Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Schermature e cuscinetti.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Alex1998 Posted - 26 mag 2023 : 08:05:37
Buongiorno, a breve mi arriverà anche la crociera del cambio ed il gruppo termico, cosicché possa rimontare tutte le altre componenti nuove del motore. Ora mi sorge un dubbio... Ho visto che ad alcuni cuscinetti va tolta la schermatura su ambedue o solo un lato. Qualcuno saprebbe dirmi con certezza a quali? Magari dicendomi i codici dei cuscinetti a cui vanno rimosse. Preciso che ho una Li 125 terza serie. Grazie infinite.
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 29 mag 2023 : 21:00:45
Verissimo Paolo non so se lo hai letto ma una volta ho scritto che con la mia Lambretta 150LI3 ho fatto circa 30 km con una sola fascia elastica incollata al pistone e l'altra rompendosi me la sputata dalla marmitta insieme ad un pezzo di testa del pistone,quando sono ritornato a casa ho smontato tutto il gruppo e sono rimasto meravigliato nel vedere quello che era successo ma come dici anche tu la Lambretta ha sempre funzionato e non mi ha lasciato a piedi mai ciao

belligerante ugo
Wildcat Posted - 29 mag 2023 : 14:51:54
Per favorire la tenuta dell'olio, ho anche visto togliere al cuscinetto del pignone solo una delle due paratie, quella esterna dove arriva l'olio. Ammesso e non concesso comunque che faccia una differenza. Sui cuscinetti comunque vi racconto questa. Prima del mio viaggio in Olanda in occasione del Jamboree del 1996, feci una manutenzione cambiando cuscinetti e paraoli alla mia SX200. Ad un certo punto dell'andata, la mattina a freddo, il mio motore fischiava come se fosse un reattore nucleare, poi quando si scaldava più nulla. Ebbi i primi sospetti, ma come diceva il grande capo Cesare Battaglini con il quale viaggiavo, finchè va non toccare. Insomma riuscii a tornare a casa e smontai la flangia del volano. Mi ero completamente dimenticato di mettere grasso al cuscinetto, per cui lui si era lubrificato (poco) con non so cosa. Mi si sbriciolò quasi in mano, ma mi aveva fatto viaggiare per quasi 4000 km. Quindi, olio o grasso o niente, la Lambretta funziona sempre!
Claude03 Posted - 27 mag 2023 : 22:19:58
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Per Claudio se hai trovato del grasso nel tamburo quando hai smontato il motivo che i paraoli non hanno fatto il loro lavoro perchè induriti o montati male ciao

belligerante ugo



Esatto Ugo! Vecchi, induriti, saltati con la minima pressione del primo ingrassaggio dopo anni...

FB Slow Tours Blogger

FB Storie, racconti e cose. A vanvera.
Belligerante ugo Posted - 26 mag 2023 : 20:44:20
Per Claudio se hai trovato del grasso nel tamburo quando hai smontato il motivo che i paraoli non hanno fatto il loro lavoro perchè induriti o montati male ciao

belligerante ugo
Belligerante ugo Posted - 26 mag 2023 : 20:41:42
Lorenzo se metti il cuscinetto schermato dove viene lubrificato dall'olio non succede niente perchè dentro la schermatura mettono del grasso ma con il tempo tra riscaldamnto e consumo del grasso potrebbero sorgere problemi,mentre alla ruota anteriore della Lambretta essendo con grasso possono anche andare schermati ciao

belligerante ugo
Ignazio Campus Posted - 26 mag 2023 : 20:40:28
Sul tamburo anteriore ho dei cuscinetti schermati e non ho mai avuto problemi!!



ciao.
Claude03 Posted - 26 mag 2023 : 18:51:54
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Carissimo Lorenzo tutti i cuscinetti devono essere lubrificati e le differenze sono che ci sono motori che il cuscinetto lo lubrificano tramite l'olio che c'è nel motore stesso e altri che non avendo la lubrificazione tramite l'olio del motore usano del grasso e per non farlo fuoruscire e consumare velocemente schermano il cuscinetto,es. la Lambretta LI ha il cuscinetto lato Pignone lubrificato ad olio mentre quello lato volano lubrificato a Grasso ciao

belligerante ugo


Giusto per capire= se metto un cuscinetto schermato laddove gira dell'olio incappo in qualche problema? Ad esempio i cuscinetti della ruota anteriore della LI sono a contatto con il grasso ma se li metto schermati che problema causano?



Ottima domanda Lorenzo, sono curioso pure io!

Al tempo, 15 anni fa circa, è stato montato un cuscinetto schermato sulla ruota anteriore della mia LI 3, al momento nessun problema riscontrato - toccatina-. Mi avevano detto che così non sarebbe stato più necessario ingrassare... Anche perché l'ultima volta che ho ingrassato, prima del cambio cuscinetto, il grasso era andato nel tamburo, imbrattando freno, ferodo, ecc. Risultato: un macello. Non ho mai capito se la scelta fosse giusta...

FB Slow Tours Blogger

FB Storie, racconti e cose. A vanvera.
Lorenzo Posted - 26 mag 2023 : 15:31:36
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Carissimo Lorenzo tutti i cuscinetti devono essere lubrificati e le differenze sono che ci sono motori che il cuscinetto lo lubrificano tramite l'olio che c'è nel motore stesso e altri che non avendo la lubrificazione tramite l'olio del motore usano del grasso e per non farlo fuoruscire e consumare velocemente schermano il cuscinetto,es. la Lambretta LI ha il cuscinetto lato Pignone lubrificato ad olio mentre quello lato volano lubrificato a Grasso ciao

belligerante ugo


Giusto per capire= se metto un cuscinetto schermato laddove gira dell'olio incappo in qualche problema? Ad esempio i cuscinetti della ruota anteriore della LI sono a contatto con il grasso ma se li metto schermati che problema causano?
Belligerante ugo Posted - 26 mag 2023 : 13:27:21
Carissimo Lorenzo tutti i cuscinetti devono essere lubrificati e le differenze sono che ci sono motori che il cuscinetto lo lubrificano tramite l'olio che c'è nel motore stesso e altri che non avendo la lubrificazione tramite l'olio del motore usano del grasso e per non farlo fuoruscire e consumare velocemente schermano il cuscinetto,es. la Lambretta LI ha il cuscinetto lato Pignone lubrificato ad olio mentre quello lato volano lubrificato a Grasso ciao

belligerante ugo
stefanold Posted - 26 mag 2023 : 13:26:43
Ad esempio nella ld il cuscinetto lato volano è lubrificato con grasso dall apposito ingrassatore idem ruota anteriore
Lorenzo Posted - 26 mag 2023 : 09:51:59
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Su tutti i cuscinetti Lambretta non ci vanno le schermature perchè sono lubrificati ad olio,se ti servono i codici sono questi con le misure:lato pignone 6305(25x62x17),lato volano NU205(25x52x15)flangia chiusura marce 6004(20x47x14),albero secondario mozzo ruota 612025(25x52x56x18),n.2 mozzo ruota ant.6201(17x32x10), ma ripeto vanno tutti SENZA SCHERMATURA ciao

belligerante ugo


Per mia curiosità personale vorrei approfondire questo argomento dei cuscinetti. Io pensavo che quelli senza schermatura si montavano quando la tecnologia non aveva ancora inventato la schermatura, ma da quanto dice Ugo mi sembra di capire che esistano delle differenze. Quando si utilizzano gli uni o gli altri?
grazie
Alex1998 Posted - 26 mag 2023 : 09:26:03
Grazie mille Ugo per la disponibilità. Perché ho visto che spesso rimuovevamo solo la schermatura su un lato.

Alex Morandi
Belligerante ugo Posted - 26 mag 2023 : 08:30:15
Su tutti i cuscinetti Lambretta non ci vanno le schermature perchè sono lubrificati ad olio,se ti servono i codici sono questi con le misure:lato pignone 6305(25x62x17),lato volano NU205(25x52x15)flangia chiusura marce 6004(20x47x14),albero secondario mozzo ruota 612025(25x52x56x18),n.2 mozzo ruota ant.6201(17x32x10), ma ripeto vanno tutti SENZA SCHERMATURA ciao

belligerante ugo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits