Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Sequenza smontaggio Lambretta LI 125 3° serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

bruno72
Nuovo

Arezzo - AR
Italy

36 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 01 mar 2021 :  13:11:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho provato a cercare, ma non ho trovato nulla ne qui né altrove...per ora ho tolto la copertura del manubrio ed il nasello, ora come procedo? quale è la sequenza corretta o migliore per smontare tutta la Lambretta?
Grazie a chi vorrà aiutarmi

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13130 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 mar 2021 :  13:32:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti allego una foto per farti capire,comunque ora che hai tolto il coperchio sterzo ora devi allentare tutti fili (marce,accelleratore,frizione,gas e freno ant.)togli le leve e sfili i fili freno e frizione scolleghi tutto i fili allo sterzo sviti il bullone con chiave esagonale e sfili lo sterzo un po e sgangi filo accelleratore e quelli delle marce e sfili tutto lo sterzo, per togliere le parti interne la sequenza è questa scatola filtro sviti dado sopra il carburatore e i 2 bulloncini sotto la sella alla presa d'aria,serbatoio e cofanetto poi guarda la foto che ti ho mandato e continua poi se hai bisogno scrivi ancora ciao

01_FILEminimizer.jpg

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

NaO
Junior ++

Terranuova Bracciolini - AR
Italy

759 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 01 mar 2021 :  14:54:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bruno oltre agli ottimi consigli di Ugo ricorda anche: foto, imbusta o inscatola e cataloga il tutto...
Servirà x rimontare...
Buon lavoro.

bruno72
Nuovo

Arezzo - AR
Italy

36 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 01 mar 2021 :  22:58:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
c’è un motivo per cui la lambretta non poggia su entrambi i piedi del cavalletto? Sembra tutto dritto, non riesco a capire!

NaO
Junior ++

Terranuova Bracciolini - AR
Italy

759 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 02 mar 2021 :  07:31:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bruno72

c’è un motivo per cui la lambretta non poggia su entrambi i piedi del cavalletto? Sembra tutto dritto, non riesco a capire!

I motivi potrebbero essere questi o una combinazione:
Suolo non perfettamente piano cui è poggiata la lambretta;
gambe del cavalletto piegate, anche lateralmente; deformazione della battuta del cavalletto; telaio deformato...
Ciao...

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13130 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 mar 2021 :  08:54:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Ottavio ma possono essere anche i fori ovalizzati dei bulloni che lo fissano oppure la staffa lesionata oppure dissaldata un po ciao

belligerante ugo

MarcoBrescia
Moderatore

Gussago - BS
Italy

Il mio Garage

1543 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 mar 2021 :  10:15:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma è il cavalletto che stai smontando o quello nuovo che vuoi rimontare?
M.

Citazione:

bruno72
Nuovo

Arezzo - AR
Italy

36 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 02 mar 2021 :  10:28:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

M.

Citazione:

il suo vecchio, che sarà anche il nuovo...

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2294 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 02 mar 2021 :  10:47:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controlla anche all'estremità del cavalletto dove ci sono le scarpette che non si sia consumato il ferro tipo fetta di salame.

ciao.

MarcoBrescia
Moderatore

Gussago - BS
Italy

Il mio Garage

1543 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 mar 2021 :  10:58:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a confrontare la tua situazione con quella di cui si parla qui, a proposito di riassemblaggio:
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19258

Spesso la causa è da ricercare o nel supporto cavalletto paramotore sfondato o anche nei fori delle viti del telaio sfondati.

90% il supporto se vecchio lo cambio, più facile che si salvi il cavalletto.

Se metti delle fotografie sicuramente è più facile capire

Citazione:

Citazione:

M.

Citazione:

il suo vecchio, che sarà anche il nuovo...

-----
Marco

bruno72
Nuovo

Arezzo - AR
Italy

36 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 02 mar 2021 :  21:31:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho fatto questa foto, non so se può aiutare a capire il problema, pende o a destra o a sinistra e le ruote sono ovviamente poggiate a terra.

IMG7930.jpg

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13130 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 mar 2021 :  22:52:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono di sicuro i bulloni del cavalletto e le due staffe di battuta una volta sostituiti i bulloni rinforzate le due staffe e sostituito le scarpette cavalletto viene nuovo ciao

belligerante ugo

MarcoBrescia
Moderatore

Gussago - BS
Italy

Il mio Garage

1543 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 mar 2021 :  13:20:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao.

Con il corretto montaggio di supporto e cavalletto, scarpette incluse, la ruota anteriore deve restare leggermente sollevata.

Citazione:

ho fatto questa foto, non so se può aiutare a capire il problema, pende o a destra o a sinistra e le ruote sono ovviamente poggiate a terra.

IMG7930.jpg

-----
Marco

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3080 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 mar 2021 :  12:10:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Ciao.

Con il corretto montaggio di supporto e cavalletto, scarpette incluse, la ruota anteriore deve restare leggermente sollevata.

Citazione:

IMG7930.jpg

-----
Marco

Esatto!!
Quando si smonta la carrozzeria di una Lambretta si deve prestare molta attenzione per capire se c’è qualcosa che va sistemato, raddrizzato, fori da chiudere, ecc
Dopo avere smontato tutto questa rigorosa verifica non sarà più possibile e quando si va a rimontare dopo il “restauro” ne vediamo di tutti i colori.
Il cavalletto è il tipico esempio di quanto sopra: prima di smontare tutto verifica che con i gommini nuovi inseriti la Lambretta sia con la ruota anteriore che non tocca terra; se ciò non fosse serve una verifica di cosa gli é accaduto: telaio malmesso? Fori slabbrati, orecchie da raddrizzare? Cavalletto nuovo?

quellidellalambra

bruno72
Nuovo

Arezzo - AR
Italy

36 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 07 mar 2021 :  19:23:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera a tutti, piccolo aggiornamento, tolte pedane, parafango anteriore, scudo, serbatoio, scatola filtro, portaoggetti e marmitta.
Togliere lo scudo è stata una impresa, ho dovuto molare via tutte le viti, completamente inchiodate dalla ruggine, buttato via i profili del bordo, un lavoraccio...
volevo chiedervi quale trattamento posso dare alla marmitta per renderla "presentabile", considerando che si tratta pur sempre di un restauro conservativo.
allego una foto dello stato attuale dello smontaggio e della marmitta.

IMG_7992.jpg

IMG_7991.jpg

MarcoBrescia
Moderatore

Gussago - BS
Italy

Il mio Garage

1543 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 mar 2021 :  19:45:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Bruno.

Quanti km ha la Lambretta/marmitta? Quante "tonnellate" pesa?
In un 2Tempi la marmitta in ottime condizioni è fondamentale, incide tantissimo sul rendimento del motore.

Io non ho mai trovato una marmitta in condizione da essere "conservata". Credimi.

-----
Marco

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13130 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 mar 2021 :  20:12:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dalla foto non sembra tanto male puoi pulirla con spazzala di acciaio oppure metti nel trapano una spazzola sempre di acciaio e pulisci tutto per bene,poi vernici con vernice alta temperatura di 800 gradi ciao

belligerante ugo

bruno72
Nuovo

Arezzo - AR
Italy

36 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 07 mar 2021 :  20:12:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Ciao Bruno.

Quanti km ha la Lambretta/marmitta? Quante "tonnellate" pesa?
In un 2Tempi la marmitta in ottime condizioni è fondamentale, incide tantissimo sul rendimento del motore.

Io non ho mai trovato una marmitta in condizione da essere "conservata". Credimi.

-----
Marco

Quindi consigli di sostituirla?

bruno72
Nuovo

Arezzo - AR
Italy

36 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 07 mar 2021 :  20:16:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Dalla foto non sembra tanto male puoi pulirla con spazzala di acciaio oppure metti nel trapano una spazzola sempre di acciaio e pulisci tutto per bene,poi vernici con vernice alta temperatura di 800 gradi ciao

belligerante ugo

Grazie, colore originale quale è?

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2294 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 07 mar 2021 :  20:34:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo in pieno quanto detto da Marco ,non è la parte esterna che conta ma quello che ci sarà dentro la marmitta sostituisci.

ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13130 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 mar 2021 :  21:37:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bruno il colore della vernice è alluminio(Grigio) alta temperatura,poi rispondo per la marmitta dalla foto si vede che è arruginita e macchiata di olio per me se la prendi in mano e la scuoti e non senti niente dentro la marmitta non è male puoi fare il lavoro che ti ho spiegato,se senti che ci sono residui allora la apri a metà e la pulisci tutta e poi la risaldi io faccio sempre cosi e recupero per prima cosa una marmitta originale e poi risparmio molto di più se devo comprarla perchè almeno ci vogliono 100/150€ tipo originale poi decidi tu cosa fare ciao

belligerante ugo
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000