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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Francesco Rancan Posted - 25 ago 2024 : 17:35:15
Hola! Montaggio testa fatto ora mi rimane di sapere a che coppia serrare i dadi. Cilindro in ghisa e testa di alluminio con guarnizioni nuove, in carta alla base e d'alluminio sotto alla testa. I daii, mi pare siano M8 o M10 ma non sono sicuro. Ho cercato qui un elenco di tali dati ma specifici per la mia lambretta non li ho trovati.
Confido in voi. Grazie come sempre!

Franc
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Francesco Rancan Posted - 05 feb 2025 : 23:31:51
Si,lo immaginavo. Grazie a tutti!

Franc
perussu Posted - 05 feb 2025 : 19:36:23
Concordo assolutamente di procurarti l'estrattore giusto, sennò rischi di fare danni.

Se le puntine hanno un " cratere" vuol dire che hanno scintillato parecchio a causa del condensatore guasto.
Cambia tutto e risolvi il problema per anni.

A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Belligerante ugo Posted - 05 feb 2025 : 09:43:47
Francesco devi sostituire anche il CONDENSATORE se sostituisci le PUNTINE ciao

belligerante ugo
Ignazio Campus Posted - 05 feb 2025 : 08:46:08
Procurati,l estrattore idoneo per il volano lambretta,(27x1,25)costo 12euro.



Ciao.
Francesco Rancan Posted - 04 feb 2025 : 23:49:08
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Per francesco, controlla nelle bobina se c'è continuità elettrica tra il filo candela e uno dei due morsetti presenti.
Si dovrebbe misurare un valore di circa 4:6Kohm.

Ciao.



Conttrollato: 4 kohm. Ma ho visto bene che una delle due puntine ha un piccolo cratere al centro quindi provvederò alla sostituzione. Sperando di riuscire a togliere il volano co un normate estrattore.

Franc
Francesco Rancan Posted - 04 feb 2025 : 09:07:37
Ok, oggi spero di controllare tutto secondo i vostri suggerimenti. Comunque: si il motore è su un supporto, ho solo provato la continuità dei fili elettrici che erano ok. Spero di riuscire a staccare il volano non avendo il suo estrattore ma solo quelli a due e altre griffe. Vi aggiornerò intanto buona giornata a tutti!

Franc
Iso Posted - 03 feb 2025 : 22:13:28
Per francesco, controlla nelle bobina se c'è continuità elettrica tra il filo candela e uno dei due morsetti presenti.
Si dovrebbe misurare un valore di circa 4:6Kohm.

Ciao.
Iso Posted - 03 feb 2025 : 22:03:07
BOBINA.1.jpg


Ciao
Secondo me quello è un tappo di sigillatura del foro dove è stata inserita la resina o alto materiale isolante. I numeri sull'anello in alluminio potrebbero riportare l'anno di costruzione '60.

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 03 feb 2025 : 20:44:05
Si Francesco quando sarà montata tutta la Lambretta i fili vanno collegati come li hai collegati come nella foto che hai postato,per le puntine se metti qualche foto forse è meglio per capire le sue condizioni ma se come hai detto c'è un gradino si saranno deteriorate perciò vanno sostituite ed anche il condensatore va sostituito ciao

belligerante ugo
Ignazio Campus Posted - 03 feb 2025 : 18:48:28
Scusa Francesco, il motore è posizionato su un supporto?
se si lascia perdere l'impianto della lambretta, collega il verde che esce dallo statore, e collegalo alla bobina, e la massa, se è tutto ok dovrebbe accendersi, però dici che le puntine hanno un gradino, e probabilmente vanno sostituite, ovviamente bisogna accertarsi anche della bobina che sia efficiente.




ciao.
Francesco Rancan Posted - 03 feb 2025 : 16:49:19
Questi i nuovi collegamenti, se non ho capito male!

Tuttavia di scintille ...nemmeno l'ombra!

OVI_COLLEGAMENTI.jpg


credo che il problema possa risiedere sulle puntine platinati poichè inizialmente si aprivano solo di 2 decimi, che ho regolato a 3,5, ma, pulendole con una limetta da unghie, sento che fra loro è come ci fosse un gradino! Probabilmente si sono incollate e sono da cambiare. Può essere?
Circa il pulsantino rosso della bobina, non si schiaccia nemmeno di un millesimo! Mah!!!

Franc
Belligerante ugo Posted - 03 feb 2025 : 08:54:25
Andrea lo avevo scritto in questo intervento, non avevo scritto Lambretta LI2 ma mi riferivo a questo che ripeto:l'Innocenti montava sulle Lambrette LI tre tipi di Volano e Statore marca Filso,Dansi e Ducati quello della Lambretta LI2 di Francesco è un Filso che montava quel tipo di Bobina A.T.di colore rosso ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Andrea si tratta di una Bobina A.T. per Statore e Volano Filso ciao

belligerante ugo



belligerante ugo
perussu Posted - 02 feb 2025 : 22:49:14
Ignazio, in effetti la tua l'ho trovata su Prima Serie e anche su cardaniche.

Quella di Francesco non si capisce bene come sia fatta perché ha fotografato la parte inferiore, ma potrebbe essere simile......
Magari con qualche foto da angolazione diversa si capirebbe meglio.

Continuo a non capire lo scopo del pulsante o interruttore che sia.

A+



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*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
perussu Posted - 02 feb 2025 : 22:40:34
Pensi che sia una modifica?
Ma 'sta bobina non è sigillata?
O si può smontare/ scomporre?



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Ignazio Campus Posted - 02 feb 2025 : 22:24:04
Bobina montata su una 2°s,mi sembra identica a quella di Francesco, e probabile che quell'interruttore sia stato installato successivamente, chissà per quale motivo! all. foto.



ciao.

bob1.jpg


perussu Posted - 02 feb 2025 : 21:36:01
Vi credo sulla fiducia, ma quel pulsante a cosa serve?

A+

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Ignazio Campus Posted - 02 feb 2025 : 20:45:41
Credo sia una bobina che montavano sulle 2° serie.




ciao.
Belligerante ugo Posted - 02 feb 2025 : 20:21:35
Per Francesco i fili del Regolatore in foto sono sbagliatili devi collegarli nei morsetti liberi di fronte,cioè i due fili Verdi a fianco del Viola poi il Marrone e dopo i due fili Rosa.Dopo prendi i fili del volano e li colleghi dove hai tolto i fili dell'impianto logicamente con i colori corrispondenti allego foto e ripeto,iniziando da destra sopra Viola,Verde,Marrone e Rosa, Mentre sotto i fili del volano ciao

belligerante ugo

43_FILEminimizer.jpg
Belligerante ugo Posted - 02 feb 2025 : 20:10:22
Andrea si tratta di una Bobina A.T. per Statore e Volano Filso ciao

belligerante ugo
perussu Posted - 02 feb 2025 : 14:29:47
Sinceramente una bobina così non l'ho mai vista, tantomeno su una Lambretta.

Il pulsante rosso potrebbe essere una specie di Reset.
Hai provato a schiacciarlo per vedere cosa succede?

La bobina ha due morsetti, vero?


Quando hai smontato, hai segnato la posizione del Verde?

Prendi in considerazione la possibilità di provare un'altra bobina: magari questa è semplicemente guasta......

A+

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