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 Lambretta 150 Li 3 serie per viaggiare
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Erik.1975
Nuovo


Ferrara - FE
Italy


21 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 lug 2023 :  15:04:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti! Qualche anno fa ho restaurato una Lambretta Li 150 serie 3 del 1962 bianca e azzurra. Era di mio nonno, poi di mio padre ed ora la sto usando io.
Chiedevo a più esperti se posso fidarmi a viaggarci, intendo a farci più di 150 km al giorno, eventualmente anche in montagna. Ho visto un po’ in giro molte avventure ma ho qualche remora per l’affidabilità del mezzo. Esperienze al riguardo?
Se poi qualcuno nei dintorni di Ferrara ogni tanto ha voglia di farsi un giretto in Lambretta, mi aggregherei volentieri.
Grazie!
Erik

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2136 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 03 lug 2023 :  18:10:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
indipendentemente dai km che fai, non si può mai sapere la sicurezza che ti da il mezzo,si può avere un problema anche dopo 100mt,ovviamente avere un mezzo con una buona manutenzione aiuta.



ciao.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12766 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 lug 2023 :  22:12:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per mia esperienza personale la Lambretta se viene manutenzionata difficilmente ti lascia a piedi,se è stata restaurata da qualche anno puoi andare tranquillo ciao

belligerante ugo
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Tobi
Junior


Ortisei - BZ
Italy


74 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 03 lug 2023 :  22:21:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da 5 anni ho una Lambretta proprio uguale alla tua, bianca ed azzurra e pure del 1962.
Ho da subito preso gusto a fare dei giri anche piuttosto lunghi, ormai faccio anche 500 km in un giorno, quasi sempre senza grossi problemi. Con il passare del tempo ho investito innanzitutto in termini di sicurezza, p.es. cerchi tubeless, poi anche qualcosa in riguarda alle prestazioni...
Come già scritto da Ignazio può sempre accadere qualcosa, ma anche questo fa parte dell' avventura di guidare un mezzo d' epoca.
Non posso fare altro che augurarti buon viaggio

Tobi

Li 150 3a serie
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5191 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 lug 2023 :  22:29:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che lavori avevi fatto in fase di restauro?
Quanti anni sono passati?

Prima di usarla in maniera intensiva,io presterei particolare attenzione ai componenti di sicurezza come gomme, camere d'aria, freni, cavi dei comandi, luci,......
Per l'affidabilità del motore controlla olio, filtro aria, candela e la pulizia del serbatoio.

Buona strada e goditi la tua bella Lambretta!

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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Erik.1975
Nuovo


Ferrara - FE
Italy


21 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 lug 2023 :  23:25:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i preziosi consigli!
Il restauro l'ho fatto 4 anni fa ma fra lockdown vari ed altri problemi che ho avuto non ho potuto girare molto. Diciamo che avrò fatto un 2000 km circa, più che altro tragitto casa - lavoro (circa 70 km al giorno).
I lavori eseguiti all'epoca (al Lambretta Point di Ferrara) sono stati vari: sostituzione cavi vari, pneumatici, camere d'aria, ammortizzatore posteriore, regolatore di tensione, paraoli, lucidatura del cilindro e frizione + vari consumabili. Era ferma da molti molti anni.
In questi pochi km fatti non mi ha mai lasciato a piedi (anzi una volta si, ma ho poi scoperto se si era semplicemente staccata la pipetta della candela).
A parte le vibrazioni e qualche vite che si allenta, il motore sembra sempre molto performante. Velocità massima circa 85 km/h da contachilometri, consumi intorno ai 30-35 km/l.
Cosa mi consigliereste come kit da viaggio? Intendo set di chiavi ed attrezzi da mettere in bauletto (non ho quelli originali), immagino set di cavi per freni/frizione/acceleratore, candele e cosa altro?
Per l'illuminazione ho già guardato un po' sul forum e mi sembra che l'unica soluzione per migliorarla un po' sia lampada alogena davanti oppure accensione elettronica (ma non mi piace l'idea di cambiarla così profondamente). Qualcuno ha mai pensato di mettere al bisogno una luce supplementare a led a batteria ricaricabile (intendo tipo quelle delle biciclette)?
Grazie e scusate la lunghezza del messaggio.

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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12766 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 lug 2023 :  07:27:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oltre a quello che hai detto tu se non hai il Kit degli atrezzi devi procurarti queste chiavi:una chiave Candela originale altrimenti se non è originale anche una chiave a tubo da 14 per smontaggio ruota,Giravite,Pinza,chiave da 8/9/10,chiave esagonale per smontaggio morsetti cavi da 3,5mm e quella da 10mm per tappi olio,ed un kit di Lampadine,poi se vuoi migliorare l'lluminazione davanti come hai detto una lampadina Alogena e dietro una piastra a led come questa in foto, facile ad istallare ciao

belligerante ugo



Inkeds-l500.jpg
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Erik.1975
Nuovo


Ferrara - FE
Italy


21 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 lug 2023 :  08:09:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ugo!
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te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

830 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 04 lug 2023 :  10:13:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aggiungerei una chiave da 7, dadi di tutte le dimensioni (e quelli specifici per la marmitta), rondelle. Una pinza; cacciaviti; brugole; una camera d’aria; il cavalletto per la sostituzione della ruota….
Poi è sempre un work in progress: a seconda delle disgrazie che ti capitano il bagaglio si infoltisce
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5191 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 lug 2023 :  22:23:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Indispensabile la scorta di olio per la miscela con il suo misurino graduato!

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
Italy


879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 04 lug 2023 :  22:43:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se l'accensione a puntine funziona regolarmente puoi tenere quella, molti ci sono andati in capo al mondo! Ma un'accensione elettronica è sempre un'ottima scelta a mio avviso: una scintilla migliore e più corrente per le luci.

Se vuoi usarla per viaggiare ti consiglio di provare a fare qualche km così, per prendere le misure, ma ti renderai presto conto che originalità e 2023 non vanno troppo d'accordo con Viaggi e km.

Quello che ritengo possano essere le minime modifiche per la tua sicurezza sono:
-Tubeless
-ammortizzatori anteriori
-accensione elettronica

Volendo chiudere il cerchio il 150 è un motore abbastanza elastico, ma ti renderai conto che ha un po' pochi cv per gestire lunghi spostamenti con un po' di carico.



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Loud pipes save lives
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Wildcat
Senior


Forli - FC
Italy


1150 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 05 lug 2023 :  10:10:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Misterrusko

Ma un'accensione elettronica è sempre un'ottima scelta a mio avviso: una scintilla migliore e più corrente per le luci.



Giusto! Ma di qualità, perchè ci sono molte accensioni elettroniche che sono certamente peggio di un buon impianto a puntine tenuto come si deve.
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Erik.1975
Nuovo


Ferrara - FE
Italy


21 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 lug 2023 :  11:54:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie!
Per mettere ammortizzatori anteriori, l’intervento mi sembra abbastanza invasivo… bisogna saldare qualcosa alla forcella originale?
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Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


461 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 lug 2023 :  12:09:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vendono degli appositi attacchi per le forcelle "standard", tipo:
https://www.sip-scootershop.com/it/product/sede-ammortizzatore-casa-lambretta-anteriore-sopra-sotto_22058310

ma se, come me, la vuoi usare con più tranquillità e sicurezza potresti sostituire in toto la forcella con quella di una 200DL ad esempio che ha sia gli ammortizzatori che il freno a disco: ora che fanno le pastigline in sinterizzato funziona magnificamente, potenete e modulabile


IMG_2192.jpg


è un'intervento costoso e relativamente invasivo, ma da veramente ottimi risultati per un uso quotidiano sicuro

my two cents...

HAL9000
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12766 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 lug 2023 :  13:19:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Alessandro la forcella della Lambretta 200DL non va bene per la Lambretta 150LI3 perchè è più corta,può mettere quella della Lambretta 175TV3 che monta anche gli ammortizzatori, ma a mio parere meglio istallare il kit che vendono ma no quelli che hai detto tu ma quelli più robusti(prima foto) oppure saldare le due staffe(seconda foto) ciao

belligerante ugo

.com-bgm-x475-12.jpg


images.jpg
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Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


461 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 lug 2023 :  13:40:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusa Alessandro la forcella della Lambretta 200DL non va bene per la Lambretta 150LI3 perchè è più corta
,....



orcoboia.... io è 'na vita che ce l'ho montata e non mi sono mai accorto di nulla....

più corta in che senso?

perchè a suo tempo non ho avuto problemi a montarla, e alla guida non sento nulla di strano...

puoi spiegarmi a modo 'sta storia che non la so... cioè che controindicazioni ci sono?

grazie in anticipo!

HAL9000
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12766 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 lug 2023 :  13:55:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Misurando da sotto dove poggia la ghiera fino alla fine della filettatura della Lambretta DL misura 43,8 cm mentre quella della Lambretta LI3 47,7 cm ma tu hai una Lambretta 125/150 DL? se si allora ecco perchè è andata bene ciao

belligerante ugo
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Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


461 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 lug 2023 :  14:08:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no, ho un LI3 del 62

_20200510_151917.jpg


quindi cosa sarebbe dovuto succedere?
che non montava?

perchè allora forse mi sono sbagliato, non è una forcella DL ma TV3... direi che la montai al 2° restauro, nel '94 per cui la memoria potrebbe far cilecca...

HAL9000
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Wildcat
Senior


Forli - FC
Italy


1150 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 lug 2023 :  16:51:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tranquillo, hai la forcella del TV, altrimenti non la montavi perchè non arrivava proprio!
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Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
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461 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 lug 2023 :  17:02:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ecco, grazie... direi che non c'è altra spiegazione

memoria fallace, è che dai primi anni 90 ho sotto un 200SX preso da una DL del '71 in demolizione da un amico, e mi sembrava di aver preso anche la forcella... ma ovviamente sbaglio

grazie ancora

HAL9000
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Erik.1975
Nuovo


Ferrara - FE
Italy


21 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 lug 2023 :  17:54:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Tobi, grazie per aver condiviso la tua esperienza su una Lambretta uguale alla mia. Per curiosità, che candele usi tu? perché io montavo l'NGK BR6ES ed ora ho messo una Champion OE074N5C (consigliatemi dal mio meccanico) ma sul sito di un rivenditore consigliano le NGK B8ES (per uso quotidiano o per viaggiare) o le NGK B7ES per uso cittadino. Ho un po' di confusione al riguardo.
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