Autore |
Discussione  |
|
Ste71
Junior +

Reggio Emilia - RE
Italy
290 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 27 apr 2021 : 09:25:55
|
Buongiorno. Finalmente ho messo mani sulla 150D del '56 che era utilizzata da mio padre, con la speranza di renderle giustizia. Pulendo il motore ho notato che sui carter sono impresse alcune marcature di cui ne ignoro il significato: mi riferisco ad un "2", ad una "S", ad una "F" ed alla sigla "11 M OI" posizionati in parti diverse. Vi allego le foto. Qualcuno sa spiegarmele?
2.jpg

F.jpg

S.jpg

11_M_OI.jpg

Stefano
|
|
te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy
Il mio Garage 834 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 27 apr 2021 : 09:55:28
|
Quando acquistai la special, mi accorsi di una punzonatura “RR” sul supporto ammortizzatore e aprii questa discussione https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=39015&SearchTerms=Punzonatura,carter ci sono link ad uscire . Altri utenti riferirono lo stesso e segnalarono un interessante articolo al quale trovi il link nei commenti. Anche sotto la sede del silent Block della 150 del 59 c’e Una punzonatura di questo tipo, “s” e “y” La sigla in fusione, però, credo sia il codice della casa |
 |
|
Ste71
Junior +

Reggio Emilia - RE
Italy
290 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 27 apr 2021 : 12:17:58
|
Interessante, grazie Mattia. In effetti ci sta che siano marcature relative ad aggiornamenti/modifiche presenti nel motore e come già detto sarebbe utile una legenda che specifichi di quale aggiornamento si tratti. Anche per fare un corretto restauro. Andrò alla fonte per approfondire .... 
Intanto, anche per campanilismo, ripropongo l'articolo segnalato.
Allegato: Marcature__Collezionismo-Lambretta-09-2012.pdf 262,25 KB_
Stefano
|
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13124 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 27 apr 2021 : 13:38:25
|
Infatti queste punzonature erano delle modifiche che il meccanico dell'Innocenti effettuava sulle parti del motore oppure su altre parti ed ognuno dei meccanici come ho potuto capire aveva una lettera diversa da stampigliare,ecco quello che ho trovato su dei motori che avevo e che ancora qualcosa ho:sul carter 125LI3(F),sul carter 150LI(1),sul carter 150S (1),sul carter staffa perno ammortizzatore 125S (NN), su una 125LI2(BB),su una 150S(RR),su una 150LI3 (U),su una 125LI3 (N) ciao
belligerante ugo |
 |
|
|
Discussione  |
|