Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Copie serraggio dati testa/cilindro.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2091 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 01 set 2024 :  09:03:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Francesco, la marmitta è un corpo unico, piu il collettore non in tre pezzi.
Riguardo alla pulizia, potresti pulire per bene il collettore, che è molto più semplice, ed acquistare una marmitta nuova, ne guadagni in prestazioni.



Ovviamente parere personale.



ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Rancan
Junior


Verona - VR
Italy


60 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 03 set 2024 :  18:34:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Acc. ho visto un video di uno che ha completamente rifatto il motore e, complimenti a parte, il suo motore aveva tutte le parti in alluminio che sembravano nuove. Il mio, povero lui, si vede lontano un km che è vecchio, non è "lucido". Per pulirlo ho usato una spazzola di ottone e poi stracci con un detersivo per motori ed è venuto si pulito ma opaco. Come si può renderlo quasi lucido?
Intanto scusate il disturbo e grazie come sempre.

Franc
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5101 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 set 2024 :  21:43:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le fusioni dei carter sono abbastanza grezze e di conseguenza sono opache.
Il coperchio del cambio è piu liscio e una volta pulito a dovere e' discretamente lucido.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Rancan
Junior


Verona - VR
Italy


60 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 04 set 2024 :  10:12:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuramente il problema è quello " ... pulito a dovere ...". Ma con cosa? C'è un sistema, un prodotto o ... un barbatrucco?

Franc
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 set 2024 :  13:49:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rimini Lambretta Center li pulisce con un acido ma ci vuole accortezza ed esperianza ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Rancan
Junior


Verona - VR
Italy


60 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 04 set 2024 :  18:46:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ad entrambi. Ho visto dopo qualche video in merito che conferma ciò che dite. Con gli acidi temo di combinare guai sarebbe stato meglio averci pensato prima quando era smontato. Ma, scusatemi, ora ho per la testa il problema della scarsa compressione!
Guardando qua e la ho visto che la distanza fra le due estremità delle fasce elastiche, inserite nel cilindro e misurata con uno spessimetro, dovrebbe essere di due decimi di mm. La mia è di tre. Inoltre la tolleranza sui diametri cilindro/pistone è va da 0 a +1 decimo. La mia è di 1,1 decimi!
Che possa essere questo il motivo?
Ho telefonato al negozio dove ho fatto fare la rettifica e mi ha detto di riportare cilindro e pistone per un controllo. Non so se questo controllo sarà quello che ho fatto io in tal caso, secondo voi, come mi dovrei comportare ammesso che quello sia il problema?
Sempre grato per l'attenzione.

Franc
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 set 2024 :  21:25:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti conviene riportare il cilindro cosi lo controllano loro anche per essere sicuro se va bene oppure no,e il rettificatore se ha sbagliato le tolleranze ti dovrà rifare la rettifica a sue spese e rimettere un nuovo pistone ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5101 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 set 2024 :  21:32:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh, se il rettificatore è disponibile ad un controllo perché non approfittarne e togliersi ogni dubbio?
Poi deciderai come agire .....

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2091 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 04 set 2024 :  22:00:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se eventualmente dovesse rifare la rettifica, chiedi queste tolleranze (0,08 /0,09).



ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Rancan
Junior


Verona - VR
Italy


60 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 04 set 2024 :  23:06:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, grazie dei suggerimenti. Riferirò sull'esito.

Franc
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Rancan
Junior


Verona - VR
Italy


60 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 05 set 2024 :  09:50:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Al minuto 3:50 di questo video "https://www.youtube.com/watch?v=8GqZfhy8RLw" mostra la prova di tenuta del carter di cui questa foto:

05_alle_09.42.06.jpg


Che possa essere questo il problema della poca compressione non avendo fatto nulla oltre alla rettifica?
A parte che non capisco come si possa eseguire tale prova, forse serve una sorta di tampone apposito, tutto ciò perchè non vorrei sollevare problemi inutilmente.
Che ne pensate?

P.s.: sempre in quel video, al minuto 7:55, si vede uno spago infilato nel cilindro sopra al pistone. A che sereve?
Ancora al minuto 16:15 vedo una delle due fasce elasciche contrassegnata da due punti bianchi. Ha un significato?

Franc
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Rancan
Junior


Verona - VR
Italy


60 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 05 set 2024 :  11:17:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate se stavolta mi dilungo ma, sempre riferito al filmato del mio post precedente, al minuto 9:16, vedo una sorta di compressione del motore sul suo basamento. A cosa serve?

Franc
Torna all'inizio della Pagina

romi
Junior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

452 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 set 2024 :  15:00:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate, per provare la compressione di un cilindro esiste l'apposito strumento, lo strumento si collega al foro della candela si danno due o tre pedalate e si rileva il corretto rapporto di compressione.
Romi

Torna all'inizio della Pagina

Francesco Rancan
Junior


Verona - VR
Italy


60 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 08 set 2024 :  18:05:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nessuno che dipana i miei amletici dubbi prima esposti? Sigh!

Franc
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2091 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 08 set 2024 :  19:05:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Onestamente, tutte le prove, che si vedono nel video che hai postato, non le avevo mai viste, e mai fatte, comunque per la prova della compressione come è già stato detto esiste l'apposito strumento.


In ogni caso una capatina dal rettificatore la farei, così ti levi il dubbio.




ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Rancan
Junior


Verona - VR
Italy


60 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 09 set 2024 :  00:11:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti domani vado e vi racconterò!

Franc
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Rancan
Junior


Verona - VR
Italy


60 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 18 set 2024 :  16:58:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hanno controllato le misure e hanno trovato fuori solo le fasce elastiche che mi sostituiranno. Poi rimonterò nuovamente il tutto e "sperem ben"!

Franc
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2091 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 18 set 2024 :  18:28:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sembra strano, che il problema siano le fasce.



Sia che il pistone, venga fornito dal cliente, o dallo stesso rettificatore il pistone è dotato di fasce, perciò quella è la misura, di conseguenza, la rettifica viene fatta a misura, con le dovute tolleranze, credo più ad una rettifica non fatta bene.



ciao.
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5101 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 set 2024 :  21:51:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mah, secondo me il rettificatore si è accorto di aver sbagliato qualcosa e da' la colpa alle fasce, ma mi sembra improbabile.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Rancan
Junior


Verona - VR
Italy


60 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 23 set 2024 :  14:53:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche secondo me! Vedremo dopo il rimontaggio. Intanto i tempi si allunga ulteriormente, già mi batto bene da solo se poi si aggiungono pure i fornitori ....!

Franc
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits