Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 elaborazione base lambretta 125 special
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

haranbanjio
Junior


Padova - PD
Italy


86 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 mar 2023 :  09:04:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
come da oggetto chiedo consiglio x elaborazione base x la mia 125 special che al momento è completamente originale...comprese le prestazioni. A me basterebbe un po' più di spunto/coppia e di allungo, già i 100 km/h sarebbero un bel traguardo...il tutto senza sconvolgere il mezzo...qualcosa tipo plug 'n' play....
Mi sono orientato su 2 prodotti: il Gori 175 in ghisa e il Casaperformance 185 che mi pare sia in alluminio. MI pare siano comparabili come prestazioni e adatti al mio scopo.
Ultimo dubbio: mantenere il carburatore originale (1/20) o passare a un dell'orto 1/22?
PS: qualcuno mi può spiegare perchè il 125 monta un carburatore 1/20 con getto max 107 mentre il 150 special, che ha quindi un motore più grande, monta un carburatore 1/18 con getto max mi pare 101?


casco in testa bene allacciato, luci accese anche di giorno..e MANETTA. SEMPRE!

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12452 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 mar 2023 :  09:24:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La scelta dei kit da te citati è ottima ma il mio consiglio meglio rimanere sul cilindro in ghisa poi se vuoi ancora aumentare passi ai cilindri in alluminio, il Gori 175 lo montato ad un mio amico e va benissimo,per il carburatore 20 è ottimo per il 175 Gori ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

haranbanjio
Junior


Padova - PD
Italy


86 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 mar 2023 :  10:17:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quindi tengo il carburatore originale? mi consigli di aumentare il getto del max? fino a quanto posso spingermi? ho letto in qualche altra discussione che qualcuno in questa configurazione è arrivato al 118...

casco in testa bene allacciato, luci accese anche di giorno..e MANETTA. SEMPRE!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12452 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 mar 2023 :  12:42:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si tieni per il momento il carburatore attuale,Enrico prima di sostituire i cicleri fai almeno un rodaggio di 500 km dopo con la configurazione attuale che hai nel carburatore fai cosi:porta la Lambretta a manetta cioè tutta acellerata e tira l'aria se la Lambretta accellera sei magro e devi aumentare il getto del massimo,se invece borbotta lo devi diminuire solo cosi riesci a trovare il getto adatto,poi ne parliamo se devi mettere un carburatore da 22 ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

napoli
Junior +


Napoli - NA
Italy


Il mio Garage

210 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 11 mar 2023 :  21:29:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera, io come te non volendo stravolgere tanto ho optato per il gori 175 replica con carburatore sh1/20 getto 108 max pignone da 17, essendo una 2serie ho cambiato la conchiglia sotto sella col tipo dl, marmitta 3serie sito. configurazione affidabile è credo giusta per quello che cerchi.
Ciao

d'agostino giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

haranbanjio
Junior


Padova - PD
Italy


86 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 mar 2023 :  08:43:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok, quindi credo che cilindro a parte dovrò cambiare il pignone e fare le prove x trovare il giusto getto del max ma x il resto dovrei essere a posto...a proposito: essendo un 175 replica a quanto va fatta la miscela? 4% come nel 175 oppure posso scendere a 3? (intendo al di fuori del periodo di rodaggio)

casco in testa bene allacciato, luci accese anche di giorno..e MANETTA. SEMPRE!
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

773 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 12 mar 2023 :  08:52:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, ottime le soluzioni già individuate. Un'altra alternativa sarebbe il 200 gori.
Ho un 175 (non Gori, ma rettificato) al quale inizialmente avevo abbinato un 20 e la marmitta del DL, successivamente ho optato per un 22 e una marmitta un po' più "aperta" e devo dire che, se anche di poco, la musica è cambiata sia per reattività che per prestazioni.
Le 125 special montavano il 20, probabilmente, perché sono uscite dopo le 150, che se anche di cilindrata maggiore avevano il 18, sull'onda delle precedenti LI di pari cilindrata.
In ogni caso, visto che dovrai togliere il motore dalla lambretta, se non lo hai fatto prima, opterei per una revisione generale di paraoli, cuscinetti e componenti varie.
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1851 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 mar 2023 :  23:56:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da napoli

Buonasera, io come te non volendo stravolgere tanto ho optato per il gori 175 replica con carburatore sh1/20 getto 108 max pignone da 17, essendo una 2serie ho cambiato la conchiglia sotto sella col tipo dl, marmitta 3serie sito. configurazione affidabile è credo giusta per quello che cerchi.
Ciao

d'agostino giuseppe


sul 175 il pignone da 17 riesci a sfruttarlo bene? "tira"bene anche in quarta?
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12452 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 mar 2023 :  13:19:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La miscela puoi farla benissimo al 3% ciao
Citazione:
Messaggio inserito da haranbanjio

ok, quindi credo che cilindro a parte dovrò cambiare il pignone e fare le prove x trovare il giusto getto del max ma x il resto dovrei essere a posto...a proposito: essendo un 175 replica a quanto va fatta la miscela? 4% come nel 175 oppure posso scendere a 3? (intendo al di fuori del periodo di rodaggio)
La miscela puoi farla benissimo al 3% ciao
casco in testa bene allacciato, luci accese anche di giorno..e MANETTA. SEMPRE!



belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12452 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 mar 2023 :  13:26:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vi ricordo che oltre al Pignone da 17 si deve sostituire anche la Catena più lunga cioè da 81 maglie ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits