Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Guarnizione in carta carter frizione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Marzio
Nuovo

Arezzo - AR
Italy

17 Messaggi
Iscritto dal 2022

Inserito il - 19 ago 2022 :  14:42:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, volevo avere uno o più pareri rispetto al montare la guarnizione carter frizione con o senza pasta (rossa/nera/...)
Pasta si?
Pasta no?
Pasta da un solo lato
Pasta da entrambi i lati della guarnizione...
Io ho la tendenza a non usarla, specialmente se i piani sono belli, però non vorrei trovarmi dopo poco tempo il motore imbrattato del puzzolentissimo olio 80/90...
Altra cosa quando ho chiuso il carter ho avuto la netta sensazione che la frizione fosse rimasta incollata (non l'ho smontata, volevo sentirla in moto, prima) e quindi l'ho riaperto sciupando la guarnizione...
La teoria vorrebbe che i dischi frizione andassero lasciati a bagno in olio per una notte e anche più, ma se chiudo il carter e metto l'olio dopo un po' che il motore è acceso dovrebbero staccarsi o sbaglio?
Un saluto a tutti

napoli
Junior +

Napoli - NA
Italy

Il mio Garage

199 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 19 ago 2022 :  16:12:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, riguardo al sigillante i miei carter ne anno bisogno soltanto nella parte sottostante è solo sul metallo, perché il coperchio non è il suo originale è non chiude perfettamente poi lo può tagliare quello in eccesso,riguardo ai dischi il trascinamento è lo slittamento dipende anche dal tipo di olio esperienza personale, ciao

d'agostino giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior

Bareggio - MI
Italy

1771 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 19 ago 2022 :  18:46:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per quanto riguarda la guarnizione io opterei senza pasta, ovviamente tenendo in considerazione i piani che siano belli, e non avrai perdite d'olio.
Per i dischi frizione considerando che la lambretta è stata tanto tempo ferma presumo,io gli sostituirei a priori.

ciao.

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3120 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 ago 2022 :  22:38:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I dischi sostituiscili mettendoli a bagno prima.
Come consiglio personale, io quando avvio la lambretta dopo un po' che non la uso, prima do un paio di spedavellate a vuoto con la frizione tirata. Stacca i dischi e agevola le prime cambiate

-------------------------
Homo Nocturno

Marzio
Nuovo

Arezzo - AR
Italy

17 Messaggi
Iscritto dal 2022

Inserito il - 20 ago 2022 :  00:11:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
infatti stavo registrando il cavo frizione e pur avendola tirata a pacco, non stacca.
ora, il tempo di recuperare la guarnizione e richiudo.
La frizione per ora non la cambio...

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1047 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 20 ago 2022 :  10:59:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

I dischi sostituiscili mettendoli a bagno prima.
Come consiglio personale, io quando avvio la lambretta dopo un po' che non la uso, prima do un paio di spedavellate a vuoto con la frizione tirata. Stacca i dischi e agevola le prime cambiate

-------------------------
Homo Nocturno

Faccio anche io così!

hosol

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

11774 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 ago 2022 :  11:12:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono daccordo con quello che è stato detto,ma io quando cambio i dischi della frizione faccio sempre cosi li inumidisco per bene e monto tutto e non ho mai avuto problemi,per la guarnizione la monto bagnandola con un po di olio e sempre senza mettere nessuna pasta specialmente quando è tutto perfetto e liscio ciao

belligerante ugo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

17726 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 ago 2022 :  09:17:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che svantaggi porterebbe usare un filo di pasta?

Ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

11774 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 ago 2022 :  09:32:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carissimo Luigi parlo per me un filo di pasta non crea problemi ma i nostri motori Lambretta solo con la guarnizione fino ad oggi hanno fatto il loro lavoro,perciò io la metterei solo nel caso di qualche imperfezione del carter oppure coperchio altrimenti ripeto metto solo la guarnizione bagnandola con una goccia di olio da una parte e dall'altra,aderisce meglio e quando vado a togliere di nuovo il coperchio carter si riesce sempre a recuperarla intatta ciao

belligerante ugo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

17726 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 ago 2022 :  13:18:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come si fa valutare se la superficie é bella?

Ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

11774 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 ago 2022 :  13:34:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora Luigi lo so benissimo che tu lo sai,ma lo voglio spiegare a chi non è troppo pratico quando si smonta il coperchio carter da un motore mai aperto le superfici sono belle nel senso perfette levigate lisce,ma succede che la guarnizione rimane incollata e chi non è troppo pratico per toglierla si mette a grattare con attrezzi taglienti rigando le superfice in questo modo la superfice non è più bella ed io solo in questo caso oltre alla guarnizione metto un filo di pasta ciao

belligerante ugo

Ignazio Campus
Senior

Bareggio - MI
Italy

1771 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 21 ago 2022 :  13:35:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuramente non comporta nessun svantaggio mettere un filo di pasta ,se non quello di sostituire la guarnizione ogni volta che si apre il carter.
Le condizioni dei carter è molto semplice da valutare,nel senso che se non ci sono deformazioni o scalfiture o segni vari o anche ossidazioni si possono ritenere belli.

ciao.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

17726 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 ago 2022 :  16:53:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Continua a fare l'avocato del diavolo e pongo questa domanda:
Nel caso che aprendo il carter la guarnizione posata a secco si stacchi bene e non si rompa, consigliereste il suo riutilizzo?
Se si, ancora a secco?

Ciao.

Ignazio Campus
Senior

Bareggio - MI
Italy

1771 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 21 ago 2022 :  19:27:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io in ogni caso riaprendo il carter non riutilizzerei la stessa guarnizione anche se messa senza pasta, ma nuova sempre per evitare di mettere la pasta,inoltre credo che la stessa guarnizione non abbia la stessa tenuta.

ciao.

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

665 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 21 ago 2022 :  20:53:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bgm fa delle guarnizioni con un filo di pasta incorporata. Funzionano, sono precise e ti risparmi la mentata di tagliare via l’eccesso.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

17726 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 ago 2022 :  21:45:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Io in ogni caso riaprendo il carter non riutilizzerei la stessa guarnizione anche se messa senza pasta, ma nuova sempre per evitare di mettere la pasta,inoltre credo che la stessa guarnizione non abbia la stessa tenuta.

ciao.

Allora lo svantaggio che usando la pasta, una volta aperto, le guarnizioni si devono sostituire non si pone.
Citazione:

Sicuramente non comporta nessun svantaggio mettere un filo di pasta ,se non quello di sostituire la guarnizione ogni volta che si apre il carter.
......
ciao.

Perché vanno sostituite comunque.
Giusto?

Ciao.

Ignazio Campus
Senior

Bareggio - MI
Italy

1771 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 21 ago 2022 :  22:14:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io penso che in entrambi i casi sia meglio sostituire la guarnizione,l'unico svantaggio è dover ripulire la pasta dai carter.

ciao.

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

665 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 22 ago 2022 :  09:58:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Io penso che in entrambi i casi sia meglio sostituire la guarnizione,l'unico svantaggio è dover ripulire la pasta dai carter.

ciao.

Concordo.
Ma poi che senso avrebbe? Per il costo che ha una guarnizione…

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

17726 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 ago 2022 :  20:34:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se io non avessi dimestichezza e non sapessi valutare se una superficie è bella oppure no.
Cosa mi consigliereste, per essere tranquillo, se mettere un filino di pasta in entrambe i lati o meno?

Ciao.

napoli
Junior +

Napoli - NA
Italy

Il mio Garage

199 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 22 ago 2022 :  22:02:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un filino a centro del carter per non rimettere mano poi se si gode nello sporcarsi le mani be'lo si rifa e si gode doppiamente

d'agostino giuseppe

Ignazio Campus
Senior

Bareggio - MI
Italy

1771 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 23 ago 2022 :  07:03:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Se io non avessi dimestichezza e non sapessi valutare se una superficie è bella oppure no.
Cosa mi consigliereste, per essere tranquillo, se mettere un filino di pasta in entrambe i lati o meno?

Ciao.

Consiglierei di mettere la pasta in entrambi i lati.

ciao.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. Snitz Forums 2000