Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Guarnizione in carta carter frizione

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Marzio Posted - 19 ago 2022 : 14:42:12
Ciao, volevo avere uno o più pareri rispetto al montare la guarnizione carter frizione con o senza pasta (rossa/nera/...)
Pasta si?
Pasta no?
Pasta da un solo lato
Pasta da entrambi i lati della guarnizione...
Io ho la tendenza a non usarla, specialmente se i piani sono belli, però non vorrei trovarmi dopo poco tempo il motore imbrattato del puzzolentissimo olio 80/90...
Altra cosa quando ho chiuso il carter ho avuto la netta sensazione che la frizione fosse rimasta incollata (non l'ho smontata, volevo sentirla in moto, prima) e quindi l'ho riaperto sciupando la guarnizione...
La teoria vorrebbe che i dischi frizione andassero lasciati a bagno in olio per una notte e anche più, ma se chiudo il carter e metto l'olio dopo un po' che il motore è acceso dovrebbero staccarsi o sbaglio?
Un saluto a tutti
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 12 set 2022 : 10:44:43
L'importante che hai risolto ciao

belligerante ugo
Marzio Posted - 12 set 2022 : 08:39:31
* senza pasta
Marzio Posted - 11 set 2022 : 23:55:01
Ciao e grazie per i vostri consigli
Insomma alla fine l'avevo massa da entrambi i lati ma non avevo fatto i conti con la frizione che era incollata
quindi riapri tutto, pulisci i carter, cambia i dischi e richiudi con nuova guarnizione senza guarnizione...
perussu Posted - 03 set 2022 : 22:30:32
Citazione:
Messaggio inserito da metz

la pasta a mio avviso è davvero brutta da vedere, sopratutto su un restauro, se proprio non vi fidate ci son le guarnizioni sip con il filo di silicone già passato. Io le cospargo con il grasso e non ho mai avuto problemi, ci sono quasi 5 mm di battuta, a meno di martellate o serraggi sbagliati, difficilmente ci saranno problemi

Le guarnizioni con il silicone hanno risolto metà dei miei problemi durante i restauri !!

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
mikigrant Posted - 03 set 2022 : 11:41:43
Sulle mie faccio come consiglia metz, mai avuti problemi.

Vivi la vita
stefanold Posted - 02 set 2022 : 22:10:42
Nessuno usa quel mastice da guarnizioni dell arexons?uso solo quello.
Iso Posted - 23 ago 2022 : 12:45:08
Che sia brutta sono d'accordo, ma un volta essiccata viene via quello che sborda.

Ciao.
metz Posted - 23 ago 2022 : 07:58:40
la pasta a mio avviso è davvero brutta da vedere, sopratutto su un restauro, se proprio non vi fidate ci son le guarnizioni sip con il filo di silicone già passato. Io le cospargo con il grasso e non ho mai avuto problemi, ci sono quasi 5 mm di battuta, a meno di martellate o serraggi sbagliati, difficilmente ci saranno problemi
Ignazio Campus Posted - 23 ago 2022 : 07:03:25
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Se io non avessi dimestichezza e non sapessi valutare se una superficie è bella oppure no.
Cosa mi consigliereste, per essere tranquillo, se mettere un filino di pasta in entrambe i lati o meno?

Ciao.

Consiglierei di mettere la pasta in entrambi i lati.

ciao.
napoli Posted - 22 ago 2022 : 22:02:11
Un filino a centro del carter per non rimettere mano poi se si gode nello sporcarsi le mani be'lo si rifa e si gode doppiamente

d'agostino giuseppe
Iso Posted - 22 ago 2022 : 20:34:10
Se io non avessi dimestichezza e non sapessi valutare se una superficie è bella oppure no.
Cosa mi consigliereste, per essere tranquillo, se mettere un filino di pasta in entrambe i lati o meno?

Ciao.
te_mattia Posted - 22 ago 2022 : 09:58:39
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Io penso che in entrambi i casi sia meglio sostituire la guarnizione,l'unico svantaggio è dover ripulire la pasta dai carter.

ciao.

Concordo.
Ma poi che senso avrebbe? Per il costo che ha una guarnizione…
Ignazio Campus Posted - 21 ago 2022 : 22:14:24
Io penso che in entrambi i casi sia meglio sostituire la guarnizione,l'unico svantaggio è dover ripulire la pasta dai carter.

ciao.
Iso Posted - 21 ago 2022 : 21:45:38
Citazione:

Io in ogni caso riaprendo il carter non riutilizzerei la stessa guarnizione anche se messa senza pasta, ma nuova sempre per evitare di mettere la pasta,inoltre credo che la stessa guarnizione non abbia la stessa tenuta.

ciao.

Allora lo svantaggio che usando la pasta, una volta aperto, le guarnizioni si devono sostituire non si pone.
Citazione:

Sicuramente non comporta nessun svantaggio mettere un filo di pasta ,se non quello di sostituire la guarnizione ogni volta che si apre il carter.
......
ciao.

Perché vanno sostituite comunque.
Giusto?

Ciao.
te_mattia Posted - 21 ago 2022 : 20:53:30
Bgm fa delle guarnizioni con un filo di pasta incorporata. Funzionano, sono precise e ti risparmi la mentata di tagliare via l’eccesso.
Ignazio Campus Posted - 21 ago 2022 : 19:27:21
Io in ogni caso riaprendo il carter non riutilizzerei la stessa guarnizione anche se messa senza pasta, ma nuova sempre per evitare di mettere la pasta,inoltre credo che la stessa guarnizione non abbia la stessa tenuta.

ciao.
Iso Posted - 21 ago 2022 : 16:53:54
Continua a fare l'avocato del diavolo e pongo questa domanda:
Nel caso che aprendo il carter la guarnizione posata a secco si stacchi bene e non si rompa, consigliereste il suo riutilizzo?
Se si, ancora a secco?

Ciao.
Ignazio Campus Posted - 21 ago 2022 : 13:35:40
Sicuramente non comporta nessun svantaggio mettere un filo di pasta ,se non quello di sostituire la guarnizione ogni volta che si apre il carter.
Le condizioni dei carter è molto semplice da valutare,nel senso che se non ci sono deformazioni o scalfiture o segni vari o anche ossidazioni si possono ritenere belli.

ciao.
Belligerante ugo Posted - 21 ago 2022 : 13:34:49
Allora Luigi lo so benissimo che tu lo sai,ma lo voglio spiegare a chi non è troppo pratico quando si smonta il coperchio carter da un motore mai aperto le superfici sono belle nel senso perfette levigate lisce,ma succede che la guarnizione rimane incollata e chi non è troppo pratico per toglierla si mette a grattare con attrezzi taglienti rigando le superfice in questo modo la superfice non è più bella ed io solo in questo caso oltre alla guarnizione metto un filo di pasta ciao

belligerante ugo
Iso Posted - 21 ago 2022 : 13:18:10
Come si fa valutare se la superficie é bella?

Ciao.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Snitz Forums 2000