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NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


759 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 07 mar 2021 :  22:12:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Bruno, guarda questi post forse ti possono interessare:
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=55544&SearchTerms=Restauro,marmitta

https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=51813&SearchTerms=Restauro,marmitta
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MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1543 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 mar 2021 :  08:39:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti chiedevo anche i km percorsi per quello.
Di solito una marmitta coi chilometri e gli olii da miscela degli anni 70 finisce per intasarsi. Te ne accorgi dal peso che acquisisce e non c'e' abbrustolita che possa farla tornare utile.

Dipende dalle condizioni interne più che esterne.

Citazione:
Messaggio inserito da bruno72

Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Ciao Bruno.

Quanti km ha la Lambretta/marmitta? Quante "tonnellate" pesa?
In un 2Tempi la marmitta in ottime condizioni è fondamentale, incide tantissimo sul rendimento del motore.

Io non ho mai trovato una marmitta in condizione da essere "conservata". Credimi.


-----
Marco



Quindi consigli di sostituirla?



-----
Marco
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bruno72
Nuovo


Arezzo - AR
Italy


36 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 08 mar 2021 :  09:53:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Ti chiedevo anche i km percorsi per quello.
Di solito una marmitta coi chilometri e gli olii da miscela degli anni 70 finisce per intasarsi. Te ne accorgi dal peso che acquisisce e non c'e' abbrustolita che possa farla tornare utile.

Dipende dalle condizioni interne più che esterne.

Citazione:
Messaggio inserito da bruno72

Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Ciao Bruno.

Quanti km ha la Lambretta/marmitta? Quante "tonnellate" pesa?
In un 2Tempi la marmitta in ottime condizioni è fondamentale, incide tantissimo sul rendimento del motore.

Io non ho mai trovato una marmitta in condizione da essere "conservata". Credimi.


-----
Marco



Quindi consigli di sostituirla?



-----
Marco



Capisco benissimo e ti ringrazio, il contakm segna poco meno di 25000 km ma il cavo è staccato, chissà da quanto, quindi poco attendibile sulla reale percorrenza.
Peso non ne ho la più pallida idea purtroppo...
In ogni caso proverò prima le strade del “recupero” prima di spedendere per una marmitta nuova, non credo farà molta strada una volta restaurata questa Lambretta...
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bruno72
Nuovo


Arezzo - AR
Italy


36 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 22 mar 2021 :  22:49:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
aggiornamento, la Lambretta è completamente smontata ad eccezione dello sportellino carburante che non riesco proprio a togliere, sembra ci sia un perno forato, poco male, laverò il telaio con quello montato.
Togliere il perno motore per ora è stata la parte più dura, ma a suon di rondelle l’ho tirato fuori.
I coni interni li lascio o cerco un modo per tirarli via?

Piccolo problema sullo sportellino del vano attrezzi, per pulirlo l’ho bloccato e non ho la chiave....
c’è riportato il numero 217, si riuscirà a trovare una chiave per aprirlo?

Mi manca anche la chiave 135 per il bloccasterzo.

Qualcuno è disponibile, pagando ovviamente, a procurarmene una copia?

Grazie!
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te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

834 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 mar 2021 :  06:02:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo, buon lavoro ad un buon ritmo.
In questa discussione trovi l’elenco dei possessori delle chiavi, puoi cercare quello che ti serve e contattare gli utenti che posseggono la chiave con il tuo stesso numero: https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11072&SearchTerms=Chiavi,spiccioli . Per lo sportellino puoi anche smontare la serratura: o togliendo i rivetti oppure levando la linguetta Metallica che dovresti trovare nella parte interna.
Per lo sportellino della benzina hai visto bene, ha una spina a fare da perno, dovresti trovare un punzone dell’esatta misura e battere, puoi anche lasciarlo montato se ti fa impazzire troppo.
Lo stato dei coni devi valutarlo per capire se sostituirli, è probabile che siano buoni. In ogni caso secondo me al momento ti conviene toglierli anche per evitare che vadano persi. Spruzza un po’ di svitol e con un ferretto duro piegato prova ad arpionarlo. Io ho una lunga stecca di acciaio che infilo nel foro del primo per andare a battere l’altro dall’interno..
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13126 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 mar 2021 :  08:51:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo sportellino del carburante ha un perno forato in ottone fai come detto da Mattia con un punzone oppure anche un chiodo leggermente più piccolo,i coni sono in acciaio è difficilmente si rovinano se vuoi toglierli fai come ha detto Mattia ma io li lascerei se non vengono via,per le chiavi guarda nell'elenco come già detto ciao

belligerante ugo
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rudyboy
Junior +


Verona - VR
Italy


312 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 mar 2021 :  20:57:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...speriamo che venga rimontata questa Lambretta...
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bruno72
Nuovo


Arezzo - AR
Italy


36 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 24 mar 2021 :  22:20:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rudyboy

...speriamo che venga rimontata questa Lambretta...



mettetevi comodi, ci sarà da aspettare...
rispetto alle bici alle quali sono abituato qui c’è una mole di pezzi impressionante!

tra l’altro ho accumulato una catasta di parti da buttare e devo ricordarmeli tutti per riordinarli...
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2291 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 24 mar 2021 :  22:27:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa ma che tipo di lavoro farai sulla lambretta?restauro totale restauro conservativo o altro!!!!



ciao.
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bruno72
Nuovo


Arezzo - AR
Italy


36 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 25 mar 2021 :  07:22:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Scusa ma che tipo di lavoro farai sulla lambretta?restauro totale restauro conservativo o altro!!!!



ciao.



L’idea è quella del conservativo.
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5306 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 mar 2021 :  08:01:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bruno72

Citazione:
Messaggio inserito da rudyboy

...speriamo che venga rimontata questa Lambretta...



mettetevi comodi, ci sarà da aspettare...
rispetto alle bici alle quali sono abituato qui c’è una mole di pezzi impressionante!

tra l’altro ho accumulato una catasta di parti da buttare e devo ricordarmeli tutti per riordinarli...



...da buon Ligure, ti consiglio di NON buttare niente, per lo meno finchè non hai finito tutti i lavori.

poi potresti anche fare qualche foto e proporre la roba vecchia qui sul forum: magari qualche pezzo potrebbe comunque tornare utile a qualche utente.

Buon lavoro!

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13126 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 mar 2021 :  08:41:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Andrea da esperienza personale tantissime volte meglio un pezzo dell'epoca che uno nuovo di oggi perciò recupera tutto quello che riesci a recuperare e se hai la testa dura come noi Calabresi di sicuro lo farai e buon lavoro ciao

belligerante ugo
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NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


759 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 25 mar 2021 :  08:58:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Bruno, mi unisco pure io al coro...
Recupera il materiale che risulta ancora sano...anche le minuterie sia che vai sul conservato che con il restauro totale, così riduci anche i costi complessivi...
Io sulla mia LD ho dovuto invecchiare viteria nuova...troppo nuova x un semiconservato...
Ciao..
P.S. scusa.. hai deciso che tipo di restauro fare?
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bruno72
Nuovo


Arezzo - AR
Italy


36 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 25 mar 2021 :  10:10:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da NaO

Ciao Bruno, mi unisco pure io al coro...
Recupera il materiale che risulta ancora sano...anche le minuterie sia che vai sul conservato che con il restauro totale, così riduci anche i costi complessivi...
Io sulla mia LD ho dovuto invecchiare viteria nuova...troppo nuova x un semiconservato...
Ciao..
P.S. scusa.. hai deciso che tipo di restauro fare?



Si Ottavio, restauro conservativo, con qualche ritocchino ringiovanente dove possibile
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NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


759 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 25 mar 2021 :  11:09:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da bruno72

Citazione:
Messaggio inserito da NaO

Ciao Bruno, mi unisco pure io al coro...
Recupera il materiale che risulta ancora sano...anche le minuterie sia che vai sul conservato che con il restauro totale, così riduci anche i costi complessivi...
Io sulla mia LD ho dovuto invecchiare viteria nuova...troppo nuova x un semiconservato...
Ciao..
P.S. scusa.. hai deciso che tipo di restauro fare?



Si Ottavio, restauro conservativo, con qualche ritocchino ringiovanente dove possibile





Allora a maggior ragione conserva e recupera ... Anche se arrugginite le parti potrebbero essere perfettamente recuperate con trattamenti vari...ne trovi di esempi in rete...è tutta un'altra storia e secondo me da più valore al tuo lavoro di restauro...

Per non perderti fra le centinaia di pezzi meglio separare tutto per blocco di smontaggio così ritrovi i suoi fissaggi etc.. e non ti confondi quando rimonterai...
Ciao
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5306 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 mar 2021 :  12:44:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da NaO

Citazione:
Messaggio inserito da bruno72

Citazione:
Messaggio inserito da NaO

Ciao Bruno, mi unisco pure io al coro...
Recupera il materiale che risulta ancora sano...anche le minuterie sia che vai sul conservato che con il restauro totale, così riduci anche i costi complessivi...
Io sulla mia LD ho dovuto invecchiare viteria nuova...troppo nuova x un semiconservato...
Ciao..
P.S. scusa.. hai deciso che tipo di restauro fare?



Si Ottavio, restauro conservativo, con qualche ritocchino ringiovanente dove possibile





Allora a maggior ragione conserva e recupera ... Anche se arrugginite le parti potrebbero essere perfettamente recuperate con trattamenti vari...ne trovi di esempi in rete...è tutta un'altra storia e secondo me da più valore al tuo lavoro di restauro...

Per non perderti fra le centinaia di pezzi meglio separare tutto per blocco di smontaggio così ritrovi i suoi fissaggi etc.. e non ti confondi quando rimonterai...
Ciao



Assolutamente d'accordo su tutto!



A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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bruno72
Nuovo


Arezzo - AR
Italy


36 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 29 apr 2021 :  17:59:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno, nel rimontare il manubrio non mi ricordo la posizione esatta delle boccole in teflon per le aste gas/cambio, metto una foto per meglio comprendere.
Le boccole hanno una parte sporgente, quella indicata dalla freccia, sapete dirmi se questo lato va verso la manopola o verso l'interno del manubrio?
Inoltre tra la boccola e le carrucole ci vanno delle rondelle?
Nello smontaggio ne ho trovate due lato cambio e nessuna lato acceleratore.
Grazie.

boccola_manubrio.jpg
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13126 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 apr 2021 :  21:19:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dove hai segnato con la freccia va verso la carrucola,le rondelle vanno messe alla monopola del cambio oppure dell'accelleratore per togliere il troppo gioco ciao

belligerante ugo
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