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 Schermature e cuscinetti.
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Alex1998
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Arco - TN
Italy


18 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 26 mag 2023 :  08:05:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno, a breve mi arriverà anche la crociera del cambio ed il gruppo termico, cosicché possa rimontare tutte le altre componenti nuove del motore. Ora mi sorge un dubbio... Ho visto che ad alcuni cuscinetti va tolta la schermatura su ambedue o solo un lato. Qualcuno saprebbe dirmi con certezza a quali? Magari dicendomi i codici dei cuscinetti a cui vanno rimosse. Preciso che ho una Li 125 terza serie. Grazie infinite.

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 mag 2023 :  08:30:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Su tutti i cuscinetti Lambretta non ci vanno le schermature perchè sono lubrificati ad olio,se ti servono i codici sono questi con le misure:lato pignone 6305(25x62x17),lato volano NU205(25x52x15)flangia chiusura marce 6004(20x47x14),albero secondario mozzo ruota 612025(25x52x56x18),n.2 mozzo ruota ant.6201(17x32x10), ma ripeto vanno tutti SENZA SCHERMATURA ciao

belligerante ugo
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Alex1998
Nuovo


Arco - TN
Italy


18 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 26 mag 2023 :  09:26:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille Ugo per la disponibilità. Perché ho visto che spesso rimuovevamo solo la schermatura su un lato.

Alex Morandi
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1739 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 mag 2023 :  09:51:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Su tutti i cuscinetti Lambretta non ci vanno le schermature perchè sono lubrificati ad olio,se ti servono i codici sono questi con le misure:lato pignone 6305(25x62x17),lato volano NU205(25x52x15)flangia chiusura marce 6004(20x47x14),albero secondario mozzo ruota 612025(25x52x56x18),n.2 mozzo ruota ant.6201(17x32x10), ma ripeto vanno tutti SENZA SCHERMATURA ciao

belligerante ugo


Per mia curiosità personale vorrei approfondire questo argomento dei cuscinetti. Io pensavo che quelli senza schermatura si montavano quando la tecnologia non aveva ancora inventato la schermatura, ma da quanto dice Ugo mi sembra di capire che esistano delle differenze. Quando si utilizzano gli uni o gli altri?
grazie
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 mag 2023 :  13:26:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ad esempio nella ld il cuscinetto lato volano è lubrificato con grasso dall apposito ingrassatore idem ruota anteriore
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12676 Messaggi
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Inserito il - 26 mag 2023 :  13:27:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carissimo Lorenzo tutti i cuscinetti devono essere lubrificati e le differenze sono che ci sono motori che il cuscinetto lo lubrificano tramite l'olio che c'è nel motore stesso e altri che non avendo la lubrificazione tramite l'olio del motore usano del grasso e per non farlo fuoruscire e consumare velocemente schermano il cuscinetto,es. la Lambretta LI ha il cuscinetto lato Pignone lubrificato ad olio mentre quello lato volano lubrificato a Grasso ciao

belligerante ugo
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1739 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 mag 2023 :  15:31:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Carissimo Lorenzo tutti i cuscinetti devono essere lubrificati e le differenze sono che ci sono motori che il cuscinetto lo lubrificano tramite l'olio che c'è nel motore stesso e altri che non avendo la lubrificazione tramite l'olio del motore usano del grasso e per non farlo fuoruscire e consumare velocemente schermano il cuscinetto,es. la Lambretta LI ha il cuscinetto lato Pignone lubrificato ad olio mentre quello lato volano lubrificato a Grasso ciao

belligerante ugo


Giusto per capire= se metto un cuscinetto schermato laddove gira dell'olio incappo in qualche problema? Ad esempio i cuscinetti della ruota anteriore della LI sono a contatto con il grasso ma se li metto schermati che problema causano?
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Claude03
Senior


Massanzago - PD
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Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 mag 2023 :  18:51:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Carissimo Lorenzo tutti i cuscinetti devono essere lubrificati e le differenze sono che ci sono motori che il cuscinetto lo lubrificano tramite l'olio che c'è nel motore stesso e altri che non avendo la lubrificazione tramite l'olio del motore usano del grasso e per non farlo fuoruscire e consumare velocemente schermano il cuscinetto,es. la Lambretta LI ha il cuscinetto lato Pignone lubrificato ad olio mentre quello lato volano lubrificato a Grasso ciao

belligerante ugo


Giusto per capire= se metto un cuscinetto schermato laddove gira dell'olio incappo in qualche problema? Ad esempio i cuscinetti della ruota anteriore della LI sono a contatto con il grasso ma se li metto schermati che problema causano?



Ottima domanda Lorenzo, sono curioso pure io!

Al tempo, 15 anni fa circa, è stato montato un cuscinetto schermato sulla ruota anteriore della mia LI 3, al momento nessun problema riscontrato - toccatina-. Mi avevano detto che così non sarebbe stato più necessario ingrassare... Anche perché l'ultima volta che ho ingrassato, prima del cambio cuscinetto, il grasso era andato nel tamburo, imbrattando freno, ferodo, ecc. Risultato: un macello. Non ho mai capito se la scelta fosse giusta...

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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
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Inserito il - 26 mag 2023 :  20:40:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sul tamburo anteriore ho dei cuscinetti schermati e non ho mai avuto problemi!!



ciao.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 26 mag 2023 :  20:41:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lorenzo se metti il cuscinetto schermato dove viene lubrificato dall'olio non succede niente perchè dentro la schermatura mettono del grasso ma con il tempo tra riscaldamnto e consumo del grasso potrebbero sorgere problemi,mentre alla ruota anteriore della Lambretta essendo con grasso possono anche andare schermati ciao

belligerante ugo
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12676 Messaggi
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Inserito il - 26 mag 2023 :  20:44:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Claudio se hai trovato del grasso nel tamburo quando hai smontato il motivo che i paraoli non hanno fatto il loro lavoro perchè induriti o montati male ciao

belligerante ugo
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Claude03
Senior


Massanzago - PD
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Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 mag 2023 :  22:19:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Belligerante ugo

Per Claudio se hai trovato del grasso nel tamburo quando hai smontato il motivo che i paraoli non hanno fatto il loro lavoro perchè induriti o montati male ciao

belligerante ugo



Esatto Ugo! Vecchi, induriti, saltati con la minima pressione del primo ingrassaggio dopo anni...

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Wildcat
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Forli - FC
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Inserito il - 29 mag 2023 :  14:51:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per favorire la tenuta dell'olio, ho anche visto togliere al cuscinetto del pignone solo una delle due paratie, quella esterna dove arriva l'olio. Ammesso e non concesso comunque che faccia una differenza. Sui cuscinetti comunque vi racconto questa. Prima del mio viaggio in Olanda in occasione del Jamboree del 1996, feci una manutenzione cambiando cuscinetti e paraoli alla mia SX200. Ad un certo punto dell'andata, la mattina a freddo, il mio motore fischiava come se fosse un reattore nucleare, poi quando si scaldava più nulla. Ebbi i primi sospetti, ma come diceva il grande capo Cesare Battaglini con il quale viaggiavo, finchè va non toccare. Insomma riuscii a tornare a casa e smontai la flangia del volano. Mi ero completamente dimenticato di mettere grasso al cuscinetto, per cui lui si era lubrificato (poco) con non so cosa. Mi si sbriciolò quasi in mano, ma mi aveva fatto viaggiare per quasi 4000 km. Quindi, olio o grasso o niente, la Lambretta funziona sempre!
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Belligerante ugo
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Paola - CS
Italy


12676 Messaggi
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Inserito il - 29 mag 2023 :  21:00:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Verissimo Paolo non so se lo hai letto ma una volta ho scritto che con la mia Lambretta 150LI3 ho fatto circa 30 km con una sola fascia elastica incollata al pistone e l'altra rompendosi me la sputata dalla marmitta insieme ad un pezzo di testa del pistone,quando sono ritornato a casa ho smontato tutto il gruppo e sono rimasto meravigliato nel vedere quello che era successo ma come dici anche tu la Lambretta ha sempre funzionato e non mi ha lasciato a piedi mai ciao

belligerante ugo
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