Autore |
Discussione |
Francesco Rancan
Junior
Verona - VR Italy
60 Messaggi Iscritto dal 2024
|
Inserito il - 14 ott 2024 : 18:37:30
|
Rieccomi! Intanto buon giorno a tutti! I lavori procedono come una lumaca ma è colpa mia. Ritirato cilindro e pistone dopo gli accertamenti fatti dal rettificatore che ha controllato anche il parallelismo dell'accoppiamento testa/cilindro trovandolo ottimo mi ha sostituito le fasce elastiche con altre nuove con misura della loro apertura, nel cilindro a freddo, minore delle precedenti. Ora rimonterò il tutto però mi hanno consigliato di mettere un pò di "sigillante" tra la guarnizione di alluminio alla base del cilindro sul blocco motore. Mah, io non ne ho mai fatto uso. A parere vostro è prassi normale? Grato della vostra proverbiale e gradita attenzione.
Franc |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12669 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 14 ott 2024 : 21:00:52
|
Neanche io ne ho mai usato e non mi è capitato mai niente, lascia perdere non metterne ciao
belligerante ugo |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5133 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 14 ott 2024 : 22:17:19
|
Io non metto niente, ma vedi tu cosa vuoi fare.... Un po' di sigillante male non fa di sicuro.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
|
|
Francesco Rancan
Junior
Verona - VR Italy
60 Messaggi Iscritto dal 2024
|
Inserito il - 16 ott 2024 : 12:31:10
|
... fra l'altro dovrei acquistarlo! E se, tanto per, mettessi un velo di silicone sigillante (quello nero per guarnizioni che resiste fino a 300°C) farei una caxxata? Non ho idea che temperature si ragiungano alla base del cilindro o fra cilindro e testa. Mah!
Franc |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12669 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 16 ott 2024 : 13:03:43
|
Francesco il silicone che dici non va bene te lo sei detto tu stesso ciao
belligerante ugo |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5133 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 16 ott 2024 : 13:06:05
|
A mio consiglio eviterei di fare paciughi con prodotti strani; o usi la pasta nera o rossa oppure non metti niente.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2096 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 16 ott 2024 : 15:04:45
|
Tutti, o quasi i sigillanti, usati in meccanica sono al silicone, o a base siliconica, perciò è probabile che vada bene, anche quella che ha citato Francesco.
Generalmente i sigillanti indicano 300°gradi
ciao. |
|
|
Francesco Rancan
Junior
Verona - VR Italy
60 Messaggi Iscritto dal 2024
|
Inserito il - 17 ott 2024 : 15:29:56
|
Grazie. Non ho messo nulla! Ora sta cercando di inventare un supporto che mi consenta di accendere il motore prima di montarlo sul telaio .... non si sa mai. Esiste qualcosa do copiare? Grazie in anticipo!
Franc |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12669 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 17 ott 2024 : 15:57:43
|
Se cerchi nel sito tempo fa se ne parlato e qualcuno lo ha fatto ciao
belligerante ugo |
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2096 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 17 ott 2024 : 17:57:39
|
Citazione: Messaggio inserito da Francesco Rancan
Grazie. Non ho messo nulla! Ora sta cercando di inventare un supporto che mi consenta di accendere il motore prima di montarlo sul telaio .... non si sa mai. Esiste qualcosa do copiare? Grazie in anticipo!
Franc
Ma ora, la compressione c'è o non è cambiato nulla?
ciao. |
|
|
Francesco Rancan
Junior
Verona - VR Italy
60 Messaggi Iscritto dal 2024
|
Inserito il - 19 ott 2024 : 16:50:50
|
Ho, ho! Oggi sul banco, provando ad azionare a mano la messa in moto, scopro che "salta" un pò. Ho dovuto sostituire il carter con quello di un'altro motore poichè l'originale era fessurato proprio nelle vicinanze del perno di messa in moto. Montandolo non ho fatto alcun aggiustamento pensando fossero perfettamente intercambiabili. Potrebbe essere questo il problema? Avrei dovuto fare qualcosa prima di montarlo? Sempre grato per vostri pareri e suggerimenti. Buona giornata a tutti.
Franc |
|
|
Francesco Rancan
Junior
Verona - VR Italy
60 Messaggi Iscritto dal 2024
|
Inserito il - 19 ott 2024 : 17:15:02
|
Citazione: Messaggio inserito da Ignazio Campus
Ma ora, la compressione c'è o non è cambiato nulla?
ciao.
Ovviamente con lo stesso "occhiometro" precedente direi che è migliorata un pò. Sperem ben!
Franc |
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2096 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 19 ott 2024 : 17:51:22
|
Citazione: Messaggio inserito da Francesco Rancan
Ho, ho! Oggi sul banco, provando ad azionare a mano la messa in moto, scopro che "salta" un pò. Ho dovuto sostituire il carter con quello di un'altro motore poichè l'originale era fessurato proprio nelle vicinanze del perno di messa in moto. Montandolo non ho fatto alcun aggiustamento pensando fossero perfettamente intercambiabili. Potrebbe essere questo il problema? Avrei dovuto fare qualcosa prima di montarlo? Sempre grato per vostri pareri e suggerimenti. Buona giornata a tutti.
Franc
Teoricamente, non ci dovrebbero essere problemi, anche se può capitare che ogni tanto salta, ovviamente bisogna controllare, sopra tutto il pistoncino avviamento, e l'ingranaggio della prima che siano in buone condizioni, e non sgranati.
posta delle foto, così si riesce a valutare meglio.
ciao. |
|
|
Francesco Rancan
Junior
Verona - VR Italy
60 Messaggi Iscritto dal 2024
|
Inserito il - 21 ott 2024 : 00:09:50
|
Grazie Ignazio per l'attenzione ma non so cosa sia ciò che citi come il pistoncino avviamento, inoltre non capisco cosa intendi/centrano le condizioni della prima che penso tu intenda 1a marcia. La prova fatta era col cambio in folle.
Franc |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12669 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 21 ott 2024 : 09:36:24
|
Ignazio ha parlato dell'albero avviamento che dentro si trova il pistoncino con 2 dentini che serve per ingranare quando metti in moto sull'ingranaggio della prima marcia e questo va fatto a folle come è giusto la prova che hai fatto,allego foto del pistoncino ciao
belligerante ugo
01_FILEminimizer.jpg
|
|
|
Francesco Rancan
Junior
Verona - VR Italy
60 Messaggi Iscritto dal 2024
|
Inserito il - 21 ott 2024 : 17:57:29
|
Ok, chiarissimo. Rismonto il carter e controllo. Come sempre grazie 1000!!!
Franc |
|
|
Discussione |
|