Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Ottimizzazione Lambretta 150 special (1964)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PieroSilverSpecial
Nuovo


Pescantina - VR
Italy


8 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 16 feb 2023 :  16:10:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti, da alcuni mesi sono il felice proprietario di una Lambretta 150 Special del 1964,
gia quasi totalmente restaurata , ma mancante di tanti piccoli particolari che pian piano sto rimettendo
(grazie agli esplosi e alla facilità con cui si possono reperire i ricambi.
Premetto chi non sono un fanatico del "conservato" che i vecchi bulloni arrugginiti che fanno battere il cuore ai nostalgici
finiscono imbustati in un cassetto sostituiti da bulloni INOX.
La mia idea di lambretta è di tirare fuori il massimo da questo motore 150 che mi è subito parso abbastanza fiacco
Anche se pare sia stato messo "a nuovo" dal precedente proprietario.
La Lambretta è certificata ASI sul libretto e naturalmente vorrei mantenerla il piu originale possibile,
ma vorrei anche avere un po di "birra" in piu
Quindi sono partito da un motore 150 Standard, carburatore SH1/18 getto min. 45, max 101, airbox standard con filtro aria in carta ,
accensione standard a puntine; marmitta e collettore standard (casa lambretta).
Prestazioni : motore fiacco in accelerazione; velocità max 80 in 4a (ma non sale di giri anche se ne avrebbe ); 75 in 3a al massimo dei giri.

Partendo dal principio dello Stage 1 che è un passo obbligato ai possessori Harley
(aprire aria in ingresso , ingrassare la miscela, aprire gli scarichi ....) ho apportato le seguenti modifiche:
- sostituito airbox con bocchettone grande e rimosso paratie da conchiglia sotto sella
- sostituito filtro aria con equivalente in rete metallica piu aperto
- sostituiti Getti del carburatore SH 1/18 : min. 50, max 110 (forse potrei aumentare ancora il max )

La marmitta non l'ho ancora "trattata.." (buchi nel fungo...) ma la differenza è notevole.
Il motore è ora piu pronto ed elastico si sente un aumento della "coppia" del motore che è piu vigoroso nell'erogazione.
L'unica delusione è che mi aspettavo qualche km/h in piu di velocita, e la quarta marcia che ancora potrebbe salire di giri ma non va....
velocità max 85...
Scrivo qui sul forum per avere qualche dritta per migliorare ancora ... che ne dite per avere un po' di allungo ai regimi alti ?
passo a una marmitta Clubman ? buco la mia ? altre idee che NON siano la sostituzione del gruppo termico e di ingranaggi vari ?

Grazie a tutti per l'attenzione e un caro saluto!
Pietro

life is a beatiful ride

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1510 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 feb 2023 :  18:00:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Pietro.

La marmitta originale per quanto la tratti ha un collettore di scarico strozzato e su un 2 tempi la marmitta fa davvero tantissimo.
Il passaggio ad una marmitta diversa come dici tu sarebbe conveniente. Ovvio che dovrà essere commisurata al Gruppo Termico.
Troppo "vuota" non darebbe risultati, necessiterebbe di più "birra", come dici tu, dal GT.
La Clubman potrebbe essere una buona soluzione.
Non aspettarti chissà che.

-----
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12452 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 feb 2023 :  20:05:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Marco meglio la marmitta Clubman (oppure Angilotti o Gori) e devi mettere anche un carburatore SH1/20 ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1123 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 16 feb 2023 :  21:52:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La marmitta è fondamentale: anche se all'apparenza i prodotti di marche diverse sono uguali all'esterno, possono avere un rendimento molto diverso. Di certo con le marmitte che ti sono state proposte fai un salto in avanti, specie se associate ad un carburatore un po' più grande per il quale dovrai ottimizzare il getto del massimo a seconda della marmitta impiegata. Un ulteriore salto in avanti può essere fatto montando un'accensione elettronica ad anticipo variabile: sarà più scattante (grazie anche al peso del volano inferiore all'originale...ma attento a non prenderlo troppo leggero!) e raggiungerà una velocità massima più elevata. Tutte modifiche reversibili! Ciao

hosol
Torna all'inizio della Pagina

PieroSilverSpecial
Nuovo


Pescantina - VR
Italy


8 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 17 feb 2023 :  09:47:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vi ringrazio per le preziose indicazioni ,
senza dubbio la marmitta è il prossimo passo,
anche l'accensione elettronica ad anticipo variabile è un aggiornamento che senza togliere nulla al lato estetico
porta la lambretta a prestazioni, sicurezza ed affidabilità maggiori
Una sola domanda, sostituendo il carburatore da SH 1/18 a SH 1/20 vanno sostituiti anche manicotto lato filtro aria e collettore ?
e se si mantengono quelli dell'SH1/18 quali miglioramenti porta passare all SH 1/20 essendo la portata in -> out uguale (e anche con gli stessi getti) ?
grazie , salutone !


life is a beatiful ride
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2965 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 feb 2023 :  10:39:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cambiare il carb da 18 a 20 non ha senso , cambia poco.
Se metti un 22 già si sente la differenza abbinata alla marmitta detto prima.
Se vuoi di più , ma devi saperci fare, un ritocco alla luce di scarico -- alla luce aspirazione e raccordature varie al cilindro e al pistone.

Marino48
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12452 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 feb 2023 :  13:11:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pietro devi sostituire solo il getto del max e quello del minimo ma sempre facendo delle prove per arrivare ad una taratura perfetta,Marino per un motore originale come ha già detto Pietro è più che sufficiente un carburatore 20 anche perchè come di sicuro sai le Lambrette 175TV/200SX/200TV montano un carburatore SH1/20 occorre di sicuro ripeto un kit di cicleri e provare la migliore taratura ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1123 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 17 feb 2023 :  19:20:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da PieroSilverSpecial

Vi ringrazio per le preziose indicazioni ,
senza dubbio la marmitta è il prossimo passo,
anche l'accensione elettronica ad anticipo variabile è un aggiornamento che senza togliere nulla al lato estetico
porta la lambretta a prestazioni, sicurezza ed affidabilità maggiori
Una sola domanda, sostituendo il carburatore da SH 1/18 a SH 1/20 vanno sostituiti anche manicotto lato filtro aria e collettore ?
e se si mantengono quelli dell'SH1/18 quali miglioramenti porta passare all SH 1/20 essendo la portata in -> out uguale (e anche con gli stessi getti) ?
grazie , salutone !


life is a beatiful ride



Sia il collettore di aspirazione che il manicotto in gomma vanno bene; inutile anche la rimozione della conchiglia sotto sella per le modifiche che intendi apportare. Circa i vantaggi di un carburatore SH 20 anzichè un SH 18 probabilmente sono minimi se non nulli su un motore non modificato (io per un po' ho montato un SH 20 sulla mia special 150...avevo l'impressione, probabilmente autosuggestione, che tirasse un po' di più...ma poi ho rimontato l'originale). Il discorso cambia con una marmitta di tipo diverso.

hosol
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2965 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 feb 2023 :  09:28:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Pietro devi sostituire solo il getto del max e quello del minimo ma sempre facendo delle prove per arrivare ad una taratura perfetta,Marino per un motore originale come ha già detto Pietro è più che sufficiente un carburatore 20 anche perchè come di sicuro sai le Lambrette 175TV/200SX/200TV montano un carburatore SH1/20 occorre di sicuro ripeto un kit di cicleri e provare la migliore taratura ciao

belligerante ugo


Ugo !! lo sai che l'appetito vien mangiado
Sta già facendo delle modifiche ma sono piccole
E' già in spesa per cui ..........
ciao

Marino48
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits