Autore |
Discussione |
Pasquale81
Junior +
Persico Dosimo - CR Italy
499 Messaggi Iscritto dal 2018
|
Inserito il - 21 feb 2021 : 09:09:17
|
Buongiorno a tutti.Sono in fase di restauro di una li prima serie con filtrone,telaio 530000circa motore 507000circa e già sta cominciando con un po'di problemini (carter segnati, frontale che non combacia con lo scudo etc,tutte a me#128517;).E niente,mi hanno portato i ricambi tra cui il devio,sette fili,non si accende né la posizione, né labbagliante (spero non sia il 4 devio difettoso che stavolta glielo tiro dietro la testa,nuovo, anche questo,ci guardo a fondo). Voglio almeno escludere però che mi abbiano portato quello sbagliato,sette fili,di cui il viola, impianto marelli,no batteria. Io so che il viola va al marrone come dice lo schema elettrico.Non ho ancora aperto il devio x capire che funzione ha..e questa che ho penso porti quello giusto. |
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18118 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 21 feb 2021 : 12:48:53
|
Ciao E' una 125 o una 150?
Ciao. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12703 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 21 feb 2021 : 13:41:50
|
Luigi di sicuro è una 125LI perchè il numero motore della 150LI la numerazione parte da 700001,Scusa Pasquale se si tratta di una 125LI postmodifica con interruttore 7 fili il fili Viola va con l'Azzurro che esce dal volano ciao
belligerante ugo |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 21 feb 2021 : 14:25:15
|
Grazie Ugo, purtroppo di Lambretta non me ne intendo. Dagli schemi del 125: https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_115_EL.pdf Capisco che il devioluci a 7 fili (col viola) si può usare sia per l'impianto pre modifica che post modifica. Nel caso di istallazione su un pre modifica il viola non si utilizza, sul post modifica il viola va sul regolatore, almeno così si evince dagli schemi. Per maggior chiarezza ci puoi dire se è un premodifica o postmodifica? O meglio ha la resistenza o la bobina di regolazione o nessuna delle 2? Quale luce di posizione non funziona? Quella anteriore o quella posteriore? Inoltre il fanale anteriore è a massa o è smontato dal manubrio?
Ciao. |
|
|
Pasquale81
Junior +
|
Inserito il - 21 feb 2021 : 17:33:30
|
Una 125 |
|
|
Pasquale81
Junior +
|
Inserito il - 21 feb 2021 : 17:39:02
|
Allora,non ha batteria,non ha regolatore.Il volano è un classico Marelli a puntine con bobina luci e bobina per alta tensione collegata esternamente alla sua classica bobina.L'impianto che mi hanno portato ha due fili al motore,verde e marrone,due fili allo stop,blu e marrone,due fili al fanale posteriore e tre fili a quello anteriore,marrone, nero e verde. Il devio in questione ha sette fili,marrone,verde, viola,giallo,blu,rosso,bianco.Il telaio è circa 530.000,il suo motore un 507000.Era messa male male male quando l'ho smontata ma ricordo benissimo che nonnvi era alcun raddrizzatore, regolatore o cose simili.Di più non saprei.Quindi dallo schema in cui si evince 'post modifica" unico con filo viola,vedo comunque qualcosa che non torna. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 21 feb 2021 : 21:06:17
|
Allora Pasquale facciamo un po di chiarezza 1)il devioluci che ti hanno portato è per 125LI Postmodifica e dal volano devono uscire 3 fili Verde Marrone Azuurro(Blu),se dal tuo volano escono 2 fili Marrone e Verde allora si tratta di una 125LI Premodifica ed i fili del devioluci devono essere 6 Giallo,Marrone,Azzurro,Rosso,Nero e Bianco,2) allo stop ci va un solo filo di colore Nero sia al Postmodifica che al Premodifica perchè lo stop non esisteva fino 1958/1959 di sicuro hanno fatto delle modifiche perchè come vedi i colori dei fili non si trovano,metti delle foto sia del volano che dei collegamenti fanale ant. post. e morsettiera ciao
belligerante ugo |
|
|
Pasquale81
Junior +
|
Inserito il - 21 feb 2021 : 21:30:54
|
Allora sospetto che l'impianto che ho ricevuto non sia il suo.Sostanzialmente però mi pare che qualcosa non quadra già con i ricambi nuovi.Mi spiego meglio.Il devio a sette filincol viola è un post modifica, l'impianto elettrico che ho ricevuto con gli stessi ricambi ha solo due fili che vanno al motore, ovvero il verde ed il marrone.Purtroppo non ho con me né lo statore né il volano perché essendo il volano rotto La dove c'è la ghiera in ottone e non essendo calamitato (era ridotto davvero male),il proprietario ha deciso di sostituirlo a vedere cosa mi porterà.Sono sicuro fosse un Marelli con puntine a martelletto e se non ricordo male con soli due fili.Pertanto non so se il devio,a prescindere,va con l'impianto che ti ho descritto sopra. I collegamenti fatti te li descrivi subito Ugo. Al fanale anteriore ho tre fili dell'impianto che sono verde, nero e marrone.Al fanale arrivano sette fili del devio ovviamente collegati con marrone,rispettivo impianto, nero con rispettivo impianto,verde idea..Restano il bianco al clacson,il giallo alla posizione,il blu e il rosso alla abbagliante e abbagliante.Clacson a due fili quindi un marrone portato giù con il marrone dell'impianto.Resta il viola che ho messo col Marrone.Allo stop ho il blu e il Marrone.Al motore marrone e verde (non ho ancora montato su il motore perché non ne ho ancora ricevuto i carter) e allo stop c'è blu e nero. La prova che faccio sempre è collegare una batteria esterna al marrone del motore e do corrente generale.Con. Devio sul due accendeva solo il filo rosso,la posizione posteriore e funzionava lo stop.Luci di posizione e filo blu non vanno. |
|
|
Pasquale81
Junior +
|
Inserito il - 21 feb 2021 : 21:50:47
|
Ah, dimenticavo.Nel vecchio collegamento al fanale, sulla morsettiera,c'era un filo viola messa col marrone.Il vecchio devio non c'era |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 21 feb 2021 : 22:14:30
|
Verifica se la lampadina di posizione anteriore è collegata a massa oppure oltre ala filo giallo da lato opposto c'è un altro filo o morsetto. Anche di questo bisogna capire se pre modifica o post modifica.
Ciao. |
|
|
Pasquale81
Junior +
|
Inserito il - 21 feb 2021 : 23:48:58
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Verifica se la lampadina di posizione anteriore è collegata a massa oppure oltre ala filo giallo da lato opposto c'è un altro filo o morsetto. Anche di questo bisogna capire se pre modifica o post modifica.
Ciao.
La lampada di posizione ha un'altro morsetto oltre al giallo che è la massa della stessa lampada.La biluce ha il morsetto per la sua massa.Se non collego a massa le due lampada ognuna rispettivamente,non si accendono.Per intenderci,la massa per il portalampada è distinta per le due lampade |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 22 feb 2021 : 09:22:15
|
Ti allego lo schema per capire meglio anche come devono essere i colori dei fili,il secondo è quello tuo Premodifica dal numero di telaio la tua lambretta è una delle prime anno 1958 ciao
MG_20210222_0001.jpg
belligerante ugo
001_Foto_Scanner.jpg
|
|
|
Pasquale81
Junior +
|
|
Pasquale81
Junior +
|
|
Pasquale81
Junior +
|
Inserito il - 22 feb 2021 : 10:08:36
|
Ho postato foto della morsettiera al fanale,dei cavi al motore.Allo stop come dicevo c'è un marrone e un blu,al fanale posteriore un nero e un blu. Il telaio è 53828*. C'è qualcosa però che non mi torna sul telaio stesso,ovvero la staffa per il raddrizzatore di una batteria ma non vi è presente il supporto per la batteria |
|
|
Pasquale81
Junior +
|
|
Pasquale81
Junior +
|
Inserito il - 22 feb 2021 : 10:11:15
|
Intanto proverò a chiedere l'anno preciso della lambra.Qualcosa non mi torna |
|
|
Pasquale81
Junior +
|
Inserito il - 22 feb 2021 : 11:33:54
|
Sto controllando da catalogo casa lambretta e il devio Luce prodotto è soltanto uno.Probabilmente adattabile ai vari tipi di impianto.Rifaccio una prova, magari è difettoso |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 22 feb 2021 : 12:15:31
|
Citazione: Messaggio inserito da Pasquale81
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Ciao.
La lampada di posizione ha un'altro morsetto oltre al giallo che è la massa della stessa lampada.La biluce ha il morsetto per la sua massa.Se non collego a massa le due lampada ognuna rispettivamente,non si accendono.Per intenderci,la massa per il portalampada è distinta per le due lampade
Allora é un pre modifica anche il fanale. In questo impianto la lampadina posizione non va a massa. Si deve fare riferimento al terzo schema, in cui ci va un collegamento col filo marrone. Avendo un devioluci del post modifica si deve considerare il filo viola come fosse il giallo, mentre il giallo non va utilizzato.
Ciao. |
|
|
Pasquale81
Junior +
|
Inserito il - 22 feb 2021 : 13:00:12
|
Signori ho risolto.Giuste le vostre considerazioni ma il discorso è che il devio riprodotto è solo uno a sette fili.In pratica si utilizza su tutti i modelli e in realtà,quel filo viola che vedete,nel mio caso è sbagliata la guaina(doveva essere azzurro) ed l'azzurro (che sarebbe quello viola),va collegato sul marrone impianto.Cosi ho il funzionamento in toto dell'impianto.Ho smontato il devio per capire l'errata fattura del sistema(questo è il quarto,di vario tipo,di cui non mi fido più). |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 22 feb 2021 : 13:40:38
|
Bravissimo che hai risolto allora se il numero telaio è 53828xx allora è come dice Luigi un Premodifica anno 1959,per la staffa che hai postato ci va la morsettiera ma va messa dal numero motore 510241(il tuo motore hai detto che è circa 507000)e poi la batteria è solo sulla 150LI ecco perche non vedi il supporto batteria ciao
belligerante ugo |
|
|
Discussione |
|