante risorsa per chi condivide le varie esperienze con gioie e dolori, e pure per chi non scrive mai nulla pensando di tenersi gelosamente le esperienze positive-negative ( fuori tema ma importante ieri sera in quel di Rodano ( club Lambretta Milano ) ho visto il filmto e le testimonianze di chi ha partecipato al raduno internazzionale a Mosca anno 1967, pensando alle strade dell'epoca una bella impresa

Franco2024
Mirkus Posted - 23 nov 2024 : 08:56:06
La tua idea mi piace, era anche la mia e mi dispiace di non averla potuta praticare a suo tempo per via della ruggine che andava fermata. Il trasparente per rifinire funziona, l'ho usato oltre dieci anni or sono per la ferramenta di un vecchio baule. Usai quello lucido perché avendo più trasparenza lascia un maggior senso di continuità tra la parte arrugginita e quella verniciata
Franco Castiglion Posted - 21 nov 2024 : 19:21:26
anche questo lato è fatto ora da domenica all'attacco pedane, ( ho preso il prodotto trasparente per arrestare la ruggine farò come di solito delle prove per vedere quanto dice di fare ) l'obiettivo lavori è il seguente :
Uno togliere la vernice sbagliata e mantenere integra la ruggine che si vede
due finite le pedane passerò a togliere la vernice sbagliata al corimotore e al bauletto laterale
tre rimetterò le corsie d'alluminio vecchie dato che le ho già sistemate purtroppo infilerò le striscie-gomma-nere-nuove in quanto sfilando le vecchie si sono disintegrate
ovvio che bisogna essere un po matti ( io ne faccio parte ) per fare questo lavoro che non somma le ore e non paga carrozzieri, ma dona relax come fare l'ucinetto

aggiornamento lavoro


ato_destro_prima.JPG


lato_destro_dopo.JPG


Franco2024
ilbreizh Posted - 21 nov 2024 : 12:46:24
Ciclisticamente e meccanincamente restaurata e funzionante, l'aspetto... il fascino, unico

il breizh

In rust I trust
Franco Castiglion Posted - 19 nov 2024 : 19:32:15
Complimenti potremmo dire quelli quelli del club " Finchè respira " e non credo che tu sia l'unico ( ho sentito che pure altri vogliono riportarle a marciare cosi come sono

Franco2024
ilbreizh Posted - 19 nov 2024 : 19:04:21
Citazione:

Mettiamola cosi: se avessi un mobile antico non lo colorerei di bianco ma lo lasceri alla sua origine al massimo un trattamento anti tarlo e una bell pulizia.
Nelle prime foto si vede immediatamente che il colore era completamente sbagliato; provabile per coprire tutte quelle zone che con il tempo si erano abrase, le strade da percorrere erano 3 la prima il rifacimento per riportare il mezzo completamente a nuovo, la seconda stravolgere il tutto e farla tutta arruginita stile Rat, la terza lasciarla come era, le tre scelte non mi accontentavano e dato che ha una storia di 70 anni da raccontare e cercherò di farla apparire cosi a mio parere è una via di mezzo tra lo stile Rat e l'originale riverniciato poi posto una foto che mi ha fatto pensare a ciò ( con questo pensiero cercherò di usare il più, purtroppo fili guaine cavi pneumatici le sole striscie di gomma da poggiapiedi non sono recuperabili perchè cotte o già logorare da imperizia meccanica



Sì, condivido il tuo pensiero, ecco quale era stata la mia interpretazione


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il breizh

In rust I trust
Franco Castiglion Posted - 18 nov 2024 : 18:39:00
quindi secondo alcuni dovrei rifarla nuova compreso tutto il resto e bulloni viti ecc. ecc. cosi da non sentire sul gobbo gli annio passati se mi rifanno dite non posso più raccontare la mia vita, permettetemi di scherzare, giustamnete e vi ringrazio ognuno ha una sua opinione.
Nel frattempo mi è arrivato il doppione della macchinetta per far girare la carta abrasiva lenrtamente, ( in Jap la usano le massaie per pulire le pentole ) come quasi la mano.
A bassi giri che sono quelli che prevalentemente uso fa 230 Rpm. mentre in alta velocità gira a 310 Rpm. ( ora ho il doppio di autonomia ma non so quanto ci mette per riprestinare la carica completa

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Franco2024

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