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 Carburatore lambretta 150 sx
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Marcogio
Junior


Pontinvrea - SV
Italy


56 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 27 lug 2023 :  12:25:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti mi ritrovo di nuovo ad avere bisogno di una vostra consulenza,ho restaurato una lambretta 150 sx sostituito il gruppo termico con 175 indiano e carburatore 18 dell'orto il problema è che funziona e parte solo senza filtro allora pensando fosse sottodimensionato ho acquistato un jetex 22 nuovo con relativo collettore e a quel punto nasce il problema parte solo con lo spray starter e non tiene il minimo neanche con il registro al massimo grazie per eventuali consigli

marco giorgi

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12650 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 lug 2023 :  12:47:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Marco 1)la Lambretta 150 SX monta un carburatore dell'Orto SH1/20 no 18,2)i carburatori Jetex sono difficili a trovare una configurazione ottimale,3)prendi il tuo carburatore 18 e scrivi tutto quello che c'è montato(Valvola,Polverizzatore,Max,Minimo e Starter) che vediamo se riusciamo a carburarlo bene,poi con il tempo devi cercare un carburatore SH1/20 ciao

belligerante ugo
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te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

815 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 lug 2023 :  13:12:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo. Poi con il caldo che fa si scombina tutto
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Marcogio
Junior


Pontinvrea - SV
Italy


56 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 27 lug 2023 :  13:32:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok grazie della risposta verifico la configurazione e vi dico il jetex non proviamo neanche? Lo tolgo?

marco giorgi
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12650 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 lug 2023 :  13:45:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si il carburatore Jetex lascialo perdere,proviamo con il tuo carburatore 18 ma prima come ti ho detto scrivi tutto quello che c'è montato ciao

belligerante ugo
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Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


461 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 lug 2023 :  13:46:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nella mia piccola esperienza...

io ho un Jetex sulla mia (è un 25 su un 200SX) e va benissimo, e all'epoca (quando l'ho montato alcuni anni fa) ho molto letto e mi sembra di aver capito che in pratica il difetto dei Jetex è.... il pessimo sistema di controllo qualità finale della fabbrica; voglio dire che alle volte se ne trova uno che ha qualche difetto o di fusione o di assemblaggio (perchè, probabilmente, non sufficientemente testato prima di commercializzarlo), ma se sono a posto come ho avuto "culo" io, sono copie dei Dall'Orto per cui funzionano bene e i ricambi mi sembra siano intercambiabili

tutto sta nel beccarne uno a posto

se ne è già parlato anche qui sul Forum, se fai un cerca.... ad esempio https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=49810&SearchTerms=jetex

come vedi anche qui pareri opposti, che credo appunto dipenda da quanto detto sopra

HAL9000
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Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


461 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 lug 2023 :  15:25:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche qui: https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34701

HAL9000
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Marcogio
Junior


Pontinvrea - SV
Italy


56 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 27 lug 2023 :  17:12:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno getto di massimo 112 getto di minimo 50 quello piccolo 42 ho provato anche ad avvicinare la retina di un collant e si spegne subito.
Sembra anche soffiare verso l'esterno il jetex ancora di più aria e benzina verso il filtro

marco giorgi
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12650 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 lug 2023 :  07:56:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Marco ti avevo chiesto di controllare tutto specialmente il Polverizzatore comunque metti questi per iniziare:la VALVOLA 5914-1 ; POLVERIZZATORE 5899-02 ;getto MAX 101 ;MINIMO 45 ; e STARTER 50 poi prova e facci sapere ciao

belligerante ugo
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hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 28 lug 2023 :  10:09:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Marcogio

Buongiorno a tutti mi ritrovo di nuovo ad avere bisogno di una vostra consulenza,ho restaurato una lambretta 150 sx sostituito il gruppo termico con 175 indiano e carburatore 18 dell'orto il problema è che funziona e parte solo senza filtro allora pensando fosse sottodimensionato ho acquistato un jetex 22 nuovo con relativo collettore e a quel punto nasce il problema parte solo con lo spray starter e non tiene il minimo neanche con il registro al massimo grazie per eventuali consigli

marco giorgi



Con la configurazione che ti ha suggerito Ugo deve andare. Ma, facendo un passo indietro, se va solo senza filtro è possibile che ci sia un'altra ragione: filtro aria intasato, straccio sulla presa d'aria sotto la sella, carburatore sporco...

hosol
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GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


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Iscritto dal 2009

Inserito il - 28 lug 2023 :  11:06:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sarebbe preferibile trovare un sh1/20 , come in origine. con cilindro originale e marmitta giusta il mio sx andava molto bene, anche in salita aveva fiato

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
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hobby solo
Senior


La Spezia - SP
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Iscritto dal 2015

Inserito il - 28 lug 2023 :  11:52:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GTR

sarebbe preferibile trovare un sh1/20 , come in origine. con cilindro originale e marmitta giusta il mio sx andava molto bene, anche in salita aveva fiato

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......



è vero! non avevo riletto che si tratta di una sx! Però dovrebbe andare anche con un sh/18.

hosol
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Marcogio
Junior


Pontinvrea - SV
Italy


56 Messaggi
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Inserito il - 28 lug 2023 :  12:27:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per la risposta acquisto e provo per completezza vi spiego meglio.
Il getto di massimo era 105 in origine poi maggiorato da me è il tiro in salita è migliorato il problema è che se mi avvicino con qualunque cosa al carburatore anche solo una retina per evitare che entri qualcosa di grosso si spegne subito e non riparte fino a che non libero completamente l'entrata e mi pare che soffi pure un po' di aria e benzina verso l'esterno

marco giorgi
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Marcogio
Junior


Pontinvrea - SV
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56 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 28 lug 2023 :  12:38:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo lo faceva anche con il getto originale, potrebbe essere dovuto a una non precisa messa in fase? Grazie ancora

marco giorgi
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 28 lug 2023 :  13:34:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Marco fai prima a provare a mettere il carburatore 18 sostituire dentro tutto quello che ti ho detto provare e dopo possiamo trarre le conclusioni, è molto importante anche il Polverizzatore ciao

belligerante ugo
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hobby solo
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La Spezia - SP
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Inserito il - 28 lug 2023 :  13:46:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Marcogio

Questo lo faceva anche con il getto originale, potrebbe essere dovuto a una non precisa messa in fase? Grazie ancora

marco giorgi



direi di no...

hosol
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perussu
Master +



Sanremo - IM
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Inserito il - 28 lug 2023 :  23:31:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti direi di non toccare la fase, sennò ci confondiamo le idee, e concentriamoci sulla carburazione, per il momento.

Se si spegne quando chiudi anche di poco l'aspirazione probabilmente è perché quella quantita' di aria gli serve tutta, a causa dei getti troppo grandi.

Monta i getti che ti ha suggerito Ugo e vediamo come si comporta, poi magari fai qualche piccola modifica, ma una alla volta!

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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perussu
Master +



Sanremo - IM
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5104 Messaggi
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Inserito il - 28 lug 2023 :  23:37:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque un 175 ha bisogno di aria e un carbu da 18 e' decisamente piccolo.
Gia che sei in ballo, io cercherei un 22....

A+

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hobby solo
Senior


La Spezia - SP
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Inserito il - 29 lug 2023 :  09:05:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Comunque un 175 ha bisogno di aria e un carbu da 18 e' decisamente piccolo.
Gia che sei in ballo, io cercherei un 22....

A+

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*DL 125/'69* appena arrivata in garage!



è verissimo dal punto di vista prestazionale ma un Gori 175 va liscio anche con un carburatore SH/18

hosol
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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12650 Messaggi
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Inserito il - 29 lug 2023 :  13:55:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Andrea ho detto carburatore 18 perché è quello che era montato sulla sua Lambretta, ma non andava bene appena metteva il suo filtro. Aveva preso un 22 Jetex perché credeva che il 18 fosse piccolo ma ha peggiorato. Ora solo per provare, avendo il carburatore 18, proviamo con una configurazione iniziale e poi si vedrà più avanti cosa fare, altrimenti non si riesce a capire perchè con il filtro il carburatore 18 va male.
Ciao

belligerante ugo
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Marcogio
Junior


Pontinvrea - SV
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Iscritto dal 2020

Inserito il - 07 ago 2023 :  12:17:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno ieri sono riuscito a rimontare il carburatore 18 con la configurazione descritta, adesso rispetto al 22 la moto parte anche se un po' a fatica però non tiene il minimo neanche con tutto il registro aperto e mi pare che a determinati regimi soffi da carburatore e ho notato anche una leggera perdita di benzina da uno dei due fori presenti sulla parte posteriore del carburatore, altro sintomo fuma un po' e quando ho staccato il collettore per sostituirlo ho notato che il pezzo di pistone visibile aveva tracce di olio grazie per i vostri consigli

marco giorgi
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